DOMANDA Quale processore scegliere per gaming?

Pubblicità

Alessino91

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve, so che è un argomento trattato più volte ma ciò che mi interessa sapere è un'altra cosa, non ho trovato nel forum! Vorrei sapere quale scegliere fra un fx 6350 e un 8320! Dovrei comprare questi pezzi usati da un amico e il 6350 è praticamente nuovo e me lo da ad un buon prezzo! Quindi vorrei sapere fra i due overclockati al massimo (però stabilì e senza rischio di fonderli) quale rende di più nel campo gaming! Premetto che non gioco a giochi troppo pesanti! Basta pensare che girano bene con un e8500! Quindi giochi come FIFA 14, MotoGP, need for speed rivals e grid 2 insomma giochi non molto pesanti! Però mi interessa anche sapere se in configurazione con 8gb di RAM vengeance e una radeon 7850 riesco a far girare anche qualcosa di più "pesante". Grazie

Ultima modifica:
Salve, so che è un argomento trattato più volte ma ciò che mi interessa sapere è un'altra cosa, non ho trovato nel forum! Vorrei sapere quale scegliere fra un fx 6350 e un 8320! Dovrei comprare questi pezzi usati da un amico e il 6350 è praticamente nuovo e me lo da ad un buon prezzo! Quindi vorrei sapere fra i due overclockati al massimo (però stabilì e senza rischio di fonderli) quale rende di più nel campo gaming! Premetto che non gioco a giochi troppo pesanti! Basta pensare che girano bene con un e8500! Quindi giochi come FIFA 14, MotoGP, need for speed rivals e grid 2 insomma giochi non molto pesanti! Però mi interessa anche sapere se in configurazione con 8gb di RAM vengeance e una radeon 7850 riesco a far girare anche qualcosa di più "pesante". Grazie
In linea generale meglio prendere il FX-8320 per il modulo (2 core) in più... ma quale sarebbe il prezzo dei due?

In linea generale meglio prendere il FX-8320 per il modulo (2 core) in più... ma quale sarebbe il prezzo dei due?

il prezzo è più o meno lo stesso sono 70 per il 6350 e 95 per l'8320 solo che il primo ha 1 settimana di vita e prendendo da lui anche scheda video e ram mi fà un grande sconto! l'altro invece ha 1 anno di vita e scheda video e ram le dovrei comprare a prezzo pieno!
i 2 core in più influiscono parecchio sul gaming?

il prezzo è più o meno lo stesso sono 70 per il 6350 e 95 per l'8320 solo che il primo ha 1 settimana di vita e prendendo da lui anche scheda video e ram mi fà un grande sconto! l'altro invece ha 1 anno di vita e scheda video e ram le dovrei comprare a prezzo pieno!

I 2 core in più influiscono sui giochi che sfruttano appieno al potenza dell'OctaCore

I 2 core in più influiscono in base a quanto il gioco in questione sia CPU Bound o meno. Detto questo, a quel prezzo prendi l'FX-6350 contando gli ulteriori sconti sul resto

I 2 core in più influiscono sui giochi che sfruttano appieno al potenza dell'OctaCore

Per i giochi che ho citato io e giochi simili a quello posso andare tranquillo anche con il 6350? Volendo fare un upgrade con un budget limitato purtroppo devo accontentarmi di qualcosa di mediocre! e magari entro l'estate mettendo da parte qualcosina posso passare ad un processore più potente con la stessa socket!

- - - Updated - - -

I 2 core in più influiscono in base a quanto il gioco in questione sia CPU Bound o meno. Detto questo, a quel prezzo prendi l'FX-6350 contando gli ulteriori sconti sul resto

Ma overclockandola arrivo alle prestazioni di un 8320 base? Comunque penso che opterò per la 6350!

Detto questo, a quel prezzo prendi l'FX-6350 contando gli ulteriori sconti sul resto

Quoto, e aggiungo che stando ad alcuni benchmark l'FX-6350 nel single-core rende (di poco) meglio del FX-8320. Il che si tradurrebbe, nei giochi che sfruttano fino a 6 threads, una performance migliore (seppur di pochi fps) com l'FX-6350 ;)

- - - Updated - - -

Per i giochi che ho citato io e giochi simili a quello posso andare tranquillo anche con il 6350? Volendo fare un upgrade con un budget limitato purtroppo devo accontentarmi di qualcosa di mediocre! e magari entro l'estate mettendo da parte qualcosina posso passare ad un processore più potente con la stessa socket!

Vale la stessa risposta di prima ;)
Nei giochi che sfruttano fino a 6 threads, di poco, vince l'FX-6350

Ma overclockandola arrivo alle prestazioni di un 8320 base? Comunque penso che opterò per la 6350!

Non lo so... Con un overclock molto spinto forse ci riesci o almeno ti ci avvicini, ma ti servirebbe un buon dissipatore ;)

Ultima modifica da un moderatore:
a 70 euro va bene il 6350...
ma quale scheda madre ti dà? il dissipatore è quello stock?

La scheda madre la compro separatamente! Avete consigli per qualcosa di economico? Io ne avrei vista una asrock che non mi sembra malissimo a circa 50 euro nuova! Il dissipatore mi da quello originale ma lo cambierei in seguito ovviamente prima dell'oc!

La scheda madre la compro separatamente! Avete consigli per qualcosa di economico? Io ne avrei vista una asrock che non mi sembra malissimo a circa 50 euro nuova! Il dissipatore mi da quello originale ma lo cambierei in seguito ovviamente prima dell'oc!

Se devi fare OC devi prendere una buona scheda madre, non certo una da 50€...
Punterei sempre su "Asrock", ma prendendo qualcosa di più adatto all'OC :ok:
Oppure ci sono anche della "Gigabyte", oppure "Asus" (quest'ultime sono un po più costose però)

- - - Updated - - -

Che alimentatore hai?

Ultima modifica da un moderatore:
Leggendo i giochi che sfrutti ed il fatto che con il 6350 avresti sconto anche sul resto della componentistica io punterei su quest'ultimo: non credo avresti grandi incrementi prestazionali comprando l'8320 (a meno che non decidessi di affiancargli una VGA ben più performante, come una R9 280X), ma mi è parso di capire stai cercando soluzioni più economiche, quindi meglio il 6350 + resto.

Per quanto riguarda la mobo oltre alle marche sopracitate potresti valutare una MSI:
per esempio la 990XA-GD55
oppure se vuoi risparmiare qualcosina in più direi la 970A-G45

In ogni caso viste le tue esigenze non cercherei il Chipset 990FX, mi accontenterei di un 990X o 970.

quali scheda video e ram ti vende il tuo amico?

comunque, scheda madre: gigabyte GA-970A-UD3P, supermobo per 70-75 euro.
su amd lascia stare tutta la roba schifosa da 50 euro quando ne puoi aggiungere 20-25 ed avere un prodotto troppo superiore.
dissipatore: ti consiglio vivamente di prenderne subito uno buono da 30-40 euro. tenere un 6350 col dissi stock è un mezzo suicidio. imho.

Le schede madri che avevo visto sono MSI 760ga-p43 (FX)
Asrock 970 pro3 r2.0
Non vanno bene? Il dissipatore volevo prendere un classico zalman per poi in futuro passare al liquido! Vorrei fare un computer base!
Come RAM mi vende le vengeance e la scheda video una 7850 io adesso ho una 5850!

Le schede madri che avevo visto sono MSI 760ga-p43 (FX)
Asrock 970 pro3 r2.0
Non vanno bene? Il dissipatore volevo prendere un classico zalman per poi in futuro passare al liquido! Vorrei fare un computer base!
Come RAM mi vende le vengeance e la scheda video una 7850 io adesso ho una 5850!

Lascia perdere il chipset 760, non c'è paragone con la serie 9xx.
Una volta che hai un buon dissipatore ad aria non vale la pena passare al liquido IMHO, a meno di non voler fare un PC high end (cosa che non mi pare il tuo caso).

Per le ram e la VGA direi ottimo cambio, ma che vengeance sono? 1600Mhz 9-9-9-24?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro