Quale metodo mi consigliate per Restituire il Modem TIM? e magari farsi rimborsare le precedenti rate?

strangedays

Utente Attivo
366
63
Bonjur ho ovviamente effettuato una ricerca nel forum ma non ho trovato niente pertanto eccomi qui..

2 sono le vie mi hanno indicato l'agicom oppure telefonare direttamente a TIM in un centro loro invece mi hanno detto che le precedenti rate non si possono rimborsare altri invece si non ci sto capendo piu nulla vorrei capire bene quale sia la procedura esatta per non incombere in fregature ulteriori..

mi hanno parlato pure di denuncia agicom..

mah non ci sto capendo piu nulla. sicuro voglio smettere di pagare rate di un modem costato 5 volte tanto (assurdo)


cosa mi consigliate?

grazie ciao
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Tim da forse un mese sta offrendo la possibilità di passare ad offerta senza modem a pagamento. Trovi info sul sito Tim alla voce “info per i consumatori”.

Se vuoi tentare il rimborso delle rate precedenti l’unica è conciliaweb, per info cerca su google “risolvi un problema col tuo operatore” e per dubbi scrivi a info@agcom.it sono molto gentili e disponibili

La denuncia ad agcom è un’altra cosa, si tratta di compilare il modello D e serve solo a far sapere ad agcom quello che succede, non ti fa riavere i soldi indietro.
 
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

strangedays

Utente Attivo
366
63
Tim da forse un mese sta offrendo la possibilità di passare ad offerta senza modem a pagamento. Trovi info sul sito Tim alla voce “info per i consumatori”.

Se vuoi tentare il rimborso delle rate precedenti l’unica è conciliaweb, per info cerca su google “risolvi un problema col tuo operatore” e per dubbi scrivi a info@agcom.it sono molto gentili e disponibili

La denuncia ad agcom è un’altra cosa, si tratta di compilare il modello D e serve solo a far sapere ad agcom quello che succede, non ti fa riavere i soldi indietro.

mitico grazie vediamo un po!
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

strangedays

Utente Attivo
366
63
mi hanno risposto ma ammetto di averci capito molto poco:

in attuazione del Regolamento europeo n. 2015/2120, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con la delibera n. 348/18/CONS ha disciplinato le condizioni di fornitura e uso degli apparati terminali in modo che sia assicurata agli utenti la libera scelta del terminale per l’accesso ad Internet.

In caso di fornitura integrata di servizi e modem, gli operatori devono garantire agli utenti la possibilità di scegliere ed utilizzare liberamente le apparecchiature terminali senza oneri economici aggiuntivi, non giustificati da vincoli tecnici opportunamente motivati, né pregiudizi in termini di ritardi, interruzioni, impedimenti o deterioramenti nella qualità e nell’accesso ai servizi compresi nell’offerta commerciale (articolo 3, comma 4).

L’Autorità ha inoltre ritenuto di disporre, all’articolo 4 della delibera, precisi obblighi di segmentazione e trasparenza delle offerte, differenziati in base alle condizioni economiche di offerta del terminale; in particolare:

- in caso di fornitura del terminale a titolo gratuito, le condizioni di offerta del servizio non possono in ogni caso condizionare o limitare la decisione dell’utente finale di non rinnovare il contratto o esercitare il diritto di recesso senza penali o costi di disattivazione nei casi previsti dalla normativa;

- in caso di fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo oneroso, gli operatori sono tenuti a evidenziare separatamente e in maniera trasparente modalità e condizioni di offerta. Inoltre, per ciascuna offerta commerciale che prevede la fornitura dei servizi di accesso alla rete Internet in abbinamento con un’apparecchiatura terminale offerta a titolo oneroso, gli operatori si impegnano a formulare un’offerta corrispondente che non includa l’apparecchiatura terminale e i relativi costi o, in alternativa, rendono opzionale la fornitura dell’apparecchiatura terminale.

Con riferimento, infine, ai contratti in essere alla data del 15 novembre 2018 prevedenti l’utilizzo del terminale a titolo oneroso, il provvedimento dell’Autorità stabiliva che gli operatori consentissero agli utenti il passaggio gratuito ad una equivalente offerta commerciale con la fornitura dell’apparecchio terminale a titolo gratuito o, alternativa, il recesso dal contratto, senza oneri diversi dalla mera restituzione del terminale (articolo 5, comma 1).

Come noto, a seguito di ricorso di alcuni operatori, l’efficacia di quest’ultima disposizione era stata sospesa in via cautelare dal Consiglio di Stato in attesa dell’udienza di merito presso il TAR Lazio. Con sentenza del 28 gennaio 2020, il TAR Lazio ha rigettato sul punto il ricorso degli operatori e ha confermato la validità della citata disposizione, attribuendo all'Autorità i compiti di esecuzione della sentenza.

*In definitiva, agli utenti, che alla data del 15 novembre 2018 erano titolari di contratti prevedenti la fornitura del terminale a titolo oneroso, gli operatori devono proporre il passaggio gratuito ad un un’offerta equivalente con terminale gratuito o, qualora non potessero, devono offrire all'utente la possibilità di recedere senza penali.

*Se l’operatore non ottempera alle disposizioni qui illustrate, l’utente - oltre a poter presentare una denuncia all’Autorità, attraverso l’apposito modello D da trasmettersi a mezzo posta elettronica all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it - potrà tutelare i suoi diritti, avviando una procedura di conciliazione.

Ai sensi del Regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti da ultimo approvato con delibera n. 353/19/CONS, il tentativo di conciliazione può essere esperito - a titolo gratuito e in modalità telematica - presso il Comitato regionale delle Comunicazioni (Co.Re.Com.) competente per territorio mediante la piattaforma Conciliaweb.


MA COSA DEVO FARE DI PRECISO?? sono ANNI che pago rate quali mi verranno rimborsate?

ho fatto 2 asterischi devo chiamare il 187?

poi quello che mi hanno scritto non indica come riavere le rate pate li cosa devo fare?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Quello che ti ho detto prima e quello che c’è scritto: tu (già da tempo come ti avevo detto) potevi dire a TIM di passarti a una offerta senza rate di modem.

Io me ne sono andato da tim a inizio anno circa usando conciliaweb e non pagando le rate restanti che mi rimanevano

Le già pagate non te le ridarà nessuno a meno di usare conciliaweb e anche lì sarà difficile perché nessuna delibera dice chiaramente che le rate pagate vanno ristituite

Più tergiversi e aspetti più semplicemente continui a pagare
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
si in pratica non si puo avere indietro nulla. abbiamo ritelefonato all'agicom e hanno confemrato questo. da quello che ho capito forse via 187 posso chiedere di smettere di pagare le rate restanti questo forse si c'è da capire bene come pero'.. e nella fattura non ho annotato nulla che parli di questo.

a livello di delibera da quello che ho capito è la seguente: ovvero che che tim renda possibile un offerta SENZA MODEM e non so se nella TIM Super ADSL ci sia temo di no.. altrimenti possono continuare a proporla col modem. insomma pare siano stati in grado di farla franca e non è detto che col 187 riesca a fermare le rate restando in tim e con lo stesso piano super adsl 20 mega.. fanno schifo ma anceh gli italiani ricoglioniti perenni non scherzano e io sono rincoglionito ma non a livelli da comprare modem trust e chiamare ogni 3x2 il 187 peccche eccolpavostra!!!!!

io pio fritz e ripetitori fritz non cianfrusaglia made in taiwan..
..ed ecco qui il modem obbligatorio.. pagato 4-5 volte tanto.. (punizione inclusa che pero' io non merito)

che azzo fo? chiamo il 187 e vedo che mi dicono??

certo potrebbero rendere un minimo intuibile la cosa tanto i rimbambiti continuano a pagarsi il modem io ho procrastinato per poco sbattimento oggi tipo ho perso 1 ora e mezza solo per questo..
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Guarda c’era pure l’avviso sul sito TIM che puoi passare ad offerta senza modem

Per i soldi indietro, ti ho detto, alcuni sono riusciti tramite conciliaweb ma non è la regola e non è facile.

Io con conciliaweb me ne sono andato risparmiandomi più di due anni di rate, c’è da attendere ma c’erano e ci sono vari modi almeno per smettete di pagare, te li ho spiegati e non è impossibile come hai detto tu.

Non ho altro da aggiungere
Post unito automaticamente:

ah per l'amor di dio, non chiamare il 187, scrivi a tim su twitter @strangedays dammi retta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

strangedays

Utente Attivo
366
63
ho verificato adesso c'è solo questo


e cercando se fossi finalmente coperto dalla fibra ho fatto il test sul sito tim e mi ha dato questo esito:


La migliore soluzione per l'indirizzo

***************
è TIM FWA

misto fibra radio e si verificalacopertura non mi da fibra assolutamente...

mi sa una porcheria immonda.. bello che non c'è piu adsl come offerte le hanno cambiate ultimamente.. fanno sempre solo casini sti qui ahhahaha

ma tu cosa usi adesso come collegamento? col p2p hai problemi? grazie
Post unito automaticamente:

ah non ci sono offerte senza modem non mi pare proprio che ce ne siano..
Post unito automaticamente:

pare esserci solo questa https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-super-fibra-le ma non ho copertura..
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
non devi cercarti tu l'offerta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
contatta tim e digli che da delibera hai diritto a passare ad una offerta senza modem!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedranno loro che fare
se non lo fanno più apri conciliazione su conciliaweb
 
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

strangedays

Utente Attivo
366
63
non devi cercarti tu l'offerta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
contatta tim e digli che da delibera hai diritto a passare ad una offerta senza modem!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vedranno loro che fare
se non lo fanno più apri conciliazione su conciliaweb
ok fatto (un mio parente) gli ha detto che avevamo parlato con l'agicom e non sto piu pagando le rate ora sarebbe bello capire come farsi rimborsare almeno fino alla data della delibera prima non si puo' lo dice pure l'agicom (a quanto pare) o forse è ancora possibile? tramite pec??
Post unito automaticamente:

ah il modem non se lo sono venuti a riprendere. nel ho 2 in pratica piu un terzo su vecchio modello cosa me ne faccio? tento di rivenderli su ebay? quasi li regalerei a chi ne ha bisogno ma credo nessuno ormai siamo INVASI dall'hitech.. deve perforza finire tutto in discarica? pure le tv vecchie?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
o forse è ancora possibile? tramite pec??

no, ti sei accordato così, non puoi neanche più intraprendere la via conciliaweb quindi. lascia perdere, manco io mi sono fatto restituire le rate già pagate, alla fine lo ho usato e sfruttato, non vale la pena impuntarsi di più.

cosa me ne faccio?

mah veramente io sapevo che il modem andasse restituito smettendo di pagare le rate, chiedi a tim
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!