DOMANDA quale modem router scegliere?

nagual

Utente Attivo
457
31
ciao a tutti,volevo sostituire il modem router della telecom con un altro modello,mantenendo però la fonia.la mia linea è una fttc 100 mega.il modem attuale è tim hub.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao che budget hai? Come è strutturato l'edificio in cui lo andrai a posizionare?
 

nagual

Utente Attivo
457
31
il prezzo? bè diciamo sui 150 euro,il mio attuale router è attaccato di fianco alla scrivania porta pc è li cè praticamente tutto,presa telefonic,telefono fisso,e pc fisso.ma in casa ci sono connessi sempre 4 smartphone,1 smart tv,e sporadicamente 2 portatili....
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Scusami ma a che scopo lo vuoi sostituire? Il TIM HUB è uno dei pochi casi in cui il modem/router fornito dal provider è discreto. Se non hai particolari esigenze professionali cambiarlo è semplicemente uno spreco di soldi perché ci guadagni poco e niente.

Se invece ti servono servizi particolari allora specifica bene cosa ti serve e usi.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
questo modem router va bene sia per la mia linea,sia per la fonia?

Sì fa anche la fonia (1 linea al massimo).

Ovviamente devi essere capace di configurarla perché a differenza di quello TIM non è autoconfigurante.
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
perchè esiste anche lo stesso modello marcato tim?

Scusa non mi sono spiegato bene.

Con il TIM HUB tu colleghi il modem/router e ha un firmware che praticamente scarica la configurazione da solo quindi collegati i cavi funziona senza che tu debba fare assolutamente niente.

Con qualsiasi altro modem/router che compri invece questo non avviene e devi configurarlo manualmente (almeno che io sappia) quindi dovrai impostare tutti i parametri della VDSL e successivamente eseguire la procedura per ricavare i parametri del VoIP e inserire anche quelli. Per questo ti ribadisco ma hai realmente necessità di tutto questo? Perché per una normale utenza domestica lo sbattimento è tale che personalmente non so quanto ne valga la pena. Se poi invece hai esigenze specifiche e devi creare un network customizzato allora ok.
 

nagual

Utente Attivo
457
31
hai ragione,ma il router tim hub è veramente scandaloso per tanti versi....quindi avevo intensione di cambiarlo,ecco tutto quello che dici sul modem router è vero anche se cè un modem router della fritzbox modello 7590 tim edition che dovrebbe funzionare come il tim hub...lo colleghi e fà tutto da solo,ovviamente il prezzo è molto alto....
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
hai ragione,ma il router tim hub è veramente scandaloso per tanti versi....quindi avevo intensione di cambiarlo,ecco tutto quello che dici sul modem router è vero anche se cè un modem router della fritzbox modello 7590 tim edition che dovrebbe funzionare come il tim hub...lo colleghi e fà tutto da solo,ovviamente il prezzo è molto alto....

Perdonami eh ma giusto per capirsi... sotto quali versi il TIM HUB è scandaloso per te? Perché guarda che in realtà è forse l'unico caso di modem router francamente più che decente. Certo non a livelli top di gamma ma tutt'altro che scandaloso.

Il 7590 è il top di gamma fritz ci credo che ti costa un botto... anche se non sono così sicuro che sia compatibile con l'autoconfigurazione anche nella tim edition e francamente non ti consiglierei nemmeno quello.

Dammi retta... elenca sul serio cosa non ti soddisfa del tim hub perché secondo me al massimo ma proprio al massimo cambiando firmware a quello riesci a fare tutto quello che ti serve a costo zero. Un modem custom serve laddove ci sono reti complesse o esigenze particolari ma in ambito home son veramente soldi buttati via... credimi.
 

nagual

Utente Attivo
457
31
i punti dolenti per come la vedo io sono la copertuta wi fi lontano dal router,e poi la connessione che và a giorni ,cioè a volte una vera bomba a volte per niente, quando questo succede ovviamente come controprova uso un vecchio router sempre tim che aveva un mio amico e che ma regalato ma non mi fà funzionare la fonia ma solo la connessione appunto....per farlo andare meglio devo necessariamente riavviarlo.chiudo con il fatto che sento molti pareri positivi sul fritzbox in generale e non credo che tutti abbiano bisogno di reti complesse.
 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Allora cerco di risponderti a tutto:

Copertura WiFi --> valuta bene perché non è detto dipenda per forza dal modem, ad esempio se abiti in una casa che ha pareti che creano un effetto gabbia puoi mettere perfino un router da 400€ ma non risolvi il problema. L'unica soluzione in questi casi è un sistema di ripetitori che permetta di aggirare le pareti (quasi sempre sono le portanti). Calcola che salvo tu abbia una casa estremamente grande un router anche scarso dovrebbe garantire la copertura quindi quasi sicuramente c'è qualcosa o che crea interferenza o che blocca il segnale.

Connessione che va a giorni --> non lo risolverai mai con nessun modem. Questa cosa è stato ampiamente dimostrato che viene gestita da remoto da TIM che a seconda del tuo chiamiamolo "punteggio cliente" ti favorisce o meno. Molti percepiscono l'illusione che cambiando router cambia qualcosa ma non fanno altro che resettare la linea e quindi riparti da zero nell'algoritmo tim ma se tieni abbastanza a lungo anche l'altro modem ti accorgerai che non cambia assolutamente niente. Semmai l'unico reale vantaggio con un modem più avanzato è poter settare tu l'SNR che se da una parte è un vantaggio va anche saputo fare (non che ci voglia chissà che scienza eh ma magari devi capire cosa fai)... nel tuo caso essendo VDSL tra l'altro mi sa che diventa anche inutile.

Poi il fatto che la connessioni si impianti potrebbe dipendere anche dal fatto che usi client torrent che saturano eccessivamente il modem... ormai è un problema che capita con molti client che hanno una gestione della connettività spinta e anche lì non è che cambiando modem cambia granché.

Infine "molti pareri positivi sul fritzbox in generale e non credo che tutti abbiano bisogno di reti complesse" premesso che il fritz è una bella macchina e che ha veramente tante belle cose dentro ma mi preme farti capire che:

1) Di quei pareri ci sarà forse l'1% che sa di cosa parla e sono stato largo. Gli altri semplicemente se lo sono fatti installare da qualcuno, non hanno idea di cosa faccia, semplicemente gli funziona internet e ne parlano bene semplicemente per quello.
2) Usare un fritz per quello che devi fare te... ripeto piuttosto ti compri con meno della metà dei soldi un router da mettere in bridge (volendo anche quello del tuo amico se pensi sia meglio) che gestisce solo il wifi o meglio ancora i ripetitori come ti ho scritto sopra.
3) Se proprio vuoi prendere il fritz PRIMA di prenderlo leggiti le guide su come si setta la VDSL e il VoIP perché spendere soldi e ritrovarsi con qualcosa che non sai settare e ti tocca pagare qualcuno o chiedere aiuto ogni 3x2 non è bello.
4) Infine se prendi un fritz a questo punto farei il salto di qualità e ti consiglierei di leggerti anche come fare settaggi avanzati: DMZ, dynamic DNS, ci abbinerei anche un NAS domestico... insomma se devi spendere almeno facciamo si che siano soldi spesi bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: entrylevel91

nagual

Utente Attivo
457
31
Allora cerco di risponderti a tutto:

Copertura WiFi --> valuta bene perché non è detto dipenda per forza dal modem, ad esempio se abiti in una casa che ha pareti che creano un effetto gabbia puoi mettere perfino un router da 400€ ma non risolvi il problema. L'unica soluzione in questi casi è un sistema di ripetitori che permetta di aggirare le pareti (quasi sempre sono le portanti). Calcola che salvo tu abbia una casa estremamente grande un router anche scarso dovrebbe garantire la copertura quindi quasi sicuramente c'è qualcosa o che crea interferenza o che blocca il segnale.

Connessione che va a giorni --> non lo risolverai mai con nessun modem. Questa cosa è stato ampiamente dimostrato che viene gestita da remoto da TIM che a seconda del tuo chiamiamolo "punteggio cliente" ti favorisce o meno. Molti percepiscono l'illusione che cambiando router cambia qualcosa ma non fanno altro che resettare la linea e quindi riparti da zero nell'algoritmo tim ma se tieni abbastanza a lungo anche l'altro modem ti accorgerai che non cambia assolutamente niente. Semmai l'unico reale vantaggio con un modem più avanzato è poter settare tu l'SNR che se da una parte è un vantaggio va anche saputo fare (non che ci voglia chissà che scienza eh ma magari devi capire cosa fai)... nel tuo caso essendo VDSL tra l'altro mi sa che diventa anche inutile.

Poi il fatto che la connessioni si impianti potrebbe dipendere anche dal fatto che usi client torrent che saturano eccessivamente il modem... ormai è un problema che capita con molti client che hanno una gestione della connettività spinta e anche lì non è che cambiando modem cambia granché.

Infine "molti pareri positivi sul fritzbox in generale e non credo che tutti abbiano bisogno di reti complesse" premesso che il fritz è una bella macchina e che ha veramente tante belle cose dentro ma mi preme farti capire che:

1) Di quei pareri ci sarà forse l'1% che sa di cosa parla e sono stato largo. Gli altri semplicemente se lo sono fatti installare da qualcuno, non hanno idea di cosa faccia, semplicemente gli funziona internet e ne parlano bene semplicemente per quello.
2) Usare un fritz per quello che devi fare te... ripeto piuttosto ti compri con meno della metà dei soldi un router da mettere in bridge (volendo anche quello del tuo amico se pensi sia meglio) che gestisce solo il wifi o meglio ancora i ripetitori come ti ho scritto sopra.
3) Se proprio vuoi prendere il fritz PRIMA di prenderlo leggiti le guide su come si setta la VDSL e il VoIP perché spendere soldi e ritrovarsi con qualcosa che non sai settare e ti tocca pagare qualcuno o chiedere aiuto ogni 3x2 non è bello.
4) Infine se prendi un fritz a questo punto farei il salto di qualità e ti consiglierei di leggerti anche come fare settaggi avanzati: DMZ, dynamic DNS, ci abbinerei anche un NAS domestico... insomma se devi spendere almeno facciamo si che siano soldi spesi bene.
mi sà che mi tengo il modem tim hub......
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili