DOMANDA Quale MB scegliere??

PanDiStella

Nuovo Utente
6
0
Se parto scrivendo che sono una vera ignorante in materia direi che mi presento bene!
Beh.. scrivo qui perchè sto cercando già da qualche tempo di farmi un pc assemblato (ahimè con un ristretto budget ç_ç ), ma tutto sommato ci sono quasi, qualcuno però mi ha messo dei gran dubbi sulla MB!

A grandi linee il mio futuro pc (che utilizzerò principalmente per giocare.. ma non a livelli pro XD) sarà qualcosa del genere:
Intel Core i7-2700K 3.5GHz
GeForce GTX 660
Corsair Vengeance (2x4GB) 1600MHz

e come MB avevo previsto una: AsRock Z77 Pro4 LGA 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX

Mi hanno consigliato di non fidarmi delle AsRock che sono una sottomarca delle Asus (sarà vero???)
e di puntare proprio sulle Asus!
Vero è che una MB Asus costa sensibilmente di più. Arrivo finalmente alla domanda...

Vale la pena spendere un po' di più per una: Asus Z77-A LGA 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
invece che per la AsRock citata sopra?? :look:

...Grazie per il tempo che dedicherete ad aiutarmi!
PanDi^^
 
H

Heradan

Ospite
solo una parola per il discorso : LOL
AsRock costa meno si ma è un ottima marca e pure valida , tanti ragazzi con super build hanno queste schede madri e non hanno nessun tipo di problema , in overclock dimostrano il loro potenziale e tante altre cose ...
Indi non preoccuparti prendila e stai tranquillo
 
  • Mi piace
Reazioni: PanDiStella

Marco Z.

Utente Èlite
2,205
342
CPU
Intel i5 3470
Dissipatore
Noctua u9b SE2
Scheda Madre
Asrock H77 Pro4/MVP
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston HyperX Blu 1600MHz (2x4GB)
GPU
MSI GTX 970 Gaming
PSU
XFX Pro Series 450W
Case
Fractal Design Define R4 Windowed
OS
Windows 10 AU PRO
Stai comprando pezzi usati? Altrimenti punta su componenti più recenti..
E poi dici di non essere esperta, ma prendi un processore da overclock.. se vuoi risparmiare prendi le versioni lisce.. che risparmi pure sulla mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: PanDiStella

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
io ho 2 mobo asrock e non ho mai avuto problemi e come me tanti altri quindi non ce da preoccuparsi...cmq con la gtx660 puoi stare tranquilla che sarai in grado di giocare molto bene ;)
per il processore, si è buono ma è di 2 generazioni fa, magari potresti valutare l'ultimo i5 4670 liscio se non vuoi fare overclock, non ti consiglio l'i7 perchè penso che tu debba solo giocare, se invece fai editing a livelli professionali prendi l'i7 altrimenti sarebbe sprecato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: PanDiStella

PanDiStella

Nuovo Utente
6
0
No, pezzi nuovi.
Come processore volevo un i7 3770k, ma il prezzo mi portava fuori budget..
Per quanto riguarda l'overclock... è vero, ho detto di non essere esperta... ma non è mai troppo tardi per imparare qualcosa, no?
Quindi optavo per una soluzione che mi desse anche la possibilità di overclockare ^^
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Io francamente opterei per un i5 versione k
i5-3xxx K oppure i5-4xxx K

E poi come scheda video... preferirei o una GTX760 oppure una HD7870 o una HD7950.
Vedi se con queste rientri nel budget. La HD7870 la preferirei alla GTX660, inoltre la GTX760 si trova intorno ai 200€ ed è decisamente superiore alla GTX660.
Risparmi sul processore e prendi un sistema più bilanciato. Inolte attenzione all'alimentatore.
Potrei consigliarti il thermaltake Berlin 630W. Costa intorno ai 40-50€ online

- - - Updated - - -

A proposito... la AsRock non è una sottomarca per niente. E' una marca a se stante. Prima era una sottomarca ma tanti tanti anni fa :)

E comunuqe... :love: una donna in questo forum :love:
 
  • Mi piace
Reazioni: PanDiStella

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
Non è mai troppo tardi per imparare ;) giusto
 
  • Mi piace
Reazioni: PanDiStella

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
XD no va be' XD le marche famose sono tutte buone, hanno i loro difetti ma vanno bene e se non va bene una è un caso.

Sappi che ognuna scheda madre ha i suoi punti di forza e magari le asrock con boot veloce possono piacerti.

XD processore se dici che vuoi giocare al gaming ma non a livelli alti non ha senso mettere un i7 lol meglio un i5 o se i giochi che vuoi sono di passate generazioni anche un i3.

Cmq ritornando alla motherboard devi pensare anche ad altre cose, ovvero al suono e al video, poichè queste schede hanno integrate spesso e volentieri ottime schede audio e video e quindi valuta anche questo perchè una mossa inteliggente per chi non ha molto budget è prendere un processore con scheda video integrata e utilizzarlo provvisoriamente al posto della scheda video che ti prenderai quando avrai più budget
 
  • Mi piace
Reazioni: PanDiStella

PanDiStella

Nuovo Utente
6
0
Ciau Incolto ^^
sai che la Gtx760 l'avevo già opzionata.... poi mi hanno demoralizzata dicendomi di lasciarla perdere... in realtà non so neanche perchè e non so cosa la 760 abbia in meno della 660....

Non mi sono dilungata sull'alimentatore... non è che poi vado OT e mi cacciano!?!?
Avrei comunque scelto un Corsair GS700 80+ Bronze... pessima scelta??

Faceless... hai ragione!!! ...a saperlo però quali sono i punti di forza e i difetti di ogni scheda madre!!! Ho letto qualche recensione che c'è qui.. ma ci vorrebbero 3 vite per studiarsele tutte :P :P
Col processore invece mi sono tanto intestardita sull'i7 perchè... effettivamente, so a cosa gioco oggi, ma non so a cosa giocherò domani XD e conoscendomi sarei capace di tutto!!!!! :hihi: ...lo faccio più nella speranza di non dover cambiare pc il mese prossimo quando proverò qualche gioco nuovo!!

Comunque l'idea di porzionare gli acquisti potrebbe davvero essere vincente! Consigli su marche e/o modelli da tenere d'occhio??

mh... ho anche un domandone da 1.000 $
...se per un paio di mesi evito di overclockare e faccio girare il processore ai suoi 3,50 GHz... sopravvive solo col suo dissipatore integrato?? O devo per forza affiancargli da subito un dissipatore più grosso?? (Ho letto bene solo del Noctuna NH-d14)...
 

Extreme™

Utente Attivo
251
62
CPU
INTEL CPU HASWELL CORE I7-4770K @ 4.6 cooled by Corsair Hydro H110
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 840 Pro
RAM
G.Skill Ares F3-2133C9Q-16GAB @ 2400
GPU
Sapphire 7970 Vapor-X @ 1200 and voltage stock
Audio
Realtek-Integrata
Monitor
Dell Ultrasharp U2414H
PSU
Cooler Master 750W
Case
Cooler Master HAF 932 Advanced
OS
Windows 8.1 Update 1 Enterprise x64
mh... ho anche un domandone da 1.000 $
...se per un paio di mesi evito di overclockare e faccio girare il processore ai suoi 3,50 GHz... sopravvive solo col suo dissipatore integrato?? O devo per forza affiancargli da subito un dissipatore più grosso?? (Ho letto bene solo del Noctuna NH-d14)...

Sopravvive sopravvive.....;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PanDiStella

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ciau Incolto ^^
sai che la Gtx760 l'avevo già opzionata.... poi mi hanno demoralizzata dicendomi di lasciarla perdere... in realtà non so neanche perchè e non so cosa la 760 abbia in meno della 660....
Non ha niente in meno. Anzi... va di più...

Non mi sono dilungata sull'alimentatore... non è che poi vado OT e mi cacciano!?!?
Avrei comunque scelto un Corsair GS700 80+ Bronze... pessima scelta??
Thermaltake Berlin 630. Costa poco e va benissimo per qualsiasi config. a scheda singola.
Tranquilla.. io di OT me ne intendo purtroppo :lol: e non sei OT ;) se chiedi consigli per le configurazioni non si è mai OT

Faceless... hai ragione!!! ...a saperlo però quali sono i punti di forza e i difetti di ogni scheda madre!!! Ho letto qualche recensione che c'è qui.. ma ci vorrebbero 3 vite per studiarsele tutte :P :P
Col processore invece mi sono tanto intestardita sull'i7 perchè... effettivamente, so a cosa gioco oggi, ma non so a cosa giocherò domani XD e conoscendomi sarei capace di tutto!!!!! :hihi: ...lo faccio più nella speranza di non dover cambiare pc il mese prossimo quando proverò qualche gioco nuovo!!

Comunque l'idea di porzionare gli acquisti potrebbe davvero essere vincente! Consigli su marche e/o modelli da tenere d'occhio??

mh... ho anche un domandone da 1.000 $
...se per un paio di mesi evito di overclockare e faccio girare il processore ai suoi 3,50 GHz... sopravvive solo col suo dissipatore integrato?? O devo per forza affiancargli da subito un dissipatore più grosso?? (Ho letto bene solo del Noctuna NH-d14)...

Sopravvive benissimo. Se lo vendono così significa che va bene;) Per i modelli... Non ho ben capito se nelle schede video la AMD stia per rilasciare delle nuove schede. Per la scheda madre... boh... io non mi faccio tante paranoie.
Se vuoi fare OC allora Z87 come chipset per Intel. E secondo me vanno bene più o meno tutte.

- - - Updated - - -

Sopravvive sopravvive.....;)

Scusa, ho visto dopo il tuo intervento. Non avrei ripetuto altrimenti ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PanDiStella

Neal

Utente Èlite
7,275
1,192
CPU
i9-9900K Delid
Dissipatore
Liquid custom loop
Scheda Madre
GA Z390 I Aorus Pro Wifi
HDD
Nvme Sabrent 256GB + Samsung 860 Evo m2 2TB + 2x Barracuda 4TB 2,5"
RAM
G.Skill 2x16GB 3200mhz cl14
GPU
GTX 1080
Audio
Integrata 7.1
Monitor
TV led 50" Full HD
PSU
Enhance 7660B
Case
Cougar QBX modded
Periferiche
Masterizzatore DVD LG
OS
W 10 pro 64 bit ver 2400
(Ho letto bene solo del Noctuna NH-d14)...

No c0è il silver arrow che è uno dei top oppure il macho hr2, poi scendendo un pelo c'è il 612s...:)
anzi con ivy e haswell il silver arrow e il macho vanno meglio del noctua ;)

- - - Updated - - -

Non mi sono dilungata sull'alimentatore... non è che poi vado OT e mi cacciano!?!?
Avrei comunque scelto un Corsair GS700 80+ Bronze... pessima scelta??
se vuoi avere alimentatori di "prima scelta" punta su antec enermax xfx o seasonic :)
potrebbero esserti utili un xfx o enermax da 550w oppure l'antec 620 :) sono alimentatori che ti fanno dimenticare anche quando li hai comprati ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: PanDiStella

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!