DOMANDA Quale HD da 3 Tera è meglio per lo storage?

Pubblicità

leonidas45

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
79
Adesso che ho risolto il problema dell'HD di Boot acquistando un SSD Samsung 840Pro da 256Gb vengo fuori con un'altra questione:
Quale HD meccanico scegliere per aver la migliore soluzione di storage?

Pongo i seguenti postulati (evidentemente da discutere...:)):
in un PC con molti dati è meglio avere almeno 2 HD meccanici di storage (invece di uno solo di grandissime dimensioni) su cui dividere i dati per maggior sicurezza contro la perdita dei dati dovuta a rottura. Sui 2 HD si potranno copiare le cartelle "critiche" in modo di avere dei SALVATAGGI (ci sono è vero sistemi di backup, lo so bene, ma è più comodo raddoppiare i dati veramente importanti come i DOCUMENTI, i PREFERITI, i CONTATTI, l'ARCHIVIO FOTOGRAFICO e i FILMATI di FAMIGLIA, ecc.).
parliamo di HD da 7200 giri, perché al momento non m'interessa valutare economie di energia o di rumore (e nemmeno di durata)
parliamo di HD Sata6.

A questo punto propongo l'esame del miglior HD meccanico da 7200 giri da 3TB Sata6 (non da 4TB perché immagino, come ho detto, di avere una coppia di HD di storage per molti dati).

A voi la parola :)

1) Ho tre hard disk da storage. ;) Nel primo (500 GB), ho i documenti "piccoli", nel secondo e nel terzo archivi di backup e alcuni file multimediali. In particolare, in quello da 2 TB ho le immagini del sistema operativo, e il backup dei documenti dell'hard disk da 500 GB, backup effettuato con la comoda e utile funzione "Cronologia file" di Windows 8. ;) In più, essi sono salvati anche su di un hard disk esterno. Non posso quindi che essere d'accordo con te. ;)
2) Trattandosi di hard disk secondari, la velocità dei piattelli non è importante. Io possiedo un Black e due Green, due tipi di hard disk sulla carta agli antipodi, ma nonostante ciò ti posso assicurare che la differenza, quando richiami i file, è veramente poco rilevabile, praticamente nulla.
3) Sì, ma solo perché ormai i modelli nuovi in commercio possiedono tutti questa interfaccia. Le prestazioni massime di un hard disk superano di poco il limite del sata 1 (1,5 GB/s), e non arrivano nemmeno lontanamente a occupare la banda dati del sata 2 (3 GB/s), quindi si può collegare un hard disk a una porta sata 2 o sata 3, è indifferente.

Il miglior disco uso storage? WD Red da 3 TB. ;)

Si, anche questa volta siamo d'accordo sull'impostazione del PC e sulla filosofia del salvataggio dati.

Io in particolare oltre a salvare su dischi diversi nello stesso PC gli elementi fondamentali (Backup di sitema; Documenti; e qualche file importante) ho attrezzato altri PC in casa suddividendo tipologie di dati su HD diversi ma tutti in rete così da poterli trasferire velocemente da un PC all'altro senza ausilio di dischi esterni (tipo My Passport o My Book che comunque possiedo per le emergenze e per trasferire dati all'esterno).

Ad esempio tutti i file multimediali li ho su un HD da 2T che ho messo in un registratore sotto la TV (anche quello in rete...). Così ho un importante backup esterno che posso utilizzare in altro modo :oogle:

I file attivi invece (programmi vari, giochi, lavoro, libri, documenti, la stessa musica, ecc,ecc) li ho ricopiati pari pari su un secondo PC, messo nella stessa postazione PC collegato allo stesso monitor e tastiera, che uso indifferentemente in parallelo (cioè quando uno lavora per qualcosa accendo anche l'altro e mi trasferisco continuamente fra i due :oogle:).
OK quindi il punto 1)

Sul punto 2) e 3) mi hai convinto (ma lo ero già...volevo solamente sentire il parere di altri...).

Invece per il consiglio finale FARO' TESORO (come sempre...)

A proposito (mi stavo dimenticando...) come funziona il backup "effettuato con la comoda e utile funzione Cronologia File di Windows 8"?

Ciao e grazie ancora

Ultima modifica:
A proposito (mi stavo dimenticando...) come funziona il backup "effettuato con la comoda e utile funzione Cronologia File di Windows 8"?
"Cronologia file" è una delle nuove caratteristiche introdotte da Windows 8, sicuramente una delle più utili. Ecco la schermata iniziale:

Di default non è abilitata, ma è consigliabile farlo, perché "Cronologia file" crea un backup pressoché continuo dei file contenuti nelle cartelle di cui si vuole abilitare il salvataggio; in "Seleziona unità" si sceglie l'unità su cui fare backup, in "Escludi cartelle" si possono specificare cartelle che non si vogliono includere nel backup, mentre sotto "Impostazioni avanzate":

si possono impostare la frequenza con cui effettuare il backup, lo spazio disco massimo da utilizzare sull'unità disco destinataria del backup, e quanto tempo mantenere il backup; ovviamente, se lo spazio disco (in questo caso impostato al 10% dell'unità) si esaurisce, i backup più vecchi vengono eliminati. Se si va sotto "Ripristina i file personali", appare una nuova schermata:

la quale mostra le varie versioni del backup, basta sfogliarle per accedere alla versione desiderata: quindi si può scegliere se ripristinare uno o più file e la relativa versione: quella più recente, oppure quella vecchia di un'ora, di due ore, di un giorno, di due, ecc.
Da notare che viene fatto il backup delle cartelle di sistema "raccolte", "desktop", "contatti" e "preferiti", in qualsiasi unità disco si trovino. Basta aggiungere una qualsiasi cartella alla raccolta Documenti, ed essa verrà inclusa nel backup. ;)

Ultima modifica:
Non vorrei andare OT...ma l'argomento è così interessante...
Il fatto è che a me non si attiva.
Perché?

Allegati

• Cronologia.webp
    Cronologia.webp
    18.4 KB · Visualizzazioni: 56
Non vorrei andare OT...ma l'argomento è così interessante...
Il fatto è che a me non si attiva.
Perché?
Controlla nei Servizi che il relativo servizio non sia disabilitato: Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Servizi. "Servizio Cronologia file" nel mio pc è impostato su "Avvio automatico (ritardato)". Controlla anche l'impostazione di "Copia shadow del volume" (impostazione: "Manuale") e di "Provider di copie shadow software Microsoft" ("Manuale").

Non è chiaro cosa sia successo.. devo avere impostato/disimpostato qualcosa che ostava con il processo.
Comunque adesso ho formattato tutto perché ho inserito il nuovo SSD e tutto OK.

[Comunque anche qui qualcosa all'inizio non ha funzionato (magari mentre smanettavo con Samsung Magician...) così ho subito riformattato...Chissà cosa era...]

Il preset migliore di Magician è "Affidabilità massima", di più non andrei a toccare, perché se si esagera, si rischia poi di disattivare anche qualcosa che si vorrebbe usare... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro