DOMANDA Quale router 4g per casa

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Buongiorno a tutti,

Abito in un paesino nell'entroterra Riminese ed utilizzo già una linea 4g Tim (con solo piano dati da 40Gb/mese), con un modem Huawei B525s-23a, con discreti risultati, nel momento in cui scrivo ho: 5 tacche sulla scala del router, segnale 4G e 25ms di Ping, 17.09Mbps in Download e 16.91Mbps in upload su server Telecom Italia S.p:A. di Bologna.
Effenduando una prova, sullo stesso server, con il mio smartphone (Huawei P20 Lite) con segnale massimo e connessione 4g+, posizionato vicino al router, ottengo invece: Ping 27ms, Jitter 22ms, 23.3Mbps in Download e 5.32Mbps in Upload.

Portando lo stesso router nell'altro appartamento, preso in affitto da qualche mese a circa 100mt in linea d'aria da casa di mia mamma, (che è di vecchia concezione, quindi muri spessi anche 60cm nelle pareti esterne), già in partenza ottengo una riduzione del segnale captato dalle antenne, anzichè 5 tacche ne ho 4 se non addirittura 3, spostandolo di 20cm da un lato o l'altro il router del centro tavolo nella camera dove andrà alloggiato il computer. Come velocità ci attestiamo su valori di circa la metà rispetto al mio appartamento.

Avevo pensato in prima battuta di montare un'antenna omnidirezionale, in quanto attorno ho vari palazzi e il ripetitore non riesco a vederlo a occhio nudo dato che il telefono si collega ad un fantomatico ripetitore fuori paese e non a quello dietro casa, 300mt in linea d'aria.
Idea subito scartata per la tratta troppo lunga, tra il tetto e la stanza dove andrà posizionato il router, ci sono più di 20mt, oltre al fatto che essendo in affitto, dovrei chiamare la padrona (che abita in svizzera) e chiedere il permesso, oltre che a chiamare qualcuno che me la possa montare.

Attualmente nel mio paese non è ancora arrivata la fibra, l'unica è una ADSL 20mega, già avuta, che va poi a 8Mbps dopo qualche mese, quindi idea scartata.
Altra possibilità è un collegamento con Eolo, ma qui viene trasmessa la 30 e non la 100mega, il ripetitore, in via teorica è fuori dalla mia finestra, sul monte Pincio, ma guardando il sito, mi indica attivo il ripetitore, ma poi cliccandoci sopra mi da le coordinate di un ripetitore diverso situato nella vallata opposta.Le recensioni sono ben poco lusinghiere, oltre ad una pregressa esperienza da parte di un collega che tirava giù i calendari dei santi quando veniva brutto tempo, quindi scartato..

Ora la domanda, secondo voi, se acquistassi un modem diverso, avevo pensato al TP-Link MR600, che è un 4G+(in via teorica anche il huawei dovrebbe esserlo, ma mi si connette solo in 4g) sempre cat.6 ma con sistema QoS, o un Fritz!Box 6820 LTE e abbinarci poi uno switch per ridistribuire il segnale Lan tra i televisori e PC, dite che riuscirei ad ottenere risulati migliori per quanto riguarda la recezione del segnale? Oppure quale altra soluzione mi consigliate?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti,

Abito in un paesino nell'entroterra Riminese ed utilizzo già una linea 4g Tim (con solo piano dati da 40Gb/mese), con un modem Huawei B525s-23a, con discreti risultati, nel momento in cui scrivo ho: 5 tacche sulla scala del router, segnale 4G e 25ms di Ping, 17.09Mbps in Download e 16.91Mbps in upload su server Telecom Italia S.p:A. di Bologna.
Effenduando una prova, sullo stesso server, con il mio smartphone (Huawei P20 Lite) con segnale massimo e connessione 4g+, posizionato vicino al router, ottengo invece: Ping 27ms, Jitter 22ms, 23.3Mbps in Download e 5.32Mbps in Upload.

Portando lo stesso router nell'altro appartamento, preso in affitto da qualche mese a circa 100mt in linea d'aria da casa di mia mamma, (che è di vecchia concezione, quindi muri spessi anche 60cm nelle pareti esterne), già in partenza ottengo una riduzione del segnale captato dalle antenne, anzichè 5 tacche ne ho 4 se non addirittura 3, spostandolo di 20cm da un lato o l'altro il router del centro tavolo. Come velocità ci attestiamo su valori di circa la metà rispetto al mio appartamento.

Avevo pensato in prima battuta di montare un'antenna omnidirezionale, in quanto attorno ho vari palazzi e il ripetitore non riesco a vederlo a occhio nudo dato che il telefono si collega ad un fantomatico ripetitore fuori paese e non a quello dietro casa, 300mt in linea d'aria.
Idea subito scartata per la tratta troppo lunga, tra il tetto e la stanza dove andrà posizionato il router, ci sono più di 20mt, oltre al fatto che essendo in affitto, dovrei chiamare la padrona (che abita in svizzera) e chiedere il permesso, oltre che a chiamare qualcuno che me la possa montare.

Attualmente nel mio paese non è ancora arrivata la fibra, l'unica è una ADSL 20mega, già avuta, che va poi a 8Mbps dopo qualche mese, quindi idea scartata.
Altra possibilità è un collegamento con Eolo, ma qui viene trasmessa la 30 e non la 100mega, il ripetitore, in via teorica è fuori dalla mia finestra, sul monte Pincio, ma guardando il sito, mi indica attivo il ripetitore, ma poi cliccandoci sopra mi da le coordinate di un ripetitore diverso situato nella vallata opposta.Le recensioni sono ben poco lusinghiere, oltre ad una pregressa esperienza da parte di un collega che tirava giù i calendari dei santi quando veniva brutto tempo, quindi scartato..

