DOMANDA Quale router usare?

Stefanokj

Utente Attivo
333
7
OS
Arch
Ciao ragazzi, devo fare un abbonamento a Telecom per la "fibra".
Non vorrei pagare 5 euro al mese per il loro router, quindi me lo voglio comprare.
Come contratto sto facendo la 200Mbit però vivo in un paesino e ho già visto che la velocità massima sarà intorno agli 80/85Mbit.
Che router mi consigliate?
Secondo voi il technicolor 768600 può andar bene?
PS ovviamente vorrei essere capace di sfruttare la connessione, non voglio un router che possa "rallentarla"...gli usi che faccio sono sempre i soliti streaming (su più dispositivi in contemporanea), torrent ecc.
Spero mi possiate dare una mano...grazie in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il migliore è QUESTO per la fibra a 200 mega FTTC, non puoi scegliere di meglio come rapporto qualità prezzo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,464
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Qualcosa di più cheap?
Perché tanto io non avrò mai velocità così alte... il massimo sarà circa 80Mbit...
Se vuoi collegare il telefono quello è quello più cheap...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,464
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sempre quello, perchè come marca è una delle migliori, è uno dei migliori a gestire la parte "modem" ed ha buoni servizi.
Mai avuto problemi con i fritzbox, mentre con altri modem/router di altre marche, anche da 300€ ( D6xxx della netgear ad esempio ) qualche sghiribizzo ce l'ho avuto.
Essendo un apparato "vitale" io non andrei al risparmio.
PS: dal 22 inizia il black friday su amazon, magari fanno qualche sconto pure sul sito della fritz.
Ma tu sei sicuro che ti fanno pagare il modem? Perchè la mia vicina di casa ha fatto la tim da poco e glielo hanno dato aggratis ( in comodato d'uso naturalmente ).
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere quello di WD costa 91 e dovrebbe essere pari al nuovo.

Penso che sia il miglior prodotto come rapporto qualità prezzo/prestazioni che ci sia in comemrcio, con una gestione del software davvero impeccabile.
E' in grado di gestire vari telefoni cordless, funzione di segreteria, fax e rete mesh che ti consente di avere una rete wireless sempre perfetta ed ai massimi livelli.
Poi funzioni davvero uniche

Sempre quello, perchè come marca è una delle migliori, è uno dei migliori a gestire la parte "modem" ed ha buoni servizi.
Mai avuto problemi con i fritzbox, mentre con altri modem/router di altre marche, anche da 300€ ( D6xxx della netgear ad esempio ) qualche sghiribizzo ce l'ho avuto.
Essendo un apparato "vitale" io non andrei al risparmio.
PS: dal 22 inizia il black friday su amazon, magari fanno qualche sconto pure sul sito della fritz.
Ma tu sei sicuro che ti fanno pagare il modem? Perchè la mia vicina di casa ha fatto la tim da poco e glielo hanno dato aggratis ( in comodato d'uso naturalmente ).
No no, lo fanno pagare e pure salato te lo fanno a rate a 5 euro al mese in bolletta, può pure capitare che non ti danno l'HUB e ti dimezza la banda FTTC
Meglio del 7530 per la 200 mega non c'è.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Stefanokj

Utente Attivo
333
7
OS
Arch
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere quello di WD costa 91 e dovrebbe essere pari al nuovo


No no, lo fanno pagare e pure salato te lo fanno a rate a 5 euro al mese in bolletta, può pure capitare che non ti danno l'HUB e ti dimezza la banda FTTC
Meglio del 7530 per la 200 mega non c'è
Scusa se insisto con questa domanda ignorante (ma come si sarà visto non me ne intendo): visto che la mia connessione sarà comunque limitata (80Mbit circa) c'è bisogno di un router così performante? Sottolineo che in casa non mi arriva proprio il filo della fibra, penso che la fibra arrivi solo sino alla centrale del paese, da lì in poi è rame.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,464
12,877
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi prendere quello di WD costa 91 e dovrebbe essere pari al nuovo


No no, lo fanno pagare e pure salato te lo fanno a rate a 5 euro al mese in bolletta, può pure capitare che non ti danno l'HUB e ti dimezza la banda FTTC
Meglio del 7530 per la 200 mega non c'è.
Ottimo, allora vicina non ha capito una squadra e mo alla prima bolletta mi toccherà spiegarglielo...
Scusa se insisto con questa domanda ignorante (ma come si sarà visto non me ne intendo): visto che la mia connessione sarà comunque limitata (80Mbit circa) c'è bisogno di un router così performante? Sottolineo che in casa non mi arriva proprio il filo della fibra, penso che la fibra arrivi solo sino alla centrale del paese, da lì in poi è rame.
FTTC vuol dire fibra fino al cabinet.
Oddio performante, è un entry level ma il top degli entry level.
Ok, e quanto vorresti pagarlo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa se insisto con questa domanda ignorante (ma come si sarà visto non me ne intendo): visto che la mia connessione sarà comunque limitata (80Mbit circa) c'è bisogno di un router così performante? Sottolineo che in casa non mi arriva proprio il filo della fibra, penso che la fibra arrivi solo sino alla centrale del paese, da lì in poi è rame.
innanzitutto non sai se la connessione è davvero limitata.
A me mettere il 7530 ha letteralmente raddoppiato la banda, da 60 mega a 140

Sì questo NON è per la fibra, ma per la FTTC quello per la fibra costa molto di più, e ti ripeto, è il migliore in commercio anche come rapporto quialità/prezzo/prestazioni offerte.

Puoi prendere anche router da 150 euro, questo per me è migliore e costa meno a 91 euro dal wharehose è praticamente regalato per la qualità che ha
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

whitewolf056933

Nuovo Utente
148
54
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 EVO
Scheda Madre
Asus - PRIME B350-PLUS ATX AM4
HDD
970 EVO 512GB NVMe M.2
RAM
G.Skill - Ripjaws 4 Series 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000
GPU
GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G
Monitor
LG 24ML600S
PSU
LC-Power LC6460 GreenPower4 S-Mod (80+Gold)
Case
Cooler master 590 III
OS
Windows 10
io personalmente ho il router di TIM, quella :muro: di Technicolor primissima versione ( nome in codice, scolapasta v1 ). Per ovviare ai suoi deficit ci ho messo in cascata un router TP-Link da 20€ che va in PPPoE e uno switch gigabit !

Confermo quello che ha detto @crimescene evitare come la peste i loro prodotti, sono altamente inaffidabili (errore Cabbage su Destiny 2), con 4 funzioni messe in croce e l'impossibilità di gestire anche le cose più elementari; i modem brandizzati sono da evitare come la peste e i lebbrosi, fermo restando che nel tempo li strapaghi. Se un operatore ti dice che devi avere il suo prodotto, cambia operatore !

Lo consiglierei solo a un pensionato che non ha manco il cellulare, a tutti gli altri dico di sbattersi un minimo ora a comprare e imparare bene a gestirlo, sarà tutto tempo recuperato in meno sbatti poi. Garantito 100%
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, devo fare un abbonamento a Telecom per la "fibra".
Non vorrei pagare 5 euro al mese per il loro router, quindi me lo voglio comprare.
Come contratto sto facendo la 200Mbit però vivo in un paesino e ho già visto che la velocità massima sarà intorno agli 80/85Mbit.
Che router mi consigliate?
Secondo voi il technicolor 768600 può andar bene?
PS ovviamente vorrei essere capace di sfruttare la connessione, non voglio un router che possa "rallentarla"...gli usi che faccio sono sempre i soliti streaming (su più dispositivi in contemporanea), torrent ecc.
Spero mi possiate dare una mano...grazie in anticipo

Salve.

Quella non è fibra ma è la FTTC.
Loro non forniscono router ma modem router.
Un router necessita di essere collegato ad un modem oppure ad un modem router.
A te serve un modem router.
"la 200 mbit non esiste". Ti consiglio leggere il contratto.
Il contratto che stai facendo prevede in E-VDSL profilo 35b una velocità minima di 50 mbit in download ed una velocità nominale di 200 mbit in download.
Se invece non sei coperto dal profilo 35b oppure sei distante dall' armadio allora ti attiveranno la VDSL2 profilo 17a. In questo caso il contratto prevede una velocità minima in download di 40 mbit ed una velocità nominale di 100 mbit.

Non guardare le stime di velocità perchè non sono per nulla attendibili.

Non hai scritto quanto puoi spendere in euro.
Per quanto riguarda il Wifi, qui dipende da come è strutturata e divisa casa tua etc...

Dimenticavo: come è strutturato il tuo impianto telefonico dentro casa? Con la FTTC bisogna modificare l' impianto. Se poi serve il voip bisogna anche fare il sezionamento dell' impianto.

Avrei anche il telefono però sinceramente non mi interessa...lo userei esclusivamente in caso di problemi per contattare la Telecom

Se in caso di problemi volessi contattare la TIM (ex Telecom) e vuoi usare un cordless oppure un telefono con il cavo, allora ti serve un modem router che sia compatibile con il Voip.
Nella FTTC non c'è la linea telefonica analogica ma il Voip, che è una telefona digitale che utilizza la connessione ad internet per chiamare o/e ricevere let telefonate.

può pure capitare che non ti danno l'HUB e ti dimezza la banda FTTC

La FTTC non è fibra.
Il modello precedente, il Technicolor DGA 4130 supporta anche lui il profilo 35b ed è quasi identico al DGA4132 (TIM hub).
Se non c'è un limite contrattuale e se la linea lo permette, la VDSL2 profilo 17a Può arrivare fino a 120 mbit in download.
Anch' io consiglio di evitare di prendere il modem router a rate.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,361
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il Technicolor DGA 4130
Ti potrà sembrare assurdo ma non sempre ti danno quello nero, anche in presenza della 200 mega, ma ti forniscono lo smart mopdem (bianco) fino a 100 mega, che supporta solo il profilo 17a (mi è capitato personalmente).
E ti dimezza letteralmente la banda (si può chiamare una beffa nella beffa)

Io in questo momento ho sia il fritzbocx 7530 che il DGA4130 (bianco), se metto il DGA ho la magnifica banda di max 64 mega in allineamenteo, mentre con il fritzbox 114

Il doppio, stesso doppino telefonico stessa distanza dalla centrale!

Per non parlare della qualità del segnale wireless, il technicolor non è il peggiore router a cui si può andare incontro, ma rispetto al 7530 è una sola allucinante
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili