Quale scheda madre con questi componenti? Passaggio da Alienware R4 a "normale" case+mobo

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao ha tutti, possiedo un alienware aurora r4 da 2 anni, e per quanto si bello esteticamente il case (e sia anche quello il motivo per cui si paga cosi tanto), in questi anni mi sono sempre piú avvicinato al voler "smanettare" e fare esperimenti di overclock (niente di super-estremo, ma quel che si puó con il mio processore), mi sono reso conto che questo case non é adatto. Vorrei quindi cambiare case e scheda madre, e tenere il resto.
Cambio anche scheda madre perché quella in dotazione da Dell é particolare, piena di controller per features che solo alienware possiede, come le alette superiori del case che si aprono ecc

Dopo la premessa, parto quindi con la questione: innanzitutto riguardo al budget non vorrei superare i 200-250 euro, ma accetto comunque anche consigli che li superino; come si é capito vorrei una scheda madre di fascia alta, con la quale si possa fare overclock, e che sia spaziosa (ad esempio quella in dotazione da alienware non mi permetterebbe di mettere alcuni modelli di dissipatori per la cpu - come ad esempio il noctua nh-d14 - e nemmeno alcuni dissipatori per gpu come i nuovi modelli di Arctic Accelero che occupano 5 slot di altezza). Vorrei quindi una scheda molto ampia.
Anche se vado leggermente OT, devo chiuedere una cosa riguardo al case, ma legata alla scheda madre: non sono molto esperto, ma immagino ci siano schede madri che non si alloggiano dentro alcuni case. Io il case non l'ho ancora deciso, vi chiederei consiglio qui ma sarebbe forse troppo OT, cmq sono dell'idea di prendere una di quei case enormi, perfetti per rafreddare ecc.

Detto questo, passiamo ai componenti che devo montare sulla nuova scheda madre(che sono riportati anche nel mio profilo qui a destra):

Processor: Intel i7 3820
RAM: 16 GB DDR3 1600 Mhz Micron Technology (4x4gb)
Video: NVIDIA GeForce GTX 680 2GB (Reference)
SSD:256 GB (SATA-III) LITEONIT
HDD:500 GB (SATA-II) SAMSUNG
Alimentatore:875 watt (modello j556t w299g)

Riguardo all'alimentatore non capisco bene, il modello é quello indicato, ma non sembrano esserci molte info in giro, in ogni caso é pur sempre un alim da 875w.
Tra l'altro non so neppure se con i case da gaming nuovi vendono anche l'alimentatore giá integrato.

Prima di chiedere qui ho comunque guardato, e tra le schede compatibili con il socket 2011 LGA, ho visto:


  1. Asrock X79 Extreme 4 (167 euro)
  2. MSi X79A-GD65 8D (270 euro - un po' alto)
  3. MSi X79A-GD45 PLUS (176 euro)
  4. Gigabyte GA-X79-UD3 (201 euro)

A me non interessa fare SLI di schede video, non credo lo faró mai, peró se c'é piú spazio, meglio cosi circola meglio l'aria. Tra queste schede non risco a trovare bene i dati riguardati il numero di connettori per la ventole; mi interessa perché vorrei prendere un case in cui avere/mettere molte ventole
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
come case ti consiglio i corcair carbide 300r, 400r e 500r
tutti supportan0 schede video fino a 400mm e dissipatori da 170mm (questo il 300r, gli altri due vanno oltre)

l numero dei connettori non è importante, si possono sempre mettere degli splitter

riguardo la scheda madre... non ci sono modelli di x79 di fascia bassa, anche la più economica è comunque una scheda ottima
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
come case ti consiglio i corcair carbide 300r, 400r e 500r
tutti supportan0 schede video fino a 400mm e dissipatori da 170mm (questo il 300r, gli altri due vanno oltre)

l numero dei connettori non è importante, si possono sempre mettere degli splitter

riguardo la scheda madre... non ci sono modelli di x79 di fascia bassa, anche la più economica è comunque una scheda ottima

Ok ti ringrazio, riguardo al case in realtá volevo qualcosa di piú esagerato, mi interessa l'efficienza e tutto il resto, ma preferisco spendere un po'di piú ed avere anche qualcosa di piú "tamarro", con parete trasparente ecc

Riguardo alla scheda, ottima allora, adesso vedró bene. Stavo cercando qualche esperimento di overclock del mio i7 3820 e questo punto la scheda potrei sceglierla anche in base a quelle di cui ho documentazione in fase di overlclock
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili