Quale memoria? SSDpcie+ SSDsata o solo SSDpcie?

giasperhd

Nuovo Utente
10
1
Ciao a tutti, ho un portatile con 256 gb ssd pcie e 1 tb di hdd 7200rpm. Il problema è la lentezza del pc a leggere i vari suoni.
Mi suggerireste di sostituire l'ssd principale con un 970 evo plus da 1t oppure di sostituire l'hdd con un sata 3?
So che pcie è molto più veloce di sata3, però ho letto che mettere le librerie dei suoni sulla stessa memoria su cui c'è il sistema operativo con le varie applicazioni può essere un problema perchè si forza la memoria a fare read e write contemporanei e questo alla fine la rallenta.
 
Ultima modifica:

giasperhd

Nuovo Utente
10
1
Salve, grazie per la risposta, il portatile è un hp pavilion con i7-8750H.
Si ho uno slot sata 3 ma la domanda è legata alla questione dei read/write contemporanei.
Le librerie di suoni sono 300 gb di dati che vengono costantemente letti e utilizzati.
Se io metto queste librerie sulla stessa memoria su cui è installato il sistema operativo, posso avere dei problemi legati a conflitti di read/write simultanei?

1- se si, allora mi conviene sostituire l'hdd lento con un ssd sata (visto che lo slot supporta solo quel collegamento).
Vantaggio: nessun conflitto e maggiore fluidità nel caricare suoni ecc..
Svantaggio: l'ssd sata 3 non va oltre i 530 mb/s quindi non so se il guadagno di velocità è così visibile

2- se invece avere librerie di suoni sullo stesso ssd su cui ho il sistema operativo non crea nessun conflitto allora è chiaro che mi conviene sostituire l'ssd pcie principale con uno più capiente perchè avrei lo slot pcie e quindi velocità altissime rispetto al vecchio ssd sata 3

Al momento questo è quello che ho capito leggendo sul forum, rimane la questione read/write che invece non riesco a risolvere da solo
 

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
la questione che poni è interessante, vediamo di ragionarci su ...
Parliamo di dischi "buoni" come il Samsung 970 evo plus e pari livello, lasciando perdere le cinesate.
nvme è 5/6 volte più veloce di sata3, è ragionevole pensare che anche in utilizzo read/write sia comunque più veloce di un sata3 in sola lettura, direi 800 / 1000 contro 500, così a spanne ...con il disco meccanico, bene che ti vada, vai a 150.
Ma un utilizzo così intensivo va ad impattare sul vero punto debole dei dischi nvme, ovvero il surriscaldamento.
Sono già critici su desktop, dentro un portatile secondo me possono patire parecchio.
Secondo me potresti, tanto per cambiare, sfruttare Amazon prendendo un nvme da "provare" salvo renderlo se si surriscalda e/o le prestazioni non risultano almeno quelle ipotizzate sopra, in caso contrario un disco sata3 sarà la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: giasperhd

giasperhd

Nuovo Utente
10
1
Ti ringrazio per lo spunto molto utile!
Mi piacerebbe fare le varie prove così da poter dare un feedback immediato ma non riesco prima di fine settimana prossima.
Però sono sicuro che questa cosa tornerà utile anche ad altri quindi se nessun altro ci è già passato farò io le prove con pcie (970 evo plus) contro sata3 (870evo) e farò sapere com'è andata
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Se io metto queste librerie sulla stessa memoria su cui è installato il sistema operativo, posso avere dei problemi legati a conflitti di read/write simultanei?
La risposta è Si.
Non faccio editing musicale ma nel trattare le immagini e i video, un grosso problema è legato alle risorse sottratte da Windows (ho esperienza di questo OS) se si sta lavorando su un unico disco di sistema (disco in senso ampio... hdd, ssd, ecc).
Lavora con due device ed avrai dei vantaggi: os+software / libreria audio
contro sata3 (870evo)
?
870 qvo - ssd inadatto ad aver su un sistema operativo.
860 evo - ssd tuttofare
 
  • Mi piace
Reazioni: giasperhd

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Confermo QVO = quad Cell, va bene solo per archivio e compiti non gravosi.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: giasperhd

giasperhd

Nuovo Utente
10
1
Grazie mille Liupen mi hai risparmiato parecchio tempo e fatica, oggi ho cercato anche su forum dedicati alla produzione e confermano quello che dici!

870 qvo - ssd inadatto ad aver su un sistema operativo.
860 evo - ssd tuttofare
Confermo QVO = quad Cell, va bene solo per archivio e compiti non gravosi.

Vi ringrazio per questa precisazione, non sapevo di queste differenze. Prenderò allora un 860 evo da 1 tb.

Quindi credo che a questo punto manterrò il sistema operativo sul suo ssd da 256gb pcie e sostituirò l'hdd meccanico con l'860 evo dove inserirò le librerie di suoni.
Corretto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

lucatambu

Utente Attivo
486
158
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
HDD
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
GPU
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
PSU
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Net
Tim FTTC
OS
Win 10 pro
Perfetto

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: giasperhd

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili