DOMANDA Quale soluzione per TV Panasonic Gz950 e giradischi?

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Ciao a tutti! ??

Mi rivolgo ancora una volta a voi per aiutare un amico con la sua configurazione casalinga. ?

Lui ha il TV in oggetto che guarda da circa 3 metri sul divano, attualmente usa i semplici speakers integrati. Da lato dove c'è il divano, su uno scaffale a parte, ha un giradischi molto entry level con casse integrate e attualmente usa quelle per ascoltare i dischi; ho provato a consigliargli di fare un upgrade del sistema magari non spendendo troppo.
Quello che ho pensato per lui sono due soluzioni, una meno praticabile secondo me e una di più: la prima prevede un amplificatore da mettere lato TV collegarlo in HDMI ARC al televisore. poi collegare un sistema 2.1 (più che sufficiente per gli spazi che ha e con le casse su supporti "standing" ai lati del divano) all'ampli e la TV sarebbe sistemata, poi far arrivare dalla canalina che attraversa la stanza i cavi RCA e collegare così anche il giradischi che ha solo quel tipo di output (bisogna vedere quanto è grande la canalina e quante ce ne sono a disposizione dato che dovrebbero anche passare i cavi di rame per andare alle casse del 2.1); la seconda che ho pensato prevede due casse preamplificate, rinunciando al sub che per me nel suo soggiorno non è così fondamentale, da mettere sempre su supporti "standing" ai lati del divano far arrivare un cavo ottico tramite canalina dall'uscita SPDIF, sdoppiarlo alle due casse e cercare nelle impostazioni del TV se si riesce a tenere attiva per l'audio sia l'uscita SPDIF sia quelle delle casse integrate per "simulare" molto rozzamente un effetto surround e arrivare con il solito cavo RCA (che però non deve più passare dalla canalina essendo stesso lato) per collegare il giradischi (che prima o poi spero di fargli migliorare! ?) e switchare sulle casse a seconda di quale ingresso sta utilizzando.

Ok ditemi se le pensate sono intelligenti o meno ? e nel caso accetto altri suggerimenti, oppure se valide cosa gli consigliate come elementi per le varie configurazioni, considerando sempre un "low budget" e nessuna configurazione particolarmente "audiofila".

Grazie come sempre!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il problema è tenere attive le casse della TV e far funzionare qualsiasi delle altre uscite della TV che per funzionare devono essere selezionate e quindi abilitate.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Prima domanda, se al tuo amico va bene quella situazione perché la vuoi cambiare. A volte per migliorare bisogna spendere parecchio, e una soluzione rattoppata in genere finisce con il non soddisfare. Per esempio, tre metri di distanza di ascolto non è poco, non puoi utilizzare due semplici diffusori multimediali amplificati che si usano per migliorare l’ascolto di un computer standoci seduti davanti.
Seconda domanda: cosa intendi per diffusori su supporti “ai lati del divano”. I diffusori vanno messi ai lati del televisore.

Una cosa è indispensabile sapere, ossia quanto il tuo amico sia disposto a spendere.
Una cosa che aiuta sarebbe invece una pianta dell’ambiente di ascolto, non deve essere perfetta, la foto di uno schizzo a matita va benissimo, purché con le indicazioni delle distanze.
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Grazie per le risposte.

Allora per quanto riguarda il dubbio di @Kelion non credo di avere una risposta, nel senso che bisognerebbe vedere nelle istruzioni della TV, io posso parlare per una LG e si potevano tenere attive le casse integrate e anche le uscite contemporaneamente, ma per la Panasonic del mio amico non ho idea sul manuale non dice nulla.

Invece rispondendo ad @Andretti60 lui vorrebbe migliorare la situazione non sono io che lo spingo! ? ? Solo che vuol spendere poco! I diffusori multimediali, se ho inteso cosa mi vuoi dire, non li avevo presi in considerazione perchè voleva qualcosa cui si potesse collegare anche il giradischi e credo in questo caso il collegamento diventerebbe difficile (o meglio bisognerebbe scollegare qualcosa per utilizzare l'altro).
Parlavo di metterli ai lati del divano perchè tenendo attive le casse integrate del TV (sempre che si possa fare), si poteva creare un effetto più "ambientale".
Credo che il budget possa spingersi al max a 300-400 euro.
Per la pianta appena riesco mi metto su Paint... o chiedo un render a lui dato che è architetto!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Andretti60 ecco la pianta che avevi chiesto
Meglio cambiare disposizione e mettere il giradischi accanto alla TV. Se abbini casse attive senza ampli allora per lui ci vuole un pre phono. L'alternativa più costosa prevede casse passive e ampli con ingresso phono. Non farei assemblaggi strani con altoparlanti di diversa natura e potenza ma mi limiterei ad un buon 2.0 passivo con ampli oppure un 2.0 attivo senza ampli.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Direi non ci sia spazio per due torri davanti alla televisione, che sarebbe la soluzione ottimale quando si voglia un impianto misto film-musica. Si può ovviamente provare, ma con questi diffusori andiamo ben sopra il budget anche perché richiedono un amplificatore appropriato.
Immagino che il televisore non sia appeso al muro, bensì sia appoggiato sul piano di in mobile, quindi la semplice soluzione è di usare due diffusori sullo stesso ripiano, sempre ci sia spazio. C’è spazio, e se si quanto. In altre simili discussioni abbiamo consigliato piccoli (ma buoni) diffusori da scaffale e gli utenti si sono trovati bene. La mia situazione è simile anche se il locale è più grande, e ho preso due Dali Zensor 1, che stanno giusto ai lati del televisore (e quindi mi devi limitare a televisori al massimo di 55”)

L’idea di avere due altoparlanti ai lati del divano assieme a quelli della televisione non funziona proprio, l’audio deve venire dalla direzione della televisione, non dai lati, e per la musica è orribile. I diffusori laterali fanno parte di un sistema 5.1 o maggiore, dove ogni diffusore riceve un canale diverso.

Vediamo quindi quanto spazio ci sia ai lati della televisione, e ne riparliamo, ci sono possibili soluzioni ma preferisco aspettare più informazioni. Premetto cop dire che il budget è strettino, ma non impossibile.

Ultima osservazione: quel televisore è ottimo e fa parte della nuova generazione con un sistema audio molto migliorato rispetto agli anni precedenti, le recensioni che ho letto ne parlano benissimo. Io stesso sono rimasto impresso dalla qualità audio di nuovi televisori. Quindi non ci si guadagna nulla mettendo due diffusori in quella categoria di prezzo, credimi, occorre pensare bene a come fare il salto di qualità.
Post unito automaticamente:

Meglio cambiare disposizione e mettere il giradischi accanto alla TV. Se abbini casse attive senza ampli allora per lui ci vuole un pre phono. L'alternativa più costosa prevede casse passive e ampli con ingresso phono. Non farei assemblaggi strani con altoparlanti di diversa natura e potenza ma mi limiterei ad un buon 2.0 passivo con ampli oppure un 2.0 attivo senza ampli.
Non sappiamo che giradischi sia (potrebbe avere il pre phono incorporato) e non sappiamo neanche che tipo di diffusori a cui è collegato.
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
@Kelion sicuramente per il giradischi non c'è spazio accanto alla TV e in generale lui non vorrebbe cambiare la disposizione

@Andretti60 le due torri infatti le avevo pensate ai lati del divano, ma se dici che qualitativamente sarebbe una pessima idea, lasciamo perdere. Ai lati della TV ci può essere lo spazio per due diffusori tipo quelli che hai citato, ma non di più. Resta da capire come eventualmente sfruttarli per il giradischi (senza spostarlo). Ovviamente io posso tornare dal mio amico anche con l'informazione "per il tuo budget difficilmente possiamo migliorare l'audio della TV che è ottimo per essere quello integrato", e a quel punto ci possiamo concentrare solo sul giradischi (che non è niente di particolare mi pare un ION Audio Premier LP, ma da qualche parte doveva pur iniziare ?)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@Kelion sicuramente per il giradischi non c'è spazio accanto alla TV e in generale lui non vorrebbe cambiare la disposizione

@Andretti60 le due torri infatti le avevo pensate ai lati del divano, ma se dici che qualitativamente sarebbe una pessima idea, lasciamo perdere. Ai lati della TV ci può essere lo spazio per due diffusori tipo quelli che hai citato, ma non di più. Resta da capire come eventualmente sfruttarli per il giradischi (senza spostarlo). Ovviamente io posso tornare dal mio amico anche con l'informazione "per il tuo budget difficilmente possiamo migliorare l'audio della TV che è ottimo per essere quello integrato", e a quel punto ci possiamo concentrare solo sul giradischi (che non è niente di particolare mi pare un ION Audio Premier LP, ma da qualche parte doveva pur iniziare ?)
Se non vuole spostare il giradischi allora meglio accostare l'amplificatore a lui piuttosto che alle casse. Meglio e più facile trasportare con fili senza attenuazioni segnali ad alto livello che a basso livello.
 

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Se non vuole spostare il giradischi allora meglio accostare l'amplificatore a lui piuttosto che alle casse. Meglio e più facile trasportare con fili senza attenuazioni segnali ad alto livello che a basso livello.
Quindi come soluzione dovrebbe mettere un ampli vicino al giradischi e le casse a fianco alla TV.
Consigli per entrambe le cose?
Sempre su quel budget... ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,085
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi come soluzione dovrebbe mettere un ampli vicino al giradischi e le casse a fianco alla TV.
Consigli per entrambe le cose?
Sempre su quel budget... ?
Dunque. Quel giradischi è ibrido. Ha uscita USB per il salvataggio su dispositivi esterni USB e due uscite RCA ma non solo. Ha un ampli integrato con il bluetooth e una soundbar integrata quindi alla fine non è necessario spostarlo se lo collega in bluetooth. Tutto sommato e viste le caratteristiche sicuramente non eccelse del dispositivo direi che una soluzione con casse attive con bluetooth è la soluzione più economica ed in linea con la qualità del prodotto.
Una cosa del genere potrebbe fare al caso tuo:
https://www.amazon.it/dp/B076HWZHW8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
O queste:
https://www.amazon.it/dp/B07W92YBCQ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Lord Duke

Nuovo Utente
86
6
Dunque. Quel giradischi è ibrido. Ha uscita USB per il salvataggio su dispositivi esterni USB e due uscite RCA ma non solo. Ha un ampli integrato con il bluetooth e una soundbar integrata quindi alla fine non è necessario spostarlo se lo collega in bluetooth. Tutto sommato e viste le caratteristiche sicuramente non eccelse del dispositivo direi che una soluzione con casse attive con bluetooth è la soluzione più economica ed in linea con la qualità del prodotto.
Quindi dici di mettere casse preamplificate bluetooth ai lati della TV, collegarle via cavo al Panasonic e via BT al giradischi, ok! ??

Edit: ho visto gli esempi che mi hai mandato, quindi immagino che per quel budget la Edifier sia accettabile, devo capire se ha lo spazio per il subwoofer e se quella colorazione legno si intoni con il soggiorno ? ?

Grazie mille per le informazioni, come sempre! ??
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili