Quale scheda madre scegliere per un i5-8600k?

ElRatoLibre

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto di computer, sto cercando di creare la mia prima configurazione ed è da un po' che mi informo sui vari componenti e la loro compatibilità.
Il pc in questione lo utilizzerei per programmi di modellazione 3D e gaming, ho scelto un processore intel i5-8600k (so che per la modellazione e in generale per lavorare sarebbe meglio un i7 ma non ho un grandissimo budget) e la mia domanda è: per un fattore di compatibilità sono obbligato a prendere una scheda madre B360 o potrei andare anche sulle Z390?
In futuro vorrei provare a fare un overclock, per questo prenderei un 8600k e non un 8600, ma ho letto che con le B360 non si può mentre con le Z390 si.
Grazie in anticipo per un eventuale risposta :love:
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto di computer, sto cercando di creare la mia prima configurazione ed è da un po' che mi informo sui vari componenti e la loro compatibilità.
Il pc in questione lo utilizzerei per programmi di modellazione 3D e gaming, ho scelto un processore intel i5-8600k (so che per la modellazione e in generale per lavorare sarebbe meglio un i7 ma non ho un grandissimo budget) e la mia domanda è: per un fattore di compatibilità sono obbligato a prendere una scheda madre B360 o potrei andare anche sulle Z390?
In futuro vorrei provare a fare un overclock, per questo prenderei un 8600k e non un 8600, ma ho letto che con le B360 non si può mentre con le Z390 si.
Grazie in anticipo per un eventuale risposta :love: