DOMANDA Quale reflex scegliere ? Neofita

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Salve , premetto che vorrei una reflex per avvicinarmi al mondo della fotografia , quindi niente di complesso . Avevo adocchiato alcune camere :
Nikon D3200
Canon 4000D
Canon 700D
Nikon D5300
Canon 1200D . Il budget é sui 450 euro massimo ( devo anche prendere un notebook gaming per questo ) . Qualcune ne possiede qualcuna di queste oppure me ne puo consigliare altre ? Grazie
 

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Escluderei la d3200. Ma mirrorless non le consideri? Considera che con quel budget puoi puntare a qualcosa di più recente e migliore
Ero orientato alle reflex per la qualita foto che ne potrebbe scaturire . So che la differenza é lo specchio montato tra obiettivo e sensore e per lo zoom ottimo migliore .... Ma , ovviamente , essendo neofita accetto consigli
 

Ultra Violet

Nuovo Utente
95
20
Io ho una APSC (D5200) e una full frame( D750 ). Ti dico questo perchè se hai intenzione di progredire in ambito fotografico, il primo passo può essere determinante per i successivi. Da un punto di vista qualitativo ormai le mirrorless possono essere tranquillamente paragonate alle reflex. Se hai l'opportunità di toccarle con mano, potrai notare che con alcuni modelli può scattare il feeling...con altre no. Con il budget che hai a disposizione, per quello che riguarda Nikon, ti consiglio la D3500. 400 euro nuova con l'obiettivo in kit. Canon non la conosco quindi non so consigliarti. Diverso discorso per quanto riguarda le mirrorless. A quel prezzo, o giù di lì hai qualche scelta in più; Sony a6000, Canon EOS m100, Fujifilm XT 100...Considera però che il grosso della spesa verrà con gli obiettivi. Quelli di qualità costano. Anche se ci sono sempre le eccezioni come il Nikon 35mm f 1.8 che costa meno di 200 euro ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ti quoto un messaggio che ho scritto in un'altra discussione che spero ti possa tornare utile per chiarirti le idee :)
Ciao :)
Allora, un fattore importante che dovresti prendere in considerazione durante la scelta di un corpo macchina riguarda la grandezza del sensore. Ora ti spiegherò velocemente per farti capire, ma poi se hai bisgno di approfondimenti, chiedimi pure!
Come puoi vedere dall'immagine:
Il sensore ha diverse dimensioni. Più grande è, meglio è, in quanto riesce a catturare più luce e di conseguenza a restituire prestazioni migliori in considzioni di scarsa luminosità. Per capirci, le mirrorless e le reflex hanno sensori che sono FullFrame, APS-C o micro 4/3. Le compatte, bridge, action cam e i sensori del telefono hanno tutti dimensioni più piccole.
Di conseguenza quello che ti consiglio è ovviamente di andare su mirrorless o reflex in quanto saranno i prodotti che ti potranno restituire un risultato migliore. Dato che hai già spiegato di voler fare fotografie principalmente a paesaggi, penso che tu posso orientarti o su micro 4/3 o APS-C. Inoltre i sensori full frame sono montati su macchine che non sono proprio economiche e di conseguenza la tua scelta è abbastanza costretta. Concordo con te sul fatto di voler iniziare con calma in quanto ritengo anche io una scelta saggia iniziare con una macchina economica e capire come funziona lo scatto in manuale, anche perchè le impostazini che utilizzi su una fotocamera da 200 euro, sono le stesse che utilizzi su una macchina da 6000 euro (mi riferisco ovviamente alle impostazioni basi, quali il controllo dello shutter speed, apertura diaframma e sensibilità ISO).
Come obiettivi comincia con quelli in kit che per iniziare vanno sempre bene e ti possono comunque dare grandi soddisfazioni.
Mirrorless o reflex? Personalmente ti consiglierei mirrorless in quanto più piccole e più facili da trasportare. Può sembrare banale, ma avere al collo durante un viaggio una macchina più piccola che offre la stessa qualità di una reflex più ingombrante, non è cosa da poco. Inoltre le mirrorless, a partirà di prezzo, hanno delle specifiche migliori rispetto alle reflex, come per esempio la velocità di scatto continuo. L'unica nota dolente è la durata della batteria che è un po' limitata rispetto ad una reflex, ma con 15/20 euro ti puoi portare a casa anche 2 batterie di riserva per non avere alcun tipo di problema.
Cominciamo a vedere su cosa potresti orientarti.
Mirrorless:
  1. Olympus OMD-EM10 MII + 14-42mm
  2. Sony a6000 + 16-50mm
  3. Panasonic GX80 + 12-32mm
  4. Panasonic G7 + 14-42mm
  5. Fujifilm XT100 + 15-45mm
Reflex:
  1. Canon 2000d + 18-55mm
  2. Nikon d3500 + 18-55mm
Le due reflex le puoi trovare anche a meno di 400 euro, mentre le mirrorless vanno dai 410 ai 500 euro. Purtroppo l'hobby della fotografia è costoso.
Usato o nuovo? Tra una macchina nuova da 400/500 euro e un usato che inizialmente costava 700/800 euro personalmente andrei di materiale nuovo, contando anche che col passare degli scatti il sensore si rovina.
Fossi al tuo posto andrei di Olympus OMD-EM10 MII in quanto ha una buona qualità di immagine e un'ottima costruzione. E' piccola, ma molto solida e per iniziare penso sia una buonissima scelta. Io posseggo una Fujifilm, quindi ti consiglio anche la XT100 in elenco che secondo me come qualità di costruzione e anche di scatto tra tutte è la migliore, però costa anche 100 euro in più. Se avessi scritto un mesetto fa avresti potuto portartela a casa a 400 euro dato che c'era il cashback fujifilm.
Un consiglio che posso darti è quello di andare nel negozio di fotografia più vicino e provare con mano le macchine che ti ho detto. E' possibile che alcune che ti abbia elencato non ti piacciano da tenere in mano e sarebbe controproducente dato che ti passerebbe la voglia di scattare.
Se hai bisogno di consigli su dove comprare scrivimi pure in privato che nelle discussioni pubbliche del forum è vietato per regolamento consigliare altri shop.
Per altre domande e dubbi scrivimi pure qui :)
 

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
sisi avevo gia letto . Il problema non riesco a scegliere tra le due reflex
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ero orientato alle reflex per la qualita foto che ne potrebbe scaturire .

Ma guarda che con le mirrorless non hai una qualità di immagine inferiore, anzi, su quella fascia di prezzo le mirrorless sono più prestanti delle reflex. Basti pensare al numero di scatti continui che sono in grado di fare, oppure, ancora più importante, al comportamento che hanno ad alti ISO.
Comunque la scelta spetta a te e se sei convinto di andare su una reflex ti consiglierei la Canon 2000d. È leggermente migliore della 4000d e riesci a stare dentro il tuo budget. La Nikon d3500 ha un sensore leggermente più grande della 2000d, quindi ha migliori comportamenti man mano che alzi gli ISO
 

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Ma guarda che con le mirrorless non hai una qualità di immagine inferiore, anzi, su quella fascia di prezzo le mirrorless sono più prestanti delle reflex. Basti pensare al numero di scatti continui che sono in grado di fare, oppure, ancora più importante, al comportamento che hanno ad alti ISO.
Comunque la scelta spetta a te e se sei convinto di andare su una reflex ti consiglierei la Canon 2000d. È leggermente migliore della 4000d e riesci a stare dentro il tuo budget. La Nikon d3500 ha un sensore leggermente più grande della 2000d, quindi ha migliori comportamenti man mano che alzi gli ISO
questa invece ? con il fatto che amazon permette il pagamento a rate potrei prenderla https://www.amazon.it/dp/B00GPE5XD4/?tag=tomsforum-21
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
questa invece ? con il fatto che amazon permette il pagamento a rate potrei prenderla https://www.amazon.it/dp/B00GPE5XD4/?tag=tomsforum-21
Il pagamento a rate su amazon intendi? Sicuro si possa fare? In quel caso alzando il budget ci sarebbero molte più possibilità. Anche se ti sconsiglio un pagamento a rate. Prendi una reflex/mirrorless entry level come quelle suggerite e per iniziare ti troverai alla grande. Col tempo poi capirai quando avrai la necessità di fare un upgrade e allora ci investirai più soldi. Ma ora secondo me ha poco senso ed è meglio se ti concentri a capire se è un hobby che ti piace o meno e capire come funziona la fotografia. Le foto belle non le fai con la macchina fotografica più costosa, ma con un buon occhio. Quando avrai capito bene come gestire una macchina fotografica allora sì che avrà senso spendere di più :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Birkhoff92

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Mi sto chiedendo il motivo per il quale tu abbia aperto una discussione apposta se poi, dopo aver ricevuto consigli da due persone che ti hanno spiegato (mi sembra) in modo esaustivo come basare la tua scelta, hai fatto tutto di testa tua. Non solo andando a prendere un prodotto diverso da quelli consigliati, ma proprio di tutt'altra categoria e ignorando quanto scritto precedentemente. Quella che hai acquistato è una bridge, non una mirrorless e neanche una reflex. Se pensavi di avere una qualità di immagine minore con le mirrorless (affermazione completamente campata in aria), con la bridge sarà ancora peggio. Soprattutto se economica. Le bridge hanno un sensore molto più piccolo delle reflex/mirrorless e per questo fanno più fatica a scattare foto nitide e in condizioni di scarsa luminosità.
I suggerimenti ti sono arrivati, non li hai voluti ascoltare e non hai nemmeno chiesto se il prodotto che hai comprato potesse andare bene. Ma ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole
 

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Mi sto chiedendo il motivo per il quale tu abbia aperto una discussione apposta se poi, dopo aver ricevuto consigli da due persone che ti hanno spiegato (mi sembra) in modo esaustivo come basare la tua scelta, hai fatto tutto di testa tua. Non solo andando a prendere un prodotto diverso da quelli consigliati, ma proprio di tutt'altra categoria e ignorando quanto scritto precedentemente. Quella che hai acquistato è una bridge, non una mirrorless e neanche una reflex. Se pensavi di avere una qualità di immagine minore con le mirrorless (affermazione completamente campata in aria), con la bridge sarà ancora peggio. Soprattutto se economica. Le bridge hanno un sensore molto più piccolo delle reflex/mirrorless e per questo fanno più fatica a scattare foto nitide e in condizioni di scarsa luminosità.
I suggerimenti ti sono arrivati, non li hai voluti ascoltare e non hai nemmeno chiesto se il prodotto che hai comprato potesse andare bene. Ma ripeto, ognuno è libero di fare quello che vuole
Hai ragione scusami , ma leggendo un po in rete ho visto che questa , costando meno e offrendo tutto sommato buoni risultati , potesse andare bene . Per le reflex consigliate , purtroppo ne ho trovate solo di usate a prezzo ragionevole su amazon . Mi sono informato un po ( per non scrivere troppo qui :/) e la bridge tutto sommato per iniziare non é male . Detto questo ancora parte la spedizone posso ancora annullare .( [il pagamento a rate ancora viene attivato a tutti gli utenti )
EDIT : ho annullato l'ordine e ho seguito il consiglio arrivatomi anche da un amico : ho preso questa https://www.amazon.it/gp/product/B07FDG71K9/?tag=tomsforum-21 (trovata nuova e venduta da Tolostore )
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
EDIT : ho annullato l'ordine e ho seguito il consiglio arrivatomi anche da un amico : ho preso questa https://www.amazon.it/gp/product/B07FDG71K9/?tag=tomsforum-21 (trovata nuova e venduta da Tolostore )
Che è quella che ti abbiamo consigliato sopra...
Comunque non ho detto che le bridge sono il male, ma che hanno una qualità d'immagine inferiore alle reflex/mirrorless. Da quanto dicevi cercavi il meglio entro il tuo budget e la bridge non era certo la soluzione migliore. Le bridge sono per utenti un po' più consapevoli che hanno bisogno di macchine per un determinato utilizzo e che SANNO di poter rinunciare ad un po' di qualità d'immagine per avere un prodotto con determinati vantaggi. Se il tuo scopo è quello di avvicinarti al mondo della fotografia invece penso proprio che una reflex/mirrorless abbia molto più senso.
In ogni caso, se dovessi aver bisogno di suggerimenti per impostazioni di scatto o altro chiedimi pure
 
  • Mi piace
Reazioni: Birkhoff92

Birkhoff92

Utente Attivo
239
21
CPU
I7 Intel 4870 HQ
HDD
512 ssd
RAM
16GB
GPU
NVIDIA GT 7500 M 2GB
Audio
REALTEK
OS
MacOs Sierra 10.12.4
Che è quella che ti abbiamo consigliato sopra...
Comunque non ho detto che le bridge sono il male, ma che hanno una qualità d'immagine inferiore alle reflex/mirrorless. Da quanto dicevi cercavi il meglio entro il tuo budget e la bridge non era certo la soluzione migliore. Le bridge sono per utenti un po' più consapevoli che hanno bisogno di macchine per un determinato utilizzo e che SANNO di poter rinunciare ad un po' di qualità d'immagine per avere un prodotto con determinati vantaggi. Se il tuo scopo è quello di avvicinarti al mondo della fotografia invece penso proprio che una reflex/mirrorless abbia molto più senso.
In ogni caso, se dovessi aver bisogno di suggerimenti per impostazioni di scatto o altro chiedimi pure
thanks ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!