quale mobo per WD RAPTOR 74gb 10000rpm

Pubblicità

Trunksssj

Utente Attivo
Messaggi
376
Reazioni
1
Punteggio
39
ciao gente un mio amico vuole montare un hard disk a 10000 rpm e io gli ho consigliato il WD raptor (spero di avere fatto bene). non vuole prendere il 150 gb xkè dice ke costa troppo, non ha tutti i torti. dispone cmq di un altro grande hd per l'archiviazione di massa. però ha una mobo asus a7n8x-x che non ha il SATA (il WD è chiaramente SATA) e forse a poco (40 euro) ha trovato una mobo a7n8x deluxe, con attacco sata. secondo voi ci conviene fare il passaggio di mobo ed effettuare l'operazione? il mio dubbio principale è questo: essendo un po' datata la atn8x deluxe ha un controller sata 150, secondo voi l'hd è un sata 300 o 150? o va bene lo stesso e non importa? grazie mille illuminatemi!!!
 
Il Raptor che intenti acquistare è un SataI, quindi 150 MB/s di massimo teorico, che però sono tagliati dai controller dei dischi sui 100-110 MB/s circa.

Il passaggio di per sè non è indispensabile, perchè potresti anche prendere una scheda PCI con porte Sata, tipo queste, a partire da 20€ circa: link. ;)

ciaoo
 
grazie mille per la risposta! ma una scheda PCI non potrebbe limitare in qualche modole prestazioni dell'HD Sata? se mi dite che è equivalente non mi faccio lo sbatti del cambio di scheda madre!

altrimenti nel caso volessi cmq cambiare scheda madre va bene quella ke ho trovato o me ne sapreste indicare una migliore? lo so ke è roba un po' vecchiotta...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il controller sata 1 ha un limite ke come ti dicevano si attesta sui 100-110mb\s di trasferimento dati, il raptor 150, il + veloce sata esistente, riesce a spostare 86mb\s al massimo...

La limitazione ce l'avresti se ne usassi 2 di raptor 150 (86mb\s l'uno) o 2 raptor 74 (74mb\s l'uno). Le unike mobo ke riescono ad ottenere il massimo da questi diski attualmente sono quelle con controller ICH, quindi mobo x intel...

X quanto riguarda l'interfaccia usata dai raptor è la SATA150, il SATAII300 lo usano gli altri diski di nuova generazione, in ogni caso una mobo SATAII300 o un controller SATAII300 supportano pienamente anke diski SATA150, sono retrocompatibili.

Mentre nn è vero il contrario, x montare un disko SATAII300 su un controller SATA150 devi mettere 1 jumper sul disko in modo ke venga forzato l'uso dell'interfaccia SATA150, ke in tutte le prove ke ho fatto io si è tradotto in un calo di prestazioni rispetto all'uso di un controller SATAII300.
 
Dai test che ho trovato in rete (purtroppo sono quasi tutti in tedesco, quindi ci si deve accontentare dei grafici) la diminuzione di prestazioni usando un controller su PCI in alcuni casi è irrilevante, mentre in altri test è presente ma non è elevata.
Quello che aumenta un po' è l'uso della Cpu che passa da un 5% dei controllori onboard a 15% di quelli Pci. ;)

Sulla scheda madre sinceramente non saprei consigliarti un'alternativa... :look:

ciaoo
 
Togix ha detto:
Dai test che ho trovato in rete (purtroppo sono quasi tutti in tedesco, quindi ci si deve accontentare dei grafici) la diminuzione di prestazioni usando un controller su PCI in alcuni casi è irrilevante, mentre in altri test è presente ma non è elevata.
Quello che aumenta un po' è l'uso della Cpu che passa da un 5% dei controllori onboard a 15% di quelli Pci. ;)

Sulla scheda madre sinceramente non saprei consigliarti un'alternativa... :look:

ciaoo

L'ideale sarebbe usare un controller su pci-x
 
....se non un controller scsi U320 sul pci-x.... ed il raptor lo prendi a 15000 giri scsi....altro ke 80mb/s....
Ad ogni modo il parallel ata non è ke sia mostruosamente inferiore al sata, inoltre mi pare inutile cambiare sk madre 462 x un'altra 462 con solo il sata in +.Secondo me se non vuoi fare spese inutili o ti accontenti di un pata (ke trovi a kualkosina in - del sata) o prendi un controller sata...
 
però è innegabile ke l'hd a 10000 rpm va molto più forte di un 7200! e i 10000 sono solo sata, mi risulta... ah la cpu è un 2800+, quindi mi consigliate un controller sata? ci sono problemi durante l'installazione di windows a riconoscere il tutto?
 
Io ti consiglierei in ogni casp di cambiare la mobo.
I test che ha trovato Togix (link grazie :)) propabilmente sono stati condotti in condizioni standard cioè nessun programma in esecuzione, hard disk collegato alla scheda PCI, e parte il test.
E' pero una condizione irrealistica perchè qualunque applicazione reale che utilizza il disco utilizza anche qualcuna delle schede collegate sul bus PCI.
Basta che il driver di una qualunque di queste sia scritto male è ti strozza tutto il bus con conseguente deterioramento delle prestazioni disco.

Quindi, torno a dire, io voto per nuova mobo. :sisi:
 
era quello ke pensavo anke io, è un po' uno sbatti ma penso ke paga. mettiamo ke il sata 10K rpm ha 30% di vantaggio sull'attuale ide (ke tra l'altro non so nemmeno se è un 7200!), se poi la scheda pci mi togliesse un realistico 15-20% non varrebbe la pena! ok allora vada per la a7n8x deluxe... visto ke non trovo altro!

ps: approfitto per chiedere... attualmente il mio amico ha 1 gb di ram single channel. migliorerebbe molto mettere 2 banchi in dual channel o lascio stare?
 
Il DC aiuta, su socket A non molto ma è sempre un boost prestazionale.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top