DOMANDA Quale linguaggio di programmazione studiare (in relazione ai miei obiettivi)?

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Salve ragazzi,
avrei intenzione di creare da me un sito internet per la mia organizzazione.
Occupandomi di gestione di eventi sportivi mi servirebbe un consiglio verso degli studi che mi permettano di creare un sito web leggero, facile da usare e, se possibile visualizzabile anche in versione mobile (anche se non è una priorità per adesso).

La mia idea per il sito era la seguente:

1. Pre-Home "grafica" (ESEMPIO: PSG.fr - Site officiel du Paris Saint-Germain)
2. Home con menu CSS (almeno 5 menù, esclusa la home, per contenere le varie categorie di eventi più una sezione "chi siamo") e presentazione di immagini con redirect alla categoria trattata (ESEMPIO: 36797 template preview)

3. Nelle varie categorie avrei la necessità di inserirci delle classifiche e dei risultati dei match interessati. La mia idea era di non crearli semplicemente testualmente ma di fare riferimento a dei "bottoni" grafici che vorrei poi riselezionare dopo in modo pratico senza dover necessariamente cambiare il codice della pagina.
Avrei quindi la necessità di creare una pagina di amministrazione che mi permetta in futuro di selezionare (magari con un menù a tendina) le variabili di classifica e/o risultati e di magari aggiungere (collegando immagini in png o jpeg ad esempio) nuovi database contenenti squadre/giocatori.


Per i primi 2 punti credo mi debba focalizzare su HTML e CSS (di livello anche abbastanza basilare immagino).

Mentre per il terzo sono in alto mare.
- Non so se è possibile gestire da web la pagina aggiungendo, eliminando o spostando le varie "squadre" dalle categorie in cui militano e dalle posizioni di classifica che occupano.
- E non so se è possibile o quanto facilmente realizzabile creare immagini in png che poi andrei ad ordinare direttamente dal web non tanto per i nominativi delle squadre quanto per i punti in classifica (che credo sia più comodo creare testualmente)

Come devo muovermi secondo voi?

Vi ringrazio per le risposte che mi saranno date e per le delucidazioni.
P.S. Per ora ho disponibile solo Adobe Dreamweaver e più in generale la suite Adobe.
 
M

Mursey

Ospite
Tutte queste cose le puoi fare in JavaScript sfruttando funzionalita' HTML5.
 
  • Mi piace
Reazioni: D19

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Ti ringrazio.

Quindi mi affido a JavaScript ed HTML5 anche per i database e tutta la parte "nascosta" dell'amministrazione.
Qualche consiglio sul software? Dreamweaver può andar bene?
 
M

Mursey

Ospite
Ti ringrazio.

Quindi mi affido a JavaScript ed HTML5 anche per i database e tutta la parte "nascosta" dell'amministrazione.
Qualche consiglio sul software? Dreamweaver può andar bene?

Per la parte database sarebbe meglio php e c#
Non e' un sito semplicissimo per partire.
 
  • Mi piace
Reazioni: D19

D19

Nuovo Utente
101
14
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
ASRock B450
HDD
3TB Toshiba DT01ACA300 | 250 GB Samsung EVO 860
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x16GB 3200mhz CL16
GPU
Zotac AMP nVidia GTX 1060 6GB
Monitor
1xBenQ GW2406Z
PSU
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Immaginavo fosse così, non tanto per la parte "pubblica" che credo dovrei riuscire a creare senza eccessive difficoltà, quanto per la parte gestionale. Ti ringrazio per le risposte, mi metterò a studiare.
 

espanico

Utente Attivo
126
9
Anche io ti consiglio html+css per il front end, mentre php/mysql per quanto riguarda la gestione classifiche etc... Se ti serve una mano chiedi pure.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili