DOMANDA Quale Scheda Madre mi consigliate???

Gian Domenico

Nuovo Utente
42
4
Pensavo di aggiornare il mio PC ormai un pò datato, stavo inizia mettere insieme i pezzi....
Quale mi consigliate tra queste Schede Madri:
- MSI MPG Z390 GAMING PLUS
- ASRock Z390 PHANTOM GAMING 4S
- Gigabyte Z390 UD
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao @Gian Domenico :), stiamo parlando di Main con lo stesso chipset ma se dovessi scegliere tra le tre direi MSI.
Stanno lavorando molto molto bene in questi ultimi anni :)
 

Gian Domenico

Nuovo Utente
42
4
Si la scheda è la stessa, volevo appunto un consiglio sul fornitore....

A questo punto quindi stando su lo stessa marca ci abbinerei la scheda video
MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC.
Cosa ne pensi?
 

andreadattis

Nuovo Utente
110
30
Ciao Gian Domenico.
Nonostante tu stia chiedendo info sulle z390, hai pensato ad una configurazione AMD, prima di spostarti su Intel? Perchè, visti i tempi, la forza di AMD è degna di nota e mira ad un rapporto prestazioni/prezzo più che notevole.

Cmq, per la 1660 non andrei sulla MSI, è una delle peggiori custom a mio parere, anche solo una Palit o una EVGA monoventola sono migliori, e cmq vista la differenza di prezzo, se il tuo pc dovesse farcela, potresti anche spostarli sulle super, sempre delle stesse marche.
 

Gian Domenico

Nuovo Utente
42
4
Con AMD in passato non mi sono trovato troppo bene... da allora mi sono spostato su Intel, che non mi ha deluso, perciò sono rimasto fedele
 

andreadattis

Nuovo Utente
110
30
Conta che i tempi malandati di AMD son passati da un bel pezzo, quindi non posso che consigliarti l'accoppiamento.
Se noti bene, in tutti i thread nel forum si fa riferimento, per una qualsiasi build, ad una B450 + Ryzen; questo perchè, hai ottime prestazioni, puoi usare ram ad alta frequenza, e di solito non c'è bisogno di fare un grande overclock date le frequenze alte della cpu e grazie anche al Precision Boost che dà quel più che serve alla cpu senza perderci molto la testa.
 

Gian Domenico

Nuovo Utente
42
4
A questo punto, potresti consigliarmi un buon buon assemblato AMD.
Scheda madre, CPU, GPU e RAM... budget sotto i 1000€ che raggiungerò con un monitor 144Hz se riuscirò a permettermelo 240Hz...
Grazie
 

andreadattis

Nuovo Utente
110
30
Se il monitor ce l'hai già puoi andare su:

CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: B450 Gaming Plus Max/ Tomahawk Max (sono molto simili tra loro)
DISSI: Arctic Freezer 34 Esports Duo
RAM: Crucial Ballistix 3600 Mhz 2*8 Gb Cl 16 (le migliori in questo periodo, prodotte anche con il nuovo chip E-Die)
VGA: Zotac Nvidia GeForce RTX 2060 liscia
SSD: Crucial MX500 500 GB
HDD: Toshiba P300 1 TB

PSU: qui hai diverse scelte, in base alla disponibilità, punta ad un Seasonic Focus, EVGA B3, o ad un Corsair serie CX o TX, puoi andare con un ali di massimo 650 W, altra potenza non serve
CASE: Cooler Master MB511 RGB oppure Corsair 275R Airflow, meno appariscente ma ottimo anch'esso.
WIFI: Ziyituod Scheda WiFi 802.11ax con Bluetooth 5.0 e Doppia Banda 4X4 (2.4GHZ+ 5GHZ) fino a 3Gbps.


Poi, possiamo vedere in base ai giochi che utilizzerai quale scheda scegliere, se sono competitivi con un full hd 144 Hz potresti usare anche una 1660 super per ridurre i costi.
 

andreadattis

Nuovo Utente
110
30
Senti, per quelli che sono i giochi ora, non conviene passare ai 240 Hz. I 144 Hz bastano e avanzano.
Cmq, se rientra anche il monitor direi cosi:
MOBO: Gaming Plus Max
VGA: 1660 Super (con la EVGA monoventola vai più che benone)
RAM: passi da 3600 a 3200, risparmiando una 30ina di euro

Per il monitor, come ti butti butti, vai bene...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili