GUIDA Quale scheda madre per AMD Ryzen (e APU 7th gen)?

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
X370 vs X300 vs B350 vs A320. Qual è il chipset di scheda madre che fa per te ?
Se siete nuovi nel settore e non avete seguito a tutto tondo le vicende allora sarete felici di sapere che AMD sta pianificando il suo standard attorno ad AM4, la nuova piattaforma su cui Ryzen - Bristol Ridge e altri chip verranno rilasciati in futuro.

Tuttavia per la piattaforma AM4 sono stati presentati diversi chipset che potrebbero creare confusioni nel consumatore tradizionale, spaventandolo in fase d'acquisto. Ecco allora che cercheremo di fare chiarezza sui diversi chipset presenti attualmente sul mercato, dal supporto USB all'overclock fino al supporto di due o più schede video :)

Ryzen e 7th Gen APU, le specifiche supportate

6abcf408f5.png

Come è possibile vedere dal grafico soprastante ciò che possiamo evidenziare è la voce I/O.
Innanzitutto il segmento Ryzen può far affidamento su tre tipi di setup (2 SATA + 1x2 NVMe; 2 SATA + x2 PCIe; 1x4NVMe) mentre le APU Bristol Bridge solo due tipi (2 SATA + x2 NVME; 2 SATA + x2 PCIe). Ciò dipende non dalla scheda madre ma dalla CPU (e questo è un altro discorso).

La differenza che invece si può riassumere per le schede madri si può ottenere dal seguente grafico:
5e158b403d.png

ac3c431687.png

Qui sarebbe inutile spiegarlo per filo e per segno: il chipset X370 - identificato come Enthusiast - è l'unico a supportare CrossFire e SLI (due o più schede video), quindi se in futuro vorrete sfoggiare l'accoppiata RX 480 potrete farlo solo con questo chipset.
Stesso discorso per i chipset A320: se volete fare overclocking, beh... scordatevelo! Questa possibilità è offerta solo ai possessori di X300, X370 e B350.

Giusto un appunto: tutte le schede madri standard includono il supporto a due porte SATA express, tuttavia ogni produttore potrebbe convertire una o più porte alle tradizionali SATA III o supporto a M2, in tal caso sarebbe opportuno verificare la scheda tecnica di ogni scheda.

Ma vediamo ora nel dettaglio ogni singola scheda madre :)

Scheda Madre A320
073c79d555.png

E' la versione base, quella senza fronzoli, destinata al mercato basilare e quasi sicuramente al PC da discount nei prossimi anni. Sul piano delle USB sono limitate a un singolo canale 10 Gbps 3.1 2nd gen, un paio di porte 5Gbps 3.1 1st gen e fino a 6 connessioni USB 2.0 .

Il chipset A320 supporta anche connettività SATA III e SATA express, insieme a un massimo di quattro PCIe 2nd gen più altri due slot, come ad esempio SSD M2, schede ethernet, audio e via dicendo.

Nonostante qualunque processore Ryzen può essere overclockato, questa è l'unica mobo a non essere overcloccabile.

Scheda Madre B350
310db74f46.png

Questa è probabilmente l'opzione consigliabile a chi vuole avere un signor PC con un setup a singola GPU. Qui abbiamo sia l'overclock che una porta USB 10Gbps 3.1 e due PCIe aggiuntive rispetto alla A320.

Sebbene ci siano alcuni modelli B350 che dichiarano il supporto alla multi-GPU, la stessa AMD dichiara che solo i chipset X370 e X300 supportano due PCIe 3.0 x8. Altri setup dunque non avrebbero la stessa larghezza di banda dei sopracitati e in ogni caso non sono setup ufficialmente supportati.

Scheda Madre X370
afbab00939.png

Per il settore Enthusiast AMD ha pensato al chipset X370. Rispetto alla B350, la piattaforma X370 aggiunge 4 canali USB 3.1 gen1 da 5Gbps, più connessioni SATA III, più slot PCIe e almeno due slot 3.0 PCIe con supporto a CrossFire e SLI.

Se cerchi il massimo in fatto di supporto ed espandibilità, questo è il chipset che devi scegliere.

Scheda Madre A300 - B300 - X300

AMD ha pensato anche a coloro che preferiscono i setup in formato mini-ITX. I chipset di riferimento sono X300 e a breve A300 e B300.

Non ci sono molte differenze se non che la serie X è pensata per il gamer mentre A e B saranno più pensate all'utente occasionale.
 
Ultima modifica:

smoxy

Nuovo Utente
100
6
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
SSD 128 GB - 1,5 TB HDD
RAM
HyperX Savage 4x4 GB
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Corsair CX750 80Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10 PRO
Grazie,
se posso chiedo qui, altrimenti potete eliminare il mio messaggio:
Sto facendomi la configurazione mainstream e avevo scelto un B350 micro-ATX. Che scheda madre prendere per un Ryzen 5 1600 con overclock occasionale anche a RAM?

Su amazzone stavo seguendo il prezzo della GA-AB350M-Gaming 3 perché era l'unica uscita, ma ora ci sono molte più scelte e ho visto anche la GA-AB350M-D3H. Consigli e differenze?
Per la RAM vorrei prendere una RAM davvero buona anche perché i Ryzen dipendono molto da questo componente, corsair? cosa?

Grazie! :brindiamo:
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Sto facendomi la configurazione mainstream e avevo scelto un B350 micro-ATX. Che scheda madre prendere per un Ryzen 5 1600 con overclock occasionale anche a RAM?
Considerando che sono appena usciti tirare stime su quale mobo sia la migliore IMHO è completamente errato, considerando poi che sono tutte rev1, se hai modo di aspettare con i vari test e soprattutto con i cali di prezzo non sbagli nulla. Altrimenti vige la classica regola: quello che paghi è quello che vale.
Per la RAM vorrei prendere una RAM davvero buona anche perché i Ryzen dipendono molto da questo componente, corsair? cosa?
Guarda qui: https://www.tomshw.it/quale-ram-comprare
Tieni presente che dipende non solo dalla CPU ma anche dalla scheda madre. Credo che al momento tutte le B350 abbiano un supporto in frequenza di 2400/2666mhz.

Il punto è: cosa intendi per configurazione mainstream? Perché se intendi fare una workstation di lavoro - e qui bisognerebbe valutare cosa stai usando attualmente - fossi in te aspetterei Startship...
 
  • Mi piace
Reazioni: smoxy

smoxy

Nuovo Utente
100
6
CPU
AMD FX-8320
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
SSD 128 GB - 1,5 TB HDD
RAM
HyperX Savage 4x4 GB
GPU
Sapphire R9 280X 3GB Toxic
Monitor
ASUS MX239H
PSU
Corsair CX750 80Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 10 PRO
Considerando che sono appena usciti tirare stime su quale mobo sia la migliore IMHO è completamente errato, considerando poi che sono tutte rev1, se hai modo di aspettare con i vari test e soprattutto con i cali di prezzo non sbagli nulla. Altrimenti vige la classica regola: quello che paghi è quello che vale.
Per ora ho acquistato solo alimentatore e SSD (trovati su amazon a ottimi prezzi in offerta) e quindi non ho propriamente fretta, solo che siccome ho iniziato volevo concludere. Quanto pensi dovrei aspettare, indicativamente, per i vari test?

Per la RAM pensavo di acquistare le Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15. (Corsair conferma la compatibilità con Ryzen)

Il punto è: cosa intendi per configurazione mainstream? Perché se intendi fare una workstation di lavoro - e qui bisognerebbe valutare cosa stai usando attualmente - fossi in te aspetterei Startship...
Il PC non è per me e deve sostituire un DELL Inspiron 545... Non posso aspettare Startship >.<
Penso che aggiornerò il mio PC con Startship, di cui non conoscevo il progetto e quindi GRAZIE ^^
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,232
Per la RAM pensavo di acquistare le Corsair Vengeance LPX CMK16GX4M2B3000C15. (Corsair conferma la compatibilità con Ryzen)
Quelle RAM operano a 3200, cosa che le B350 supportano solo in modalità OC. Nativamente arrivi a 2400-2667, ad ogni modo considera che:
Codice:
* Support for higher than DDR4 2667 MHz may vary by CPU
il che significa che non è garantito che venga supportato a quel clock. Purtroppo non posso garantirtelo io, non ho ancora visto i Ryzen 5 con i miei occhi :P

Per la Mobo preferisci la D3H solo se ti serve la Crossfire, altrimenti la Gaming.
 

alccad

Nuovo Utente
39
5
Grazie per questo articolo.
Mi permetto di segnalare una svista: " [...] è l'unico a supportare CrossFire e SLI (due o più schede madri)". Schede video.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Ragazzi stavo pensando fra qualche mese di cambiare processore e quindi scheda madre. Il problema è che non vorrei spendere soldi per la RAM visto che non sento il bisogno di cambiarla.
Cercavo schede madri che supportassero 1600mhz ma non ne ho trovate. Ci sono o no? c'è una qualche soluzione?
 
U

Utente cancellato 72857

Ospite
Ragazzi stavo pensando fra qualche mese di cambiare processore e quindi scheda madre. Il problema è che non vorrei spendere soldi per la RAM visto che non sento il bisogno di cambiarla.
Cercavo schede madri che supportassero 1600mhz ma non ne ho trovate. Ci sono o no? c'è una qualche soluzione?

Non esistono le DDR4 1600, minimo 2133
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Non esistono le DDR4 1600, minimo 2133

eh si purtroppo poi me ne sono reso conto. ho appena speso soldi per ampliare a 16gb ,mi darebbe fastidio doverla ricomprare
C'è da dire che non ho il bisogno di cambiare processore,però mi è stato detto che i cali di fps in un gioco possono essere colpa del processore vecchio
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
eh si purtroppo poi me ne sono reso conto. ho appena speso soldi per ampliare a 16gb ,mi darebbe fastidio doverla ricomprare
C'è da dire che non ho il bisogno di cambiare processore,però mi è stato detto che i cali di fps in un gioco possono essere colpa del processore vecchio
Tu stai utilizzando ram di tipo ddr3; la piattaforma AMD Ryzen è solo ed esclusivamente compatibile con la ddr4, per cui se intendi acquistare uno di questi processori, con relativa scheda madre, dovrai pianificare obbligatoriamente anche la sostituzione della ram, non si può fare diversamente. :sisi:
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
già ma per l'uso che faccio ho visto che non vale la pena
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
già ma per l'uso che faccio ho visto che non vale la pena
Sì, ok, ma ho ritenuto opportuno precisarlo; è doveroso che gli utenti come te, che possiedono una piattaforma con supporto alla ddr3, sappiano che per realizzare un pc di questo tipo occorre passare alla ddr4. :sisi: ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Wyv

Ivar83

Utente Attivo
617
100
CPU
Ryzen5800X ~ Ryzen1700 server
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4 AM4 MSI B550 Gaming Plus
HDD
m.2 Samsung 500GB
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus ROG Strix GeForce RTX 2080 SUPER
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ CX550M
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech
OS
Windows 11 Pro
Ormai cambiare la Ram è diventata abitudine ogni due tre anni si deve cambiare per forza, hanno già annunciato l'uscita della Ram ddr5 nel fine 2018
 

Gafi

Nuovo Utente
19
1
Ma per un PC senza tante pretese quindi può andare benissimo un modello A320? Rimane comunque affidabile?
La mia idea è metterlo su con un Ryzen5 1500x e 8gb di RAM e limitarmi momentaneamente a una 1050TI...ho comunque margine per upgrade futuri?
Non ho interesse nell' overclock o grafica fuori dal comune (si usei maggiormente per giocare però)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili