DOMANDA Quale MacBook Pro Retina scegliere per Photoshop e Lightroom? Scheda video Integrata o Dedicata? 13

spaghetto

Nuovo Utente
7
0
Salve ragazzi, ho guardato in giro tra le discussioni postate qui e non ho trovato nulla che possa aiutarmi nello specifico, e avendo anche parlato con la live chat della Apple, ma avendo capito che ne capiscono poco o nulla tecnicamente, ma che pensano solo a trovarti il miglior compromesso per farti acquistare il Mac (cosa assolutamente prevedibile essendo venditori) sono qui a chiedere una mano, a chi sul campo effettivamente usa un MacBook Pro per lavorare con Lightroom e Photoshop.

Io non faccio il professionista, quindi non lo userei per lavoro, ma a livello hobbystico avanzato, quindi diciamo semi-professionale.

Il mio dubbio sta fondamentalmente nella scheda video integrata o dedicata, quindi tra il 13 pollici con scheda video integrata e il 15 pollici con scheda video dedicata, dubbio che in € equivale a spendere 1.150 € in più per il modello da 15 pollici o in meno per il modello da 13 pollici.

Ma la scheda video dedicata, questa benedetta AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5 viene utilizzata realmente, nella pratica da Photoshop e Lightroom? O serve per programmi che lavorano sul 3D, tipo AutoCad, editing video e giochi, cose che a me non interessano affatto!!!

Basterebbe la Intel Iris Graphics 6100 del 13 pollici Retina per lavorare con Lightroom e Photoshop? Da abbinare magari ad uno schermo fisso che mi copre tutta la gamma RGB tipo un EIZO

Le configurazioni che ho scelto e che sono oggetto del mio dubbio sono le seguenti:

MacBook Pro 13'' con display Retina
Intel Core i5 dual-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,3GHz
8GB di SDRAM LPDDR3 a 1866MHz
Unità flash PCIe da 256GB
Intel Iris Graphics 6100
€ 1.699

oppure

MacBook Pro 15" con display Retina
Intel Core i7 quad-core a 2,5GHz, Turbo Boost fino a 3,7GHz
16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Unità flash PCIe da 512GB
AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5
€ 2.849

Grazie anticipatamente a tutti

Salvo
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Diciamo che la scheda video dedicata offre dei vsntaggi per quanto riguarda la velocitá di renderizzazione.

se applichi molti filtri alle foto una scheda video dedicata ti permette maggiore velocitá.

ovvio che nei programmi 3D o nei montaggi video la velocitá è sicuramente più accentuata.

potresti valutare una ottima via di mezzo.

il 15" con iris pro che comunque offre, dicono, il doppio di potenza rispetto al 13" con iris.
 

spaghetto

Nuovo Utente
7
0
Quanto sto a spendere 2.299 per il nuovo 15 senza la dedicata prendo il 15 con la GeForce ricondizionato per lo stesso prezzo... Sono molto combattuto
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
I ricondizionati cambiano ogni giorno.

detto questo, se oggi sta a 1800 euro, lo trovo molto meglio di un 13" con un processore la metá potente rispetto al 15" e una scheda video molto peggiore.

non vedo il senso di spendere tutti quei soldi per un 13" se non per la mobilitá.

se vuoi molta mobilitá(1/2kg in meno) allora prendi un 13".

- - - Updated - - -

Questi i modelli 2015.

il macbook pro retina 15" ha lo stesso processore e scheda video del 2014.

la differenza di prestazioni è enorme.

image.jpg
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, io che uso computer a livello professionale ti dico che la scheda grafica integrata va più che bene, una cosa invece che NON va bene assolutamente è la dimensione dello schermo. Avere una alta velocità di grafica (che per le applicazioni che hai citato non è più così essenziale) serve a poco se poi perdi tempo a riposizionare finestre nel monitor ad ogni momento per vedere quello che stai facendo. Il 13" va benissimo per un uso portatile, ma puoi aggiungerci come faccio io (con il desktop) due monitor economici da 19 pollici, a quel punto hai tutto la "spazio" per lavorare con video e immagini. Spendi sempre di meno che il 15", i due monitor poi ti dureranno una vita, e hai il doppio vantaggio di avere un portatile che è veramente un portatile e quando lavori alla scrivania hai un monitor decente.
 

spaghetto

Nuovo Utente
7
0
Visto l'aggiornamento del 15 che non ha portato grosse migliorie ho deciso di acquistare il 15 con la GeForce 750M presso una nota catena di elettronica che mi ha fatto uno sconto di 275€ e mi ha finanziato il tutto con 20 rate a tasso zero... Credo che 2.580 sia stato un buon prezzo, che dite?
 

spaghetto

Nuovo Utente
7
0
Si Andretti60, mi sono fatto attrarre da questo anche se era il "vecchio" modello, pensi abbia fatto bene allora? Ricondizionato lo avrei pagato 2.300, ma in contanti e appunto ricondizionato, che anche se pari al nuovo non é mai imballato come quello che ho acquistato
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Certamente che hai fatto bene!
Il mio primo smartphone fu un iPhone 4 "comprato" per 99 centesimi (con contratto biennale) quando usci' il iPhone 5, poi lo ho cambiato con il iPhone 6 e mi hanno dato venti dollari indietro...
Quando non si ha bisogno dell'ultimo modello, se le prestazioni di quello pecedente soddisfano ancora e' il modo migliore per spendere i propri soldi. Faccio cosi' con quasi tutto, incluso le automobili. E' una situazione win-win per il consumatore (che paga poco) e il rivenditore (che si sbarazza di un modello vecchio che finirebbe al riciclaggio).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili