Quale tra cm storm trigger-z e Corsair Vengeance K70 Performance? Pregi e difetti.

Santri

Utente Attivo
663
154
CPU
i7 4790K - dissi Arctic freezer 240
Scheda Madre
Msi Z97 MPower
HDD
Ssd Samsung 850 Pro 256 GB - Hitachi 1TB
RAM
16GB Corsair ddr3 Vengeance 2133Mhz
GPU
MSI gtx970 G4
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC-Q2770PQU 27"
PSU
Corsair AX series 760W 80 Plus Platinum
Case
Termaltake v51
OS
Windows 10 64bit
Ciao Ragazzi. Dopo aver individuato i tasti che preferisco (cherry mx brown), ho ristretto la scelta alle due tastiere di cui sopra. Senza tener conto che una costa all'incirca 40-50 euro in più dell'altra, quale consigliereste? Quali i pregi e i difetti di entrambe? Su quale dei due marchi è più facile trovare ricambi (penso non dovrei preoccuparmi per nessuno dei due)?
 

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Io ero nella tua stessa identica situazione e proprio questa mattina ho ordinato la K70 con i brown a 170€ (mamma mia!!!).
Ancora non ce l'ho quindi di pratico posso dirti poco ma per me sono stati determinanti nella schelta i tasti macro a sinistra della trigger z che ho paura mi diano fastidio, la miglior qualità materiali della k70 (è in alluminio), tasti dedicati multimedia per la k70 e sopratutto la rotella del volume che adoro...
Esteticamente mi piacciono molto entrambe con un ampio poggiapolsi, la cosa che più mi dava fastidio nella trigger z sono i tasti a sinistra che penso mi potessero creare confusione (certo a provarla sarebbe meglio).
Da un punto di vista oggettivo, per quel che poco che ne capisco, con la trigger z che si trova sui 110 e la k70 sui 165 (entrambe con cherry mx brown e layout ita) penso che la prima sia un acquisto più centrato. Non so perchè la k70 costi così tanto ,in europa la si trova sui 110, bho.
...poi come già detto io ho dato retto alla scimmia e mi sono preso la k70 :D
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
In europa->italia tutte le tastiere delle marche famose per il gaming costano di più, in usa fra le due ci sono al massimo una 20 di dollari di differenza
Se non hai particolari esigenze prendi la cm storm, i motivi sono:
La k70 ha un costo altino
È assieme alla k95 la prima tastiera meccanica della corsair (le precedenti erano metà e metà).
Ha cambiato controller per ovviare agli inconvenienti della k90 (speriamo bene)
La solidità tanto paventata è data dal fatto di avere la parte sopra in alluminio, peccato che oramai tutte le tastiere dal decente in su sono plate mount, solo che l'alluminio non è a vista, di contro il fondo è fragiilino.

Per rispondere all'ultima parte del tuo quesito, ricambi non esistono, finchè c'è la garanzia bene poi o te la ripari o la butti.
Considera che una meccanica "vera" ha 105 interrurrori, 105 led, un controller e una interfaccia usb, diverso il caso delle gaming con rotelline e pulsantini aggiuntivi vari non meccanici.

Le tastiere meccaniche seguono il detto "quello che non c'è non si può rompere"
 
Ultima modifica:

marc0777

Nuovo Utente
57
7
CPU
AMD FX8320 @ 4,6GHz
Dissipatore
Seidon 120V
Scheda Madre
Asus Sabertoorh 990FX R2.0
HDD
Crucial M200 256GB, WD Blue 1TB, Toshiba 3TB
RAM
Crucial Tactical 16GB 1866MHz
GPU
EVGA 1070 FTW
Audio
Fiio E18
Monitor
3 × Asus VX238
PSU
LEPA G650
Case
Cooler Master CM690III
Periferiche
Corsair K95, Asus ROG Gladius
OS
Windows 10 Pro
Ancora non ce l'ho quindi di pratico posso dirti poco ma per me sono stati determinanti nella schelta i tasti macro a sinistra della trigger z che ho paura mi diano fastidio, la miglior qualità materiali della k70 (è in alluminio), tasti dedicati multimedia per la k70 e sopratutto la rotella del volume che adoro...
Esteticamente mi piacciono molto entrambe con un ampio poggiapolsi, la cosa che più mi dava fastidio nella trigger z sono i tasti a sinistra che penso mi potessero creare confusione (certo a provarla sarebbe meglio).


Confermo gli iniziali problemi con le macro a sinistra. Ho una K95 da poco e ci ho messo un po' ad abituarmi. Io abituato a non guardare la tastiera prendevo come riferimento dell'inizio dei tasti la prima fila di macro, quindi premevo sempre più a sinistra del dovuto. Comunque dopo averci preso l'abitudine sono comodissimi, come anche i tasti multimediali e la rotella.


È assieme alla K95 la prima tastiera meccanica della Corsair (le precedenti erano metà e metà).
Ha cambiato controller per ovviare agli inconvenienti della K90 (speriamo bene).
La solidità tanto paventata è data dal fatto di avere la parte sopra in alluminio, peccato che oramai tutte le tastiere dal decente in su sono plate mount, solo che l'alluminio non è a vista, di contro il fondo è fragilino.


Di problemi fin'ora io non ne ho riscontrati, quindi sembrerebbero risolti. Ovviamente la scelta di una di queste due tastiere secondo me non è perché sono resistenti ma perché l'alluminio a vista è molto bello. Il fondo della tastiera si è di plastica ma mi sembra molto resistente. L'unico difetto che ho trovato è che i piedini regolabili non sono gommati quindi la tastiera si sposta con più facilità quando è alzata.
 

Corummo

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti.
Io ero nella tua stessa identica situazione e proprio questa mattina ho ordinato la K70 con i brown a 170€ (mamma mia!!!).
Mi accodo al trenino, e ho sulla spalla la stessa scimmia per la k70, ma sono molto scoraggiato dalla presenza degli onnipresenti 'reds' abbinati al layout italiano, poiché sono a mio agio con i 'brown' (ci programmavo in ufficio) e vorrei chiederti (se possibile) di rivelarci dove hai ordinato la tua, per ottenere la stessa combinazione e mandar via questa scimmia maledetta. :D
Così lei è contenta per il gaming, ed io per la grande produttività che mi darebbe nello scrivere codice e documentazione.

Grazie anticipate. :)
 

ansy73

Nuovo Utente
30
5
Salve a tutti.

Mi accodo al trenino, e ho sulla spalla la stessa scimmia per la k70, ma sono molto scoraggiato dalla presenza degli onnipresenti 'reds' abbinati al layout italiano, poiché sono a mio agio con i 'brown' (ci programmavo in ufficio) e vorrei chiederti (se possibile) di rivelarci dove hai ordinato la tua, per ottenere la stessa combinazione e mandar via questa scimmia maledetta. :D
Così lei è contenta per il gaming, ed io per la grande produttività che mi darebbe nello scrivere codice e documentazione.

Grazie anticipate. :)

Io da yeppon.it ma basta che in trovaprezzi.it digiti k70 e brown ed avviene la magia :birra: .
Purtroppo costa più di quella con i red che già quella da noi costa più di quello che dovrebbe (penso che il prezzo "ufficiale" cia sui 120€).
A me l'hanno spedita giusto oggi :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Corummo

Corummo

Nuovo Utente
6
0
Mille grazie per le info.
L'unica mia riserva è legata al prezzo.
Mi rode che qualcuno possa marciarci sopra così spudoratamente.
E dimmi dimmi... La dotazione include i tasti speciali con il grip rosso?
Include per caso anche l'estrattore dei cappucci?
Hai avuto modo di "scappellare"? :D
Gli switch sono effettivamente brown?
Ancora grazie- ;)
 

ansy73

Nuovo Utente
30
5
da quello che ho capito tutti i modelli contengono i tasti speciali e l'estrattore... comunque la ritiro oggi, poi ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Arrivata! E' bellissima!!!
Confermo i brown come la presenza dei tasti speciali più l'estrattore (che comunque con i tasti così rialzati si riesce bene anche senza).
Ora se valga la spesa non so cosa dirti essendo la mia prima meccanica, sicuramente si possono spendere 50€ in meno (e daltronde sarebbe il prezzo ufficiale anche dellla k70) per avere prodotti equivalenti, io però me ne ero innamorato e son contento di averli spesi senza troppi pensieri.
Sto usandola proprio ora ed il feeling è eccezionale, la rotella del volume mi fa sbavare ed il click con retrogusto metallico è musica.
Le uniche notazioni che posso fare è sul livello della retroilluminazione che anche al minimo è (per me almeno) molto alto e che, sempre sulla retroilluminazione, non è proprio omogenea, essendo il led nella parte alta del testo sui tasti con 2 caratteri quello sopra è illluminato normalmente mentre quello in basso appare più tenue (per sarebbe perfetto se tutti avessero l'intensità di quelli in basso :D), ad esempio il segno > è un bel rosso vivo mentre il < rimane molto più tenue. Però son cose da poco, almeno per me, come la mancata gommatura dei piedini visto che la tengo piatta :)
Le mie prime impressioni, che sono le impressioni di chi non ha mai avuto a che fare con una meccanica in tempi recenti, sono comunque ottime. La scimmia ora è soddisfatta, speriamo stia bene per un po'
 
  • Mi piace
Reazioni: Corummo

Corummo

Nuovo Utente
6
0
eheheh capisco il tuo entusiasmo contagioso. :)

Mi sorprende la tua osservazione sul bagliore dei tasti.
Dalle foto temevo che la retroilluminazione della k70 fosse piuttosto fioca, visto che avevo notato l'illuminazione poco uniforme sul singolo tasto, ed era un difetto che faceva il paio con il limite dell'unico colore disponibile, che alla lunga la rende abbastanza monotona.
Sicuramente Coolermaster ha una illuminazione più uniforme e regolazioni di intensità più flessibili. Ne ho vista una "live" e l'impressione era ottima.

Io invece ti scrivo da una tastiera a membrana, ma dotata di 10 livelli di luminosità ed 8 colori tra cui scegliere, per ciascuna delle tre zone indipendenti.
Ti scrivo da questo qui: SANTECH M68 :figo:
Purtroppo con layout ITA e gestione multicolore c'è solo roba a membrana o con pallide imitazioni cinesi degli MX.

Speravo di fugare i miei dubbi, invece più leggo questo thread, più aumentano. :D
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Qualche considrazione
Secondo me sulle tastiere basta una illuminaziione tenue, le lettere sui tasti devono essere appena visibili, non necessitano di chi sa che luce, io la uso al massimo/medio ma ovviamente altra tastiera altre regolazioni, mi sembra strano che la k70 sia così forte, dato che sempre di leddini si parla e per giunta schermati dal tasto semi trasparente.

Per quanto riguarda la leggibilità dei tasti con doppio carattere, alcune marche hanno optato per una scelta diversa.
Le Qpad hanno i simboli non sopra/sotto ma alto-sx/alto-dx
Le Ducky hanno il led davanti e i simboli basso/sx-basso-dx

La logitech usa i tasti non cherry con led centrale
 

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
da quello che ho capito tutti i modelli contengono i tasti speciali e l'estrattore... comunque la ritiro oggi, poi ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Arrivata! E' bellissima!!!
Confermo i brown come la presenza dei tasti speciali più l'estrattore (che comunque con i tasti così rialzati si riesce bene anche senza).
Ora se valga la spesa non so cosa dirti essendo la mia prima meccanica, sicuramente si possono spendere 50€ in meno (e daltronde sarebbe il prezzo ufficiale anche dellla k70) per avere prodotti equivalenti, io però me ne ero innamorato e son contento di averli spesi senza troppi pensieri.
Sto usandola proprio ora ed il feeling è eccezionale, la rotella del volume mi fa sbavare ed il click con retrogusto metallico è musica.
Le uniche notazioni che posso fare è sul livello della retroilluminazione che anche al minimo è (per me almeno) molto alto e che, sempre sulla retroilluminazione, non è proprio omogenea, essendo il led nella parte alta del testo sui tasti con 2 caratteri quello sopra è illluminato normalmente mentre quello in basso appare più tenue (per sarebbe perfetto se tutti avessero l'intensità di quelli in basso :D), ad esempio il segno > è un bel rosso vivo mentre il < rimane molto più tenue. Però son cose da poco, almeno per me, come la mancata gommatura dei piedini visto che la tengo piatta :)
Le mie prime impressioni, che sono le impressioni di chi non ha mai avuto a che fare con una meccanica in tempi recenti, sono comunque ottime. La scimmia ora è soddisfatta, speriamo stia bene per un po'

Il fatto del led è dovuto ad un problema "fisico" ossia data la forma dello switch chery mx e lo spazio a disposizione, non puoi mettere il led ovunque per rendere omogenea l'illuminazione. Come ha detto tunnel ogni produttore cerca una propria soluzione; oltre a quelle elencate di qpad e ducky posso aggiungere che la razer mette il led sopra con solo uno dei due caratteri illuminato, così è retroilluminato omogeneamente, ma appunto solo un carattere. Prova a togliere un tasto e vedi com'è fatto il meccanismo.
Complimenti per l'acquisto, molto bella la k70
 

Corummo

Nuovo Utente
6
0
Per la cronaca: alla fine ho scelto il terzo incomodo. :D

Mi sono orientato su una Quick Fire Ultimate:
  • Retroilluminazione rossa (l'avrei cmq preferita bianca);
  • Cherry MX Brown (dopo aver provato i clear, li scelgo con un nodo in gola);
  • Dimensioni molto più contenute rispetto alla Trigger Z, che avevo inizialmente valutato;
  • Assenza dei tasti macro, un fastidio per chi la usa principalmente per programmare;
  • Stando alle recensioni da varie fonti è una signora tastiera, senza troppi fronzoli.

Ordinata su e-prezzo a 99€, pick&pay gratuito, pagamento alla consegna.
Dovrebbe arrivare mercoledì 15.

La scimmia però ha messo il broncio e non mi parla più. :D
 

mattia29

Utente Attivo
884
104
CPU
FX-8320 + HYPER 212 EVO
Scheda Madre
ASUS M5A99FX R2.0
HDD
SSD CORSAIR FORCE 3 120 GB +HD CAVIAR BLUE 1 TB
RAM
8GB CRUCIAL BALLISTIX ELITE
GPU
SAPPHIRE R9 280X VAPOR-X
Audio
RAZER KRAKEN 7.1
Monitor
SAMSUNG 20'' 1680X1050
PSU
MK III 500W 80+ BRONZE
Case
COOLER MASTER 690 II ADVANCED USB 3.0 EDITION
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE
Hai provato quel set della WASD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!