DOMANDA Quale Modem/router comprare per estensione wifi al 2° piano

cj8

Nuovo Utente
50
1
Buongiorno a tutti, come da titolo sto cercando un modem/router da poter utilizzare come "ponte" tra il mio modem fastweb al 1° piano di casa ed il 2° piano dato che quello attuale mi sta dando un pò di problemi.
Ho utilizzato per anni un vecchio modem sempre fastweb e smanettando tra le impostazioni ero riuscito a far si che tramite ethernet recuperasse la linea dal modem di origine (1° piano) , così da poter accedere direttamente da li alla linea internet per il 2° piano di casa. (ethernet e wifi)
Ultimamente stiamo avendo parecchi problemi con il wifi (spesso si disconnette) etc, quindi penso che il problema sia proprio derivato da questo "assemblaggio" molto improvvisato.

Alcuni dettagli
Io ho la fibra ottica di fastweb 100 mb e utilizzo il loro modem. Da li partono cavi ethernet in tutta casa, tra cui al secondo piano dove si collega all'attuale moden. Dal modem 2° piano partono altri cavi ethernet che si collegano ad esempio al mio pc etc. Inoltre, sempre da questo modem 2° piano, parte anche un segnale wifi.

Domanda.
Sperando di essermi spiegato :D che modem/router mi consigliereste per ottimizzare questa cosa? come spesa non vorrei andare oltre i 150 euro, ma se stiamo sotto i 100 sono comunque felice.. ahahaha

Grazie mille
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Te al secondo piano hai un cavo ethernet che arriva dal modem fastweb e a quel piano vuoi sia wifi che la possibilità di collegare altri apparati in ethernet? Giusto?
Se è così e ti bastano 5 ethernet, di cui una utilizzata per il cavo che viene dal modem fastweb, io metterei un Mikrotik hAP ac2, copertura wifi 2.4 e 5 Ghz entrambe 2 chain, può funzionare solo come Access Point in bridge o come router, ecc
 

cj8

Nuovo Utente
50
1
Te al secondo piano hai un cavo ethernet che arriva dal modem fastweb e a quel piano vuoi sia wifi che la possibilità di collegare altri apparati in ethernet? Giusto?
Se è così e ti bastano 5 ethernet, di cui una utilizzata per il cavo che viene dal modem fastweb, io metterei un Mikrotik hAP ac2, copertura wifi 2.4 e 5 Ghz entrambe 2 chain, può funzionare solo come Access Point in bridge o come router, ecc
Sisi esatto, wifi ed ethernet.

Stavo guardando il router che mi consigliavi, ma a livello di configurazione leggevo essere un pò complicato.
Non essendo un esperto su queste cose, non vorrei trovarmi in mano una cosa che non saprei come farla funzionare..
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Configurarlo come access point e switch tutto in bridge è banale, certo un po' meno intuitivo di apparati più n00b-friendlyu.
Vedi te, magari è il caso di imparare un minimo di come funziona una rete
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili