Quale modem per fibra TIM 2.5 Gbps

pada

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno,
Sono in procinto di attivare l’offerta TIM Wifi Special Young Fibra che mi garantirà una velocità fino a 2.5 Gbp/1.0 Gbps.
Non volendo pagare 240€ in 4 anni per il Tim Hub, che modem mi consigliate di prendere per sfruttare questa connessione specialmente in wifi?
Il budget sarebbe intorno ai 250€ massimo. Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Hai apparati in rete (schede di rete, switch, ecc) che supportino la 2.5 GBps?
Considera che le offerte superiori al GBps sono solo commercialate inutili
 

pada

Nuovo Utente
10
0
In effetti non saprei dirti, ma suppongo di no.
A questo punto ti chiederei cosa consigli, considerando la necessità di avere un wifi stabile e che copra al meglio tutta casa (circa 75 m2).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In effetti non saprei dirti, ma suppongo di no.
A questo punto ti chiederei cosa consigli, considerando la necessità di avere un wifi stabile e che copra al meglio tutta casa (circa 75 m2).
Ecco già col wifi non devi parlare di 2,5 Gbps e spesso neanche di 1 Gbps. Solo collegando col cavo conservi la velocità data dalle porte ethernet del tuo router che dovresti verificare
 

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Salve mi aggiungo alla discussione, dovendo pure io in questi giorni comprare un modem perché sto passando pure io alla fibra di tim (ho fastweb da una vita ma non hanno la concessione sulla fibra portata da fibercoop e quindi sono costretto a cambiare) non sapendo nulla di modem sono qui per consigli, non vorrei acquistare un modem che possa poi avere qualche tipo di incompatibilità in futuro, e allo stesso tempo non vorrei spendere troppo. Ho guardato il modem consigliato da r3dl4nce e su amazon viene più di 200 euro, che differenza c'è con un modem della metà del prezzo? Cosa sarebbe questo ONT esterno in parole semplici? Vorrei giusto capire per avere un'infarinatura di base per quando verrà il tecnico. Grazie a tutti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Nelle connessioni FTTH generalmente il titolar edell'infrastruttura (openfiber o fibercop) porta la il cavo in fibra dentro l'edificio, lì mette una borchia ottica che esce con connettore per una patch fibra, se prendi il router dell'operatore alcuni sono già dotati e compatibili con modulo SFP per connettere direttamente la patch in fibra, altri invece hanno bisogno di un convertitore esterno da cavo fibra ottica a cavo ethernet, ed è appunto l'ONT (Optical Network Terminal).

Relativamente al router, per fibra FTTH o prendi direttamente quello di TIM, che comunque non fa schifo, o se lo vuoi di proprietà non scenderei dal fritzbox che ho consigliato, sono ottimi modelli per il settore casalingo e anche molto semplici da utilizzare e configurare
 
  • Mi piace
Reazioni: MarioKiller

MarioKiller

Utente Attivo
1,011
8
CPU
Intel i7 8700K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 850 Evo + Seagate 1 TB
RAM
G.SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 C16 2x8GB
GPU
Aorus gtx 1080ti
Monitor
LG 55B7V
PSU
Corsair rm850x gold plus
Case
Cougar panzer max
OS
Win10
Ho già firmato per il contratto senza modem perché so che solitamente c'è sempre qualche gabola quando te lo forniscono loro, tipo che ti fanno pagare più di quello che realmente è il prezzo di mercato, o vincoli di altra sorta. Non ho capito infatti ancora adesso se i 29,90 al mese modem incluso erano per sempre o solo fino al pagamento del valore del modem, nel dubbio ho preferito 25,95 senza modem. Grazie delle info e del consiglio.
Post unito automaticamente:

@r3dl4nce
Scusa ma andando a leggere i commenti su amazon da quanto capisco il fritzbox è solo un router che va connesso al modem? Non avendo nessun modem (visto che l'apparato di fastweb dovrò restituirlo) come faccio?
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili