DOMANDA Quale iMac comprare?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pandorabox92

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
40
Salve ragazzi, dopo aver condotto tutta la mia vita su sistemi windows mi sento di voler cambiare.
Da anni ormai leggo e osservo il mondo apple, e credo che mi sia abbastanza deciso per farmi un mac.
Ora la questione è quale mac farmi...sono particolarmente preso dall'imac ma volevo avere qualche idea sulla migliore configurazione possibile rispetto alle mie esigenze.

Le mie esigenze:
- Deve essere sempre una scheggia in avvio ed a lanciare programmi.
- il mio utilizzo va da normali programmi di word editing a lightroom (adobe) e video e photo editors vari. (in particolare monto video sempre in fullHD (.mts) di circa 25gb ciascuno.
- Ogni tanto gioco a games tipo, need for speed, pes, o GTA con controller BT.
- Ho bisogno di avere il televisore 40" collegato, ma non come doppio schermo ma come schermo esteso quindi per poter trascinare finestre aperte o programmi mentre eseguo altro.
- Deve avere una configurazione abbastanza potente da durare nel tempo rispondendo sempre a queste esigenze che non dovrebbero mutare da qui a qualche anno.

IO avevo pensato a diverse soluzioni
  1. imac 21.5: Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz | 16GB 1600MHz DDR3 SDRAM -2X8GB | Fusion Drive da 1TB | NVIDIA GeForce GT 750M 1GB GDDR5 | 1928
  2. imac 21.5: Intel Core i7 quad-core a 3,1GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz | 16GB 1600MHz DDR3 SDRAM -2X8GB | Fusion Drive da 1TB | NVIDIA GeForce GT 750M 1GB GDDR5 | 2198€
  3. imac 27: Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz | 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB | Fusion Drive da 1TB | NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5 | 2248€
  4. imac 27: Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz | 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB | Fusion Drive da 3TB | NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5| 2928€
Rispetto le mie esigenze, quale mi converrebbe più acquistare per essere sempre soddisfatto di quello che ho comprato ora e tra qualche anno?
grazie a tutti in anticipo ;)

imac 27: Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz | 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB | Fusion Drive da 3TB | NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5| 2928€
Rispetto le mie esigenze, quale mi converrebbe più acquistare per essere sempre soddisfatto di quello che ho comprato ora e tra qualche anno?
grazie a tutti in anticipo ;)
Decisamente l'ultimo e, altrettanto decisamente, potresti prendere un PC windows da hackintoshizzare nettamente più potente spendendo meno.

Decisamente l'ultimo e, altrettanto decisamente, potresti prendere un PC windows da hackintoshizzare nettamente più potente spendendo meno.

per la versione windows su cui fare un hackintosh onestamente non la prendo in considerazione, saranno anni che provo a farlo nei miei pc a casa ma per un motivo o per un altro o per la carenza di guide e l'abbondanza di instabilità e problemi ho lasciato stare.

per quanto riguarda il mac, anche io immaginavo che la soluzione più costosa fosse la migliore :D
ma volevo chiedere a voi esperti dei consigli rispetto a Differenze - Vantaggi - Svantaggi di queste accoppiate che riporto:

GRUPPO 1
imac 21.5: Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz | 16GB 1600MHz DDR3 SDRAM -2X8GB | Fusion Drive da 1TB | NVIDIA GeForce GT 750M 1GB GDDR5 | 1928
VS
imac 21.5: Intel Core i7 quad-core a 3,1GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz | 16GB 1600MHz DDR3 SDRAM -2X8GB | Fusion Drive da 1TB | NVIDIA GeForce GT 750M 1GB GDDR5 | 2198€

GRUPPO 2
imac 21.5: Intel Core i7 quad-core a 3,1GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz | 16GB 1600MHz DDR3 SDRAM -2X8GB | Fusion Drive da 1TB | NVIDIA GeForce GT 750M 1GB GDDR5 | 2198€
VS
imac 27: Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz | 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB | Fusion Drive da 1TB | NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5 |2248€

GRUPPO 3
imac 27: Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz | 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB | Fusion Drive da 1TB | NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5 |2248€
VS
imac 27: Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz | 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB | Fusion Drive da 3TB | NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5|2928€

ps.
chiedo a chiunque abbia la pazienza di rispondere di essere il più esaustivo possibile su quali sono i punti di forza e gli svantaggi dei vari pc nei vari gruppi, consigliandomi quale prendere riferito ad ogni gruppo.

GRAZIE

Ciao Pandorabox92

Per ogni gruppo ti consiglio la versione i7 se fai editing video. Il motivo è uno solo i7 ha la tecnologia multi-threading e i5 no.
Questo significa che con l'i5 avrai a disposizione 4 core hw mentre con l'i7 4 core hw che diventano 8 core logici. Di conseguenza è quasi come avere un octa-core nativo.

Senza dubbio la configurazione con iMac 27" e GTX 780M con 4 GB dedicati può notevolmente esserti utile.
16 GB di RAM sono perfetti.
il FusionDrive non dovrebbe essere male per quello che devi fare. metti i programmi su SSD e i file su HDD

D'altro canto tra 21,5" e 27" è una tua scelta. uno è 1080p l'altro 1440p.

Ciao Pandorabox92

Per ogni gruppo ti consiglio la versione i7 se fai editing video. Il motivo è uno solo i7 ha la tecnologia multi-threading e i5 no.
Questo significa che con l'i5 avrai a disposizione 4 core hw mentre con l'i7 4 core hw che diventano 8 core logici. Di conseguenza è quasi come avere un octa-core nativo.

Senza dubbio la configurazione con iMac 27" e GTX 780M con 4 GB dedicati può notevolmente esserti utile.
16 GB di RAM sono perfetti.
il FusionDrive non dovrebbe essere male per quello che devi fare. metti i programmi su SSD e i file su HDD

D'altro canto tra 21,5" e 27" è una tua scelta. uno è 1080p l'altro 1440p.

Grazie per la risposta esaustiva...il mio dilemma ora è, c'è una differenza reale per le mie esigenze su quelle che sono intel Core i7 quad-core a 3,1GHz e Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz? cioè 0.4ghz valgono tutta quella differenza di prezzo? me lo chiedo perché io ero partito volendo un minimo di 3.5ghz ma il 21.5 lo fanno max di 3.1..quindi ora mi rimetto a te chiedendoti se realmente c'è in quella minima differenza di GHz una differenza significativa di prestazioni...grazie mille!

mi spiace ma su questo non saprei cosa dirti, fai conto che in Turbo Boost arrivano tutti gli i7 a 3,9 GHz.

Il 27" i7 costa così tanto non solo per il processore ma soprattutto per il pannello e la GTX 780M da ben 4 GB.
>infatti tra il 21" i5 2,9 GHz e il 27" i5 3,2 GHz ci sono solo 300€
>tra il 21" i7 3,1 GHz e il 27" i7 3,5 GHz ci sono 700€, una GTX 780 e 3 GB GDDR5

Più che altro posso dirti che (io) prenderei il 27" perchè, come rispondevo ad un altro ragazzo sul MacBook Retina, puoi visualizzare come anteprima tutto il FHD e lavorare sulla timeline e tutto il resto nella parte restante di schermo (anche se sul retina ci sono più pixel).

mi spiace ma su questo non saprei cosa dirti, fai conto che in Turbo Boost arrivano tutti gli i7 a 3,9 GHz.

Il 27" i7 costa così tanto non solo per il processore ma soprattutto per il pannello e la GTX 780M da ben 4 GB.
>infatti tra il 21" i5 2,9 GHz e il 27" i5 3,2 GHz ci sono solo 300€
>tra il 21" i7 3,1 GHz e il 27" i7 3,5 GHz ci sono 700€, una GTX 780 e 3 GB GDDR5

Più che altro posso dirti che (io) prenderei il 27" perchè, come rispondevo ad un altro ragazzo sul MacBook Retina, puoi visualizzare come anteprima tutto il FHD e lavorare sulla timeline e tutto il resto nella parte restante di schermo (anche se sul retina ci sono più pixel).
considerando il mio budget di 2mila sarò costretto a prendere 21.5 con i 7...credi che comunque sia un pc di fascia alta che mi possa durare anni con prestazioni mai deludenti? non saranno pochi 1gb di gpu?grazie

considerando il mio budget di 2mila sarò costretto a prendere 21.5 con i 7...credi che comunque sia un pc di fascia alta che mi possa durare anni con prestazioni mai deludenti? non saranno pochi 1gb di gpu?grazie
Continuo a pensare che 2.000 euro per un Mac con una GPU da notebook a cui non puoi nemmeno fare un upgrade siano 2.000 euro spesi molto male.

Per una cifra del genere ti prendi un i7-4930K, un monitor EIZO e diosolosa cos'altro, oltre al fatto che i programmi che hai citato vanno bene tanto su mac che su win...

Se poi sei sicuro di voler spendere 2.000 euro per un 21,5" con GPU da notebook a cui non potrai fare nessun upgrade, allora auguri :ok:

ma non credo che siano pochi.

io feci la ca z z ata di prendere un MacBook Pro i7 4 GB con HD6490M da 256 MB. Studio Architettura e uso CAD/Photoshop. Mi va cmq anche con carichi pesanti. Dopotutto era in sconto a 1500€ da MW:D(1750€).

durare ti dura, poi con 16 GB di RAM:figo:

- - - Updated - - -

oltre al fatto che i programmi che hai citato vanno bene tanto su mac che su win...

Senza nulla togliere a ciò che hai scritto voglio solo dirti che per esperienza personale Photoshop su Win e Photoshop su OS X hanno un comportamento ben diverso. Mai un Crash. Più veloce.
(stesso hw eh)

ma non credo che siano pochi.

io feci la ca z z ata di prendere un MacBook Pro i7 4 GB con HD6490M da 256 MB. Studio Architettura e uso CAD/Photoshop. Mi va cmq anche con carichi pesanti. Dopotutto era in sconto a 1500€ da MW:D(1750€).

durare ti dura, poi con 16 GB di RAM:figo:

- - - Updated - - -

Senza nulla togliere a ciò che hai scritto voglio solo dirti che per esperienza personale Photoshop su Win e Photoshop su OS X hanno un comportamento ben diverso. Mai un Crash. Più veloce.
(stesso hw eh)
Cosa c'entrano i 16GB di RAM con la durata? :boh:

Con 2k euro si puo' fare un PC enthusiast con MoBo X79, CPU17-4930K e VGA professionale tipo K2000 o W5000 e, scusa, ma con un iMac da 21,5" con una GT750M non c'è proprio nessun paragone.

Non metto in dubbio che il comportamento di photoshop sia diverso, ma io con W7, W8 e W8.1 non vedo un crash da almeno 2 anni... e il PC lo uso 12 ore al giorno. Poi sarà magari come dici tu, sarà magari piu' fluido ma qui non siamo a parità di hardware, nemmeno lontanamente.

Cosa c'entrano i 16GB di RAM con la durata? :boh:

Con 2k euro si puo' fare un PC enthusiast con MoBo X79, CPU17-4930K e VGA professionale tipo K2000 o W5000 e, scusa, ma con un iMac da 21,5" con una GT750M non c'è proprio nessun paragone.

Non metto in dubbio che il comportamento di photoshop sia diverso, ma io con W7, W8 e W8.1 non vedo un crash da almeno 2 anni... e il PC lo uso 12 ore al giorno. Poi sarà magari come dici tu, sarà magari piu' fluido ma qui non siamo a parità di hardware, nemmeno lontanamente.

Infatti io parlavo di parità di HW. Ovvio che il PC da te descritto sia più potente.
Io do per scontato che uno che chieda di voler passare a Mac sia per usare OS X. Mi dispiace molto quando si incontra gente con le fette di salame sugli occhi, che pensano che i Mac non prendono i virus o che si possa giocare a BF4 con la CPU a 30°.

Detto questo, se ora compri un computer sul quale è difficile cambiare i componenti interni (RAM) se non impossibile (GPU). Più è la RAM più avanti potrai andarci. Idem per la GPU.

PS. Dato che mi sembra che ne sai parecchio. Per un uso Office+poco CAD+poco Photoshop me lo consiglieresti di assemblarmi in futuro un APU A8+8 GB RAM? Secondo te necessito di una GPU discreta? :thanks:

Infatti io parlavo di parità di HW. Ovvio che il PC da te descritto sia più potente.
Io do per scontato che uno che chieda di voler passare a Mac sia per usare OS X. Mi dispiace molto quando si incontra gente con le fette di salame sugli occhi, che pensano che i Mac non prendono i virus o che si possa giocare a BF4 con la CPU a 30°.

Detto questo, se ora compri un computer sul quale è difficile cambiare i componenti interni (RAM) se non impossibile (GPU). Più è la RAM più avanti potrai andarci. Idem per la GPU.

PS. Dato che mi sembra che ne sai parecchio. Per un uso Office+poco CAD+poco Photoshop me lo consiglieresti di assemblarmi in futuro un APU A8+8 GB RAM? Secondo te necessito di una GPU discreta? :thanks:
Bah... tra un PC con 8GB di RAM e uno con 16, non ci vedo proprio tutta questa differenza di durata. CPU e/o GPU diventeranno obsolete o insufficienti ben prima che si senta necessità di più o meno RAM, IMHO. Che poi i Mac possa essere mediamente più longevi dei PC non lo metto in dubbio.

Per il PS, siamo OT... cmq per AutoCAD 2D la GPU non serve a nulla, nel 3D un pochino si ma tutto sommato anche quella integrata nell'APU non è male. Tutt'al più tieni conto che sono programmi che sfruttano per lo più un solo thread, quindi un migliore IPC e/o una frequenza più elevata sono utili.

Se continua ad utilizzare gli stessi programmi e aggiornabili vede che è arrivato al limite dell'hardware, smette di aggiornare e avrà comunque un computer longevo.

LordNight, scusa per l'OT, era solo per farsi un idea.

Ciao a tutti.
Colgo anche io l'occasione di parlare della mia indecisione. A differenza di pandorabox92 pero io vorrei optare sulla configurazione base dell'imac da 21, 5".
Suono la chitarra quindi l'obbiettivo primario è quello di registrare, naturalmente a livello casalingo. Inoltre ho sempre usato il pc come ' server ' per poi condividere i contenuti con tv, playstation ecc. Uso il pc anche per giocare ma veramente poco ( the sims 3, civilization ), e poca roba di foto - ritocco. Detto questo mi basta la versione base dell'imac da 21,5 "?
Vi ringrazio in anticipo

Ciao a tutti.
Colgo anche io l'occasione di parlare della mia indecisione. A differenza di pandorabox92 pero io vorrei optare sulla configurazione base dell'imac da 21, 5".
Suono la chitarra quindi l'obbiettivo primario è quello di registrare, naturalmente a livello casalingo. Inoltre ho sempre usato il pc come ' server ' per poi condividere i contenuti con tv, playstation ecc. Uso il pc anche per giocare ma veramente poco ( the sims 3, civilization ), e poca roba di foto - ritocco. Detto questo mi basta la versione base dell'imac da 21,5 "?
Vi ringrazio in anticipo

Se il tuo scopo è quello di registrare audio vai tranquillo.
Ti consiglio di dare un'occhiata a Logic Pro (software di Apple per fare musica - è professionale).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro