DOMANDA Quale Monitor prendere?

JUNK-

Nuovo Utente
58
39
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO PLUS, 500 GB, M.2, NVMe
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
GPU
Gigabyte Nvidia RTX2070 Super Aorus 8G Fan GDDR6
Monitor
ASUS VG278Q - 27inch, Full HD, 1ms, 144Hz, G-SYNC Compatible, Adaptive-Sync
PSU
Corsair TX750M , Semi Modulare, 80 Plus Gold, 750 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Net
Fibra TIM 100Mega
OS
Windows 10 64 bit
Salve a tutti, come per ogni cosa tecnologica chiedo consiglio al grande gruppo di Tom's Hardware che non mi ha mai deluso.

Stanco ormai di possedere un Monitor TV ( di preciso SAMSUNG HG28ED470AK) e stufo di vedere la TV che ormai non offre niente di nuovo ma solo roba vista e stravista, mi sono deciso di prendere un Monitor come si deve. Ma non essendo esperto di questi non saprei cosa scegliere.

Premetto che il monitor lo userei molto per il gaming sul PC, ma ho anche una PS4 che uso molto da collegare sempre al medesimo monitor.

La mia idea era quella di prendermi un 27" , appunto per poter usare il PC da vicino e la PS4 da una distanza maggiore (ma non troppo). Ora mi sono già informato su tutte le specifiche e le caratteristiche che deve avere un buon monitor, quindi le sigle e le varie funzioni le capisco. Girando su vari siti cercando consigli si vari miglior monitor mi sono sempre imbattuto in questo modello - Samsung C27FG73 - che come caratteristiche riporta Monitor Curvo VA da Gaming, 27" Full HD, 1920 x 1080 (16:9), 144 Hz, 1 ms, sRGB, Quantum Dot, FreeSync ... e altre. Letto diverse recensioni e sembra possa fare al mio caso, anche per il costo, che dovrebbe aggirarsi sui 300 € .

Ma prima di fare magari una cazzata ho deciso di sentire un parare anche su questo Forum. Ditemi se confermate questo monitor o me ne consigliare dei altri con specifiche uguali o diverse.

I dubbi più grossi sono sul fatto se posso e se mi servono i 144 Hz per il PC con una scheda Radeon R7 265 Sapphire Dual-X 2GB Edition, dato che non so nemmeno se abbia la Display Port per sfruttare i 144 Hz (ma si possono avere 144 Hz anche con filo HDMI ?).
Contate però che non vorrei restare sui 60 Hz e nemmeno 75 Hz, vorrei finalmente passare a una frequenza alta.

Il secondo dubbio è invece la PS4, credo supporti solo 60 Hz. confermate? Il monitor quindi deve andare anche bene per la PS4, ma credo che vanno bene tutti i monitor.

Come dati ulteriori aggiungo che sono un Player semi-Competitivo che dispone di un PC decente per i giochi che mi interessano, ma vorrei passare finalmente dal Hd Ready a un Full HD, con una qualità immagine migliore.

Per comprare il monito aspetto magari anche il Black Friday / Cyber Monday.

Direi che ho finito. Mi affido a voi per la miglior scelta.

JUNK
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti, come per ogni cosa tecnologica chiedo consiglio al grande gruppo di Tom's Hardware che non mi ha mai deluso.

Stanco ormai di possedere un Monitor TV ( di preciso SAMSUNG HG28ED470AK) e stufo di vedere la TV che ormai non offre niente di nuovo ma solo roba vista e stravista, mi sono deciso di prendere un Monitor come si deve. Ma non essendo esperto di questi non saprei cosa scegliere.

Premetto che il monitor lo userei molto per il gaming sul PC, ma ho anche una PS4 che uso molto da collegare sempre al medesimo monitor.

La mia idea era quella di prendermi un 27" , appunto per poter usare il PC da vicino e la PS4 da una distanza maggiore (ma non troppo). Ora mi sono già informato su tutte le specifiche e le caratteristiche che deve avere un buon monitor, quindi le sigle e le varie funzioni le capisco. Girando su vari siti cercando consigli si vari miglior monitor mi sono sempre imbattuto in questo modello - Samsung C27FG73 - che come caratteristiche riporta Monitor Curvo VA da Gaming, 27" Full HD, 1920 x 1080 (16:9), 144 Hz, 1 ms, sRGB, Quantum Dot, FreeSync ... e altre. Letto diverse recensioni e sembra possa fare al mio caso, anche per il costo, che dovrebbe aggirarsi sui 300 € .

Ma prima di fare magari una cazzata ho deciso di sentire un parare anche su questo Forum. Ditemi se confermate questo monitor o me ne consigliare dei altri con specifiche uguali o diverse.

I dubbi più grossi sono sul fatto se posso e se mi servono i 144 Hz per il PC con una scheda Radeon R7 265 Sapphire Dual-X 2GB Edition, dato che non so nemmeno se abbia la Display Port per sfruttare i 144 Hz (ma si possono avere 144 Hz anche con filo HDMI ?).
Contate però che non vorrei restare sui 60 Hz e nemmeno 75 Hz, vorrei finalmente passare a una frequenza alta.

Il secondo dubbio è invece la PS4, credo supporti solo 60 Hz. confermate? Il monitor quindi deve andare anche bene per la PS4, ma credo che vanno bene tutti i monitor.

Come dati ulteriori aggiungo che sono un Player semi-Competitivo che dispone di un PC decente per i giochi che mi interessano, ma vorrei passare finalmente dal Hd Ready a un Full HD, con una qualità immagine migliore.

Per comprare il monito aspetto magari anche il Black Friday / Cyber Monday.

Direi che ho finito. Mi affido a voi per la miglior scelta.

JUNK
Mah si, eviterei un 144hz con questa scheda video. Non arriveresti mai a raggiungere quel frame rate e sarebbe inutile. Io starei su un 60hz IPS.... Magari un Dell 2717
 

JUNK-

Nuovo Utente
58
39
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO PLUS, 500 GB, M.2, NVMe
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
GPU
Gigabyte Nvidia RTX2070 Super Aorus 8G Fan GDDR6
Monitor
ASUS VG278Q - 27inch, Full HD, 1ms, 144Hz, G-SYNC Compatible, Adaptive-Sync
PSU
Corsair TX750M , Semi Modulare, 80 Plus Gold, 750 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Net
Fibra TIM 100Mega
OS
Windows 10 64 bit
Mah si, eviterei un 144hz con questa scheda video. Non arriveresti mai a raggiungere quel frame rate e sarebbe inutile. Io starei su un 60hz IPS.... Magari un Dell 2717

Bhe io volevo un monitor a frequenza più alta dei normali 60 Hz, e ho visto che questo monitor Samsung C27FG73 se non supporti 144 Hz, puoi impostare i profili da 60 Hz a 120 Hz per migliorare cmq la fluidità. Poi conta che non so se 120 Hz devo usare filo HDMI o sempre Display Port, non me ne intendo. In più il mio budget è di 300 euro , meglio se qualcosa di meno, e il Dell 2717 gia costa di più, sui 400 euro. Per il fatto dei colori in base al modello TN, VA o IPS sinceramente non sono cosi esigente, anche perché credo che qualsiasi monitor avrebbe una resa colore migliore della mia TV HD Ready ormai vecchiotta. Questo modello dicono che con i Quantum Dot e il sRGB 125% ha dei ottimi colori.

Ricordo sempre che deve andare bene anche per la Ps4, oltre che per il PC. Ma come credo, vanno bene tutti, conferma qualcuno?

Poi se mi dici che un monitor IPS a 60 Hz o qualcosa di più è meglio per uno che gioca a FPS su PC in modo Semi Competitivo (ma anche a molti altri tipi di giochi), e usa molto anche la PS4, allora mi dovrò convincere, ma rispettando il più possibile in budget di 300 euro, anche perché dovrei prendere anche dei Speaker da gaming da collegare al PC/Monitor (dovrò chiedere consiglio anche per questi) con budget a parta, e quindi la spesa complessiva aumenta, e non posso spendere troppo.

Quindi magari consigliami altri modelli, e grazie mille :ok:
Post unito automaticamente:

@Jarren - Guarda alla fine mi son convinto che tanto ne 120 Hz ne tanto meno 144 Hz li potrei mai sfruttare con il mio PC, quinti tanto vale prendersi un monitor 60 Hz o 75 Hz - IPS per avere colori migliori. Hai voglia di consigliarmi qualche modello 27 pollici ? Ora non so che risoluzione sia meglio, un semplice full HD 16:9 oppure si può avere di meglio? Poi credo che se devo usarci anche la PS4 vada meglio un 16:9 in ogni caso, dato che è la risoluzione nativa credo. Ti prego aiutami ahahah . Il budget e sempre quello di 300 euro, ma magari se si può qualcosa di meno, anche magari qualcosa di possibile per il Black Friday. E scusa ma sono sempre troppo in ansia quando si tratta di spendere soldi in roba tecnologica :D
 
Ultima modifica:

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
27 FHD è da cavarsi gli occhi.....anche a guardarlo da lontano (soggettivamente parlando)
solo che la tua radeon manco supporta il freesync, davvero fondamentale più che mille mila HZ o pannelli straOLED
 

JUNK-

Nuovo Utente
58
39
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO PLUS, 500 GB, M.2, NVMe
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
GPU
Gigabyte Nvidia RTX2070 Super Aorus 8G Fan GDDR6
Monitor
ASUS VG278Q - 27inch, Full HD, 1ms, 144Hz, G-SYNC Compatible, Adaptive-Sync
PSU
Corsair TX750M , Semi Modulare, 80 Plus Gold, 750 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Net
Fibra TIM 100Mega
OS
Windows 10 64 bit
27 FHD è da cavarsi gli occhi.....anche a guardarlo da lontano (soggettivamente parlando)
solo che la tua radeon manco supporta il freesync, davvero fondamentale più che mille mila HZ o pannelli straOLED

E ma un monitor più piccolo non voglio prenderlo, 27 pollici è il minimo (ma anche il massimo dato che con il PC ci devo stare vicino, e con la PS4 poco più distante). Considera che io ora ho una semplice TV HD Ready da 28 pollici e mi sono trovato più che bene. Se ora devo prendere un monitor gaming o comunque solo monitor buono per Giocare PC, Ps4 e uso generale, vorrei avere almeno l'aumento di qualità visiva, colori etc...rispetto alla mia vecchia TV. Quindi a sto punto un IPS da 60 Hz ? consigliate dei modelli, poi domani elenco qualche monitor che ho trovato . Grazie
 

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
il miglioramento lo avresti anche col peggiore TN rispetto che usar tale TV :asd:
il discorso è: pensi di cambiar scheda video (e cpu) nel [vicino/lontano] futuro?
Nel tuo specifico caso però, gradirei vedessi di persona le differenze tra i vari pannelli presenti sul mercato monitor. (non in negozio fisico, per OVVI motivi) Hai conoscenti, amici, parenti a cui scroccare una guardatina? :)
 

JUNK-

Nuovo Utente
58
39
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
AMD Wraith Prism
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO PLUS, 500 GB, M.2, NVMe
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB (2x8 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
GPU
Gigabyte Nvidia RTX2070 Super Aorus 8G Fan GDDR6
Monitor
ASUS VG278Q - 27inch, Full HD, 1ms, 144Hz, G-SYNC Compatible, Adaptive-Sync
PSU
Corsair TX750M , Semi Modulare, 80 Plus Gold, 750 W
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Midi-Tower Bianco
Net
Fibra TIM 100Mega
OS
Windows 10 64 bit
il miglioramento lo avresti anche col peggiore TN rispetto che usar tale TV :asd:
il discorso è: pensi di cambiar scheda video (e cpu) nel [vicino/lontano] futuro?
No, non nel immediato futuro. Ma prima o poi mi farò un PC potente, ma devo lavorare tanto e risparmiare tanto ahahah. Ma scusa perché un 60 Hz IPS non posso usarlo con il mio PC?
Post unito automaticamente:

No, non nel immediato futuro. Ma prima o poi mi farò un PC potente, ma devo lavorare tanto e risparmiare tanto ahahah. Ma scusa perché un 60 Hz IPS non posso usarlo con il mio PC?

scusa ad esempio questi monitor :

- Asus VC279H - https://www.amazon.it/dp/B00WGD2958/?tag=tomsforum-21
- Asus VS278H - https://www.amazon.it/dp/B00KDC0EO2/?tag=tomsforum-21
- Samsung C27F396 Monitor Curvo - https://www.amazon.it/dp/B01BCF09R0/?tag=tomsforum-21

oppure anche questo
- LG 29UM59A Monitor 29'' 21:9 UltraWide LED IPS - https://www.amazon.it/dp/B071L1KDVB/?tag=tomsforum-21 <<------ Questo lo ha mio cugino ma da 25'' e non è male, ma sempre non so se va bene per il mio PC e Ps4.

Anche se alcuni hanno il FreeSync al massimo lo uso normalmente a 60 Hz senza hahaha
 
Ultima modifica:

densou

Utente Attivo
740
179
CPU
i5 12400
Dissipatore
Deepcool AK400
Scheda Madre
MSI B660M MORTAR
HDD
Samsung 850 Pro 128GB + 970 Evo Plus 1TB + Toshiba P300 2TB
RAM
Crucial 2x8 - 3600
GPU
Zotac RTX 3070 Twin Edge OC
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
Dell U2412M
PSU
Be Quiet Straight Power 11 450w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
GK87 (tecsee purple) + AP2 (box white) + LM50-E
Net
FTTH
OS
Win10 x64
scusa ad esempio questi monitor : - Asus VC279H / - Asus VS278H - / Samsung C27F396 Monitor Curvo
di cui solo il primo è IPS :asd: li hai distinti apposta o è stato un caso (ed allora sarebbe come dicevo prima - cmq sono "i tre" pannelli con propri pro / contro...tu puntavi espressamente ad IPS per qualche ragione?)

TN - così così....magari per ad giocatore (e basta) posson cmq soddisfare, poi ci son fuori anche modelli davvero validi benché TN eh.
IPS - una visione differente, ma ips glow e blacklight bleeding son davvero ostici da vedere quando presenti (ed in che misura)
VA - vuoi i neri? Ecco IL pannello allora, contrasto da paVra però....in lettura non li ho trovati accomodanti rispetto IPS ma utilizzavo pannelli VA non "flicker-free" (PWM :( ) - dovrei verificare coi VA attuali di Samsung se mi fan uguale
PLS <- ormai samsung lo ha praticamente "messo" in disuso a favore di VA :( ma era quello che preferivo nell'utilizzo generale.

e buona notte da Minas Tirith :vv:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili