Quale software usare per una Nikon D5600.

Fotocamere, Videocamere, Action CAM e Droni

Napulion

Ciao a tutti.
A breve mi arriverà una Nikon D5600. Ho visitato il sito della Nikon e mi è apparsa una lunga lista di software per la reflex.
Non ci sto capendo molto, perchè non è specificato il loro scopo. Non si capisce se siano obbligatori, se installarli tutti, oppure no.
Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito?
Grazie mille!
 
#1

Hestia

Non c'è bisogno di nessun software in particolare. Ti consiglio di utilizzare un software per catalogare/elaborare le tue fotografie RAW come Lightroom o capture one (darktable free opensource anche) e lasciar stare i software di Nikon.
Se non ti interessa catalogare o funzioni particolari puoi rimanere sul software proprietario Capture NX-D di Nikon.
 
Mi Piace: Napulion
#2

Napulion

Ciao, grazie per la risposta.
Si, utilizzerò LightRoom, che immagino abbia già il giusto codec per leggere le immagini RAW.
 
#3

Hestia

Napulion ha detto:
Ciao, grazie per la risposta.
Si, utilizzerò LightRoom, che immagino abbia già il giusto codec per leggere le immagini RAW.
Esatto, se utilizzi lightroom non avrai bisogno di nessun software aggiuntivo ;)
 
Mi Piace: Napulion
#4

Napulion

Forse è OT, ma tento di sciogliere anche questo dubbio. Io vorrei scattare foto in risoluzione 4096x4096, ma la risoluzione massima sembra essere 6000x4000. Ci sono delle impostazioni per cambiarla, oppure anche in questo caso conviene agira tramite software?
Grazie ancora!
 
#5

RCCRD

Napulion ha detto:
Forse è OT, ma tento di sciogliere anche questo dubbio. Io vorrei scattare foto in risoluzione 4096x4096, ma la risoluzione massima sembra essere 6000x4000. Ci sono delle impostazioni per cambiarla, oppure anche in questo caso conviene agira tramite software?
Grazie ancora!

Di solito, è possibile andarla a modificare nel menù impostazioni direttamente sulla macchina. Posseggo una D300 e una D3 e ho questa possibilità.

Come software consiglio Lightroom e Bridge.
 
#6