DOMANDA Quale scegliere?

Leodg88

Nuovo Utente
6
0
[forse ho sbagliato sezione, in caso mi scuso e chiedo di correggere]
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio dai più esperti. Vorrei acquistare un minipc da collegare al mio tv per un uso base e al massimo per giocare senza pretendere prestazioni eccelse visto il poco tempo che posso dedicarci e al fatto che prediligo giochi non troppo esosi (più recenti che ho sono CIV IV e Tropico 6). Per questo sono anche propenso a scegliere un ricondizionato con un budget non superiore ai 250€.
La scelta ottimale poi sarebbe la facilità di espansione della RAM e l'aggiunta di un secondo HD/SSD.
Per ora la scelta è tra questi 3 modelli:
- https://www.amazon.it/gp/product/B08S418CK6/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A1OIUNRC0ZQ15R&psc=1
- https://www.refurbed.it/p/hp-elitedesk-800-g3-dm/12979/
- https://www.refurbed.it/p/fujitsu-esprimo-q920-i5-4590t/6163/
Tenendo presente che mi intendo poco di velocità del processore, differenze tra i5 e i7e roba simile quale tra questi è secondo voi il migliore? c'è qualche altro modello che mi è sfuggito?
Vista la mia palese noobbaggine siate clementi.
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,746
Ciao! Ma guarda, onestamente stai guardando roba vecchia! Non è tanto il discorso di "i5 o i7" , ma prendere CPU che hanno più di 7 anni sulle spalle... non conviene!
E' bella l'idea del Mini PC, ma quanto meno tieni d'occhio le offerte o se trovi usato garantito amazon, di Questo oppure se proprio si vuole risparmiare Questo
Ovviamente, il primo con Ryzen 5 3550H sarebbe molto più prestante anche per giocare, rispetto agli altri...!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Con questi pc non giochi assolutamente a nulla
 

Leodg88

Nuovo Utente
6
0
Innanzitutto grazie per la risposta. Mi pare di capire quindi che anche giochi non nuovissimi avrebbero problemi con quel tipo di configurazioni.
Andrebbe benequesto!
Fondamentalmente io lo userei come mediacentre. Inoltre come già detto non ho pretese per quanto riguarda il gaming.
I giochi che ho nella mia libreria sono:
- Rome total war
- tropico 5 e 6
- civilization 6
Ai quali vorrei aggiungere Age of empires 4.
Sarebbe sufficiente quello che mi hai indicato?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No con quella cpu non giochi, devi prendere almeno questo chuwi che monta un ryzen 3750H e ha un codice coupon con sconto di 100€.
Con quella cpu con gpu integrata riesci a giochicchiare un po
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,746
Andrebbe benequesto!
Fondamentalmente io lo userei come mediacentre. Inoltre come già detto non ho pretese per quanto riguarda il gaming.
I giochi che ho nella mia libreria sono:
- Rome total war
- tropico 5 e 6
- civilization 6
Ai quali vorrei aggiungere Age of empires 4.
Sarebbe sufficiente quello che mi hai indicato?

Allora, diciamo che in sè sarebbe appena sufficiente ! Se comunque il tuo scopo principale è quello di poter utilizzare dei giochi sicuramente è sconsigliato l'acquisto di un PC con quel tipo di CPU....!

Ripeto, il minimo per avere un buon PC per poter fare gaming in generale è Questo che monta un'ottima CPU /GPU integrata oppure quello che ti ha proposto "Skills07" che come CPU è ancora più prestante!
Ovviamente come vedi il budget è circa superiore di 100 Euro, però onestamente ti consiglio di evitare quei Mini PC vecchi o con CPU Celeron che non ti permettono di giocare, se mai sono più volti ad un utilizzo basico per gestire documenti e immagini...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Con quella Vega total war rome lo vedo difficile da giocare, è pesantuccio gli farà 10/20 fps
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,746
Con quella Vega total war rome lo vedo difficile da giocare, è pesantuccio gli farà 10/20 fps

A beh si dovrà scendere a compromessi sicuramente... si gioca in qualità bassa...! Il nocciolo è il budget...! Dovrebbe per lo meno orientarsi sui 350/400 € per avere qualcosa di buono che gli possa durare un pò di anni in game...
 

Leodg88

Nuovo Utente
6
0
Dopo un po' di ricerche ho optato per il Chuwi, comprandolo dallo store ufficiale, con un bel risparmio rispetto al prezzo amazon. Grazie mille ad entrambi per i consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!