DOMANDA Quale Raid Scegliere X Nas Aziendale E Come Usare Laqnap Ssd Cache ?

Skyeagle2013

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti !

Ho appena ordinato un QNAP TS-831 per utilizzo come NAS aziendale principalmente come unità di backup ed eventuale file server di files non particolarmente utilizzati dai vari client (es. fixes, fotografie, files grafici ).

I files importanti (quelli del gestionale, documentale, di office) risiedono su un server HP dotato di 4 disci SAS da 600GB in raid5 e con VM Sphere 6 come hypervisor che esegue 4 VM Windows server.

Probabilmente configureremo l'ISCSI o useremo la semplice share di qualche cartelle per fare i backup delle varie VM dei server tramite VEEAM .

In prospettiva futura forse installeremo la connessione 10Gb Ethernet tra i server e il NAS per migliorare la velocità di backup e l'accesso al NAS.

Devo ancora configurare i 4 dischi WD RED da 4TB ordinati (ero indeciso se prendere i RED PRO ma costavano parecchio di più) e scegliere che RAID implementare: 10, 5 o 6 ?

Perciò vi chiedo:
1) meglio configurare un RAID 10 con i 4 dischi (per ora...poi ne aggiungeremo in futuro se serviranno) od optare per un RAID 6, visto l'utilizzo, evitando di perdere il 50% dello spazio disco ?
2) con i soldi risparmiati dall'acquisto dei dischi WD NAS RED PRO potrei comperare uno o anche 2 dischi SSD sata x abilitare la funzionalità cache del QNAP...ne vale la pena per il mio utilizzo principale ? o era meglio prendere i RED PRO che girano a 7200 giri ed hanno 5 anni di garanzia vs solo 3 ?
3) meglio comperare uno o 2 dischi HD in più e fare un RAID 10 con 6 dischi da 4 TB o appunto sue SSD da 128 GB ed usarli in RAID 1 come cache ?
4) che tipo di SSD si devono usare ? Bastano gli EVO della Samsung o bisogna prendere i PRO o addirittura quelli specifici per i data center ?
5) Gli SSD sono utilizzati solo in lettura come cache o anche come buffer di scrittura ? In quel caso è indispensabile metter eil NAS sotto UPS ?

Grazie per le risposte ed i consigli,
SkyEagle
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!