DOMANDA Quale portatile mi consigliate acquistare?

darakum

Nuovo Utente
138
5
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un nuovo portatile ma sono molto indeciso su quale strada prendere..Vorrei spendere massimo 1000€ e vorrei che l’acquisto fosse duraturo in termini di componenti..Mi occorre quindi un vostro consiglio.

Non avendo particolari esigenze in termini lavorativi, ho pensato all acquisto di un portatile da gaming. A tal riguardo però, mi spaventa il peso e l’estetica in quanto mi sembrano tutti abbastanza ingombranti ed appariscenti.



Quale potrebbe essere secondo voi il giusto compromesso? Avete qualcosa da consigliarmi? Ovviamente non necessariamente da gaming.



Vi ringrazio!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao i notebook da gaming pesano all'incirca sui 2,6kg. Sono abbastanza ingombranti pero' a livello di prestazioni sono ottime
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Non avendo particolari esigenze in termini lavorativi, ho pensato all acquisto di un portatile da gaming. A tal riguardo però, mi spaventa il peso e l’estetica in quanto mi sembrano tutti abbastanza ingombranti ed appariscenti.
c'è da capire prima di tutto il tuo utilizzo, se non ci giochi non ti serve a nulla un notebook da gaming
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
se non hai particolari esigenze, soprattutto se non ti serve per giocare, non vedo perchè tu debba prendere un prodotto da gaming. 🙂 Potresti puntare su un Ultrabook quindi su notebook prestanti ma decisamente più leggeri e meno appariscenti dei prodotti gaming.
 

darakum

Nuovo Utente
138
5
Ciao i notebook da gaming pesano all'incirca sui 2,6kg. Sono abbastanza ingombranti pero' a livello di prestazioni sono ottime
Immaginavo..Preferirei l’acquisto tramite Amazon, con un budget di massimo 1000€ e rendendo conto del rapporto qualità/prezzo anche in termini di scocca, cosa sceglieresti?
Post unito automaticamente:

Ciao
se non hai particolari esigenze, soprattutto se non ti serve per giocare, non vedo perchè tu debba prendere un prodotto da gaming. 🙂 Potresti puntare su un Ultrabook quindi su notebook prestanti ma decisamente più leggeri e meno appariscenti dei prodotti gaming.
Pensavo che magari in ottica futuro, mi sarebbe stato utile anche un pc portatile da gaming..A proposito di questi Ultrabook, hai in particolare qualcosa da consigliarmi?
Post unito automaticamente:

c'è da capire prima di tutto il tuo utilizzo, se non ci giochi non ti serve a nulla un notebook da gaming
Al momento sarebbe un utilizzo base ma visto il budget a disposizione, ho pensato di prendere un portatile che con il tempo, mi lasciasse aperta anche la strada gaming
 
Ultima modifica:

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Quindi alla fine parliamo di un 15.6"/16" con grafica dedicata nvidia, 8/16gb di ram, SSD principale da almeno 512gb e magari un secondo da usare come archivio. Giusto?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: BluSkier

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Assolutamente non ad oggi. Le cpu notebook sono diverse da quelle desktop
 

darakum

Nuovo Utente
138
5
Volendo invece scegliere un pc non da gaming, cosa ne pensate della serie Zenbook 14 oled di Asus? L'idea di avere un pc leggero, compatto e dal design pulito mi piace molto.
Ho trovato questo quì ASUS Zenbook 14 OLED ma non mi convincono tanto le carateristiche.. In alternativa, c'è questo ASUS Zenbook 14 UM3402YA#B0BSH3P88T ma non mi sembra abbia lo schermo OLED ed inoltre, in entrambi i casi, la tastiera non mi sembra abbia il layout italiano.. Voi che ne pensate?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
In principio volevo parlarti di 14" ma, leggendo poi GAMING 🙃 ci siamo spostati su 15.6". Lo Zenbook è davvero tanta roba! Materiali premium e performance di tutto rispetto. Il prezzo è un pò altino ma, come si dice, la qualità si paga.
Se cerchi trasportabilità e potenza, credo sia il prodotto giusto per te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

darakum

Nuovo Utente
138
5
In principio volevo parlarti di 14" ma, leggendo poi GAMING 🙃 ci siamo spostati su 15.6". Lo Zenbook è davvero tanta roba! Materiali premium e performance di tutto rispetto. Il prezzo è un pò altino ma, come si dice, la qualità si paga.
Se cerchi trasportabilità e potenza, credo sia il prodotto giusto per te.
Ammetto di avere le idee un po' confuse.. Ma forse, la soluzione migliore è prendere un pc che sia anche leggero e facilmente trasportabile. Per quanto riguarda le caratteristiche, forse la scelta migliore è la seguente ASUS Zenbook 14 UM3402YA#B0BSH3P88T . Mi rimane il dubbio della tastiera..Penso che il layout non sia in italiano ed inoltre, mi si è aggiunto il dubbio dello schermo. Anche in questa configurazione è OLED? Perchè non viene citato..
In alternativa, qualcosa da 14'' leggere e facilmente trasportabile come questo qui?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Dalla foto sembra sia una QWERTY US.
Si evince non solo dalla disposizione di alcuni simboli ma, anche dall'assenza del simbolo € che solitamente sulla IT è presente sul tasto (E), mentre sulla versione NL è posto sul pulsante (2).
Il sito ASUS parla di schermo OLED.
Qualcosa di analogo potrebbe essere il Galaxy book di Samsung.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
giusto per capirci, che tipo di giochi andresti a fare in un eventuale futuro? magari è roba leggera e puoi fare a meno della gpu, se invece parliamo di tripla A e simili, allora ti direi di farti una console e un notebook di fascia media
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili