DOMANDA Quale RAM acquistare per andare in Dual Channel?

Super Donario

Nuovo Utente
17
0
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD Ryzen 5
Scheda Madre
AsRock B450M-HDV
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB, TOSHIBA P300 3TB
RAM
16GB HyperX Fury DDR4 2400MHz
GPU
AMD RX580 8GB (Sapphire Nitro+ Special Edition)
Monitor
LG 29WK600 21:9
PSU
Cougar VTX600
Case
Cooler Master Q300P
Periferiche
Tastiera meccanica RGB AUKEY (switch blu)
Net
LTE 30 Mbps
OS
Windows 10/Ubuntu
Salve ragazzi,
vorrei acquistare un secondo banco di RAM (per arrivare a 16GB), da aggiungere al mio da 8GB HyperX Fury DDR4 @2400MHz bianco. Vorrei però poter sfruttare il Dual Channel. A questo fine, dovrei acquistarne uno perfettamente identico o posso prenderne ad esempio (per quanto sembri banale, hanno codici diversi) uno di colore diverso? E potrei ad esempio prenderne uno con una frequenza più bassa? Il sistema adatterebbe quello da 2400 ai 2133MHz di quello nuovo e andrebbero in Dual Channel, o il Dual Channel non sarebbe più possibile? Mi pongo questo problema principalmente per questione di costi, in quanto il modello bianco costa (se si trova) più di quello nero, stesso dicasi per la frequenza.
Se può essere utile, la mia MoBo è una MSI Tomahawk B350 Arctic.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve ragazzi,
vorrei acquistare un secondo banco di RAM (per arrivare a 16GB), da aggiungere al mio da 8GB HyperX Fury DDR4 @2400MHz bianco. Vorrei però poter sfruttare il Dual Channel. A questo fine, dovrei acquistarne uno perfettamente identico o posso prenderne ad esempio (per quanto sembri banale, hanno codici diversi) uno di colore diverso? E potrei ad esempio prenderne uno con una frequenza più bassa? Il sistema adatterebbe quello da 2400 ai 2133MHz di quello nuovo e andrebbero in Dual Channel, o il Dual Channel non sarebbe più possibile? Mi pongo questo problema principalmente per questione di costi, in quanto il modello bianco costa (se si trova) più di quello nero, stesso dicasi per la frequenza.
Se può essere utile, la mia MoBo è una MSI Tomahawk B350 Arctic.


Ciao.

Peccato per il modulo che hai perchè le cpu Amd Ryzen per poter essere sfruttare necessitano di ram ddr4 ad alta frequenza.

Lascia proprio perdere le ram a frequenza più bassa.
Le ram devono essere della stessa frequenza, stesso CL poi sarebbe meglio che fossero anche della stessa marca e stessa serie.
Il colore non c' entra nulla.

Guarda su idealo.it per vedere dove trovi il prezzo più basso.
 

Super Donario

Nuovo Utente
17
0
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock AMD Ryzen 5
Scheda Madre
AsRock B450M-HDV
HDD
Samsung SSD 970 EVO 250GB, TOSHIBA P300 3TB
RAM
16GB HyperX Fury DDR4 2400MHz
GPU
AMD RX580 8GB (Sapphire Nitro+ Special Edition)
Monitor
LG 29WK600 21:9
PSU
Cougar VTX600
Case
Cooler Master Q300P
Periferiche
Tastiera meccanica RGB AUKEY (switch blu)
Net
LTE 30 Mbps
OS
Windows 10/Ubuntu
Ciao.

Peccato per il modulo che hai perchè le cpu Amd Ryzen per poter essere sfruttare necessitano di ram ddr4 ad alta frequenza.

Lascia proprio perdere le ram a frequenza più bassa.
Le ram devono essere della stessa frequenza, stesso CL poi sarebbe meglio che fossero anche della stessa marca e stessa serie.
Il colore non c' entra nulla.

Grazie delle delucidazioni.
Eh, immagino che andrebbe meglio con RAM migliori, ma c'è sempre qualcosa di meglio no? Non volevo spendere un capitale sulle RAM, e vedendo qualche test mi pareva che una velocità più alta delle RAM non influisse chissà quanto, ma ora che mi dici così... Forse potrei valutare di vendere il mio banco e prendere un set da due banchi da 8 a frequenza più alta. A tal proposito, che frequenze mi consiglieresti? Hai qualche modello specifico da consigliarmi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili