DOMANDA Quale Mobo per Ryzen 5

FxManiac

Nuovo Utente
149
9
Ciao a tutti.

Dopo tanti anni di onorato servizio il glorioso i5 2500k mi ha abbandonato e vorrei passare alla piattaforma AMD.

Come CPU ho scelto il Ryzen 5 1600 e come ram 2 banchi da 16 gb di G skill Flare x 2400.

Ho invece troppi dubbi per la mobo, ho letti decine di recensioni e sarei orientato per una B350.

Inizialmente pensavo alla MSI Tomahawk ma poi i biblici tempi di post mi hanno fatto cambiare idea.

Ho anche letto di svariati problemi di compatibilità tra bios e ryzen 5....con la necessità di aggiornare il bios con un ryzen 7 prima di rendere utilizzabile la Mobo (processore che ovviament enon ho a disposizione....).

Qualche consiglio? Magari per una mobo subito compatile con ryzen 5...

Grazie a tutti
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sono usciti diversi aggiornamenti del BIOS per la Tomahawk (e per tutte le MSI in generale); se non fosse aggiornato, lo aggiorni tu ;) Al massimo, soltanto il primo POST richiederà più tempo, giusto il tempo di aggiornare il BIOS; @EasyMan la consiglia spesso per le sue build, e saprà darti maggiori informazioni sulla compatibilità delle RAM.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

FxManiac

Nuovo Utente
149
9
Sono usciti diversi aggiornamenti del BIOS per la Tomahawk (e per tutte le MSI in generale); se non fosse aggiornato, lo aggiorni tu ;) Al massimo, soltanto il primo POST richiederà più tempo, giusto il tempo di aggiornare il BIOS; @EasyMan la consiglia spesso per le sue build, e saprà darti maggiori informazioni sulla compatibilità delle RAM.

Non è un problema aggiornare. Il mio dubbio è dovuto al fatto che ho letto di Mobo che non riconoscono Ryzen 5 ma solo Ryzen 7 e che senza la CPU non permettono l'aggiornamento del bios.

Vorrei evitare questo problema :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
al 99% partono anche con il bios non aggiornato ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

FxManiac

Nuovo Utente
149
9
Purtroppo il peggio si è avverato...non parte! Rimane acceso il led cpu del debug...quindi non riconosce Ryzen 5.
La mb ha bios 1.0.
Qualche consiglio?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

FxManiac

Nuovo Utente
149
9
No, non si accede al bios se non riconosce la cpu. Partono le ventole e si accendono i led della mb. Basta...

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ma cos'hai preso alla fine? Seguo tante discussioni, è difficile ricordare i componenti di tutti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!