-------quale Raid ???

Pubblicità

rulezboy

Nuovo Utente
Messaggi
18
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti... vorrei consigli per la mia nuova configurazione RAID. la mia attuale configurazione e':
scheda madre asus a8n sli premium
cpu amd fx57
2 giga ram corsair 2-2-2-5
e attualmente 2 hd raptor da 74 in raid 0.
per questioni di prestazioni e sicurezza dati ho pensato di prendere altri 2 (oppure 1) raptor da 74 ma nn so se fare raid 5 o raid 10(4richiesti). su alcuni siti ho letto che il raid 5 e' piu' veloce del 10 ma serve un controller raid esterno per lo XOR ?? che forse i controller raid integrati nn hanno.
Altra domanda: in quale dei miei due controller raid e' consigliabile attaccare questi 4 raptor?
saturano la banda oppure no ?
Accetto consigli di ogni tipo
grazie
 
rulezboy ha detto:
Ciao a tutti... vorrei consigli per la mia nuova configurazione RAID. la mia attuale configurazione e':
scheda madre asus a8n sli premium
cpu amd fx57
2 giga ram corsair 2-2-2-5
e attualmente 2 hd raptor da 74 in raid 0.
per questioni di prestazioni e sicurezza dati ho pensato di prendere altri 2 (oppure 1) raptor da 74 ma nn so se fare raid 5 o raid 10(4richiesti). su alcuni siti ho letto che il raid 5 e' piu' veloce del 10 ma serve un controller raid esterno per lo XOR ?? che forse i controller raid integrati nn hanno.
Altra domanda: in quale dei miei due controller raid e' consigliabile attaccare questi 4 raptor?
saturano la banda oppure no ?
Accetto consigli di ogni tipo
grazie

Se sul manuale della tua mobo c'è scritto che supporta il raid 5 significa che ha il controller con il processorino per fare lo xor. Altrimenti no.

Se cerchi il massimo della sicrezza è meglio il raid 10 del 5 anche se a scapito della velocità.

La soluzione classica per preservare prestazioni e sicurezza è quella di un hard disk non raid su cui fare copie di backup frequenti.
E' un po + "lavorata" ma è la migliore ;)
 
non tutti i controller RAID integrati, che io sappia, hanno lo xor in hardware e si appoggiano alla cpu in questo caso tramite i driver :)
 
Ciao Steel :)
quello che dici mi pare molto strano... se si rompe l'hard disk che contiene i driver come si fa a fare lo xor (che teoricamente dovrebbe ripristinare le parti mancanti)???
 
Wait ha detto:
Se sul manuale della tua mobo c'è scritto che supporta il raid 5 significa che ha il controller con il processorino per fare lo xor. Altrimenti no.

Se cerchi il massimo della sicrezza è meglio il raid 10 del 5 anche se a scapito della velocità.

La soluzione classica per preservare prestazioni e sicurezza è quella di un hard disk non raid su cui fare copie di backup frequenti.
E' un po + "lavorata" ma è la migliore ;)

avevo pensato inizialmente a un bel maxtor con grandi capienza per fare il backup... poi mi e' venuta la paranoia che quell'HD si potesse rompere. cosi sono arrivato alla soluzione di un box di enermax di 2 HD interni o esterni(anche se l'esterno usava hd da 2.5 costosi e poco capienti) gia' in raid 1 ma mi sembrava stupido visto che ho gia' sulla mobo 2 controller con ben 8 connettori. cosi' ho pensato che la soluzione migliore fosse ho raid 5 ho 10 con 3 o 4 hd uguali. faccio una bella partizione d: solo con i backup che non cancellero' mai. in caso formatto per win solo c. che ne dite ???
il mio "problema" era avere alte prestazioni (soprattutto giochi quindi in lettura) e sicurezza dati in caso 1 hd si rompe non perdo tutto.
attendo consigli
grazie
 
rulezboy ha detto:
P.S. dimenticato nel mess precedente... La mia scheda madre ha lo xor ?

Il controller interno (nVidia) no. Quello esterno (silicon) si.

La paranoia che ti si possa rompere l'hd esterno di backup è abbastanza immotivata. Il dramma potrebbe avvenire se ti si dovesse rompere contemporaneamente ad uno dei due hd del raid 0. Se ti si rompe in un altro momento la cambi e nn ci sono problemi di perdita dati.
L'unità di backup potresti farla su hd esterno che accendi solo quando ti serve. In questo modo sarebbe utilizzata per un tempo molto limitato ed inoltre, ogni volta che la accendi, verifichi in diretta il suo stato.
Inoltre è sufficente comprarti un hd NON maxtor ed un case esterno di buona qualità... magari in alluminio... magari con le ventole...

In queste condizioni la probabilità di rotture contemporanee è veramente limitata ;)
 
Ciao Rulezboy!
Anche io qualche giorno fa avevo aperto una discussione in merito all'indecisione tra RAID 5 e 10.
Ti do il link alla discussione, magari può esserti di aiuto per decidere...
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=17024

Troverai anche delle informazioni sull'XOR.
Fondamentalmente devi tenere molto in considerazione l'uso che fai dei dischi. Se li usi di più in lettura o in scrittura e oltre a questo, quanto è importante per te lo spazio. Con 4 HD da 74 GB, in RAID 10 ne avresti 148, in RAID 5 222.
CIAO! :ylol:
 
Wait ha detto:
Ciao Steel :)
quello che dici mi pare molto strano... se si rompe l'hard disk che contiene i driver come si fa a fare lo xor (che teoricamente dovrebbe ripristinare le parti mancanti)???

scusami, ti rispondo solo ora perchè avevo dimenticato la discussione :D

lo so che può sembrare strano, ma è così :)

la maggior parte dei controller integrati nei chipset per la funzione xor necessaria al raid 5 si appoggiano al processore centrale (vedi southbridge intel ICH 7).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top