DOMANDA Quale modem comprare

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
buongiorno attualmente possiedo un asus dsl-ac88u soltanto che dopo oltre un anno non vengono più fatti aggiornamenti firmware e vedo che alcune cose iniziano ad invecchiare e anche alcuni fastidiosi bug non vengono risolti, come ad esempio, alcuni blocchi sul dhcp.
Mi chiedevo se vale la pena passare al fritz!box 7590 o se c'è qualche altra valida alternativa.
In casa usiamo molto il wifi sia per lavoro che per svago e abbiamo anche una chiavetta usb in cui condividiamo alcuni dati inoltre di notte ho programmato lo spegnimento del wifi.
Ho anche bisogno che ci sia il QOS e che sia possibile controllare, anche in modo rudimentale, il possibile bufferbloat.
L'alternativa al fritz!box 7590 era il dsl-ac68u dell'asus che però volevo evitare per il pessimo supporto avuto con il dsl-ac88u
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Con il fritzbox hai un supporto molto buono, la parte software è la migliore, ma devi vedere se ti serve davvero il 7590 o se non è troppo.

Se hai solo la FTTC basta il 7530, che costa meno ed è più indicato per quel tipo di connettività...diciamo che questi dispositivi hanno anche un ottimo supporto software, ma per quanto riguarda i modem/router è normale che non facciano moltissimi aggiornamenti
 
Ultima modifica:

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
in realtà ho una 20m/1m ma siccome uso per lavoro e ci sono molte applicazioni collegate volevo comunque prendere il top di gamma però la paura è che dopo un anno non venga più supportato come sta succedendo con ac88u
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora per una 20 mega quel tipo di modem come il 7590 è uno spreco assoluto, quel modem è per la fibra FTTH e non lo sfrutteresti nemmeno per un decimo di quello che offre..

Per quello che riguarda i fritz la parte software è molto completa, e non c'è da preoccuparsi, ma non prendere assolutamete il 7590, che per te è inutile

A te basta e avanza anche in virtù di un eventuale messa in opera nella tua zona di un FTTC da parte di tim il 7530 lo trovi anche a 99 euro da WD

I fritzbox hanno un software davvero completo, non c'è paragone con altre marche anche per la quantità di informazioni che riesci ad ottenere, cioè se vuoi il top gamma va anche bene, ma ti ripeto il 7590 è un modem esclusivamente pensato per chi ha fibra FTTH e nemmeno per chi ha la FTTC
Di fatto il 7530 va meglio su FTTC del 7590 che costa il doppio
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
ma se prendo il 7590 con la mia linea a parte l'essere sovradimensionato avrò altri problemi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma se prendo il 7590 con la mia linea a parte l'essere sovradimensionato avrò altri problemi?
no problemi no, ma butti via i soldi, se è il supporto software che ti preoccupa i fritzbox hanno tutti lo stesso supporto software (sia il 7530 che il 7590)

A te quella "potenza" non serve davvero e anche per quello che riguarda il wireless il 7530 ha un bel segnale wireless con una 5ghz che arriva anche a 800 Mbps, ma poi devi avere anche le schede in ricezione che possano avere una tale portata...

Cioè il 7590 per te è uno spreco assoluto, ma pure il 7530 lo è con una semplice 20 mega....

Ma diciamo che ci sta pure guardando un pò al futuro.

Per farti capire bene nella tua situazione prendere un 7530 offre più vantaggi che prendere un 7590, quello si prende solo se hai fibra FTTH o se stanno per mettertela, sennò non ha senso.

Investi in altro piuttosto che in un unico router

Metti 7530 + powerline fritzbox (ad esempio) con la seconda powerline con supporto wireless, crei una rete mesh che ti copre in maniera efficace e molto stabile ogni angolo della casa

Investire (per te) su un unico dispositivo non è secondo me indicato nel tuo caso
 
Ultima modifica:

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
ho un abitazione su due livelli, il modem è giù arirva senza problemi sopra o devo prendere anche il ripetitore, attualmente il dsl-ac88u copre tutto senza problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho un abitazione su due livelli, il modem è giù arirva senza problemi sopra o devo prendere anche il ripetitore, attualmente il dsl-ac88u copre tutto senza problemi
Coprire copre tutto anche il fritzbox perchè ha una bella portata wireless, ma il alcune zone della casa a seconda di come si posiziona il router e di come ovviamente stanno i muri/interferenze ecc il segnale wireless potrebbe degradare.

Se hai una casa a 2 piani con un unico impianto elettrico la soluzione 7530+powerline con supporto wireless è la soluzione milgiore

Questo se la casa ha un unico impianto elettrico però.

il 7530 ha una rete stabilissima una delle più stabili che io personalmente abbia mai avuto a casa

E questa config va benissimo anche se telecom ti fa un upgrade sulla FTTC che è quello che fanno adesso di solito

Io come ti ho detto piuttosto di sprecare i soldi su un ruoter costoso e che non mi serve prenderei il 7530+powerline e avrei una rete stabilissima ed alla massima velocità in ogni punto della casa
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
Ma lato OS, che poi è il motivo per il quale cambio, come sono questi fritz? (Lato materiali mi sembrano un po' plasticosi)

- hanno il qos?
- a livello bufferbloat come sono?
- riesco a impostare la schedulazione per lo spegnimento notturno del wifi?
- c'è la possibilità di collegare una chiavetta/disco per usarlo come nas?
- rete ospiti?
- possibilità di settare alcuni client con ip locale fisso?

poi mi interessa anche sapere se hanno cosette tipo il wpa3
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma lato OS, che poi è il motivo per il quale cambio, come sono questi fritz? (Lato materiali mi sembrano un po' plasticosi)

- hanno il qos?
- a livello bufferbloat come sono?
- riesco a impostare la schedulazione per lo spegnimento notturno del wifi?
- c'è la possibilità di collegare una chiavetta/disco per usarlo come nas?
- rete ospiti?
- possibilità di settare alcuni client con ip locale fisso?

poi mi interessa anche sapere se hanno cosette tipo il wpa3
1) si hanno il QOS
2) sono molto reattivi, il ping è sempre molto basso, ma ti ripeto questo può variare se sei sotto wireless a seconda di molte condizioni, indipendenti dalla qualità del prodotto
3) Si la fa funzione NAS e ci puoi collegare anche un HDD non solo ma ha funzioni media server e podcast
4) Hanno le reti ospiti sia a 2,4 che a 5ghz
5) Puoi settare i client come vuoi

non hanno solo queste funzioni, puoi anche fare una prova e poi renderlo, ma al livello software sono imbattibili, hanno funzioni avanzate anche al livello telefonico, come il fax e la gestione di più dispositivi

Guarda non ti posso descrivere com'è il software di awm è uno dei migliori al mondo, hanno tutto e di più, con un 7530 ci puoi gestire il traffico telefonico e di rete di un ufficio di medie dimensioni, supporta fino a 6 corddless con funzioni di segreteria e fax

Ha funzioni wireless avanzate, compreso un monitoraggio delle bande con spettro

trovi tutte le funzioni QUI

 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
la mia paura è proprio di prenderlo e di ritrovarmi di nuovo tra un anno con un hardware avanzatissimo ma scadente dal punto di vista del software
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la mia paura è proprio di prenderlo e di ritrovarmi di nuovo tra un anno con un hardware avanzatissimo ma scadente dal punto di vista del software
Questo è proprio quello che i fritz non fanno, puoi prendere pure un prodotto molto più vecchio ma sono tutti ancora oggi prodotti validi

Puoi vedere i veri fritz a confronto qui


I prodotti fritz più vecchi sono tutti supportati, ovviamente hanno meno funzioni avanzate, ma riguardo a rete e connettività rimangono prodotti sempre molto validi, persino i più vecchi.

Ti dirò di più, i problemi che hai non sono probabilmente dovuti ad una mala gestioen software ma proprio ad una schelta sbagliata del tipo di dispositivi che utilizzi, in questo caso (come nel tuo) l'infrastruttura di rete va ponderata e fatta a seconda delle tue particolari esigenze...

Non è perchè un router costa tanto significa che è migliore o più adatto a te, come ti ho detto anche il 7530 è esagerato attualmente per te, ma se vuoi fare qualcosa di duraturo che vada ottimamente anche per una FTTC devi optare per la soluzione che ti ho descritto vedrai che non avrai più nessun problema di nessun tipo
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
ti ringrazio la mia paura è di ritrovarmi di nuovo con qualcosa che diventa un sopra mobile ma mi apre di capire di no almeno fino ad ora, asus per esempio supporta ancora il dsl-ac68u mentre il mio che è più recente hanno dichiarato che non aggiornano più.

Tu saresti per questa soluzione
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ti ringrazio la mia paura è di ritrovarmi di nuovo con qualcosa che diventa un sopra mobile ma mi apre di capire di no almeno fino ad ora, asus per esempio supporta ancora il dsl-ac68u mentre il mio che è più recente hanno dichiarato che non aggiornano più.

Tu saresti per questa soluzione
No anche se alla fine va bene anche quella perchè si tratta di un repeater con funzioni mesh la soluzione milgiore poer te secondo me se hai un appartamento su 2 piani con un unico impianto elettrico è il 7530 più QUESTO

Ed anche la souzione milgiroe come rapproto qualità prezzo, ma non in virtù della FTTH ma di un eventuale FTTC

si tratta di fritzbox + powerline con wifi al secondo dispositivo in modo che puoi estendere la rete sui 2 piani senza perdere nulla o quasi della connessione "massima" che ti potrebbe offrire il modem/router
 

QwFsbXcAwnLgv

Nuovo Utente
140
5
Periferiche
Asus DSL-AC88U
Net
ADSL 20M/1M
OS
Windows 10
ti dirò sono sempre più orientato al 7590 anche se sovradimensionato e magari in un secondo momento le powerline, a livello di rete cablata come sono? abbiamo a volte 2 TV con netflix e le ho entrambe cablate via cavo, cavo che ho portato anche di sopra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!