Quale software conviene usare per iniziare a creare videogiochi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giangiks

Utente Attivo
256
18
Vorrei iniziare a sviluppare giochi per imparare,fare pratica e magari iniziare a costruire un portfolio come presentazione per il lavoro,sono al primo anno dell'università e programmo principalmente in python.Da un mesetto ho trovato questa libreria chiamata pygame con la quale sto sviluppando 2 o 3 giochetti tanto per iniziare a capire come funziona un videogioco e familiarizzare con la libreria.Tuttavia,vedendo programmi come unity,unreal engine,costructor etc... mi viene da chiedermi se sto facendo la cosa giusta ad usare questa libreria oppure se mi sto complicando la vita inutilmente,cioè in quest'ambito,una fonte di sviluppo vale l'altra oppure è consigliato usare determinati software come godot,unity etc? Se un giorno volessi completare un gioco ed inviarlo a qualche publisher,il fatto di averlo fatto con questa libreria sarebbe una cosa negativa oppure ininfluente?
Come avrete intuito,non so molto riguardo quest'ambito ma sto cercando di farmi in quattro per acquisire le skills necessarie,proprio per questo vorrei anche iniziare a capire come funzionano le cose,sia per il futuro(spero di lavorare in questo ambito) e sia per evitare di perdere tempo,grazie in anticipo!
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
Mi accodo anche io ma un po diversamente dal titolare del thread; ho deciso di iniziare ciò che avrei dovuto cominciare già da tempo. Decido di iniziare a progettare da testa a piedi il mio primo videogioco con successiva pubblicazione su Steam. Purtroppo non ho avuto tempo e modo di imparare nessun linguaggio di programmazione e proprio per questo piccolo ostacolo interpello voi. Chi di voi conosce un programma completo (anche inglese) che dia la massima libertà di creazione ed espressione ma che al tempo stesso non obblighi l' uso di codici e programmazioni?
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Mi intrometto anche se non sono un programmatore (e quindi non creo nemmeno giochi). Recentemente ho letto qualcosa su Godot.
 
  • Mi piace
Reazioni: spiddy1

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@giangiks Allora parlando di creazione giochi, secondo me il best to go la prima volta è Godot, considerando che già programmi (sei più o meno nella condizione di mio fratello), tanto più Python e Godot ha un linguaggio simile a Python. Godot è secondo me il migliore, per supporto, aggiornamenti, codice e interfaccia, senza considerare che con Godot puoi fare giochi in 2d ma anche in 3d, oltre che essere open-source. E' quindi perfetto per un principiante, anche perchè è pieno zeppo di tutorial su youtube.

Le altre soluzioni più blasonate sono Unity e GameMaker Studio. Due cose al riguardo: GameMaker è un programma a pagamento e per uno che non è sicuro se intraprendere o no questa strada non è mai il massimo spendere dei soldi subito. Al massimo se in futuro sarai più bravo e vorrai cambiare, se provando la demo ti troverai meglio lo comprerai. Questo perchè anch'esso è un validissimo programma, che utilizza però un linguaggio apposito creato per il programma e con cui si possono sviluppare solo giochi 2d. Ma è molto professionale, è l'evoluzione del vecchio GameMaker, con cui Toby Fox fece Undertale, mentre il suo secondo gioco Deltarune lo sta sviluppando appunto su quest'ultimo.
Parlando di Unity (e se n'è parlato molto negli ultimi anni) è per carità un programma completissimo e con grande supporto su cui sono stati fatti anche molti bei giochi per telefono senza cutare YGOPRO2, forse il simulatore migliore del gioco. Però da esperienza personale non mi sento di consigliartelo, perchè davvero è pesantissimo da scaricare e installare, e io ho trovato l'interfaccia per niente intuitiva, ma poi sono gusti, quindi se vuoi dagli un occhio. Anche con Unity si possono creare giochi 2d e 3d, ma io opterei per Godot.

Parliamo dell'ultimo da te citato, e cioè Unreal Engine, su cui non ha senso cominciare. Con UE puoi fare magnifici giochi 3d, ma appunto solo quelli, giochi stupendi con grafica stupenda da ps4 e dunque assurdamente difficili da coddare (come saprai i giochi rilasciati su console ecc, non sono fatti da una persona sola ma da un team apposta). Su di esso non ha senso cominciare, perchè servono conoscenze molto avanzate di programmazione oltre che come per qualsiasi altro engine per giochi 3d serve conoscere anche un modellatore 3d che crei gli ambienti o i personaggi o saper modellare sa soli. Quindi è un ottima scelta per giochi professionali, ma non ci puoi cominciare, forse in futuro se avrai un tema o sarai molto bravo a programmare potrai metterci mano.

Comunque il mio consigio per cominciare rimane Godot perchè sì, ce ne sono altri, ma a parte unity che non è intuitivo al pari, tutti gli altri mancano di un buon supporto o buoni tutorial per quanto ne so.

@regedit Diciamo che in parte chiedi il mondo. Questo perchè come detto da ogni codder di giochi, un gioco senza codice non è un buon gioco. Ma in ogni caso esistono programmi che fanno al caso tuo. Il primo che ti consiglio è Stencyl, in questo engine puoi creare giochi senza conoscere un minimo di programmazione; attenzione! questo non vuol dire che tu possa crearli senza avere un minimo di logica, la logica è la prima cosa che bisogna avere se si vuole programmare qualcosa, con o senza codice. Comunque è molto intuitivo, ma d'altro canto è un programma che ho sempre trovato molto pesante, oltre al fatto che puoi pubblicare giochi solo in flash e quindi in file web accessibile da browser (ed è in parte una pecca perchè i giochi in flash sono noti per avere problemi), per avere gli exe il programma va comprato e costa 99, per farlo girare anche su iOS ecc costa 199. Ti consiglio comunque di provarlo perchè per creare giochi senza conoscere codice è probabilmente la soluzione migliore, anche per iniziare, chissà, magari in futuro ti verrà in mente d'imparare anche a programmarli i giochi.

L'unica altra alternativa che conosco é GameEditor che, per carità è un ottimo programma che permette di creare giochi sia senza saper programmare che con la programmazione di script in un linguaggio basato sul c (io stesso ci ho fatto qualcosa), ma ha zero supporto giuro, la maggior parte delle cose ho dovuto cercare di capirle da solo. Che poi è abbastanza intuitivo se non usi codice ma per le parti di codice grazie a dio che a scuola avevo fatto un po' di c sennò...

Anche in GameMaker credo non ci sia bisogno di grandi doti da programmatori, ma comunque rimane un prigramma a pagamento.

Comunque non credete di farmi grandi domande, so tutte queste cose perchè con mio fratello c'era stata questa idea ma non abbiamo mai finito un gioco per ora, mai trovato il tempo di lavorare seriamente su questo hobby (è un peccato in effetti). Spero di aver aiutato
 

Dema.King84

Utente Attivo
506
57
direi che sei stato più che esaustivo.
Avevo già scaricato anni fa stencyl e non me lo ricordavo più.
Senza farlo apposta avevo già in lista gamemaker.
E già che ci siamo @GraveKeeper se conosci qualche libro dove si può imparare nozioni di codici o anche qualche youtuber che spiega bene in italiano
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Così su due piedi non saprei dirti, dovresti prima approcciarti alle basi di un liguaggio qualunque (evita però javascript o html ovviamente, io consiglio c, c++, python o java) e poi tipo per Godot è pieno di tutorial anche in italiano specifici del programma
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84

giangiks

Utente Attivo
256
18
@giangiks Allora parlando di creazione giochi, secondo me il best to go la prima volta è Godot, considerando che già programmi (sei più o meno nella condizione di mio fratello), tanto più Python e Godot ha un linguaggio simile a Python. Godot è secondo me il migliore, per supporto, aggiornamenti, codice e interfaccia, senza considerare che con Godot puoi fare giochi in 2d ma anche in 3d, oltre che essere open-source. E' quindi perfetto per un principiante, anche perchè è pieno zeppo di tutorial su youtube.

Le altre soluzioni più blasonate sono Unity e GameMaker Studio. Due cose al riguardo: GameMaker è un programma a pagamento e per uno che non è sicuro se intraprendere o no questa strada non è mai il massimo spendere dei soldi subito. Al massimo se in futuro sarai più bravo e vorrai cambiare, se provando la demo ti troverai meglio lo comprerai. Questo perchè anch'esso è un validissimo programma, che utilizza però un linguaggio apposito creato per il programma e con cui si possono sviluppare solo giochi 2d. Ma è molto professionale, è l'evoluzione del vecchio GameMaker, con cui Toby Fox fece Undertale, mentre il suo secondo gioco Deltarune lo sta sviluppando appunto su quest'ultimo.
Parlando di Unity (e se n'è parlato molto negli ultimi anni) è per carità un programma completissimo e con grande supporto su cui sono stati fatti anche molti bei giochi per telefono senza cutare YGOPRO2, forse il simulatore migliore del gioco. Però da esperienza personale non mi sento di consigliartelo, perchè davvero è pesantissimo da scaricare e installare, e io ho trovato l'interfaccia per niente intuitiva, ma poi sono gusti, quindi se vuoi dagli un occhio. Anche con Unity si possono creare giochi 2d e 3d, ma io opterei per Godot.

Parliamo dell'ultimo da te citato, e cioè Unreal Engine, su cui non ha senso cominciare. Con UE puoi fare magnifici giochi 3d, ma appunto solo quelli, giochi stupendi con grafica stupenda da ps4 e dunque assurdamente difficili da coddare (come saprai i giochi rilasciati su console ecc, non sono fatti da una persona sola ma da un team apposta). Su di esso non ha senso cominciare, perchè servono conoscenze molto avanzate di programmazione oltre che come per qualsiasi altro engine per giochi 3d serve conoscere anche un modellatore 3d che crei gli ambienti o i personaggi o saper modellare sa soli. Quindi è un ottima scelta per giochi professionali, ma non ci puoi cominciare, forse in futuro se avrai un tema o sarai molto bravo a programmare potrai metterci mano.

Comunque il mio consigio per cominciare rimane Godot perchè sì, ce ne sono altri, ma a parte unity che non è intuitivo al pari, tutti gli altri mancano di un buon supporto o buoni tutorial per quanto ne so.

@regedit Diciamo che in parte chiedi il mondo. Questo perchè come detto da ogni codder di giochi, un gioco senza codice non è un buon gioco. Ma in ogni caso esistono programmi che fanno al caso tuo. Il primo che ti consiglio è Stencyl, in questo engine puoi creare giochi senza conoscere un minimo di programmazione; attenzione! questo non vuol dire che tu possa crearli senza avere un minimo di logica, la logica è la prima cosa che bisogna avere se si vuole programmare qualcosa, con o senza codice. Comunque è molto intuitivo, ma d'altro canto è un programma che ho sempre trovato molto pesante, oltre al fatto che puoi pubblicare giochi solo in flash e quindi in file web accessibile da browser (ed è in parte una pecca perchè i giochi in flash sono noti per avere problemi), per avere gli exe il programma va comprato e costa 99, per farlo girare anche su iOS ecc costa 199. Ti consiglio comunque di provarlo perchè per creare giochi senza conoscere codice è probabilmente la soluzione migliore, anche per iniziare, chissà, magari in futuro ti verrà in mente d'imparare anche a programmarli i giochi.

L'unica altra alternativa che conosco é GameEditor che, per carità è un ottimo programma che permette di creare giochi sia senza saper programmare che con la programmazione di script in un linguaggio basato sul c (io stesso ci ho fatto qualcosa), ma ha zero supporto giuro, la maggior parte delle cose ho dovuto cercare di capirle da solo. Che poi è abbastanza intuitivo se non usi codice ma per le parti di codice grazie a dio che a scuola avevo fatto un po' di c sennò...

Anche in GameMaker credo non ci sia bisogno di grandi doti da programmatori, ma comunque rimane un prigramma a pagamento.

Comunque non credete di farmi grandi domande, so tutte queste cose perchè con mio fratello c'era stata questa idea ma non abbiamo mai finito un gioco per ora, mai trovato il tempo di lavorare seriamente su questo hobby (è un peccato in effetti). Spero di aver aiutato
grazie mille per la risposta,opterò sicuramente per godot anche se prima vorrei finire questi due giochini su pygame perchè vorrei crearmi un github con le mie """opere""" da mostrare,stile portfolio,per avere qualche chance in più di essere assunto da qualche azienda di game dev.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh nessuno ti ha detto di non finire i progetti che hai iniziato :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: giangiks

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
per avere qualche chance in più di essere assunto da qualche azienda di game dev.

E qui Godot ti frega. E' un progetto eccezionale, amato dai programmatori ( o da quelli con un approccio dev-like ai videogames ), però hai mai sentito di una società di gamedev che lo usa?

Lo share rispetto a Unity e Unreal è minuscolo. Chiaro che se parliamo di giochi AAA, nemmeno questi due si vedono all'orizzonte.

Discorso diverso se lavori come solo dev. Nel qual caso è il gioco che presenti al mercato, non gli strumenti usati per crearlo.

La conoscenza di Python, ovviamente, premia Godot!

Però trovo che Unity abbia una marcia in più sulla comunità. Io venivo dalla programmazione "classica", mai realizzato un gioco, nemmeno una cosina 2d tanto per perdere tempo. Zero, nada. Mi erano alieni concetti come sprite ( ok, a livello teorico sapevo già cosa fossero ). Era un mistero come avvenissero le animazioni dei personaggi. Materiali, luci....boh!

Ho iniziato a smanettare con Unity e ho trovato varie risorse che partono da zero. Cioè non ti dicono come usare Unity, ma proprio come si fanno i giochi. E per chi è a digiuno, è un passo importante.

Se stai usando Pygame, suppongo tu sia già andato oltre. Cioè per te non è magia vedere l'omino che, mentre lo sposti coi tasti cursori, muove le braccine. Ma per chi non ha idea di come avvenga, le risorse didattiche intorno ad Unity sono l'unica ancora di salvezza.

E c'è anche il fatto che molti trovano C# una manna. Python è estremamente espressivo e produttivo, ma la sua natura di linguaggio duck typed e le sue performance non brillanti, gli pongono qualche serio limite.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se stai usando Pygame, suppongo tu sia già andato oltre. Cioè per te non è magia vedere l'omino che, mentre lo sposti coi tasti cursori, muove le braccine. Ma per chi non ha idea di come avvenga, le risorse didattiche intorno ad Unity sono l'unica ancora di salvezza.

Scusa, ma perchè l'unica ancora di salvezza? Le risorse didattiche intorni a Godot sono buone quanto quelle di Unity, certo finchè Godot non esisteva non vi era alcuna alternativa in grado di creare giochi con le potenzialità di Unity senza pagare, ma adesso esiste ed è valido al pari. Senza considerare che è open-source quindi io propendo per esso, oltre al linguaggio che come tu stesso hai detto dato che l'utente ha iniziato con python risulta avvantaggiato.

Comunque non escludo che Unity sia un ottimo engine, ho visto dei giochi stupendi, e infatti non l'ho sconsigliato (ho solo detto che personalmente l'interfaccia era poco intuitiva ed era più pesante, anches e è vero che avrei potuto impegnarmi di più per impararla, lì alla fine è questione di gusti) però mi sembra eccessivo considerarlo l'unica ancora di salvezza. :sisi:

Prima dell'arrivo Godot sarei stato più che d'accordo con te, anch'io avrei propeso per Unity (tra i free, forse gamemaker studio è meglio ma spendere soldi per imparare una cosa che potrebbe essere solo un hobby non ha senso).

Senza considerare che per quanto riguarda l'aspetto commerciale, una volta imparato a fare giochi su un engine non è difficile passare ad un altro richiede solo un po' di tempo, e in ogni caso potrebbe cercare gente e farsi un team e pubblicare indie, per undertale ha funzionato.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Scusa, ma perchè l'unica ancora di salvezza? Le risorse didattiche intorni a Godot sono buone quanto quelle di Unity

Unity ha una quantità e profondità di tutorial molto più vasta. Pure in italiano! Per il resto, si Godot è un ottimo game engine ed è opensource. No strings attached.

però mi sembra eccessivo considerarlo l'unica ancora di salvezza. :sisi:

Relativamente alle risorse didattiche. Non sto dicendo che l'engine sia il migliore. Ma la comunità che ci sta intorno è vastissima e questo ha portato ad un proliferare di blog, tutorial, video corsi, libri, ecc...

E per chi parte da zero, è importante.

Senza considerare che per quanto riguarda l'aspetto commerciale, una volta imparato a fare giochi su un engine non è difficile passare ad un altro richiede solo un po' di tempo

La mia risposta era all'affermazione

perchè vorrei crearmi un github con le mie """opere""" da mostrare,stile portfolio,per avere qualche chance in più di essere assunto da qualche azienda di game dev

Se questo è lo scopo, il portfolio ha più senso se include progetti Unity. Cioè sei più appetibile nel mondo del lavoro se conosci Unity. Nel senso che con Godot dimostri di saper fare giochi. Con Unity dimostri di conoscere già quella specifica tecnologica che un eventuale datore di lavoro sta usando nella sua azienda. Se, tirando numeri a caso, l'80% delle aziende usa Unity e il 5% Godot, sei più appetibile se conosci Unity che Godot. Ovviamente ci sarà pure più concorrenza su Unity.

E ovviamente non vuol dire che partire con Godot sia inutile, dato che appunto il passaggio si può sempre fare e non è nemmeno tanto difficile o pesante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

manzo82

Utente Attivo
98
3
CPU
Intel Core i5-10600K
Scheda Madre
MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI
HDD
Non quantificabile
RAM
HyperX FURY Black HX426C16FB3K2
GPU
Asus Dual GeForce RTX 3060TI
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 Plus
PSU
Epsilon 700W
OS
XP, Win7
Scusate mi unisco alla discussione per porre alcuni quesiti in merito a Unity. Sto valutando seriamente di cominciare ad impararlo ma rimango molto frenato dall'aspetto della modellazione 3D; premetto che sono già un programmatore .NET e l'idea di dover imparare tutto Blender da zero mi spaventa un po', soprattutto perché ho seri dubbi sulle mie capacità "artistiche". Ho letto poi da qualche parte che lo sviluppo del Blender Game Engine si è interrotto ed in qualche modo è subentrato questo UPBGE, vorrei capire se sono fuori strada. Ed un'ultima cosa riguarda il mondo del lavoro in Italia, immagino che le realtà maggiori si concentrino su Android ma mi chiedevo se all'interno di un classico Team la figura del modellatore 3D è distinta da quella del programmatore. Ciao!
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
dover imparare tutto Blender da zero mi spaventa un po'

e non c'è solo Blender!! comunque la modellazione 3D è roba da artisti, c'è poco da fare...ad oggi non credo sia possibile creare nemmeno un semplice giochino "da soli"...da soli intendo fare tutto con le proprie mani

la fortuna è che viviamo in un'economia globalizzata e digitalizzata e non è affatto difficile appaltare certe attività a terzi o trovare soci con cui collaborare anche a migliaia di km di distanza

del resto sia Unity che Unreal hanno messo online giganteschi store, dove vendono ogni genere di asset

Ho letto poi da qualche parte che lo sviluppo del Blender Game Engine si è interrotto ed in qualche modo è subentrato questo UPBGE

Perchè t'interessa? Non hai detto di voler imparare Unity? Blender Game Engine e il suo successore UPGBE sono concorrenti di Unity. Non ha nulla a che vedere con Blender, il programma di modellazione. A parte essere figli della stessa comunità di sviluppatori.

immagino che le realtà maggiori si concentrino su Android ma mi chiedevo se all'interno di un classico Team la figura del modellatore 3D è distinta da quella del programmatore.

In Italia c'è poco di tutto quel che riguarda l'informatica. Sul fronte gaming esistono poche mosche bianche. Che molta dell'attività di produzione applicazioni si concentri su Android, ormai è un dato di fatto in ogni settore. C'è un mercato enorme nel mobile.

Riguardo le due figure, sono agli antipodi. Non so cosa ti faccia pensare che un modeling artist 3D abbia qualcosa in comune con un programmatore. Il primo è un artista, il secondo un tecnico.

E a parte rari geni poliedrici, nessun programmatore di videogiochi 3D realizza da sè i propri modelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Scusate mi unisco alla discussione per porre alcuni quesiti in merito a Unity. Sto valutando seriamente di cominciare ad impararlo ma rimango molto frenato dall'aspetto della modellazione 3D; premetto che sono già un programmatore .NET e l'idea di dover imparare tutto Blender da zero mi spaventa un po', soprattutto perché ho seri dubbi sulle mie capacità "artistiche". Ho letto poi da qualche parte che lo sviluppo del Blender Game Engine si è interrotto ed in qualche modo è subentrato questo UPBGE, vorrei capire se sono fuori strada. Ed un'ultima cosa riguarda il mondo del lavoro in Italia, immagino che le realtà maggiori si concentrino su Android ma mi chiedevo se all'interno di un classico Team la figura del modellatore 3D è distinta da quella del programmatore. Ciao!

In genere chi crea giochi si appoggia hai freelance ,se sei un programmatore tu ti occupi del codice e nel mentre chiami una persona che ti fa gli asset del gioco su tua richiesta così vale anche per la parte audio.

Se sei un grafico è l’opposto prepari i modelli le texturizzi prepari i materiali ed le animazioni poi passi tutto ad uno che scrive il codice del gioco.

Se vuoi fare da solo devi essenzialmente copiare codice è modelli da altre persone ( ossia materiali open source) e poi creare il tuo gioco modificarlo a piacimento, questo per risparmiare tempo altrimenti le cose si allungano e di molto.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Freddie Mercury

Nuovo Utente
19
3
Scusate..non potremmo fare un crow founding di 1000 euro per far tradurre le basi di unreal e altri giochi?
Cosa e' questa storia dell inglese?
Non siamo mica barboni..Impero romano,leonardo etc etc Devono tradurre
 
  • Mi piace
Reazioni: Dema.King84
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!