DOMANDA Quale tra queste reflex comprare?

Lumdir

Utente Attivo
55
0
CPU
Intel i7 5820K @3.30GHz
Scheda Madre
Asus X99-A
HDD
Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR4 @ 2133Mhz CL14
GPU
EVGA Nvidia GTX 980ti Hybrid
Audio
Integrato
Monitor
Samsung S27D390H 27''
PSU
Corsair RMi 750i
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10
Ciao a tutti, come da titolo vorrei comprare una reflex digitale.
E' necessario dirvi che sono un grafico (non un fotografo ne un fotografo professionista) con la "passione" di fare foto a paesaggi, monumenti, ritratti alle feste ecc ecc. Insomma... un uso per comuni mortali.
A questo aggiungiamo il fatto che vorrei anche dilettarmi nella creazione di qualche video a scopi di visual effects.
Detto questo passiamo al fatto che a scuola ho imparato ad usare Canon e "conosco" solo il suo mondo. So che una delle sue antagoniste è Nikon ma a parte questo non so praticamente nulla al riguardo :mc:
Ora, presupponendo che ho guardato solo tra Canon, io sarei indeciso tra i modelli 600D, 650D o 60D.


  • La 600D perchè viste le mie necessità dovrebbe andare molto più che bene, magari abbinata con un 18-55 e un 55-250 arriverei a circa 700€.
  • La 650 perchè è più recente (volevo dire l'ultima ma ahimè hanno già presentato 100D e 700D :O ) della 600 e presenta la novità che grazie agli obiettivi STM (che vanno comprati a parte) sarebbe più utile nella realizzazione di video grazie al fuoco migliorato... e se poi non giro video? Comunque l'ho trovata a 620€ con incluso solo 18-55, a 750€ con incluso l'obiettivo 40STM e a 870€ con 18-55 e 55-250.
  • Infine avrei visto la 60 che è qualitativamente migliore delle precedenti ma costa anche di più. L'ho tenuta in considerazione perchè non vorrei cambiare macchina per molto, molto, molto, molto tempo. Trovata a 859€ con il 18-135.


Gli obiettivi indicati sono tutti Canon, ci sono anche offerte con i Tamron ma non mi fido molto. Detto tutto ciò... a voi la parola! :help:
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
http://www.tomshw.it/forum/fotocame...o-prima-reflex-per-cortometraggi-e-video.html
Aggiungici che la 60D, parlando strettamente di qualità foto e video, è identica alle due precedenti, ma come corpo, ha tanti vantaggi: costruzione più solida, doppio lcd, mirino più luminoso e grande (pentaprisma), doppia ghiera, raffica foto a 5.3fps mantenuta a lungo per più tempo in jpg/raw/raw+jpg.
Insomma da usare è sicuramente più proficua.
Io personalmente andrei di 60D con un buon margine di certezza, tu magari valuta queste cose e l'uso che ne vuoi fare.

Come obbiettivi Tamron, dipende cosa hai trovato. Se parliamo del 17-55 F2.8, è un ottima lente dal prezzo/prestazioni elevato. Rispetto ai canon forse non ha lo stesso controllo qualità (qualche esemplare "s****to" in più), ma offre un rapporto qualità/prezzo irraggiungibile.
Degli obbiettivi canon che hai nominato invece:
18-55 IS buona qualità ottica, buono IS, poca luminosità (da prendere sempre comunque dato il costo irrisorio)
55-250 IS un pelo sotto al 18-55, ma siamo li, sicuramente meglio dei vari tuttofare 18-2xx, economico online a soli 170€
18-135 pelo meglio, ma sempre buio e per me non vale quello che costa
40 stm buona luminosità e motorino autofocus ideale per i video, ma lunghezza particolare su aps-c (troppo lungo per un normale, corto per un ritratto). Costo così così.
 

Lumdir

Utente Attivo
55
0
CPU
Intel i7 5820K @3.30GHz
Scheda Madre
Asus X99-A
HDD
Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR4 @ 2133Mhz CL14
GPU
EVGA Nvidia GTX 980ti Hybrid
Audio
Integrato
Monitor
Samsung S27D390H 27''
PSU
Corsair RMi 750i
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10
http://www.tomshw.it/forum/fotocame...o-prima-reflex-per-cortometraggi-e-video.html
Aggiungici che la 60D, parlando strettamente di qualità foto e video, è identica alle due precedenti, ma come corpo, ha tanti vantaggi: costruzione più solida, doppio lcd, mirino più luminoso e grande (pentaprisma), doppia ghiera, raffica foto a 5.3fps mantenuta a lungo per più tempo in jpg/raw/raw+jpg.
Insomma da usare è sicuramente più proficua.
Io personalmente andrei di 60D con un buon margine di certezza, tu magari valuta queste cose e l'uso che ne vuoi fare.

Come obbiettivi Tamron, dipende cosa hai trovato. Se parliamo del 17-55 F2.8, è un ottima lente dal prezzo/prestazioni elevato. Rispetto ai canon forse non ha lo stesso controllo qualità (qualche esemplare "s****to" in più), ma offre un rapporto qualità/prezzo irraggiungibile.
Degli obbiettivi canon che hai nominato invece:
18-55 IS buona qualità ottica, buono IS, poca luminosità (da prendere sempre comunque dato il costo irrisorio)
55-250 IS un pelo sotto al 18-55, ma siamo li, sicuramente meglio dei vari tuttofare 18-2xx, economico online a soli 170€
18-135 pelo meglio, ma sempre buio e per me non vale quello che costa
40 stm buona luminosità e motorino autofocus ideale per i video, ma lunghezza particolare su aps-c (troppo lungo per un normale, corto per un ritratto). Costo così così.

Grazie Sheldon, avevo già dato un'occhiata a quel post!
Oggi sono andato in negozio a vederle di persona e ho constatato che il corpo della 60D è molto più ergonomico senza contare che il suo peso, leggermente superiore, secondo me ne incrementa la stabilità. Non ho capito invece l'uso del doppio display e della doppia ghiera ma essendo alle prime armi spero non mi fuciliate per questo! :asd:
La feature che mi attrae di più della 650D è appunto il nuovo autofocus ma c'è da preventivare che per dare il meglio sono necessari i nuovi obiettivi STM come il 40 che hai indicato tu. Viceversa la 60D è di qualità superiore anche se c'è da dire che mi spaventa il fatto che sia del 2010 contro la 650 del 2012.
Il prezzo del solo corpo della 60D è di 699€.

Con obiettivi canon ho le seguenti offerte:
  • 60D + Canon EF-S 18-135 IS a 869€ (obiettivo a 170€)
  • 60D + Canon EF-S 17-85 IS a 979€ (obiettivo a 280€)
  • 60D + Canon EF-S 18-200 IS a 1149€ (obiettivo a 450€)
  • 60D + Canon EF-S 17-85 IS + 70-300 IS a 1439€ (obiettivi a 740€)
  • 60D + Canon EF-S 17-55 f/2.8 a 1549€ (obiettivo a 850€)

Con obiettivi tamron ho le seguenti offerte:
  • 60D + Tamron 18-200 f/3.5-6.3 a 819€ (obiettivo a 120€)
  • 60D + Tamron AF 17-50 f/2.8 XR Di II LD Asph a 949€ (obiettivo a 250€)
  • 60D + Tamron AF 18-270 f/3.5-6.3 II a 1019€ (obiettivo a 320€)
  • 60D + Tamron AF 17-50 f/2.8 XR Di II VC LD a 1039€ (obiettivo a 340€)

Non era mia intenzione spendere più di 1000€ e sinceramente queste offerte non mi attirano molto rispetto a quelle disponibili per la 650D (ad esempio 870€ con 18-55 e 55-250 inclusi). Mi sembrano limitate!
Altrimenti devo lasciar perdere i KIT e pensare di prendere il corpo macchina e poi prendere a parte un obiettivo che mi consiglierete voi! :sisi:
Tra l'altro devo anche tenere in considerazione che dovrò comprare anche borsa, paraluce/i, filtro/i ecc.
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Grazie Sheldon, avevo già dato un'occhiata a quel post!
Oggi sono andato in negozio a vederle di persona e ho constatato che il corpo della 60D è molto più ergonomico senza contare che il suo peso, leggermente superiore, secondo me ne incrementa la stabilità. Non ho capito invece l'uso del doppio display e della doppia ghiera ma essendo alle prime armi spero non mi fuciliate per questo! :asd:
Il secondo display (e relativi comandi) ti da accesso alle principali informazioni senza bisogno di ricorrere al display principale, consumando molto meno batteria e avendo una visibilità migliore con la luce del sole.
Le reflex base hanno una sola ghiera per regolare tempi di scatto e aperture, e quindi devi ricorrere a una combinazione di tasti per passare alla seconda funzione, mentre con due ghiere ognuna è dedicata esclusivamente a una regolazione, è tutto più immediato quando scatti in manuale.
La feature che mi attrae di più della 650D è appunto il nuovo autofocus ma c'è da preventivare che per dare il meglio sono necessari i nuovi obiettivi STM come il 40 che hai indicato tu. Viceversa la 60D è di qualità superiore anche se c'è da dire che mi spaventa il fatto che sia del 2010 contro la 650 del 2012.
Il prezzo del solo corpo della 60D è di 699€.

Con obiettivi canon ho le seguenti offerte:
  • 60D + Canon EF-S 18-135 IS a 869€ (obiettivo a 170€)
  • 60D + Canon EF-S 17-85 IS a 979€ (obiettivo a 280€)
  • 60D + Canon EF-S 18-200 IS a 1149€ (obiettivo a 450€)
  • 60D + Canon EF-S 17-85 IS + 70-300 IS a 1439€ (obiettivi a 740€)
  • 60D + Canon EF-S 17-55 f/2.8 a 1549€ (obiettivo a 850€)

Con obiettivi tamron ho le seguenti offerte:
  • 60D + Tamron 18-200 f/3.5-6.3 a 819€ (obiettivo a 120€)
  • 60D + Tamron AF 17-50 f/2.8 XR Di II LD Asph a 949€ (obiettivo a 250€)
  • 60D + Tamron AF 18-270 f/3.5-6.3 II a 1019€ (obiettivo a 320€)
  • 60D + Tamron AF 17-50 f/2.8 XR Di II VC LD a 1039€ (obiettivo a 340€)

Non era mia intenzione spendere più di 1000€ e sinceramente queste offerte non mi attirano molto rispetto a quelle disponibili per la 650D (ad esempio 870€ con 18-55 e 55-250 inclusi). Mi sembrano limitate!
Altrimenti devo lasciar perdere i KIT e pensare di prendere il corpo macchina e poi prendere a parte un obiettivo che mi consiglierete voi! :sisi:
Tra l'altro devo anche tenere in considerazione che dovrò comprare anche borsa, paraluce/i, filtro/i ecc.
I prezzi che riporti li hai presi in un negozio?
Le alternative secondo me migliori sono:
60D + Canon EF-S 18-135 IS a 869€ (obiettivo a 170€)
60D + Tamron AF 17-50 f/2.8 XR Di II LD Asph a 949€ (obiettivo a 250€)

La prima se vuoi partire spendendo meno ma con un obbiettivo, seppur non eccezionale, che ti consenta di fare un po' di tutto (dal paesaggio al ritratto fino a spingersi un po' più in la con un minimo di zoom in più).
La seconda invece se vuoi partire con le lunghezze del classico zoom standard, che ti copre sì solo fino al medio ritratto, ma con una luminosità maggiore, per affrontare interni meno luminosi e foto serali senza doverti affidare completamente all'aumento di sensibilità ISO del sensore.

Secondo me il consiglio migliore puoi dartelo da solo: se non ti senti sicuro di queste combinazioni, scegli solo il corpo e compralo in kit col 18-55, lo cominci a usare e capisci da solo se ti serve più grandangolo, più zoom, più luminosità, lo stabilizzatore, una lente con autofocus silenzioso.... ecc. ecc.
Tanto il costo di corpo+18-55 kit è irrisorio rispetto al solo corpo, è un obbiettivo in più di riserva o che vendi comunque facilmente qualora decidessi di cambiare.
 

Lumdir

Utente Attivo
55
0
CPU
Intel i7 5820K @3.30GHz
Scheda Madre
Asus X99-A
HDD
Samsung 850 EVO 250GB
RAM
Kingston HyperX Fury 2x8GB DDR4 @ 2133Mhz CL14
GPU
EVGA Nvidia GTX 980ti Hybrid
Audio
Integrato
Monitor
Samsung S27D390H 27''
PSU
Corsair RMi 750i
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10
Il secondo display (e relativi comandi) ti da accesso alle principali informazioni senza bisogno di ricorrere al display principale, consumando molto meno batteria e avendo una visibilità migliore con la luce del sole.
Le reflex base hanno una sola ghiera per regolare tempi di scatto e aperture, e quindi devi ricorrere a una combinazione di tasti per passare alla seconda funzione, mentre con due ghiere ognuna è dedicata esclusivamente a una regolazione, è tutto più immediato quando scatti in manuale.
Ah adesso mi è molto più chiaro :blush:

I prezzi che riporti li hai presi in un negozio?
Le alternative secondo me migliori sono:
60D + Canon EF-S 18-135 IS a 869€ (obiettivo a 170€)
60D + Tamron AF 17-50 f/2.8 XR Di II LD Asph a 949€ (obiettivo a 250€)

La prima se vuoi partire spendendo meno ma con un obbiettivo, seppur non eccezionale, che ti consenta di fare un po' di tutto (dal paesaggio al ritratto fino a spingersi un po' più in la con un minimo di zoom in più).
La seconda invece se vuoi partire con le lunghezze del classico zoom standard, che ti copre sì solo fino al medio ritratto, ma con una luminosità maggiore, per affrontare interni meno luminosi e foto serali senza doverti affidare completamente all'aumento di sensibilità ISO del sensore.
Si i prezzi li ho riportati da un negozio di e-commerce che tratta solo articoli fotografici; i prezzi mi sembrano molto buoni.
Sinceramente pensavo di andare sul sicuro con il 18-135 in quanto, appunto, può fare un po' di tutto.


Secondo me il consiglio migliore puoi dartelo da solo: se non ti senti sicuro di queste combinazioni, scegli solo il corpo e compralo in kit col 18-55, lo cominci a usare e capisci da solo se ti serve più grandangolo, più zoom, più luminosità, lo stabilizzatore, una lente con autofocus silenzioso.... ecc. ecc.
Tanto il costo di corpo+18-55 kit è irrisorio rispetto al solo corpo, è un obbiettivo in più di riserva o che vendi comunque facilmente qualora decidessi di cambiare.
Ci avevo già pensato, mi avevano anche consigliato di prendere una focale fissa che, come dici tu, è un obiettivo più luminoso ma non sono convinto proprio perchè se ho diverse necessità sono costretto a cambiare l'obiettivo più volte. Sono quasi sicuro che non farò mai (o quasi mai) foto notturne ma la utilizzerò soprattutto per paesaggi e/o ritratti.

Che vantaggi avrei nel comprare un 18-200 piuttosto che un 18-55 + 55-250?
A parte il fatto che se si spacca il 18-200 sono senza obiettivo (mentre se si spacca il 18-55 ho sempre il 55-250) e a parte il fatto che se voglio fare un dettaglio piuttosto di un paesaggio sono costretto a sostituire sul posto l'obiettivo?
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Che vantaggi avrei nel comprare un 18-200 piuttosto che un 18-55 + 55-250?
A parte il fatto che se si spacca il 18-200 sono senza obiettivo (mentre se si spacca il 18-55 ho sempre il 55-250) e a parte il fatto che se voglio fare un dettaglio piuttosto di un paesaggio sono costretto a sostituire sul posto l'obiettivo?
Il vantaggio è proprio che hai l'estensione di due lenti in una sola. Gli svantaggi sono ovviamente una qualità inferiore a quella di due lenti separate, in soldoni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili