Quale linguaggi utilizzare a tale scopo?

Pubblicità

nMarco92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve!:ciaociao:

Prima di tutto, voglio mettere in chiaro che ho bene in mente cosa voglio fare e come dovrebbe funzionare e anche su quali piattaforme il progetto debba funzionare. Sono ben conscio che il mio progetto richiederà qualche anno, ma almeno ho un'idea molto chiara di ciò che voglio fare e proverò a spiegarla.
Per farla breve, io sono un pilota e ogni pilota è tenuto a tenere un logbook in cui segnare le ore di volo volate e così via. Negli ultimi anni grazie alla tecnologia si sono diffusi i logbook elettronici e soltanto uno è davvero il migliore e anche al quanto costoso e gira solo su Macintosh, iPad e iPhone. Insomma, vorrei creare un concorrente a tale programma, come hanno fatto quei piloti:asd:

Ho intenzione di studiare il linguaggio C, poi progredire al linguaggio C++ e per poi avventurarmi con Java e gli altri linguaggi che potrebbero essermi necessari per quello che voglio fare.

Il mio progetto dovrebbe girare ovviamente su PC, Macinstosh, Windows Phone, Android e iOS (uno alla volta!:look:)
Suppongo che il linguaggio C++ vada più che bene PC, mentre per il Macintosh sarà necessario l'Objective-C, giusto?
WP, Android e iOS che linguaggio di programmazione richiedono?

Una cosa importante è che deve essere cross-platform e che la sincronizzazione sarà necessaria.

Per provare a rendere ancora più chiaro cosa voglio fare, lascio il sito del programma che ho preso come riferimento: www.coradine.com

Grazie mille!

Ultima modifica:
In quanto pilota sai che prima di volare devi avere un bagaglio consistente di ore di volo.

Anche per programmare e' la stessa cosa, per certi versi e' piu' difficile programmare...
Se sei un neofita quello che vuoi fare e' gia' estremamente arduo se si tratta del solo C, figuriamoci con C++ e tutti gli altri linguaggi.

Fai cosi'; prova a sviluppare la tua idea col solo C e vedrai che ti fermerai subito, passare alle App di Windows 8 sara' di sicuro piu' semplice. Quindi guarda anche il C#.

Troppa carne al fuoco.
Il mio consiglio e' volare basso e concentrarti su un solo dispositivo (magari mobile) e studiare solo quello.

Ciao e grazie per aver risposto alla mia domanda. Concordo con te nel dire che, almeno all'apparenza, ho messo troppa carne al fuoco.
La mia intenzione per il momento è quella di studiare i fondamenti di programmazione e applicarli prima con C e poi avventurarmi co altri linguaggi.

Per quanto riguarda il mio progetto, è necessario che essi giri prima di tutto su PC, quindi quando inizierò a lavorarci su tra qualche anno, mi concentrerò prima di tutto su PC e WP. Siccome in informatica le cose cambiano dall'oggi al domani, se iniziassi a sviluppare oggi il software e l'app rispettivamente per PC e WP, di quali programmi di linguaggio avrei bisogno, considerando che un giorno dovrà essere in grado di sincronizzarsi con device non-Microsoft? C++ e C#?

Mi sono dimenticato di dire che una piccola base di programmazione ce l'ho, ma davvero qualcosa di imbarazzante fatto alle superiori in Visual Basic.

Ciao e grazie per aver risposto alla mia domanda. Concordo con te nel dire che, almeno all'apparenza, ho messo troppa carne al fuoco.
La mia intenzione per il momento è quella di studiare i fondamenti di programmazione e applicarli prima con C e poi avventurarmi co altri linguaggi.

Per quanto riguarda il mio progetto, è necessario che essi giri prima di tutto su PC, quindi quando inizierò a lavorarci su tra qualche anno, mi concentrerò prima di tutto su PC e WP. Siccome in informatica le cose cambiano dall'oggi al domani, se iniziassi a sviluppare oggi il software e l'app rispettivamente per PC e WP, di quali programmi di linguaggio avrei bisogno, considerando che un giorno dovrà essere in grado di sincronizzarsi con device non-Microsoft? C++ e C#?

Mi sono dimenticato di dire che una piccola base di programmazione ce l'ho, ma davvero qualcosa di imbarazzante fatto alle superiori in Visual Basic.

Io ti consiglio di svilupparla in C# direttamente.

Bè, sì in effetti...

Questo comunque non precluderà la possibilità di avere la possibilità sincronizzazione con Android, la cui app sarà scritta probabilmente in Java o Objective-C per OS X e iOS?
So che grazie a Xamarin ora è possibile sviluppare apps in C# anche per Android e i S.O. Apple. Confermate?
Magari per Android sarà sempre meglio utilzzare Java e Objective-C per Macintosh e iOS?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro