Quale rtx 2080 ti scegliere?

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Buonasera,

Ho rifatto da poco la mia build PC e ho acquistato (nella parentesi ci sono i link di Amazon):
CPU: Intel Core i9-9900K (I9-9900K)
Mobo: Gigabyte Z390 AORUS MASTER Scheda Madre (Gygabyte Z390 Master)
RAM: G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz (G.Skill)
Case: Cooler Master MasterCase H500M Midi-Tower (Cooler Master)
AIO: Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB(AIO)

Già in possesso:
PSU: XFX XTR P1-750B-BEFX PSU Alimentazione elettrica, 750W (XFX)
Monitor 1: Dell 210-AGVF S2716DG LCD Monitor 27'' (Dell)
Monitor 2: Asus VG248QE Monitor Gaming 24'' FHD (Asus)

Piccole premesse:
  • vorrei fare overclock su CPU e GPU ma non sono molto pratico.
  • Ho avuto a che fare con una 2080 ti asus rog strix OC version, presa su Amazon come "Usato - buono stato" e il risultato non è stato dei migliori:
    • Molto rumorosa (non conosco però gli altri brand come si comportano e mi baso sul rumore di una 1070 quindi questo giudizio è praticamente nullo).
    • overclock non ottimale (non essendo pratico magari sbaglio a valutare):
      • Core voltage: 100% (provate più percentuali).
      • Power limit: 125% (max value)
      • Temp limit: 88° (max value)
      • Core clock: + 89 (arrivavo a 2020Mhz e se non erro non è malaccio come valore)
      • Memory Clock: + 50 (questo è il valore che non mi convinceva e se non erro arrivano a 7050Mhz, non mi ricordo)
Ora mi tocca scegliere la scheda video e voglio prendere una 2080 ti ma non so quale (sono vincolato ad acquistare su Amazon per via di un buono e preferisco un prodotto venduto sempre da Amazon per via delle garanzie che offre). E' vero non ho problemi di budget ma sinceramente mi piace davvero poco l'idea di spendere così tanto per una scheda video, non vorrei andare oltre le 1500 €.

  1. Stavo valutando MSI PCIe RTX2080Ti Gaming X Trio 11GB DDR6 (Gaming x trio). Pareri?
  2. Vedo anche questa scheda MSI RTX 117082 GeForce 2080 ti Gaming Trio, nero (Gaming trio) ma cosa cambia da Gaming x trio? Se non erro la Gaming X trio dovrebbe essere più performante e su Amazon costa 200 euro in meno.
  3. L'altro brand che stavo valutando è EVGA GeForce RTX 2080 Ti FTW3 GAMING Scheda Video (ULTRA verificato sul sito del produttore) ma viene a costare 400 euro in più.
  4. Anche considerando di comprare nuova la Asus ROG STRIX RTX 2080 Ti OC (Asus rog strix) viene a costare 300 euro in più.
  5. Mi permetto di chiedervi anche se la build che vedete mi permette di fare overclock (CPU 4.8 / 5 GHZ) senza problemi, mi riferisco sia all'AIO e sia al PSU (in teoria dovrebbe bastare). Se notate qualcosa che non va bene nella build vi chiedo di farmelo notare. Per esempio Mobo inadeguata per overclock o a quel prezzo ce ne sono di migliori, non so un parere in più non fa mai male.

Grazie,

Fabio.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Rifletti che una 2080 Super va un po meno, ma costa molto meno, e si difende nel 2K 144hz. Come Brand mi ispira sempre l' EVGA.
Per tutto ciò che riguarda l'OC ti rimando al collega @BWD87
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Parlo di overclock:

-cpu: l'AiO che hai scelto non è male, ma con quella cpu ti consiglio caldamente di non utilizzare la pasta termica in dotazione, ma di utilizzare la migliore, la kryonaut, qui trovi la guida all'applicazione con i vari link

-gpu: hai ottenuto scarsi risultati perché l'overclock alla memoria era blando, solo 50mhz, cioè nulla. Oltretutto se vuoi ottenere risultati soddisfacenti, overcloccando la gpu, preparati a smontarla e cambiare la pasta termica (sempre con la kryonaut) per abbattere le temperature; gpu boost di nvidia modula la frequenza del core in base alla temp raggiunta; quindi temp più basse sono sinonimo di frequenza di base più alta, nonché un leggero guadagno in overclock. Quindi se devi smontare la gpu, ti consiglio di NON prendere ne ASUS ne MSI ne Palit, in quanto queste aziende mettono un sigillo di garanzia su di una vite e una volta rotto il sigillo, la garanzia va a farsi benedire. EVGA invece, mette un bollino su una vite, ma se lo rompi per aprire la gpu, se necessario ti convalida comunque la garanzia. Gigabyte, PNY, inno3d, powercolor, gainward e zotac lasciano le viti belle pulite, quindi come per EVGA, le puoi smontare
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Scusate se mi intrometto, ma i9 + 2080ti con 16GB di ram? :boh:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Karambit91 e BWD87

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91 e BWD87

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Rifletti che una 2080 Super va un po meno, ma costa molto meno, e si difende nel 2K 144hz. Come Brand mi ispira sempre l' EVGA.
Per tutto ciò che riguarda l'OC ti rimando al collega @BWD87

Si hai ragione, ma volevo trovarmi nella situazione di stare tranquillo per un bel po' di anni. Addirittura potrebbe essere l'ultimo PC bello potente che mi potrò fare perché poi entreranno altre esigenze. Da una parte mi girano per il prezzo elevato dall'altra mi sono detto "Ok, facciamolo ma dovrà durare veramente tanto questo PC". Rimango "ignorantemente" sulla 2080 ti ma ti ringrazio sia per il consiglio sia per la velocità di risposta.


Ciao. Parlo di overclock:

-cpu: l'AiO che hai scelto non è male, ma con quella cpu ti consiglio caldamente di non utilizzare la pasta termica in dotazione, ma di utilizzare la migliore, la kryonaut, qui trovi la guida all'applicazione con i vari link

-gpu: hai ottenuto scarsi risultati perché l'overclock alla memoria era blando, solo 50mhz, cioè nulla. Oltretutto se vuoi ottenere risultati soddisfacenti, overcloccando la gpu, preparati a smontarla e cambiare la pasta termica (sempre con la kryonaut) per abbattere le temperature; gpu boost di nvidia modula la frequenza del core in base alla temp raggiunta; quindi temp più basse sono sinonimo di frequenza di base più alta, nonché un leggero guadagno in overclock. Quindi se devi smontare la gpu, ti consiglio di NON prendere ne ASUS ne MSI ne Palit, in quanto queste aziende mettono un sigillo di garanzia su di una vite e una volta rotto il sigillo, la garanzia va a farsi benedire. EVGA invece, mette un bollino su una vite, ma se lo rompi per aprire la gpu, se necessario ti convalida comunque la garanzia. Gigabyte, PNY, inno3d, powercolor, gainward e zotac lasciano le viti belle pulite, quindi come per EVGA, le puoi smontare


- CPU: Grazie, provvederò subito a seguire la guida. Proprio nei giorni scorsi stavo cercando la pasta termica adatta e con le mille cose da fare è finita nel dimenticatoio (me ne sarei ricordato in fase di montaggio).

-GPU: Diciamo che non volevo essere così tragico da doverla aprire o comunque per adesso non vorrei farlo, per poca praticità diciamo. Quindi l'unica cosa che mi ferma per l' EVGA è il prezzo, vale veramente 400 in più rispetto l'MSI? Sto considerando che, adesso non mi interessa aprirla ma magari più in la potrei farlo ed è per quello che valuto EVGA come suggerito da te.



Scusate se mi intrometto, ma i9 + 2080ti con 16GB di ram? :boh:

Da quanto so per adesso bastano e quando non basteranno potrò fare l'upgrade tranquillamente aggiungendo altri 16GB. Magari sbaglio ma l'ho pensata così.





Non ho mai voluto scrivere sui forum perché pensavo che i tempi di attesa fossero molto alti. Complimenti ragazzi per disponibilità e velocita di risposta. Grazie!!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
- CPU: Grazie, provvederò subito a seguire la guida. Proprio nei giorni scorsi stavo cercando la pasta termica adatta e con le mille cose da fare è finita nel dimenticatoio (me ne sarei ricordato in fase di montaggio).

-GPU: Diciamo che non volevo essere così tragico da doverla aprire o comunque per adesso non vorrei farlo, per poca praticità diciamo. Quindi l'unica cosa che mi ferma per l' EVGA è il prezzo, vale veramente 400 in più rispetto l'MSI? Sto considerando che, adesso non mi interessa aprirla ma magari più in la potrei farlo ed è per quello che valuto EVGA come suggerito da te.

Non ho mai voluto scrivere sui forum perché pensavo che i tempi di attesa fossero molto alti. Complimenti ragazzi per disponibilità e velocita di risposta. Grazie!!
Figurati :D

Mi raccomando la guida seguila bene, è importante per avere temp ottimali ;)

Per la gpu, c'è anche questa, guardala bene, non ha un classico form factor :asd:
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Da quanto so per adesso bastano e quando non basteranno potrò fare l'upgrade tranquillamente aggiungendo altri 16GB. Magari sbaglio ma l'ho pensata così.
Dipende sempre cosa ci devi fare col computer, anzi se non sbaglio non l'hai neanche detto se giochi o fai altro. L'i9 è decisamente più potente dell'i7, ma non per questo in game ti durerà di più. Ha senso investire secondo me su una scheda video o su un quantitativo di ram maggiore, ma la CPU, per il gaming, è l'ultima cosa che andrei a cambiare :)

EDIT: tra i7 e i9, gli FPS che generi in game non cambiano molto, anzi. E' per quello che personalmente avrei risparmiato prendendo un i7 e investendo in 32gb di ram (anche perchè col passare del tempo escono modelli nuovi e trovare il modello identico di ram a quelle che hai già potrebbe diventare difficoltoso)
 
  • Mi piace
Reazioni: Karambit91

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Figurati :D

Mi raccomando la guida seguila bene, è importante per avere temp ottimali ;)

Per la gpu, c'è anche questa, guardala bene, non ha un classico form factor :asd:

CPU: Ok, perfetto acquisto effettuato. Appena Amazon si degna di farmi arrivare il case provo. Ho visto che nel punto 8 dici di stare attenti a non creare bolle d'aria. Ecco se uno sbaglia, presumo bisogna ricominciare tutto da capo ma per pulire bisogna per forza usare l'ArctiClean? Perché mi arriverebbe fra un mese e sti cavoli insomma.

GPU: hai linkato una scheda con due ventole al posto di tre. Io le ho scartate a priori per questioni di temperature, sbagliavo? Ho visto inoltre che il boost clock è di 1650 contro i 1770 dell'altra. Poi ho letto che monta le memorie Micron che se non ricordo male avevano dato problemi.


Dipende sempre cosa ci devi fare col computer, anzi se non sbaglio non l'hai neanche detto se giochi o fai altro. L'i9 è decisamente più potente dell'i7, ma non per questo in game ti durerà di più. Ha senso investire secondo me su una scheda video o su un quantitativo di ram maggiore, ma la CPU, per il gaming, è l'ultima cosa che andrei a cambiare :)

EDIT: tra i7 e i9, gli FPS che generi in game non cambiano molto, anzi. E' per quello che personalmente avrei risparmiato prendendo un i7 e investendo in 32gb di ram (anche perchè col passare del tempo escono modelli nuovi e trovare il modello identico di ram a quelle che hai già potrebbe diventare difficoltoso)

Si è vero ho dato per scontato l'utilizzo. Principalmente è gaming, streaming forse, ma come dici te un i7 bastava e avanzava, ma come per esempio potrebbe bastare una 2080 super. Però mi sono detto voglio il Top (combattendo con me stesso sui prezzi perché a parer mio sono esagerati meno male che AMD si sta svegliando) e ho deciso di "risparmiare sulle ram" per il semplice fatto che ho visto che per ora arrivo ad utilizzare 8GB, quindi ho margine. Giusto per farti capire, prima di avere a che fare con questo I9 (che ancora non posso provare) avevo un Ryzen 3700x e un asus 2080 ti rog strix. Quando mi sono reso conto che con 80 euro in più avevo un i9 beh, ho valutato di prendere appunto l'I9 (in ogni caso avevo un AIO ed è per questo che c'erano 80 euro di differenza altrimenti erano 200 e il discorso cambiava). Per adesso questi 16 GB vanno bene, mal che vada fra qualche anno devo passare a 32GB e mal che vada il mal che vada vendo le mie da 16 e prendo da 32, perché sono d'accordo con te nel dire che forse diventano anche introvabili le stesse RAM. L'ho vista così, l'upgrade della RAM è più semplice dell'upgrade CPU + MOBO e ciò non vuol dire che sia stata la cosa migliore. Se il consumo di RAM fosse stato intorno ai 13 GB beh allora li avrei ragionato diversamente ma non pensare che non ho preso i 32GB per colpa dell'I9 o della scheda video, l'ho pensata come non necessari oltre i 16GB per il momento.


Grazie!!!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
CPU: Ok, perfetto acquisto effettuato. Appena Amazon si degna di farmi arrivare il case provo. Ho visto che nel punto 8 dici di stare attenti a non creare bolle d'aria. Ecco se uno sbaglia, presumo bisogna ricominciare tutto da capo ma per pulire bisogna per forza usare l'ArctiClean? Perché mi arriverebbe fra un mese e sti cavoli insomma.

GPU: hai linkato una scheda con due ventole al posto di tre. Io le ho scartate a priori per questioni di temperature, sbagliavo? Ho visto inoltre che il boost clock è di 1650 contro i 1770 dell'altra. Poi ho letto che monta le memorie Micron che se non ricordo male avevano dato problemi.

Grazie!!!
No tranquillo, basta anche l'alcool rosa, però vedrai che differenza con le arcticlean :P

Non vuol dire che se trovi un caso di morte da parte di un componente poi deve per forza essere difettoso tutto il lotto o addirittura mal progettato. Tutti i componenti hanno una minima percentuale di uscire col difetto :sisi: comunque quella gpu ha di particolare che il corpo lamellare occupa 3 slot :asd:

Sul discorso che hai fatto della ram, ce n'è da parlare :sisi: intento ti linko questa guida
 
Ultima modifica:

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
No tranquillo, basta anche l'alcool rosa, però vedrai che differenza con le arcticlean :P

Non vuol dire che se trovi un caso di morte da parte di un componente poi deve per forza essere difettoso tutto il lotto o addirittura mal progettato. Tutti i componenti hanno una minima percentuale di uscire col difetto :sisi: comunque quella gpu ha di particolare che il corpo lamellare occupa 3 slot :asd:

Sul discorso che hai fatto della ram, ce n'è da parlare :sisi: intento ti linko questa guida


Sono rimasto un bel po' indietro sulla parte HW, quindi ti chiedo avere un corpo lamellare (dissipatore presumo) che occupa 3 slot cosa comporta? Cioè da quanto vedo io ha la stessa grandezza della FTW3 che però ha 3 ventole. Se è questione di spazi non dovrei avere problemi.

Ricapitolo un attimo e correggetemi se sbaglio.
  1. Se non voglio smontare la mia GPU (per non perdere la garanzia):
    • MSI gaming x trio dato il prezzo potrebbe essere una buona opzione. Boost di 1755 e dovrebbe permettermi un buon OC (scarto l'Asus rogt strix OC per via del prezzo di 300 euro in più e mezza).
  2. Se vorrò smontare la mia GPU (non perdo la garanzia):
    • EVGA FTW3 ULTRA che a questo presto (1603 attualmente - EDIT appena scalata a 1561) sinceramente mi fa passare la voglia (terrò monitorata la situazione per vedere se si abbassa). Boost 1755 equivalente alla MSI e quindi opterei per quella dato il prezzo. Secondo me il prezzo è montato infatti non avendo fretta potrei vedere se si abbassa e valutarla.
    • EVGA ULTRA XC suggerita da te che costa 300 euro in meno ma vedo che ha un boost inferiore 1650.
    • EVGA FTW3 Hybrid ho notato pure questa, pareri?
    • Gigabyte aorus e Gigabyte waterforce da evitare?

Vedo che non parli di boost clock, io a differenza tua lo sto considerando e quindi data la mia esperienza in confronto la tua, sbaglio io sicuramente, quindi ti chiedo quanto devo considerare questo fattore. So che a stock certe GPU sono più spinte ma anche che possono essere overclokkate di meno, quindi se prendo una che ha un boost di 1650 e poi overclokkata rende quanto una che parte da un boost di 1770 beh allora mi butto su quella da 1650.

Come cito sempre non ho molta esperienza a riguardo, anzi sono stato lontano dall'HW per un bel po' di tempo quindi ho provato a cercare su internet e capire da me ciò non toglie che posso aver capito male.

Inoltre se ci sono confronti sulle varie schede e potete mettere il link posso anche provare a vedermela da solo senza far perdere tempo.


Grazie mille!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sono rimasto un bel po' indietro sulla parte HW, quindi ti chiedo avere un corpo lamellare (dissipatore presumo) che occupa 3 slot cosa comporta? Cioè da quanto vedo io ha la stessa grandezza della FTW3 che però ha 3 ventole. Se è questione di spazi non dovrei avere problemi.

Ricapitolo un attimo e correggetemi se sbaglio.
  1. Se non voglio smontare la mia GPU (per non perdere la garanzia):
    • MSI gaming x trio dato il prezzo potrebbe essere una buona opzione. Boost di 1755 e dovrebbe permettermi un buon OC (scarto l'Asus rogt strix OC per via del prezzo di 300 euro in più e mezza).
  2. Se vorrò smontare la mia GPU (non perdo la garanzia):
    • EVGA FTW3 ULTRA che a questo presto (1603 attualmente - EDIT appena scalata a 1561) sinceramente mi fa passare la voglia (terrò monitorata la situazione per vedere se si abbassa). Boost 1755 equivalente alla MSI e quindi opterei per quella dato il prezzo. Secondo me il prezzo è montato infatti non avendo fretta potrei vedere se si abbassa e valutarla.
    • EVGA ULTRA XC suggerita da te che costa 300 euro in meno ma vedo che ha un boost inferiore 1650.
    • EVGA FTW3 Hybrid ho notato pure questa, pareri?
    • Gigabyte aorus e Gigabyte waterforce da evitare?

Vedo che non parli di boost clock, io a differenza tua lo sto considerando e quindi data la mia esperienza in confronto la tua, sbaglio io sicuramente, quindi ti chiedo quanto devo considerare questo fattore. So che a stock certe GPU sono più spinte ma anche che possono essere overclokkate di meno, quindi se prendo una che ha un boost di 1650 e poi overclokkata rende quanto una che parte da un boost di 1770 beh allora mi butto su quella da 1650.

Come cito sempre non ho molta esperienza a riguardo, anzi sono stato lontano dall'HW per un bel po' di tempo quindi ho provato a cercare su internet e capire da me ciò non toglie che posso aver capito male.

Inoltre se ci sono confronti sulle varie schede e potete mettere il link posso anche provare a vedermela da solo senza far perdere tempo.


Grazie mille!!
Esatto, se prendi una gpu con un clock inferiore puoi overcloccarla di più! La differenza di frequenza di fabbrica tra una gpu e l'altra è resa nulla se fai overclock! Se devo spendere tutti sti soldi per una gpu, io mi rivolgo ad evga o al limite asus ed in fine msi. Gigabyte la considero solo su schede di fascia medio bassa; non mi fa impazzire il form factor di gigabyte e come vengono costruite. Le gpu che vengono venduto liquidate da AiO non sono il massimo! Perché una soluzione del genere si può anche fare in casa con il kraken g12 e scegliendo un AiO migliore

Purtroppo non ci sono testate che mettono a confronto tante gpu. Bisogna basarsi sulle review che si trovano in giro
 

Karambit91

Nuovo Utente
52
28
Riassumo tutto e magari può essere utile a qualcuno che ha crisi esistenziale come me.

I brand e schede in paragone sono:
- EVGA FTW3 gaming (Boost 1755).
- MSI gaming trio X
- ASUS ROG STRIX

Verrà poi citata come buon alternativa all'EVGA sopra elencata dato il prezzo e prestazioni non tanto inferiori.
- EVGA XC ultra

Ero indeciso su quale brand scegliere e alla fine, grazie ai vostri consigli scelgo EVGA.

Dato il prezzo da pagare credo che nessuno di noi voglia prima di tutto avere problemi ma se si hanno problemi si punta ad un assistenza molto ma molto disponibile. A quanto pare, consigliato da voi e leggendo su internet, EVGA possiede un'ottima assistenza. Gli altri brand non so, ma per esempio MSI, leggendo in giro non ha buoni feedback. Premetto che non ho esperienza con le varie assistenze quindi non posso giudicare nessuno e sinceramente finché non vedo non credo.
Io scelgo EVGA al posto di MSI perché mi baso sui consigli dati da persone che si sicuro ne sanno più di me a riguardo e mi suggerisce che è un buon prodotto, poi nessuno toglie il fatto che potrei prendere una scheda EVGA e avere mille problemi e l'assistenza non mi considera neanche, tutto può essere. Preferisco non rischiare e se sono sfortunato spero di trovarmi una buona assistenza che mi aiuti. Inoltre scelgo EVGA perché, sempre come mi hanno suggerito nei post precedenti, se voglio aprire la mia scheda per cambiare la pasta termica con EVGA lo posso fare senza perdere la garanzia (ho capito corretto?!? Se si non mi è chiaro come, ovvero posso anche rovinare il sigillo ma EVGA non se ne preoccupa più di tanto?) e posso pensare di fare OC più spinti (quindi valutate se questa cosa vi interessa).

Scelgo EVGA al posto dell'ASUS perché ho avuto a che fare con un ASUS ROG STRIX e non riuscivo ad overclockkarla al meglio (Memory clock praticamente impossibile da overclockkare). Oltretutto sembrava molto rumorosa. Quindi per questi motivi ho deciso di lasciare da parte il brand Asus. Vorrei sottolineare che ho comprato con Amazon questa scheda venduta come "Usato - Buono stato", potrebbe essere stata questa la causa dei miei problemi, qualcuno l'ha sfruttata per bene e poi resa.

Adesso che avete capito che scelgo EVGA quale modello ho scelto?

EVGA FTW3 ULTRA con boost clock di 1755Mhz. Perché?! Perché volevo esagerare ma bisogna attentamente valutare se ne vale la pena rispetto alla EVGA XC Ultra che parte da un boost clock di 1650Mhz e costa attualmente 300 euro in meno (considerando l'articolo venduto da Amazon e non da terzi, per questione di assistenza più che altro).

Senza voler esagerare diciamo che avrei preso senza dubbio la EVGA XC ULTRA.

La mia unica speranza è che in questa settimana il prezzo della EVGA FTW3 ULTRA si abbassi, altrimenti farò una bella cavolata.

Ringrazio

@BWD87 che mi ha spiegato quanto bastava per farmi capire che sono un pirla, scusate intendevo dire su cosa puntare.
@sghe23 che ha provato a farmi capire che non bisogna strafare per ottenere buon risultati ma purtroppo io voglio ottimi risultati.
@BullClown mi scuso fortemente con te per averti rovinato il sonno per due notti mentre pensavi "Ma veramente 16GB? Cioè hai preso un Porsche e poi vuoi fare l'impianto GPL?". Non ti preoccupare che nel giro di mesi quei 16GB raddoppieranno magicamente. Tengo sott'occhio il prezzo.

Spero che le mie lacune informatiche siano compensate dalla "simpatia".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: sghe23 e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,056
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Riassumo tutto e magari può essere utile a qualcuno che ha crisi esistenziale come me.

Ero indeciso su quale brand scegliere e alla fine, grazie ai vostri consigli scelgo EVGA.

Dato il prezzo da pagare credo che nessuno di noi voglia prima di tutto avere problemi ma se si hanno problemi si punta ad un assistenza molto ma molto disponibile. A quanto pare, consigliato da voi e leggendo su internet, EVGA possiede un'ottima assistenza. Gli altri brand non so, ma per esempio MSI, leggendo in giro non ha buoni feedback. Premetto che non ho esperienza con le varie assistenze quindi non posso giudicare nessuno e sinceramente finché non vedo non credo.

Io scelgo EVGA al posto di MSI perché mi baso sui consigli dati da persone che si sicuro ne sanno più di me a riguardo, poi nessuno toglie il fatto che potrei prendere una scheda EVGA e avere mille problemi e l'assistenza non mi considera neanche. Tutto può essere. Preferisco non rischiare e se sono sfortunato spero di trovarmi una buona assistenza che mi aiuti. Inoltre scelgo EVGA perche, sempre come mi hanno suggerito nei post precedenti, se voglio aprire la mia scheda per cambiare la pasta termica con EVGA lo posso fare senza perdere la garanzia (ho capito corretto?!? Se si non mi è chiaro come, ovvero posso anche rovinare il sigillo ma EVGA non se ne preoccupa più di tanto?) E posso pensare di fare OC più spinti.

Scelgo EVGA al posto dell'ASUS perché ho avuto a che fare con un ASUS ROG STRIX e non riuscivo ad overclockkarla al meglio (Memory clock praticamente impossibile da overclockkare). Oltretutto sembrava molto rumorosa. Quindi ho deciso di lasciare da parte il brand Asus.

Adesso che avete capito che scelgo EVGA quale modello ho scelto?

EVGA FTW3 ULTRA con boost clock di 1770Mhz (link verrà aggiunto e modificato il post successivamente). Perché?! Perché volevo esagerare ma bisogna attentamente valutare se ne vale la pena rispetto alla EVGA XC Ultra che parte da un boost clock di 1650Mhz e costa attualmente 200 euro in meno se non ricordo male.

Senza voler esagerare diciamo che avrei preso senza dubbio la EVGA XC ULTRA.




Grazie davvero a tutti. Poi modificherò il post con i vari link perché adesso con il cellulare non riesco a metterli e impostare bene il post, taggherò anche BWD87 come si deve con i dovuti ringraziamenti.
Si è corretto, le EVGA puoi aprirle senza invalidare la garanzia.

Io me li risparmierei quei 200€, considera che paghi in più le frequenze ed una ventola

Facci sapere :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili