quale tecnologia è migliore per longevità:AMD o Intel?

basilmax

Utente Attivo
26
0
CPU
intel i5-2500 sandy bridge
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty P67 Pro
HDD
SSD OCZ-VERTEX2 128 GB, HHD WDC Black 1 TB,WDC Red 4TB, WDC Green 6TB
RAM
DDR3-1600 4GB
GPU
NVIDIA GEForce GTX 570
Audio
CREATIVE HIFI 7.1
Monitor
TV PHILIPS 32" FULL HD
PSU
COOL MASTER SILENT GOLD 700W
Case
COOLER MASTER HAF 932 TOWER
Periferiche
MASTERIZZATORE TTS-SAMSUNG BR
OS
WIN 7 X64 ULTIMATE, MANDRIVA 2011
:help: Devo scegliere una accoppiata CPU/MoBo di alte prestazioni (tipo i7 e PhenomII x6) che mi possa durare alcuni anni, consentendomi upgrade ram, schede video, audio, CPU. Il PC dovrebbe servire per videogioco Flight Simulator MS, registrazione e gestione files multimediali audio-video in alta definizione, collegato a tv full hd. Cosa mi consigliate ?
 

Hemnet

Utente Attivo
408
55
CPU
Intel i5-4460
Scheda Madre
Asrock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
2x4 Corsair Vengance 9-9-8-24 1600Mhz
GPU
Sapphire r9 270 OC Dual-X
Monitor
LG Flatron 22'' FullHD
PSU
OCZ Fatal1ty 550W
Case
Bitfenix Shinobi
OS
Windows7 64bit
Se vuoi la longevità e puoi attendere ti conviene aspettare fine marzo e andare di sandy bridge. Gli attuali socket 1156 e 1366 della intel a breve andranno fuori produzione, sostituiti dai sandy 1155 e 2011 (che non so che nome avranno). Stesso discorso per AMD che tra un pò farà uscire i vari bulldozer con socket AM3+, quindi non compatibili con le "vecchie" schede madri AM3
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
:help: Devo scegliere una accoppiata CPU/MoBo di alte prestazioni (tipo i7 e PhenomII x6) che mi possa durare alcuni anni, consentendomi upgrade ram, schede video, audio, CPU. Il PC dovrebbe servire per videogioco Flight Simulator MS, registrazione e gestione files multimediali audio-video in alta definizione, collegato a tv full hd. Cosa mi consigliate ?
per quel che devi farci è inutile gardare la longevità del sistema
perchè fra un paio di anni qualunque pc di oggi sarà vecchio
il sistema si può sempre upgradare ma ad oggi ogni piattaforma non permeete al 100% upgrade alla cpu
per il socket 1366 e il 1156 non sono previsti nuovi processori
per il 1155 (il più nuovo) non cè uffucilità di nuovi modelli e delle specifiche che avranno (ne dei prezzi) per l'AM3 non sono previste nuove uscite (cè da dire che le nuove shcede madri AM3+ supporteranno sia i vecchi processori am3 ceh quelli di prossima uscita am3+)

per il resto dipende dal budget e dalla risoluzione alla quale giocherai
 

basilmax

Utente Attivo
26
0
CPU
intel i5-2500 sandy bridge
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty P67 Pro
HDD
SSD OCZ-VERTEX2 128 GB, HHD WDC Black 1 TB,WDC Red 4TB, WDC Green 6TB
RAM
DDR3-1600 4GB
GPU
NVIDIA GEForce GTX 570
Audio
CREATIVE HIFI 7.1
Monitor
TV PHILIPS 32" FULL HD
PSU
COOL MASTER SILENT GOLD 700W
Case
COOLER MASTER HAF 932 TOWER
Periferiche
MASTERIZZATORE TTS-SAMSUNG BR
OS
WIN 7 X64 ULTIMATE, MANDRIVA 2011
per quel che devi farci è inutile gardare la longevità del sistema
perchè fra un paio di anni qualunque pc di oggi sarà vecchio
il sistema si può sempre upgradare ma ad oggi ogni piattaforma non permeete al 100% upgrade alla cpu
per il socket 1366 e il 1156 non sono previsti nuovi processori
per il 1155 (il più nuovo) non cè uffucilità di nuovi modelli e delle specifiche che avranno (ne dei prezzi) per l'AM3 non sono previste nuove uscite (cè da dire che le nuove shcede madri AM3+ supporteranno sia i vecchi processori am3 ceh quelli di prossima uscita am3+)

per il resto dipende dal budget e dalla risoluzione alla quale giocherai

:muro: mannaggia, sono anni che rinvio a nuove uscite CPU/mobo l'acquisto, e così mi ritrovo ancora il vecchio Dell PIII 450mhz, che, peraltro funziona bene, salvo che per grafica e giochi. aspetto ancora?:boh:
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
:muro: mannaggia, sono anni che rinvio a nuove uscite CPU/mobo l'acquisto, e così mi ritrovo ancora il vecchio Dell PIII 450mhz, che, peraltro funziona bene, salvo che per grafica e giochi. aspetto ancora?:boh:
è normale che più aspetti e più i prezzi medi si abbassano (di poco eh)
oppure escono nuovi prodotti più performanti
ma io comprerei quando ho necessità di farlo
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
...storicamente le piattaforme più longeve sono amd.....
la più performante è intel sandy bridge.
il periodo migliore per l' acquisto dei pc è la primavera.
il mio consiglio:
attendi il tempo necessario alla risoluzione del baco di sandy bridge......e poi acquistalo senza pensarci tanto.
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
...storicamente le piattaforme più longeve sono amd.....
la più performante è intel sandy bridge.
il periodo migliore per l' acquisto dei pc è la primavera.
il mio consiglio:
attendi il tempo necessario alla risoluzione del baco di sandy bridge......e poi acquistalo senza pensarci tanto.
il problema è che si inizia ad aspettare e non si finisce più
se inizia con sandy a marzo anche aprile
conviene poi aspettare bulldozer a maggio, forse giugno
e meno male che il socket 2011 esce a fine 2011 :asd:
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
il problema è che si inizia ad aspettare e non si finisce più
se inizia con sandy a marzo anche aprile
conviene poi aspettare bulldozer a maggio, forse giugno
e meno male che il socket 2011 esce a fine 2011 :asd:

concordo:ok:
.....anche se sappiamo benissimo entrambi che oggi il software è dietro l' hardware.
oggi un quadcore tipo sandy bridge è già poco sfruttato......e si parla di 12 core entro l' anno.
dici che ci vogliono lanciare su alpha centauri?
:rolleyes::asd:
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
concordo:ok:
.....anche se sappiamo benissimo entrambi che oggi il software è dietro l' hardware.
oggi un quadcore tipo sandy bridge è già poco sfruttato......e si parla di 12 core entro l' anno.
dici che ci vogliono lanciare su alpha centauri?
:rolleyes::asd:
dipende sempre dall'uso che si fà del pc
per il gaming basta un buon dualcore

cmq la NASA non aveva pianificato una base lunare e poi marte? :D
 

alelinuxbsd

Utente Attivo
334
42
OS
linux
E' vero che ci sono cambiamenti ogni anno ma ora il momento risulta particolarmente non buono grazie all'ingresso dei nuovi processori con gpu integrata che segneranno una svolta epocale, pari a quanto è accaduto con l'ingresso delle cpu multi-core, specie nel segmento mainstream (che tipicamente non utilizza schede video discrete ma si affida all'integrata).
Nonché c'è da aspettarsi un fiorire di applicazioni capaci di usare la potenza della gpu nei prossimi anni.

Comunque se vuoi qualcosa, adesso, un sistema am3, sebbene non supporterà le nuove cpu, ti permetterebbe di avere qualcosa di valido, spendendo poco.
Se tu hai in mente soltanto di vedere filmati persino un dual core con la grafica integrata sarebbe sufficiente (però meglio optare per qualcosa di migliore tanto i prezzi sono simili) mentre se vuoi fare operazioni più impegnative, tipo la conversione video, un 6 core sarebbe preferibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: basilmax

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili