Quale RAM per sfruttare la tecnologia dual channel?

Balbo193

Utente Attivo
38
0
Premetto che non sono un esperto, quindi non so se quanto chiedo sia effettivamente possibile, ma vi chiedo:
vorrei acquistare questo notebook e vorrei ampliare la ram utilizzando il secondo slot libero, quindi quale RAM consigliate per sfruttare la tecnologia Dual channel?Quali caratteristiche devo guardare?Posso prendere una RAM con identica portata (4 GB) ma con frequenza superiore, che quindi dovrebbe lavorare meglio?

A quanto ho capito per avere la certezza di sfruttare questa possibilità dovrei comprare due RAM identiche e sostituire anche quella che è già presente, ma alcuni dicono che la RAM presente sia saldata alla MOBA, anche se questo lo potrò verificare solo quando avrò il PC sotto mano.

Mi rimetto completamente a voi :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Premetto che non sono un esperto, quindi non so se quanto chiedo sia effettivamente possibile, ma vi chiedo:
vorrei acquistare questo notebook e vorrei ampliare la ram utilizzando il secondo slot libero, quindi quale RAM consigliate per sfruttare la tecnologia Dual channel?Quali caratteristiche devo guardare?Posso prendere una RAM con identica portata (4 GB) ma con frequenza superiore, che quindi dovrebbe lavorare meglio?

A quanto ho capito per avere la certezza di sfruttare questa possibilità dovrei comprare due RAM identiche e sostituire anche quella che è già presente, ma alcuni dicono che la RAM presente sia saldata alla MOBA, anche se questo lo potrò verificare solo quando avrò il PC sotto mano.

Mi rimetto completamente a voi :)
La RAM presente è saldata alla scheda madre e si tratta di 4GB di DDR4 2133MHz. Se vuoi aggiungerne altri 4, prendi questo modulo:
HyperX Impact Memoria DDR4 da 4 GB, 2133 MHz, CL13 SODIMM 260-pin, Nero: Amazon.it: Informatica
 
  • Mi piace
Reazioni: Balbo193

Balbo193

Utente Attivo
38
0
La RAM presente è saldata alla scheda madre e si tratta di 4GB di DDR4 2133MHz. Se vuoi aggiungerne altri 4, prendi questo modulo:
HyperX Impact Memoria DDR4 da 4 GB, 2133 MHz, CL13 SODIMM 260-pin, Nero: Amazon.it: Informatica
Grazie della risposta!
Sì avevo visto che quella è tra gli acquisti consigliati, ma quel che mi chiedevo da ignorante in materia è:
comprando quella invece che una da 8GB magari con frequenza maggiore, ho la certezza di utilizzare il dual channel e quindi di raddoppiare le prestazioni oppure quasi conviene andare sul sicuro e prendere la prima?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie della risposta!
Sì avevo visto che quella è tra gli acquisti consigliati, ma quel che mi chiedevo da ignorante in materia è:
comprando quella invece che una da 8GB magari con frequenza maggiore, ho la certezza di utilizzare il dual channel e quindi di raddoppiare le prestazioni oppure quasi conviene andare sul sicuro e prendere la prima?
Il dual channel verrebbe attivato sia installando un modulo da 4 GB che montandone uno da 8 GB; l'unica condizione per attivarlo è quello di installare un modulo (di qualsiasi grandezza) nello slot presente. Se monti un modulo da 4 GB, viene attivato il dual channel simmetrico: in entrambi i canali sarebbero installati 4 GB (4 GB saldati nel canale A + 4 GB del modulo aggiuntivo nel canale B), e gli 8 GB totali sarebbero tutti impiegati in configurazione dual channel. Se monti un modulo da 8 GB, viene attivato il dual channel asimmetrico: nel primo canale ci sarebbero i 4 GB saldati, nel secondo sarebbero presenti 8 GB; in questo caso, i 4 GB saldati verrebbero associati a 4 GB del modulo per il funzionamento in dual channel, i rimanenti 4 GB del modulo funzionerebbero in single channel.
Per quanto riguarda le prestazioni, non è corretto affermare "se monto un modulo da 8 GB anziché uno da 4 GB raddoppio le prestazioni". Se monti un modulo da 4 GB otterrai 8 GB totali (4 + 4), se ne monti uno da 8 GB otterrai 12 GB totali (4 + 8), e la differenza di prestazioni, in moltissimi casi, sarebbe pressoché nulla. Solamente i programmi che fanno largo uso di ram (CAD, montaggio video, fotoritocco professionale, ecc.) possono avvantaggiarsi dalla presenza di 12 GB, in tutti gli altri casi 8 GB sono più che sufficienti, per cui se non usi questo tipo di programmi, il mio consiglio è quello di prendere il modulo da 4 GB indicato da @LordNight. Infine, per quanto riguarda la frequenza, è del tutto inutile acquistare ram funzionante a frequenza superiore a 2133 MHz: questa è la frequenza della memoria saldata, che non è possibile (ovviamente) rimuovere, dunque qualsiasi modulo montato, per potersi adattare alla memoria saldata, verrebbe fatto funzionare a 2133 MHz.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili