Quale monitor per web design?

sondar

Utente Attivo
73
0
Ciao, sono in procinto di comprare un monitor nuovo da utilizzare per lavoro (web design, programmazione, e inerenti). il budget che ho è non oltre i 300€ e possibilmente meno. Le variabili sulle quali mi sto interrogando sono:

- lucido o opaco?
- pollici? pensavo non meno di 23"
- led o lcd?
- meno dannoso possibile per la vista (visto che ci passerò sopra più di 10ore al giorno)
- discorso wide o standard gamut (mi interessa un monitor normale senza tecnologie particolari che non supporto)

Non sono molto pratico quindi non conosco altre variabili sulle quali ragionare.
Importante da dire è che al pc collegherò due monitor quindi non so se è necessario valutare certe risoluzioni consentite
Fatemi sapere i vostri consigli-pareri per il monitor più adatto al mio lavoro. Grazie :)



Il mio sistema:
scheda madre Gigabyte GA-MA78LMT-US2H (scheda video integrata),
4GB ram,
1 hdd 2TB interno,
1 hdd 2b esterno USB,
masterizzatore dvd,
scheda audio M-Audio esterna USB
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Bhè... per il tipo di lavoro che fai i colori sono molto importanti e anche avere un buon angolo di visione... specie con polliciaggi grandi.

Immagino... non sono del settore... ma già con 19 pollici basta sedersi in modo diverso per vedere cambiare il contrasto... con un 23-24 pollici diventa paggiore la situazione e nel tuo campo credo sia importante tenere una buona visuale!

Diciamo che per avere angolo di visuale e buoni colori devi andare di schermo IPS, se invece dell'angolo importa meno... bhè un normale TN!

Gli IPS costano mediamente di più quindi direi che con poco meno di 300 euri prendi con un IPS 24 pollici o un TN forse anche 27 pollici!

Dipende dalla risoluzione che vuoi e da quanto distante sei dal PC!


Per grafica sui IPS io direi DELL U2412hm

Sui TN... sempre sui 24 pollici ce ne sono tanti e risparmi anche molto...


Decidi prima il polliciaggio e le tue priorità!

1) Polliciaggio
2) Ergonomia del monitor (regolabilità della stand)
3) Importante fedeltà colori
4) Velocità di risposta


^_^
 

sondar

Utente Attivo
73
0
Ciao cicileo e grazie della risposta. Allora elenco i requisiti:
1) pollici 23-24"
2) alla luce di quanto hai detto andrei su IPS per via dell'angolo e colori (anche se la corrispondenza dei colori non penso sia così fondamentale come forse lo è per fotografia/stampa)
3) dal monitor sono a distanza circa 60cm
4) la risoluzione ora non so quanto è bene che sia su un 24", ora sul 19" wide uso la 1280x1024
5) al pc collegherò anche un altro monitor (non so se può servire per la scelta della risoluzione od altro)
6) velocità di risposta buona (non so quanto sia importante nel mio caso... visto che non lo uso per gaming)
7) importante: ridurre danni alla vista/affaticamento (ore d'uso: 10 o più)
8) budget max max 300€ (spero qualcosa di meno)

ok, dalle mie ricerche saltano fuori il Dell che hai detto tu U2412hm e si parla anche di monitor della EIZO (alla mia portata ci sarebbero questi Eizo Flexscan EV2315WH-BK LCD Monitor 23" o Eizo FS2331-BK LCD Monitor 23"). Poi qualcuno parla anche di un Philips per l'affaticamento degli occhi. Insomma, le scelte sono tante, troppe! E devo affidarmi a qualcuno più pratico di me, come voi! :)
 
Ultima modifica:

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Guarda io passo 9 ore al giorno davanti al PC... se abbassi il contrasto di certo aiuta la vista... ma resta sempre che è buona regola lavorare 30 minuti al monitor e dedicare 5 minuti per guardarsi intorno per evitare di impigrire l'occhio a guardare e mettere a fuoco sempre alla stessa distanza... Esperienza personale...


Dell'Eizo ne parlano tutti molto bene e sembrano niente male! Ma mi pare che non siano IPS.

L'unica cosa che un DELL ha è che è regolabile in altezza e lo puoi ruotare di 90 gradi lavorando in verticale!

Se hai due monitor potresti adattare la risoluzione e tenerne uno normale e il dell in verticale... magari per certi lavori aiuta!

Se di questa regolazione non ti importa nulla... e non ti importa dell'IPS andrei di Eizo!
 

sondar

Utente Attivo
73
0
E hai ragione, infatti il dell è IPS e l'Eizo Flexscan EV2315WH è TN! Questa cosa mi sbilancia parecchio, perchè ora non so cosa scegliere. Mi sai dire qualcosa di più su questo IPS? I vantaggi che comporta sono principalmente l'angolo più ampio? Perchè l'Ezio (che è TN) riporta un angolo di 170° contro 178 del Dell. Voglio dire, non c'è tutta questa gran differenza. Però non so cos'altro comporta IPS. Prendere un TN è forse come comprare un monitor superato? Non saprei davvero. Sarebbe bello che qualcuno del forum avesse uno di questi monitor (in particolare l'eizo) così da poter dare un parere...

edit: altrove leggo altri pareri su IPS che:
- è indicato per grafica e non gaming,
- affatica meno la vista,
- consuma di più,
- scalda molto

Inoltre ragionavo sulla risoluzione 1920 x 1080. Con questa risoluzione windows/icone/scritte verrò visualizzate più piccole rispetto all'attuale 1280x1024 su 19" wide? Non vorrei trovarmi tutto troppo piccolo o troppo grande...
 
Ultima modifica:

sondar

Utente Attivo
73
0
Ho visto che c'è anche il Dell U2412M che sarebbe simile all'U2412hm ma è 16:10... Lasciatemi il vostro parere anche su questo se lo conoscete
 

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
E hai ragione, infatti il dell è IPS e l'Eizo Flexscan EV2315WH è TN! Questa cosa mi sbilancia parecchio, perchè ora non so cosa scegliere. Mi sai dire qualcosa di più su questo IPS? I vantaggi che comporta sono principalmente l'angolo più ampio? Perchè l'Ezio (che è TN) riporta un angolo di 170° contro 178 del Dell. Voglio dire, non c'è tutta questa gran differenza. Però non so cos'altro comporta IPS. Prendere un TN è forse come comprare un monitor superato? Non saprei davvero. Sarebbe bello che qualcuno del forum avesse uno di questi monitor (in particolare l'eizo) così da poter dare un parere...

edit: altrove leggo altri pareri su IPS che:
- è indicato per grafica e non gaming,
- affatica meno la vista,
- consuma di più,
- scalda molto

Inoltre ragionavo sulla risoluzione 1920 x 1080. Con questa risoluzione windows/icone/scritte verrò visualizzate più piccole rispetto all'attuale 1280x1024 su 19" wide? Non vorrei trovarmi tutto troppo piccolo o troppo grande...


Ho visto un 23 pollici dell e secondo me... ok magari non è proprio 1 a 1... ma un 23 pollici 1920X1080 è come un 19 pollici 1280x1024... se noti l'altezza è quasi uguale! L'unica differenza con un 19 pollici è che hai 600pixel in più in orizzontale con un 23 pollici... l'aspetto dei caratteri è identico!

Morale... guadagni are di lavoro! Se passi a un 24 pollici con risoluzione molto maggiore... vuol dire che ci saranno ancora più pixel... quindi rischi di avere caratteri più piccoli! Ma anche immagini più nitide...


Infatti http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch:

19 pollici 1280x1024 ---> DOT pitch 0,294 mm
22 pollici 1680x1050 ---> DOT Pitch 0,28 mm
24 pollici 1920x1200 ---> DOT Pitch 0,27 mm
23 pollici 1920x1080 ---> DOT Pitch 0,265 mm
21,5 pollici 1920x1080 -> DOT Pitch 0,248 mm


Come vedi il più rilassante dovrebbe essere il 19 pollici con dot pitch maggiore ma perdi anche tanta superficie su cui lavorare, oltre avere immagini più sgranate!
Il 21,5 è molto piccolo come dto pitch quindi immagini nitide ma rischi di avere caratteri piccoli... eviterei... mentre la giusta via di mezzo tra area lavoro e polliciaggio è il 22, 23 e il 24 pollici. Ok hanno però risoluzioni anche diverse!

Tra i due... bhè valuta il prezzo ma il 24 pollici con 16:10, per quello che serve a te credo sia il migliore! Forse noterai qualche fascia nera sopra e sotto quando vedi film in HD (1920x1080) ma guadagni area lavoro e hai un ottimo dot pitch!


Spero di non aver scritto castronerie... aspettiamo altri pararei sull'argomento!
 
Ultima modifica:

sondar

Utente Attivo
73
0
Infatti stavo proprio valutando che forse il 16:10 è più adatto! il fatto è che è un 24" e non un 23", non vorrei fosse troppo grande. Al di là di questo, il U2412M ha le stesse qualità dell' U2312HM ? So che modelli simili della stessa marca non è detto che siano uguali come caratteristiche! Anzi, vedo in giro che si parla soprattutto dell' U2312HM piuttosto che del fratello a 16:10 ! Vado sereno o rischio?

p.s. mi rivolgo a te perchè rispondi solo tu!! ma sono accetti anche altri pareri, se ce ne sono
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Infatti stavo proprio valutando che forse il 16:10 è più adatto! il fatto è che è un 24" e non un 23", non vorrei fosse troppo grande. Al di là di questo, il U2412M ha le stesse qualità dell' U2312HM ? So che modelli simili della stessa marca non è detto che siano uguali come caratteristiche! Anzi, vedo in giro che si parla soprattutto dell' U2312HM piuttosto che del fratello a 16:10 ! Vado sereno o rischio?

p.s. mi rivolgo a te perchè rispondi solo tu!! ma sono accetti anche altri pareri, se ce ne sono

Vai stra-sereno sul Dell U2412M. Già solo per il 16/10 e i 1920x1200, per chi ci lavora con finestre, barre, immagini ecc. ecc., è comodissimo. Con i vantaggi di un monitor IPS in quanto a angoli di visione e colori. E come giustamente ti ha fatto notare Cicileo, i dpi è il più vicino al tuo monitor attuale, tra gli altri.
In più è recensito benissimo da Prad.de, che sui monitor è un autorità. Ti incollo la pagina delle conclusioni (per brevità, ma leggi tutta la recensione):PRAD | Review Monitor Dell U2412M Page 16

Per me è best-buy sotto i 300 €.
 
  • Mi piace
Reazioni: sondar

sondar

Utente Attivo
73
0
Ciao Sheldon e grazie anche per il tuo importante parere
Avrei solo qualche dubbio prima di ordinarlo:
1) leggevo che il formato 16:10 potrebbe non essere compatibile con alcune cose (tipo win 8). questo sarebbe grave
2) la risoluzione 1920x1200 potrebbe non essere supportata dalla mia scheda video (integrata su mobo Gigabyte GA-MA78LMT-US2H)
3) leggevo che alcuni monitor usano una tecnologia wide(?) gamut? ovvero può dare problemi di compatibilità con browser od altro.
4) si dice anche che questi monitor consumi parecchio e soprattutto dopo ore di attività scaldino come una stufetta!
Ok, se tutto fila liscio lo ordino subito finalmente! Grazie
 

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Ciao Sheldon e grazie anche per il tuo importante parere
Avrei solo qualche dubbio prima di ordinarlo:
1) leggevo che il formato 16:10 potrebbe non essere compatibile con alcune cose (tipo win 8). questo sarebbe grave
2) la risoluzione 1920x1200 potrebbe non essere supportata dalla mia scheda video (integrata su mobo Gigabyte GA-MA78LMT-US2H)
3) leggevo che alcuni monitor usano una tecnologia wide(?) gamut? ovvero può dare problemi di compatibilità con browser od altro.
4) si dice anche che questi monitor consumi parecchio e soprattutto dopo ore di attività scaldino come una stufetta!
Ok, se tutto fila liscio lo ordino subito finalmente! Grazie

1) Non saprei: mi pare strano che non sia proprio possibile, ci sta che 16/9 sia il default, ma io penso che tramite driver uno possa impostare quello che vuole. È uscita la beta pubblica, trovi sicuramente qualcuno che può risolverti il dubbio.
2) anche lì mi pare strano. Se vai nel pannello di controllo, trovi l'elenco di risoluzioni supportate
3) il u2412m non è wide gamut
4) per il consumo e il calore vai tranquillo: dai 20 ai 30 watt a seconda della luminosità che imposti. Massimo 35.
 
  • Mi piace
Reazioni: sondar

Cicileo

Utente Èlite
4,956
955
CPU
Intel i5 2300 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
Asrock Z77 Pro4-M
HDD
Bassacuda 1Tb + (2x500Gb Raid1)
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz LP
GPU
Integrata Intel (._.)
Monitor
Dell U2312HM
PSU
XFX 550W Core edition
Case
Aplus Seenium
OS
Windows 7 (64bit)
Alcuni giochi mangari storcono il naso con quella risoluzione... ma in genere no!

Nei film in fullHD ti compare una banda nera sopra e sotto... giusto di quei 120px che il 24 pollici 16:10 ha in più rispetto a una 16:9!

Se ci lavori e guardi i film... vai tranquillo che ci lavori bene!


Sinceramente non ho mai visto un PC che non riuscisse a impostare la risoluzione corretta! Ripeto... può capitare il rarissimo caso in cui certi giochi non supportano la risoluzione... ma male che vada anche qui giochi con una banda nera... ma insomma... nulla di bloccate e viste le tue priorità... l'aspetto game è completamente irrilevante!

Per windows8... siamo ancora in beta... è presto per dire... ma fidati... non ti crucciare sulla risolzuzione!
 
  • Mi piace
Reazioni: sondar

sondar

Utente Attivo
73
0
Ok ragazzi! Resta il problema della mia scheda video che pare non abbia quella risoluzione, metto una screeshot di seguito, magari sbaglio ma temo di no:

i7135_ris.jpg





cosa dite? mi tocca cambiare scheda? quella che ho è integrata

e quindi in più noto che ora sul 19" wide non sto usando la 1280x1024 (ne ero convinto!) ma la 1440x900 !!
 
Ultima modifica:

Sheldon Cooper

Utente Attivo
945
230
CPU
Intel Core 2 Duo T7200
Scheda Madre
Asus
HDD
120 Gb
RAM
2 Gb DDR2 667
GPU
Ati Radeon X1600 Mobility 256 Mb
Audio
Realtek
Monitor
Asus VS239H
PSU
90 W
Case
Notebook
OS
Windows XP
Ma no! Ovviamente li ti fa vedere solo la risoluzione supportata al massimo dal tuo monitor, non dalla tua scheda video.
Collegando un monitor con una risoluzione più elevata magicamente apparirà la scelta giusta. :D
Se vai in avanzate, e cerchi bene, trovi l'elenco di TUTTE le risoluzioni supportate dalla tua scheda video.

Per la risoluzione attuale è normale e giusto così. Il tuo monitor è 16/10 (come il Dell u2412m) quindi la risoluzione 1440x900 è giusta: sarebbe stata sbagliata la 1280x1024 (che è 5/4).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili