Quale programma per realizzare il mio sito web?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teo71

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Ciao a tutti, girovagando sul web, ho visto che in questa sezione vi sono domande su come e con quale programma, si potrebbe realizzare il propio sito web personale.
Per cui mi sono permesso di scrivere e postare la seguente domanda:
ho dal 2004 un mio sito web personale che puntualmente aggiorno e ne cambio la grafica perchè non mi convince mai appieno, ho anche cambiato programma (dopo 2 anni però) con i quale lo realizzavo, e sono passato dal "websiteX..." al "namowebeditor", quest'ultimo integrandolo con programmi per realizzare gallerie fotografiche, che cambio ogni volta pure quelle, e sono passato dal "jalbum" ad un "flash sildershow".
Ci sono delle template già confezionate, ma a mè puntualmente non piacciono, e non mi piace neanche l'idea di un'immagine principale nella mia "home page", al momento non sono entusiasta neanche della galleria fotograficha perchè non mi dà la possibilità di ingrandirmi a tutto schermo l'immagine.
Insomma pure questa volta non sono convintissimo del mio sito web, è come se non fosse provessionale, c'è qualcosa che non mi convince e non capisco cos'è.:boh:
Avreste dei consigli da darmi in merito?
Grazie!
p.s. il sito web in questione è: www.matteocarucci.it

Ciao!

Ho visto il sito e non so quanto dipende dal programma, ma un fattore decisivo è la creatività di chi fa il sito (non ti offendere, è una cosa puramente oggettiva...). Un altro punto è che spesso i programmi che ti offrono la composizione del sito usando il "trascinamento" degli oggetti creano tanto codice superfluo e disordinato con dei risultati altrettanto deludenti...

Personalmente uso il Notepad++ (per html, php, asp) che in pratica è un blocco note con qualche funzionalità in più, abbinato a Gimp (sostituto open source di Photoshop), ma devi conoscere bene i linguaggi per scrivere il codice giusto. Con questi due ho realizzato vbstudio punto it, terredelgiarolo punto it (contenuti non di mia competenza) e tanti altri che non sto ad elencare...

Se ti serve una mano ne possiamo parlarne, compatibilmente con i miei impegni in questo periodo...devo fare 14 siti entro fine ottobre e sto lavorando sulle 16h/gg :(

PS: hai risolto il tuo problema col forum? Purtroppo non ho più seguito la vicenda, chiedo venia...:inchino:

A presto!

Ciao vbs, è sempre un piacere leggerti!:D
Ho visto i siti da te citati, ed ammetto che non ne vorrei mai uno così! Perchè non è ciò che chiedo e si chiede ad uno che vuole che il propio sito web sia semplicemente un'album il quale racconta e mostra, ciò che ho fatto fin'ora ed in questi anni.
Quesi siti hanno molto da dire, io voglio solo far vedere ed esser preso sul sero come "professionista".
Il dubbio che ho è che non ho idea dell'impressione che può dare ad uno che lo vede per la prima volta.
Ho visto altri siti di moda, ma hanno un'immagine che li rappresentano, ed un'anteprima (la skip), questa sì che mi piacerebbe realizzare, ma non sò se è il caso oppure nò e poi, diciamola pure tutta, ciò che vorrei fare e che non sò come si fà è:
"mi piacerebbe che appena si entrasse nel sito vi siano le lettere del mio nome e cognome che si compongono e che fanno apparire, pian piano l'intera home page, le lettere vorrei che sembrassero come se entrassero dall'esterno nel monitor enormi e che poi si ridimensionano".
Ho rifatto il sito web la scorsa settimana, dopo aver terminato, con piacere, il mio primo "bichini" (da donna ovvio) ed un "pantaloncino mare" (da uomo), un bel traguardo per mè, che mi mancava.
Il dubbio stà nel fatto che: gli altri siti di stilisti, con quali programmi sono realizzati? Il mio ne è all'altezza?
Ovvio che per mè è tutto ok, o quasi altrimenti non sarei quì, ma vorrei solo esserne sicuro.
Per il forum, è tutto stato risolto, da quando sono passato hosting windows a linux, magicamente tutto è andato liscio; il problema, se è un problema, è che non s'è iscritto nessuno, i miei "ex amici" non ne hanno voluto sapere, per cui "ex", una s'è iscritta ma non s'è accorta che era la prima, ha postato una domanda e non è più tornata, un'altra mia ex amica, s'è iscritta solo per pietà dopo che ne hanno parlato la sera prima ad una cena alla quale non sono voluto andare, l'ultima ci ha impegato un'anno per decidersi!
Fortunato vero?:ok:
Del forum però io ne sono entusuiasta, pensa che ho anche un mio canale personale su youtube dove posto i miei video, altrettanto lunghi, ve lo assicuro!:asd:
Tutto quì!

Ultima modifica:
Allora...provo a fare un po' di ordine nei pensieri, sempre se reggo angora (tutto il ferragosto ho lavorato come un mulo...):

Vedrei le cose divise in due arre distinte: sito e forum. Tutto quello che segue devi prenderlo come "considerazioni oggettive" in quanto potrebbero essere anche poco piacevoli... beh, in sostanza dirò come vedo le cose "senza peli sulla lingua" (ciò non è da considerare come offese, ci mancherebbe altro!!!)

Per quanto riguarda il sito:
1. cito: Questi siti hanno molto da dire, io voglio solo far vedere ed esser preso sul sero come "professionista". Non importa quanto grosso o piccolo possa essere un sito (bastano anche 3 pagine in croce), importante è quello che esprime sia dal punto di vista grafico che dai contenuti. Un professionista deve prendere in considerazione di pubblicare anche un po' di storia su di esso, come è cresciuto dal punto di vista aziendale, il come segue i clienti (tipo "facciamo cose su misura in stretta collaborazione...") ed un sacco di altre cose che magari non mi vengono ora in mente (hai guardato il mio sito, se leggi i testi sembra che io abbia almeno 5 impiegati e degli uffici dedicati ma la realtà è che sono da solo a fare tutto da un unico "ufficio")
2. Non conosco i tuoi "concorrenti" e quindi mi è difficile fare i confronti per trovare la tua posizione come sito
3. Il sito come l'ho visto adesso ha le qualità e le funzionalità pari alle tecnologie di un sito fatto da un ragazzino più di 12 anni fa'
4. Manca una navigazione lineare e quindi un utente (visitatore) poco portato alle nuove tecnologie si trova spiazzato (anch'io mi sono trovato in difficoltà nella galleria fotografica in quanto per tornare al contenuto di origine non ho trovavo un link)
5. La galleria fotografica è quantomeno funzionale, ma ci sono grossi margini per migliorare.
6. Per quanto riguarda "mi piacerebbe che appena si entrasse nel sito vi siano le lettere del mio nome e cognome che si compongono e che fanno apparire, pian piano l'intera home page, le lettere vorrei che sembrassero come se entrassero dall'esterno nel monitor enormi e che poi si ridimensionano", è possibile farlo, ma avrebbe un contro: ormai la gente si è abituata ad una homepage "testo ed immagini", quindi una intro risulterebbe poco efficiente (dopo la quinta volta che uno torna sul tuo sito si rompe le scatole nel guardare quell'animazione in quanto deve perdere quei 5-6 secondi nell'aspettare che venga reindirizzato sulla pagina vera). A questo punto risulterebbe più sensata la scelta di un'immagine in alto con qualche tua creazione che cambia per ogni pagina che visiti (come nel secondo sito che ti ho segnalato, se clicchi 5 volte sulla home vedrai 5 immagini diverse). In quest'ultimo caso prenderesti 2 piccioni con una fava: l'utente non si stufa così presto ed hai una specie di canale aggiuntivo per far vedere cosa fai oltre che la galleria foto...

...potrei andare avanti, ma a quest'ora sono davvero stanco e non connetto più...

Per il forum era in un certo senso prevedibile...se hai ancora gli indirizzi mail dei vecchi utenti potresti mandare una mail di invito per ri-registrarsi nel nuovo forum...oppure lo puoi fare con tutti per dire "abbiamo aggiornato completamente il sito, vi aspettiamo" quando sei sicuro che il sito soddisfi certi requisiti.

Ci "sentiamo" domani in giornata se vuoi... :)

Eccomi quà!:vv:
Allora, premetto che non hai detto nulla di offensivo, andrei avanti.
Per quanto riguarda il forum, anche con il php avevo solo un'iscritta, e pure quella per farla iscrivere...., sorvoliamo và; è possibile che risulti antipatico Io, non sò, ma basta vedere i miei video su youtube, anzi vi posto la pagina così vedete pure quanto parlo! Ah! Ah! Ah!
http://www.youtube.com/user/matteocarucci/videos
Per il sito, il programma "namoweb editor" non è un trascinatore, anzi, ti dà in contemporanea la possibilità di inserire immagini ed in basso di scrivere in html, oltre che di usare, eventualmente, solo la pagina di scrittura in html, (ovvio che io sorvolo sul html, non essendone capace), inoltre bisogna lavorare su due distinte pagine in contemporanea, una principale che ti da la possibilità di creare, e 'l'altra di struttura dove inserisci le pagine od i livelli, avendo a fianco la finestra del posizionamento all'interno della tua cartella nel pc.
Insomma facile facile non è, ma a mè piace perchè riesco ad inserirvi le pagine html create con altri programmi, che nel mio caso è un slideshow.
Ho cercato un paio di siti per usare come paragone ed indovina un pò cosa ho trovato?
prima guarda questo, che a mè non piace:
D'ANIELLO
poi eccolo quì,:D ne vorrei uno identico, ne sono innamorato ed è Lui che vorrei come sito, solo con l'aggiunta del mio "manichino seduto" al centro della pagina, eccolo:
roccobarocco
direi che quest'ultimo non è uno sprovveduto e nemmeno poco conosciuto!:D
Ho appena cliccato su di una galleria e ne sono rimasto impressionato, mi pacerebbe peò avere una barra che mi permetta di avanzare o di scegliermi le foto che voglio vedere.
Poi per quanto riguarda la mia descrizione, la biografia, me la faranno quando sarò morto!:asd:
Ho messo invece "l'idea" una pagina dove dico come ho deciso di iniziare a fare "moda" e le varie evoluzioni che ho avuto nel corso degli anni; non credo che serva di più, e neache voglio decrivermi oltre.
Il mio sito dovrebbe avere, ed ha, solo: una "pagina-pulsante" con la descrizione (l'idea appunto), una con le mie creazioni (cioè una dove si entra ed all'interno si possono vedre tutte le cose che ho realizzato fin'ora, belle o brutte che siano, ed ammetto che vi sono entrambi, ma mi appartengono per cui...) e poi un'altra con i video delle 3 sflilate che ho fatto, e, per finire un collegamento al mio forum (che amo, anche se resterà deserto per sempre, a mè piace, anche perchè diciamocelo pure, è l'unico che ha all'intrerno un vero corso di taglio, se ti iscrivi ad una scuola ti chiedono almeno dai 2.000 euri in sù per due o tre anni, per cui..., e poi nessun'altro forum ha una roba simile ed i moderatori si nascondono, io nò, non sono un criminale e non devo nascondermi da nessuno).
Ora la mitica domanda:
Mi dite quale programma usare per fare un sito simile?
Od anche delle dritte, insomma mi piacerebbe avere una amo, sempre se ciò sia possibile, è ovvio, e ve e ringrazio anticipatamente!

p.s. vbs, ho scritto al prurale perchè altrimenti sembra uno scambio di e-mail solo tra di noi.

Ultima modifica:
Ti posso dire la verità? :) nessuno dei due siti è di mio gradimento...devo spiegare meglio cosa intendo per mio gradimento, altrimenti sembra che io sia anti-tutto...

In realtà i due siti da te segnalati hanno una loro nicchia di utenza (il primo non lo conosco, ma il secondo lo conoscono anche i marziani...), però ragiono sempre dal punto di vista pratico, ovvero provando a rispondere a qualche domanda e sviluppare delle idee:

Prima domanda: A chi ti rivolgi, quale è il tuo pubblico, mercato ed utenza? Meglio dire: hai già la tua clientela ben formata ed i tuoi prodotti si vendono da soli per il marchio (come prada, armani ecc ecc)? Oppure, anche se sei sul mercato da tempo, devi ancora far conoscere al pubblico i tuoi prodotti? E poi che tipo di clienti stai cercando, solo rivenditori oppure anche privati? Ti sembreranno domande fuori dal contesto (penseresti "che diamine c'entra?"), ma il tipo della comunicazione aziendale è il primo mattone che dovresti posare. Io penso (correggimi se sbaglio) che tutte le attività, per stare in piedi soprattutto in questo periodo, hanno bisogno di farsi conoscere e crearsi un volume di clientela stabile che permette di vendere e ricavare gli utili necessari per poter sopravvivere (e non credo che saresti in disaccordo ;)).

In seguito alle risposte della prima domanda potresti prendere delle strade, ovvero:
- il tuo marchio è conosciuto, hai la clientela costante, i tuoi prodotti si vendono da soli: puoi andare sulla strada di quei siti tutti animati (in questo caso usi flash, finché il HTML5 non diventi uno standard). Ovviamente questa tipologia di sito necessita conoscenze avanzate (saper comporlo da tante mini-scene per renderlo meno pesante al caricamento e saper cucirle per non andare fuori sincrono), risulta più macchinosa da aggiornare nei contenuti, dipende dai plugin e non per l'ultimo diventa una rottura di scatole per chi ha una connessione lenta (ricordiamoci che una grande fetta di utenti viaggia a 640k con vento a favore)...
- vuoi far conoscere meglio sia il tuo marchio che i tuoi prodotti: devi partire con un sito "classico" (lo dettaglio dopo) in modo da consentire alcune operazioni diciamo tecniche...

Cosa intendo per il sito "classico" secondo i miei parametri? Parto sempre da un sito fatto su misura, composto da un'area pubblica (quello che vedono gli utenti) ed un'area di amministrazione (che ti permette di cambiare i contenuti, caricare, cancellare o sostituire delle foto nella galleria ecc ecc). Il tutto deve farti perdere meno tempo possibile nella sua gestione in quanto il tuo lavoro è decisamente un altro e non quello di perdere giorni sulla modifica di qualche pagina (se trovo un po' di tempo carico una demo sul mio sito poi vedrai cosa intendo dire). I parametri tecnici ai quali mi riferivo devono consentire una indicizzazione veloce per quanto riguarda i motori di ricerca con l'ovvia scelta e manutenzione dei termini di ricerca con quali un qualunque utente potrebbe trovare il tuo sito, nonché una corretta stesura del codice seguendo gli standard web in modo che il tuo sito non sia penalizzato dai motori di ricerca (cose che un editor preimpostato non te le fanno, o se le fa ti devi sbattere il triplo per essere sicuri che il risultato sia consono). Ti sembreranno strani tutti questi dettagli ma fidati, è come la differenza tra un macramé ed un chantilly (ehmm...spero di non aver sbagliato i termini e di aver azzeccato la comparazione usando la tua "lingua" ;)). In più ti consente di gestire anche contenuti multi-lingua, nel caso in cui vorresti proporti all'estero (ho un conoscente artigiano che fa fatica a vendere in Italia ma fa delle gran vendite in Francia).

In pratica ho scritto un sacco per dire due cose semplici
1. il tuo sito lo vedo composto da 5 pagine / aree:
- Home - l'idea
- Video
- Foto
- Forum
- Contatti
2. se vuoi usare qualunque web editor ti risulterebbe un lavoro approssimativo in quanto devi per forza capire cosa succede sul lato codice nonché dovresti avere certe conoscenze per quanto riguarda la grafica sul web...

teo71 ha detto:
Ora la mitica domanda:
Mi dite quale programma usare per fare un sito simile?

Per siti stile roccobarocco:
- Adobe Flash
- SwiSH Max
- FlashDevelop (programmazione pura, non penso sia il tuo caso)

Per la pappardella prima:
- php + mysql (sito con pannello di amministrazione) oppure anche html statico (senza il pannello admin)
- jQuery per le gallerie foto e video (vedi qui qualche esempio qui: Advanced Slider - jQuery XML slider Preview - CodeCanyon, se clicchi su "mixed" avrai dei contenuti foto / video / descrizione testuale del contenuto)

Il mio difetto principale è che sono logorroico, ma è dovuto ad un difetto professionale in quanto provo sempre a dare più info possibili e più dettagliato possibile per far capire alla gente cosa potrebbe succedere se si sceglie A o B... poi sta ad ognuno decidere :ok:

Wow quanti complimenti! Grazie!:asd:
Allora, mi sembra giusto chiarire un paio di cose:
- non ho una clientela, non ne ho mai avuta e faccio fatica ad esser preso sul serio, perchè? Perchè sono un'architetto che lavora nello stesso bar da 20 anni, cioè dal primo esame all'università.
- l'unica che mi considera bravo è solamente il mio capo, alla quale ultimamente ho fatto ben 3 camice da notte decisamente sexi ed un pigiama in seta e pizzo.
- con il mio sito non mi rivolgo a nessuno in particolare, se non a quelli a cui ne parlo e che hanno voglia di curiosare guardando ciò che faccio e fatto fin'ora.
- non intendo vendere nulla sul web o ottraverso la rete, ne ora ne in futuro.
- il sito web deve essere come il mio curriculum, ciò che sono ed ho fatto è lì, ben visibile.
- ultimamente mi è stato chiesto se avrei potuto realizzare un'abitino femminile per andare ad un matrimonio e mi sono rifiutato, non ho negozio o altelier, per cui per il momento di avere clienti che magari mi sclerano, non mi và, mi bastano quelli del bar!:asd:
- l'unico motivo per cui vorrei avere un sito web "decente" è perchè tra un pò, spero un'anno e spiccioli, vorrei provare a realizzare il mio sogno, cioè quello di metter sù una casa di moda, come?
Presentandomi alla "Camera Nazionale della Moda", lì vi è una sezione all'interno della quale, se gli piace la collezone che gli presenti, ti fanno sflilare alla settimana della moda di Milano a settembre e ti danno una mano a metter sù una casa di moda, facendoti venire a vedere la sfilata dai dei "Buyer", per cui per mè potrebbe essere un'inizio.
La collezuione, d'alta moda, incomincierò a prepararla verso fine ottobre-novembre, cioè quando sarà finita la "preparazione" ad un concorso per architetti al comune di Roma; ho già superato la preselezione, ora mi tocca studiacchiare.
Lo scorso 10 luglio ho fatto una "pazzia", in 24 rate a tasso zero, mi sono aquistato una favolosa machina da cucire che ricama, ed insieme, sono riuscito ache ad avere un software per realizzare i ricami e modificarli a mio piacimento; perchè pazzia? La macchina costa 7.000 euro.:D
Per questo ti ringrazio per aver pensato che io abbia già una clientela, ma non è così.
Il sito + il forum, mi servirà a farmi rendere credibile da quelli di Milano nel momento in cui decido di presentarmi, essendo io un'autodidatta, o meglio ho imparato da libro di taglio di mia madre, ma dopo essermi iscritto all'Ordine degli Architetti.
Ultimamente ho tagliato tutte le amicizie che avevo, anche perchè non si sono iscritte al mio forum, ed era l'unica cosa che gli avevo chiesto.
Una una sera a casa di un'altra, quando gli ho parlato della camicia da notte e della macchina ricamatrice che volevo acquistare, mi ha detto: "ma perchè invece di spendere 2.500 euro per una macchina, non ti fai un corso di cucito?"
Dopo tutti questi anni è stata la cosa più.... che mi si poteva dire,:mad: tra l'altro avevo con me la camicia in questione che neanche aveva visto; ma c.... prima vedi a che livello sono arrivato e poi parla no!
Vorrei soltato un sito web che sia decente e come piace a mè!:nunu:

- - - Updated - - -

Stò scaricando e cercando ci capire, attraverso le guide su youtube, come si installa "wordpress", cos' mi rifaccio il sito con quello!

Hmmm...a questo punto cambiano un po' di cose...sono un po' spiazzato in quanto pensavo fossi tu il titolare...forse quel che segue sarà scritto in modo disordinato, ma provo darti dei consigli anche fuori dalle problematiche puramente tecniche ;)

In ogni caso non intendevo la vendita diretta tramite web (i soliti e-commerce) quando dicevo di "vendere il prodotto", bensì intendevo la vetrina dei "prodotti" (abiti) che fa venire la voglia di contattarti per un classico ordine via telefono, fax o come deciderai di vendere...

Da quello che scrivi, le cose si complicano un po'...ma direi neanche troppo. Mi spiego:
- dimentica la storia del sito stile roccobarocco...è troppo costosa se vuoi farla bene (sia in termini di tempo che denaro) ed è percorribile come strada solo se hai delle buone conoscenze di Adobe Flash CS5 o CS6, oppure potresti incaricare qualcuno per farlo, ma avrai un costo elevato. Per di più è una tecnologia che raccomando per dei siti che hanno un marchio conosciuto e che non hanno bisogno di indicizzazioni particolari, in quanto un sito in flash è difficile da digerire per i motori di ricerca.
- visto che hai fatto un bel investimento (io definirei così la tua "pazzia") e vuoi arrivare a proporti in modo professionale fra un anno, direi di procedere con un normale sito che dovresti fartelo fare da qualcuno del mestiere (vedilo come un secondo investimento, con un costo più contenuto) in modo che esso risulti sopra la media di quelli fatti dalla "concorrenza" del tuo calibro (è ovvio che non competi contro prada, anche se te lo auguro per il futuro). Ovviamente dovrebbe essere un sito facilmente indicizzabile e digeribile dai motori di ricerca, sul quale potrebbero essere inserite delle animazioni tramite javascript (uso jQuery) che possono dare una sensazione di avvicinamento alla tipologia descritta prima (ovvero non è flash ma è fintamente animato anche se non agli stessi livelli), ma comunque non deve essere pieno di "fronzoli" fastidiosi.

Dovrò fare alcune considerazioni:
- hai fatto un investimento abbastanza corposo
- ovviamente vorrai proporti come stilista o atelier (non so quale sia il termine giusto), e comunque dovrai farlo in quanto altrimenti l'investimento non avrebbe più alcun senso
- per fare quello che desideri fare in modo professionale dovresti prima di tutto farti un piano di affari (il solito business plan) spalmato su 3 anni che corrispondono allo start-up aziendale, nel quale dovresti mettere tutto quello che trovi come spese passive (arredi, macchinari) ed attive (stoffe, bollette ecc) tenendo conto di periodi di ammortamento dei macchinari (per ora l'unico) e provando a capire quali sarebbero i tuoi margini di crescita (magari fra 3 anni avrai 20 impiegati e 15 macchinari che ovviamente avranno una loro produttività ed un loro costo) nonché una stima realistica di ricavi (sei tu a capire a quanto valutare un abito, il tempo per crearlo, nonché quanti clienti avresti nell'arco di un anno)...ehmmm...premesso che io abbia capito che questa sarebbe la strada che vuoi intraprendere...:boh:
- per "venderti" bene, nel senso di "vendere" Matteo come curriculum e come marchio tramite un sito di presentazione (ahimè è l'unico modo poco costoso per farti conoscere), esso deve avere uno stile che ti rappresenti sia dal punto di vista personale che professionale e che sia gradevole come aspetto (e qui farai tira e molla per deciderlo insieme ad un buon grafico), nonché funzionale e di facile utilizzo per l'utente (un altro tira e molla col programmatore, sempre se non sia la stessa persona che ti fa anche la grafica).

Nota molto importante: il sito di presentazione è la tua immagine che deve essere accessibile a tutti, bella e curata negli ultimi dettagli e dovrebbe garantirti anche un ritorno diciamo "sentimentale" nonché economico (vuoi mettere la sensazione che avrai dopo una situazione tipo: "ho visto il suo sito, vorrei un abito così e cosà da spedire in quella città"? - ergo ti senti appagato ed aggiungi un cliente in più al portfolio).

Per quanto riguarda il forum e gli amici, non ti preoccupare...hai ancora un anno per popolarlo a dovere, ma (col rischio di ripetermi) dovresti fare in modo che il sito sia ben fatto e gradevole, poi la gente verrà invogliata anche di contattarti tramite forum... e comunque in seguito al rifacimento del sito potresti anche usare dei canali tematici per attrarre traffico e quindi utenti "utili" (essi saranno un massimo 10% del tutto il traffico). Sarà un lavoro micidiale e di pazienza, ma in seguito ai miei consigli ho sempre ricevuto i complimenti per i risultati da parte dei miei clienti (se posso fare una battuta: sei fortunato, tu li ricevi con lo sconto del 100% :D)

Adesso devo andare ma nel frattempo ci penserò ad altri consigli da darti, sempre se trovi utile e di aiuto i miei consigli :)

Ultima modifica:
Eccomi quà!
Grazie per i consigli, ma ne ho seguito solo uno, cioè quello di fare un sito web che mi rappresenti; bhè l'ho appena risistemato, anche se qualcuno lo troverà poco professionale, sono Io mi piace e sono riuscito a dare un senso a tutte le pagine, cioè quell'armonia che gli mancava.
Lo riscrivo per curiosità: Matteo Carucci - home page -

p.s. per chi fosse superstizioso, ieri venerdì 17, il mio forum magicamente ha preso vita, 3 utenti di cui 2 hanno postato, quasi non ci credevo!:D
Grazie "vbs", mi hai fatto riflettere ed era il senso di tutto ciò!:)

secondo voi ad oggi un buon programma per realizzare siti internet con possibilità di inserire un data base con registrazione degli utenti e con la possibilità di far lascire un pensiero dagli stessi , può andare bene fireworks ?
Volevo provare io e poi se non riuscirò interpellerò un professionista, ma volevo essere sicuro che la strada sia giusta.

Grazie

@teo71:
Prego! :) Tieni presente che ti ho dato pochi elementi su cui riflettere (altrimenti avrei dovuto scrivere un romanzo), quindi le cose sono molto più complesse di quanto ti ho consigliato...ovvero ci sono una miriade di dettagli che dovrebbero essere prese in considerazione e che non ho specificato un po' per mancanza di spazio su un forum, un po' per mancanza di tempo (ho delle scadenze alquanto urgenti). Sono contento per le nuove utenze acquisite nel tuo forum! :) Avanti tutta!!
@The Starchild:
Teo aveva espresso in modo chiaro che vorrebbe un sito che lo rappresenti non come attività ma come idea...quindi un qualunque cms parametrizzato è fuori discussione. Tutti i miei clienti hanno preferito un cms su misura con dei costi maggiori a discapito dei cms "free" che non fanno altro che incasinare il loro lavoro. Tant'è vero che il mio motto lavorativo è "creare cms a prova di scemo (senza offesa x nessuno) che possano essere gestiti da una qualunque segretaria in meno di 5 minuti con la massima semplicità d'uso". In pratica, per aggiornare una pagina servono solo 2 click da quando se nell'area admin: 1 per selezionare ed entrare nella pagina, modifichi testo, 1 per salvare (idem per caricare un'immagine, video, documenti...il numero di click dipende solo dal percorso locale nel quale si trova il file) ;)
@lucapoms:
Se non erro, Fireworks è un programma che ti aiuta nel creare la veste grafica permettendo di "tagliare" tale veste in piccoli pezzetti per poi inserirli nei tag html in modo che la pagina web risulti come l'immagine iniziale. Visto che parli di Fireworks, dovresti trovare anche Dreamweaver nella stessa suite che è più adatto al lavoro web... Se non hai le licenze per questi programmi, dovresti abbinare notepad++ per quanto riguarda lato codice e gimp per quanto riguarda lato grafico. Dici che vorresti creare un sito con a corredo un database...a questo punto ti servono nozioni di php e mysql o asp e mssql (personalmente consiglio php+mysql). Dimenticavo: per testare il funzionamento della registrazione e dei post degli utenti dovresti munirti di xampp, installarlo e configurarlo in modo da avere un server web locale sul quale fai girare il sito per poi caricarlo nel web solo quando vedi che è pronto per la "produzione" :)

Ci sono tante piattaforme modificabili a piacimento,anche graficamente,ergo,ti danno le varie classi e tu le modifichi con i tuoi programmini di grafica! Personalmente uso anche io notepad++ ,usando css/html/jquery ecc ecc e photoshop! Non ho mai usato software del timo dreamweaver! Le piattaforme sono molto comode in quanto hanno anche l'interfaccia userfriendly che ti permette,anche se non sei un esperto o comunque una persona che ha determinate conoscienze,di modificare il tutto! Secondo me wordpress può offrirti molto,credo! Hai dato un'occhiata?

io ormai nell'80% dei casi realizzo per i miei clienti dei siti web fatti in wordpress o joomla come potete vedere nel mio sito no link di attività personali, grazie ai cms si ottengono risultati di ottima qualità, quindi sconsiglio ai non esperti di cercare di imparare programmi come dreamweaver quando con lo stesso livello di difficoltà di apprendimento è possibile creare un sito di ottima qualità con wordpress o joomla, ovviamente i siti li ottimizzo a livello seo e se c'è da personalizzare qualcosa intervengo sui codici css, html e php.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Teo,
vorrei reagire anche se abbastanza tardi visto che la tua domanda è un po' vecchia. Dipende da cosa vuoi fare con il sito.
1. Puoi avere un sito indipendente
- creato su un tuo hosting
- creato a mano o te lo fa un programmatore
2. usare piattaforme online
- ti permettono di utilizzare i loro strumenti per la creazione del sito.
- ti danno hosting gratuitamente o a pochi soldi