Ora la domanda, secondo voi, se acquistassi un modem diverso, avevo pensato al TP-Link MR600, che è un 4G+(in via teorica anche il huawei dovrebbe esserlo, ma mi si connette solo in 4g) sempre cat.6 ma con sistema QoS, o un Fritz!Box 6820 LTE e abbinarci poi uno switch per ridistribuire il segnale Lan tra i televisori e PC, dite che riuscirei ad ottenere risulati migliori per quanto riguarda la recezione del segnale? Oppure quale altra soluzione mi consigliate?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Misura la ricezione all'esterno casa. Fuori su un balcone ad esempio. Se la differenza in ricezione è parecchia forse un'antenna LTE esterna potrebbe essere una buona soluzione.
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Ciao,
grazie per la tempestiva risposta. Ho provato ad effettuare, lo stesso giorno, una prova anche all'esterno del palazzo, non ho balconi, solo finestre, con valori che si attestano intorno al doppio di quelli recepiti in casa, che modello di antenna mi consigli di acquistare? Dici che il TP-Link MR600, avendo le antenne esterne, non ha un po' di differenza di recezione rispetto al Huawei? Gentilissimo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao,
grazie per la tempestiva risposta. Ho provato ad effettuare, lo stesso giorno, una prova anche all'esterno del palazzo, non ho balconi, solo finestre, con valori che si attestano intorno al doppio di quelli recepiti in casa, che modello di antenna mi consigli di acquistare? Dici che il TP-Link MR600, avendo le antenne esterne, non ha un po' di differenza di recezione rispetto al Huawei? Gentilissimo.
Il B525 dovrebbe avere due prese SMA per antenna esterna. Me lo confermi?
Questa potrebbe essere sufficiente:
https://www.amazon.it/dp/B00LSSIGFY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
si, il B525 ha due prese sma per antenna esterna.
per quanto riguarda l'antenna, è di tipo direttivo, non riuscirei a montarla per il motivo indicato nel primo post, cioè non riesco a vedere a occhio nudo il ripetitore e la casa è situata lungo il corso del paese, quindi ho case più alte dal lato ripetitori, mentre sul retro, dove è la camera non ho niente nè case, nè ripetitori, per quello preferivo il tipo omnidirezionale. :ops: hai qualche modello da consigliarmi?
In caso è possibile mettere questo tipo di antenne in soffitta? Li ho un lucernaio.. Oppure meglio una staffa a muro per parabola e collegare l'antenna li? Gentilissimo.
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Come dite che si comporti il tp-link rispetto al Huawei? scusate se ripropongo la domanda, ma devo trovare un router 4g da utilizzare se possibile in casa, anzichè portarlo sulla soffitta e montare antenne esterne, contate che ho i muri perimetrali spessi, intorno ai 60cm. In caso portassi il router in soffitta, nella camera di sotto, per poter avere la possibilità di avere connessioni Lan (per PC e TV) e Wifi (smartphone), cosa consigliate di mettere? Uno switch + power line wifi? oppure un access point e....?
Gentilissimi.
Ciao Ciao
Enrico
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come dite che si comporti il tp-link rispetto al Huawei? scusate se ripropongo la domanda, ma devo trovare un router 4g da utilizzare se possibile in casa, anzichè portarlo sulla soffitta e montare antenne esterne, contate che ho i muri perimetrali spessi, intorno ai 60cm. In caso portassi il router in soffitta, nella camera di sotto, per poter avere la possibilità di avere connessioni Lan (per PC e TV) e Wifi (smartphone), cosa consigliate di mettere? Uno switch + power line wifi? oppure un access point e....?
Gentilissimi.
Ciao Ciao
Enrico
Si di solito il soffitta è il posto dove prende meglio nelle case antiche e nei centri storici. Col cavo di 10m potresti installare in soffitta solo l'antenna? Lo Huawei è un ottimo router 4G. Non penso che le antenne esterne del TP-link compensino la qualità intrinseca dell'apparecchio.
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Se mi dici che 10mt di cavo non fanno calare drasticamente il segnale, potrei provare senza problemi, conta che se foro il soffitto della camera sono già in soffitta, 1.5/2 mt,poi con 8mt dovrei arrivare vicino al lucernario, dovrei misurare. Allora meglio del Huawei non si trova, a prezzi umani. Grazie
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se mi dici che 10mt di cavo non fanno calare drasticamente il segnale, potrei provare senza problemi, conta che se foro il soffitto della camera sono già in soffitta, 1.5/2 mt,poi con 8mt dovrei arrivare vicino al lucernario, dovrei misurare. Allora se meglio del Huawei non si trova, a prezzi umani. Grazie
L'antenna che ti ho linkato ha 10m di cavo compresi. Se sono necessari meno metri c'è anche a qualcosa meno lo stesso tipo con 5m di cavo
 

Enrico83

Nuovo Utente
51
2
Scusa la domanda, ma con L'antenna direttiva, non devo riuscire a prendere il segnale diretto dalla BTS, quindi sul tetto, o basta puntarla a caso (tipo che guarda fuori dal lucernario) ? Sto provando a capirci qualcosa da qualche giorno... Gentilissimo.
Enrico
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa la domanda, ma con L'antenna direttiva, non devo riuscire a prendere il segnale diretto dalla BTS, quindi sul tetto, o basta puntarla a caso (tipo che guarda fuori dal lucernario) ? Sto provando a capirci qualcosa da qualche giorno... Gentilissimo.
Enrico
Sicuramente esiste una direzionalità nel segnale captato. Se la installi su un sostegno ad L su cui possa ruotare puoi direzionarla nella direzione in cui il segnale arriva più forte e sfruttarne le caratteristiche di direzionalità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!