DOMANDA Quale scheda madre scegliere per un FX 8320?

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ciao a tutti, è tutto il pomeriggio che leggo recensioni più o meno sconfortanti riguardo la Gigabyte GA-990XA-UD3 e l'overclock.

Devo assemblare un fisso che si occuperà principalmente di video editing per un amico che non vuole spendere troppo, così pensavo di dare una svecchiata ad un FX 8320 portandolo a 4GHz, rispetto agli overclock che ho visto sulla rete si può considerare un overclock leggero ma qui nascono i problemi.

La Gigabyte in questione sembrerebbe ottima in OC grazie alle 8+2 fasi di alimentazione, però al contempo sembrerebbe soffrire di un fastidioso problema all'avvio se si disattiva il Core Performance Boost, mentre se si tiene attivo, anche settando il Turbo Core uguale all'OC per evitare discrepanze, tende a rendere frequenza e vcore instabili verso il basso.
In questo post su Overclock.net ci sono delle immagini che mostrano cosa intendo:
Overclocking FX-8320 on GA-990XA-UD3
L'OP di quel thread ha lo stesso processore e la stessa scheda madre che vorrei prendere.

Ora, se qualcuno ha esperienza in merito e potrebbe darmi un'idea precisa su cosa comportino tali sbalzi all'atto pratico, ovvero se non inficiano la stabilità (mio primo obbiettivo) e le prestazioni (per la seconda non credo ci siano problemi perché gli sbalzi sembrano troppo corti per essere percepibili) sarebbe perfetto.

Ho trovato la Gigabyte GA-990XA-UD3 a 101€, ma se non dovesse andare bene ho anche visto l'Asus M5A99X EVO R2.0 a 122€, ha ottime recensioni ovunque abbia controllato ma inizia ad essere troppo costosa per l'uso che ne verrà fatto. Sempre nella stessa fascia di prezzo ci sarebbe l'ASRock 990FX Xtreme3 ma avendo solo 4+1 fasi direi di scartarla a prescindere. Sono aperto anche ad altri suggerimenti.


Se può avere una qualche importanza, pensavo di cambiare il dissipatore stock con un Artic Freezer 13, in un cassetto ho un tubetto di Artic MX-4 che non dovrebbe essere troppo malvagia per lo scopo nonostante sia stata lasciata indietro da paste più recenti, l'alimentatore sarà un CM o un Thermaltake da 600W modulare, tanto per lasciare margine per espansioni future, Crucial Ballistix Tactical @1866MHz (2 x 4GB) per il comparto ram e per finire il case Zalman Z3 Plus.

Ringrazio in anticipo chiunque voglia condividere suggerimenti o esperienze.
 
Ultima modifica:

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
io non vedo il motivo di andare per forza di chipset 990fx... rispetto al 970 ha di rilevante solo il supporto miglore a sli/crossfire, cosa che con un fx non serve

Secondo me puoi tranquillamente ripiegare sulle "solite" ga-970a-ud3p o m5a97 evo r2.0

cambiare il dissipatore stock è doveroso, con i soldi di un freezer 13 dovresti riuscire a prendere un hyper 212, che è decisamente da preferire
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Grazie per il suggerimento, effettivamente ho cambiato scheda madre, nello specifico ho scelto la GA-970A-UD3P, e sono riuscito a rientrare nella spesa al centesimo, insieme ad un leggero downgrade della ram (Crucial Ballistix Sport @1600MHz). Il dissipatore non l'ho cambiato perché anche se la differenza di prezzo è solo di 5€, per prendere l'Hyper 212 dovrei metterli di tasca e un po' mi scoccia, in ogni caso tra i commenti di Amazon un utente riporta di avere usato il Freezer 13 con successo con lo stesso processore, e sopratutto, con lo stesso case che vorrei prendere. La preoccupazione che un case non sia grande a sufficienza per un dissipatore è sempre dietro l'angolo.

Personalmente adesso sono un po' preoccupato dall'alimentatore, il Thermaltake Berlin, sembrerebbe più delicato di quanto pensassi ma come già detto rientro a filo nel preventivo pattuito. Non resta che incrociare le dita e sperare di rientrare nella categoria dei soddisfatti da questo alimentatore.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Su Amazon non la trovo a meno di 115€, 30€ in più rispetto alla Gigabyte sono un po' troppi. Ci sarebbe ad un prezzo interssante l'MSI 970A-G46 ma ha problemi con la circuteria di alimentazione in overclock.
 

Maffin

Utente Attivo
114
26
Su Amazon non la trovo a meno di 115€, 30€ in più rispetto alla Gigabyte sono un po' troppi. Ci sarebbe ad un prezzo interssante l'MSI 970A-G46 ma ha problemi con la circuteria di alimentazione in overclock.

Ah, se analizzi il prezzo allora vabbè... più che altro perchè io l'acquistai a 90€ spedizione inclusa :party:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Emh, ovvio che analizzo il prezzo :hihi:

Se l'avessi trovata anche io a quel prezzo probabilmente l'avrei presa, i prodotti MSI mi sono sempre piaciuti.
 

Maffin

Utente Attivo
114
26
Emh, ovvio che analizzo il prezzo :hihi:

Se l'avessi trovata anche io a quel prezzo probabilmente l'avrei presa, i prodotti MSI mi sono sempre piaciuti.

Per me potresti aspettare un pò per avere quei 20-30 € in più e farle un pensierino. Altrimenti opta per la Gigabyte e la cosa è conclusa :)
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se il pc fosse per me aspetterei direttamente le nuove soluzioni AMD, ma è per un amico quindi se il preventivo viene accettato la prossima settimana si passa agli acquisti.
 

Maffin

Utente Attivo
114
26
Capisco, in caso glieli presti te :asd:

O in caso prendi la gigabyte, è sempre una buona scheda eh. :party:
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
La msi 970 gaming di migliore rispetto alle altre due ha solo l'estetica praticamente
in tutto il resto è sostanzialmente uguale se non leggermente indietro sulle fasi di alimentazione
 
Ultima modifica:

Maffin

Utente Attivo
114
26
La MSi ha una scheda audio di gran lunga superiore, vogliamo mettere a confronto una Sound Blaster 2 e l'Audio Boost 2 con quella della Gigabyte? Comunque sia, io l'ho presa anche per i software e il Bios che si distingue dagli altri.
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
La MSi ha una scheda audio di gran lunga superiore, vogliamo mettere a confronto una Sound Blaster 2 e l'Audio Boost 2 con quella della Gigabyte? Comunque sia, io l'ho presa anche per i software e il Bios che si distingue dagli altri.

Gran calma, l'audio è gestito da un normalissimo Realtek Alc1150
Quello che intendi tu è il Creative Soundblaster Cinema 2, che è solo un software per la calibrazione multicanale
 

FuelM1Fire

Bannato a Vita
44
6
CPU
Fx 8350 4.5ghz + CM 412s + 2x NF-F12 3000 Pwm
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 Evo 500 Gb+ Wd Green 2Tera
RAM
Crucial Sport XT 16Gb 1600 Mhz
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Audio
Supreme FX
Monitor
Asus PB278Q 1440p + Samsung T27C350 1080p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W 80+ Gold
Case
Corsair Carbire 330R - 4X Noctua NF-P14s Pwm
OS
Windows 7 Ultimate X64
La MSi ha una scheda audio di gran lunga superiore, vogliamo mettere a confronto una Sound Blaster 2 e l'Audio Boost 2 con quella della Gigabyte? Comunque sia, io l'ho presa anche per i software e il Bios che si distingue dagli altri.
IL problema della MSI 970 è proprio il software.
Il BIOS è scandaloso. Non c'è alcuna opzione per la calibrazione del Vcore, che leva il 80% delle funzionalità/stabilità in OC.
Poi le schede audio integrate sono sempre di qualità inferiore a qualsiasi dedicata. E il prezzo in più ne sconsiglia (ancor di più) l'acquisto.

- - - Updated - - -

Grazie per il suggerimento, effettivamente ho cambiato scheda madre, nello specifico ho scelto la GA-970A-UD3P
Vai di UD3P, o al massimo la M5A87 EVO 2.2 (mi raccomando il modello EVO).
 
  • Mi piace
Reazioni: DamyLv

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Grazie, avevo già optato per l'UD3P, sembrerebbe la migliore sotto i 100€.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!