DOMANDA Quale tipo di pannello consigliate per giochi fps?

Akil_ler

Nuovo Utente
62
12
Ciao a tutti, ho deciso di regalarmi un nuovo monitor e sono indeciso sulla scelta, ho guardato la guida sui monitor ma qualche dubbio rimane.

Vorrei un pannello 4k sui 27/32 pollici da almeno 140 hz per poter giocare a giochi competitivi fps.

Da quanto ho capito i migliori per questo tipo di giochi sono i pannelli TN o IPS, ma vedo che ci sono modelli VA con risposta 1ms e oltre i 140 hz quindi, cosa mi consigliate ?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
VA 4K da 144 hz non mi risultano, a quale modello ti riferivi?

personalmente preferisco i pannelli VA di gran lunga ai TN e agli IPS, hai un livello del nero molto più basso e maggior contrasto rispetto ad un IPS, mantenendo una fedeltà cromatica e una gamma ben superiore a quella dei pannelli TN.

di modelli "top" che conosco si trovano ora l'lg 27gn950 che è un IPS 4K 144hz con copertura dello spazio colore dci-p3 del 98%. Sta sulle 900€.

Altri modelli non ne conosco di IPS se non andando verso un modello asus che costa oltre 2000 €.

Un pannello TN, almeno che non vuoi andare sul gaming competitivo (ma a quel punto non ti fai un 4K ma un FHD), lo eviterei.
 

Akil_ler

Nuovo Utente
62
12
Hai ragione, è un 2K
Il modello a cui sarei interessato è questo:
Samsung Monitor 27 Pollici G7 Gaming Monitor.

Il problema è che dicono che solitamente i va hanno problemi di ghosting e dato che dovrei giocare principalmente FPS sarebbe alquanto fastidioso.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Hai ragione, è un 2K
Il modello a cui sarei interessato è questo:
Samsung Monitor 27 Pollici G7 Gaming Monitor.

Il problema è che dicono che solitamente i va hanno problemi di ghosting e dato che dovrei giocare principalmente FPS sarebbe alquanto fastidioso.
Ho ordinato oggi su amazon wharehouse il modello da 32, in realtà non ha nessun problema di ghosting, semmai di flickering in determinate situazioni leggendo in giro.
 

Akil_ler

Nuovo Utente
62
12
Allora mi farai sapere cosa ne pensi dopo averlo provato perché sarei interessato all'acquisto. Ma il flickering in cosa consiste?

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Ho ordinato oggi su amazon wharehouse il modello da 32, in realtà non ha nessun problema di ghosting, semmai di flickering in determinate situazioni leggendo in giro.

Ho letto che il flickering è stato eliminato con un aggiornamento firmware.
Ho una domanda tecnica di cui non conosco la risposta, ho una gtx 1080 che dovrebbe supportare il 2k a 240hz ma la cosa che non so è questa, se la scheda non dovesse ( come penso ) riuscire a inviare i 240 frame al monitor, posso abbassare la frequenza di aggiornamento a 144 hz magari in risoluzione FHD?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili