DOMANDA Quale scheda madre?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

conco95

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
salve,
come da titolo quale delle 3 schede madri seguenti mi consigliereste e perchè?

-il processore è un i5-4670-

1).Gigabyte GA-787X-OC Force
2).Gigabyte G1.Sniper 5
3).Asus Maximus VI Extreme

lasciate stare l'alimentatore (che sostiurò in seguito), così esagerato perchè inizialmente avevo pensato ad un processore fx-8350 che ha consumi spropositati, da molti però sconsigliato in ambito gaming, e la VGA perchè sto ancora pensando quale prendere. il pc non è destinato solo a gaming ma anche a uso diciamo "normale", con programmi classici, autocad e sketchup. per ora non ho intenzione di overcloccare, anche perchè ora come ora non mi interessa e non ne sarei capace, infatto la cpu non è "K" (lo dico perchè di solito lo chiedete tutti XD).

Allegati

• pc.webp
    pc.webp
    18.8 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:
Dici che "per ora" non vuoi overcloccare, ok, però cosa intendi? Che più avanti vorresti provare? Se intendi questo, allora devi prendere il modello "K", perché un modello normale non permette l'overclock, né ora né mai. Se invece non intendi overcloccare, allora va bene il 4670, ma inutile prendere queste schede madri, perché sono modelli espressamente progettati proprio per l'overclock. Se vuoi allestire un ottimo pc da gioco, potendolo anche usare normalmente, è più che sufficiente un modello come la Gigabyte GA-Z87X-UD4H; anche in caso decidessi di prendere un 4670K, per un overclock "tranquillo", daily use, è sufficiente la Gigabyte che ho indicato, o al massimo una GA-Z87X-UD5H se proprio volessi qualcosa di più.

ok grazie per la delucidazione, serassone.
per ora non overclocco, se un domani decidessi di cambiare idea allora cambierò il processore...
allora vedrò di prendere una GA-Z87X-UD5H come mi hai suggerito. pensavo ad una delle 3 schede che ho scritto perchè ho visto che erano il top di gamma per quanto riguarda asus e gigabyte...
grazie ancora!

PS: di dove sei in provincia di torino? io sono in provincia di cuneo XD

I top di gamma sono tali proprio perché permettono overclock spinti; per un uso normale, anche in caso di configurazione da gioco, una scheda che ricada nella fascia di prezzo tra i 150 e i 180 € è più che sufficiente, e forse basterebbe anche meno. Vista la frequenza con cui vengono sostituiti i processori (in pratica una nuova generazione ogni anno), io fossi in te prenderei una UD4H, più che sufficiente per il tuo utilizzo. Se un domani decidessi di overcloccare, questa scheda andrebbe comunque bene, e forse, chissà, nel frattempo uscirà una nuova generazione di schede madri e ti converrà cambiare anche la scheda, oltre che il processore. ;)

P.S. Zona nord, tra Torino e la Valle d'Aosta.

bhe hai ragione, in fondo risparmierei 20 euro da reinvestire in futuro...
e che mi dici riguardo le micro ATX? tu le eviteresti?

Le microATX servono se si vogliono contenere a tutti i costi le dimensioni del case; se si ha o si acquista un case ATX, meglio prendere una scheda ATX: i connettori sono più distanziati e permettono un assemblaggio migliore.

a ok.
e un opzione con:

-processore AMD FX-8350
-scheda madre ASUS Crosshair V formula-Z

tu la scarteresti per un I5-4670 con scheda madre Gigabyte GA-Z87X-UD4H?
(sempre parlando nell'ottica dei miei utilizzi)

La piattaforma AMD offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma è indubbio che la maggior potenza di calcolo la esprimono i processori Intel. Io sinceramente preferirei la piattaforma Intel, non me ne vogliano i tanti utenti soddisfatti di AMD: ritengo che anche a livello di piattaforma (cioè accoppiata chipset + processore) Intel offra la soluzione migliore. È indubbio, per esempio, che i controller sata dei chipset Intel sono quelli che forniscono le prestazioni migliori, con i dischi SSD; inoltre la piattaforma socket AM3+ di AMD, quella dei processori FX, è ormai un po' datata (non possiede usb 3.0 integrato, per fare un esempio), sarebbe ora che AMD facesse uno sforzo e la aggiornasse.
Se vuoi risparmiare qualcosa, piuttosto scegli altri componenti: per esempio, una Gigabyte GA-Z87X-UD3H è già più che valida.

ok era solo per avere un'altra opinione...
ancora una cosa... ma il dissipatore di stock dell'I5 va bene o devo subito considerare di prenderne un altro?

Io acquisterei un bel Noctua... ;) Anche solo un U9B-SE2 come il mio.

va bene.
grazie mille davvero, mi hai schiarito le idee e risolto i problemi.
per quanto riguarda il dissipatore vedrò in futuro se cambiarlo, ma per ora monterò quello di stock (mi piacerebbe poi raffreddarlo a liquido, tanto il case predator X1 di spazio ne ha a volontà).
chiudi pure se vuoi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro