DOMANDA Quale monitor scegliere per 3440x1440p uso gaming e film?

shlndelacroix

Utente Attivo
243
27
Buondì a tutti vi porgo la domanda a cui non trovavo risposta siccome ci sono tanti modelli con risoluzione 3440x1440p.. Non sapevo quale scegliere. L'uso sarebbe prevalentemente per gaming, non competitivo e non giochi frenetici.. solo avventura, RPG e survival horror. Non importa se i colori non sono tanto fedeli perchè non farò editing, l'importante che si vedono bene i colori e non come un TN.. avevo pensato a un pannello di tipo VA avendo neri profondi, buono per gli horror che gioco spesso.
A breve prenderò una 1080ti oppure una 2080.. quindi se il montior avesse 100/120 Hz sarebbe ideale, se avesse il gsync non so quanto sarebbe utile.. Il budget massimo sarebbe 900 euro. Datemi un consiglio voi che siete esperti.. Grazie :)
Post unito automaticamente:

Alla fine mi sono orientato su tre modelli.. 2 VA e 1 IPS.. Acer predator XP, AOC AG352UCG6 e HP OMEN X.

con acer ho paura di fare la lotteria alla ips glow ecc.. mentre con gli altri due VA non so quanta differenza ci sia di colori e quei 20Hz in più.
Post unito automaticamente:

up
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Si ho visto che ci stava HP OMEN X 35 che mi offriva in più il gsync allo stesso prezzo e input lag più basso..
Ci stà, magari toccherà aumentare un pò i mhz del processore; peccato perchè il Samsungn era un IPS. Per curiosità ma dove hai preso i dati di imput lag dell'Omen ? Quelli del Samsung si attestano al di sotto dei 17ms.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

shlndelacroix

Utente Attivo
243
27
Ci stà, magari toccherà aumentare un pò i mhz del processore; peccato perchè il Samsungn era un IPS. Per curiosità ma dove hai preso i dati di imput lag dell'Omen ? Quelli del Samsung si attestano al di sotto dei 17ms.
lo avevo letto su un forum.. comunque il samsung è un VA non IPS
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Sui 21:9 Acer X34P is the way ! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
quoto X34P, ma sei anche nella situazione ideale per l'acer predator Z35P: quello senza la P finale ha più feature da gaming competitivo ovvero 200hz e ULMB integrato nel modulo gsync, ed è un full hd...quindi usato da chi non si cura molto della definizione, a vantaggio delle prestazioni spicciole in gaming (mentre con un mostro come la 2080 un QHD è il minimo); quello con la P finale invece si ferma a 120hz (sufficienti anche per gli esports, volendo) e non ha ulmb, pur mantenendo ovviamente il gsync che a te interessa.
In linea di massima il refresh alto si addice ai display TN, ma se non si hanno necessità da gaming specifiche, un VA, sebbene abbastanza lento, fa il suo lavoro. La qualità dei colori in stile IPS non ce l'hai, ma sono cmq superiori a un TN, e l'elevatissimo rapporto di contrasto (che a te interessa particolarmente) aiuta a percepire l'insieme come un bello spettacolo. Per avere colori pari se non superiori a un IPS, su un VA, ci vuole la soluzione samsung VA quantum dot, che però non ti dà gsync, e te lo sconsiglio
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,087
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
quoto X34P, ma sei anche nella situazione ideale per l'acer predator Z35P: quello senza la P finale ha più feature da gaming competitivo ovvero 200hz e ULMB integrato nel modulo gsync, ed è un full hd...quindi usato da chi non si cura molto della definizione, a vantaggio delle prestazioni spicciole in gaming (mentre con un mostro come la 2080 un QHD è il minimo); quello con la P finale invece si ferma a 120hz (sufficienti anche per gli esports, volendo) e non ha ulmb, pur mantenendo ovviamente il gsync che a te interessa.
In linea di massima il refresh alto si addice ai display TN, ma se non si hanno necessità da gaming specifiche, un VA, sebbene abbastanza lento, fa il suo lavoro. La qualità dei colori in stile IPS non ce l'hai, ma sono cmq superiori a un TN, e l'elevatissimo rapporto di contrasto (che a te interessa particolarmente) aiuta a percepire l'insieme come un bello spettacolo. Per avere colori pari se non superiori a un IPS, su un VA, ci vuole la soluzione samsung VA quantum dot, che però non ti dà gsync, e te lo sconsiglio

Più chiaro di così ;)
 

shlndelacroix

Utente Attivo
243
27
quoto X34P, ma sei anche nella situazione ideale per l'acer predator Z35P: quello senza la P finale ha più feature da gaming competitivo ovvero 200hz e ULMB integrato nel modulo gsync, ed è un full hd...quindi usato da chi non si cura molto della definizione, a vantaggio delle prestazioni spicciole in gaming (mentre con un mostro come la 2080 un QHD è il minimo); quello con la P finale invece si ferma a 120hz (sufficienti anche per gli esports, volendo) e non ha ulmb, pur mantenendo ovviamente il gsync che a te interessa.
In linea di massima il refresh alto si addice ai display TN, ma se non si hanno necessità da gaming specifiche, un VA, sebbene abbastanza lento, fa il suo lavoro. La qualità dei colori in stile IPS non ce l'hai, ma sono cmq superiori a un TN, e l'elevatissimo rapporto di contrasto (che a te interessa particolarmente) aiuta a percepire l'insieme come un bello spettacolo. Per avere colori pari se non superiori a un IPS, su un VA, ci vuole la soluzione samsung VA quantum dot, che però non ti dà gsync, e te lo sconsiglio
grazie tutto chiaro chiaro :) ma se io faccio una quantità sufficiente di frame da poter evitare l'uso del gsync potrei anche farne a meno e optare per il monitor samsung? ho notato possiede una curvatura di 1500R, non darebbe fastidio rispetto uno da 1900 o 1800? io non gioco a giochi frenetici quindi anche se il monitor non è veloce non è un problema.. però ci tengo alla definizione qualità dell'immagine con colori brillanti e non spenti senza incorrere a ghosting e tearing.
 
Ultima modifica:

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
grazie tutto chiaro chiaro :) ma se io faccio una quantità sufficiente di frame da poter evitare l'uso del gsync potrei anche farne a meno e optare per il monitor samsung? ho notato possiede una curvatura di 1500R, non darebbe fastidio rispetto uno da 1900 o 1800? io non gioco a giochi frenetici quindi anche se il monitor non è veloce non è un problema.. però ci tengo alla definizione qualità dell'immagine con colori brillanti e non spenti senza incorrere a ghosting e tearing.
tutto non si può avere: l'assoluta mancanza di blur/ghosting ce l'hai solo con TN magari abbinati a tecnologie di dimming come ulmb (il mio pg248q è una spada in questo), o quelle incluse nel monitor stesso in stile Benq. Gli IPS buoni hanno cristalli più veloci di qualsiasi buon VA, ma addio contrasto profondo. La soluzione samsung quantum dot che ti preclude il gsync non la vedo bene: anche con una 2080 un display che varia la frequenza di pari passo ai frame che escono dalla gpu, è un valore aggiunto importante...credo che non dovresti rinunciarci soprattutto in base al gaming che fai (ti può benissimo capitare un indie horror bellissimo ma realizzato coi piedi, con assurde escursioni di frame da far impallidire una Titan...lì il sync adattivo ti fa un favorone). D'altra parte se giocassi agli esports o agli fps in genere, e ci guardassi pochissimi film/video, staremmo già parlando di altri monitor.
L'incidenza della curvatura meglio non perderci la testa appresso...dipende da tanti fattori, anche dalla percezione personale...ogni monitor ha la sua
 

shlndelacroix

Utente Attivo
243
27
tutto non si può avere: l'assoluta mancanza di blur/ghosting ce l'hai solo con TN magari abbinati a tecnologie di dimming come ulmb (il mio pg248q è una spada in questo), o quelle incluse nel monitor stesso in stile Benq. Gli IPS buoni hanno cristalli più veloci di qualsiasi buon VA, ma addio contrasto profondo. La soluzione samsung quantum dot che ti preclude il gsync non la vedo bene: anche con una 2080 un display che varia la frequenza di pari passo ai frame che escono dalla gpu, è un valore aggiunto importante...credo che non dovresti rinunciarci soprattutto in base al gaming che fai (ti può benissimo capitare un indie horror bellissimo ma realizzato coi piedi, con assurde escursioni di frame da far impallidire una Titan...lì il sync adattivo ti fa un favorone). D'altra parte se giocassi agli esports o agli fps in genere, e ci guardassi pochissimi film/video, staremmo già parlando di altri monitor.
L'incidenza della curvatura meglio non perderci la testa appresso...dipende da tanti fattori, anche dalla percezione personale...ogni monitor ha la sua
allora mi sa che deciderò tra Predator X34P, AG352UCG6 oppure HP OMEN X35 (provato alla mediaword e non mi sembrava messo male a colori/contrasto)
Grazie dei utili consigli a tutti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!