DOMANDA Quale GPU per Athlon 860k - gtx1050 o rx470?

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti,

ho un Athlon 860k con 8Gb di ram 1866 e nessuna intenzione di aggiornare il blocco cpu/mb/ram per almeno un altro anno.

Ho però acquistato sia Mass Effect Andromeda che The Witcher 3 ed è evidente che a livello grafico sono un po' troppo in affanno con la Radeon 7750 1 Gb.

Tenendo conto che il mio monitor è un 4:3 da 1280x1024 e che ovviamente il processore non è un fulmine di guerra, per un upgrade alla scheda video ho ristretto il campo alla GTX 1050 (non Ti) e alla RX470, con almeno 2 Gb a bordo.

Quale conviene di più come rapporto qualità / prezzo e secondo voi, avrei un incremento prestazionale tangibile?

Ribadisco che per ora NON voglio cambiare CPU perché mi costringerebbe a cambiare praticamente l'intero sistema. Un domani prenderò volentieri un Ryzen 3 o 5 ma per ora mi tengo stretto il mio fido Athlon!

Grazie a tutti.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao a tutti,

ho un Athlon 860k con 8Gb di ram 1866 e nessuna intenzione di aggiornare il blocco cpu/mb/ram per almeno un altro anno.

Ho però acquistato sia Mass Effect Andromeda che The Witcher 3 ed è evidente che a livello grafico sono un po' troppo in affanno con la Radeon 7750 1 Gb.

Tenendo conto che il mio monitor è un 4:3 da 1280x1024 e che ovviamente il processore non è un fulmine di guerra, per un upgrade alla scheda video ho ristretto il campo alla GTX 1050 (non Ti) e alla RX470, con almeno 2 Gb a bordo.

Quale conviene di più come rapporto qualità / prezzo e secondo voi, avrei un incremento prestazionale tangibile?

Ribadisco che per ora NON voglio cambiare CPU perché mi costringerebbe a cambiare praticamente l'intero sistema. Un domani prenderò volentieri un Ryzen 3 o 5 ma per ora mi tengo stretto il mio fido Athlon!

Grazie a tutti.


Ciao :)

In gaming conta anche il monitor che haie quindi non solo la scheda video. Quindi nessuna delle due schede video va bene. Prima di tutto il monitor che hai non è assolutamente compatibile perchè non supporta il segnale digitale e poi fa da collo di bottiglia perfino alla gtx 750 Ti che è una scheda video vecchia del 2014

Con il monitor che hai non vai da nessuna parte.
A 1280x1024 quasi tutto il carico va sul processore che quindi deve essere all' altezza. Però sarebbe una follia assurda spendere i soldi per avere un processore adatto per giocare a 1280x1024.
Se non cambi o non cambierai il monitor non ha assolutamente senso cambiare cpu, scheda madre e ram perchè butteresti solo i soldi. Stessa cosa vale perfino per la RX 460 custom 2gb.

Hai sbagliato a comprare quei giochi visto il monitor che hai.
Ti serve almeno un monitor Full HD 1080p con una porta DVi o meglio HDMI. Una volta fatto questo puoi prendere una gtx 1050 2gb che però la devi trovare al giusto prezzo. Questa scheda video verrà castrata dalla cpu giocare a 1080p però in seguit


Poi tra l' altro non esiste la RX 470 2gb ma solamente quella da 4gb e comunque non c'è più in commercio dato che è stata sostituita dalla RX 570 4gb. In una scheda video bisogna guardare anche altri parametri tecnici oltre alla Vram (video ram)
Comunque a 1280x1024 va benissimo 1gb di vram.


Cambiando il monitor vista la cpu che hai non andrei oltre la gtx 1050 2gb. A 1080p la tua cpu fa già da collo di bottiglia a questa scheda video.

Qual'è il tuo budget massimo per il monitor Full HD 1080p con almeno una porta DVI o meglio una HDMI?
 

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
In realtà il mio monitor, un FlexScan S1911, utilizza una connessione DVI-D che è sempre andata benissimo. Per cambiarlo, credimi, essendo un Eizo mi costò un occhio della testa e sono un tantino restìo a buttarlo via!
In quanto alla risoluzione, a me andrebbe bene anche forzare una 720p con le bande nere (cosa, per esempio, che mi permette di far girare Fallout 4 senza il minimo problema a dettaglio medio / alti). A vedere i benchmark in giro, mi sembra che la 1050 superi abbastanza agevolmente una RX460 / 550 / 560, mentre la 470 sarebbe superiore ma costa anche un bel po' di più... Diciamo che al momento sto puntando la 1050, vorrei solo capire se ne varrebbe almeno la pena.
 
I

il velo di Maya

Ospite
In realtà il mio monitor, un FlexScan S1911, utilizza una connessione DVI-D che è sempre andata benissimo. Per cambiarlo, credimi, essendo un Eizo mi costò un occhio della testa e sono un tantino restìo a buttarlo via!
In quanto alla risoluzione, a me andrebbe bene anche forzare una 720p con le bande nere (cosa, per esempio, che mi permette di far girare Fallout 4 senza il minimo problema a dettaglio medio / alti). A vedere i benchmark in giro, mi sembra che la 1050 superi abbastanza agevolmente una RX460 / 550 / 560, mentre la 470 sarebbe superiore ma costa anche un bel po' di più... Diciamo che al momento sto puntando la 1050, vorrei solo capire se ne varrebbe almeno la pena.


Ok che ha la porta DVI-D e che quindi supporta il segnale digitale però il tuo monitor fa da collo di bottiglia e quindi la gtx 1050 2gb oppure la RX 560 nel tuo caso non ti servono a nulla e sono soldi buttati a meno che non cambi il monitor.
Mi dispiace che avevi speso tanti soldi per il monitor ma purtroppo in gaming non conta Solo la scheda video.

Poi il 720p ha una risoluzione inferiore al 1280x1024 quindi peggio ancora.

Più si alza la risoluzione e più aumenta il numero di pixel e più il carico si sposta sulla scheda video che deve essere più prestante.
A 1280x1024 quasi tutto il carico va sul processore che deve essere all' altezza cosa che il tuo non lo è assolutamente. La scheda video conta poco.
Se non vuoi cambiare monitor allora vai massimo su una RX 460 custom 2gb. Per avere più fps o cambi il monitor oppure la cpu etc.. ma ripeto è una follia davvero assurda cambiare il processore etc.. per giocare a 1280x1024 anche se l' hai pagato tanti soldi.

Ripeto. Non avrebbe senso acquistare una nuova cpu, scheda madre e ram per tenere lo stesso monitor.
Mi dispiace ma io preferisco dirti un' amara verità piuttosto che una dolce bugia. Non sono nemmeno un fan del consumismo.

Poi per giocare ormai si parte dal Full HD 1080p. Questo vale perfino per le console recenti.

La RX 470 non esiste più in commercio quindi non ha senso continuare a menzionarla. Tra l' altro p
 
Ultima modifica da un moderatore:

Deadnight

Utente Attivo
130
25
CPU
AMD Ryzen 5 5600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Gigabyte GA-AB350-Gaming
HDD
Silicon Power A80 256Gb M.2 NVMe + SSD SATA Western Digital Blue 1Tb
RAM
16Gb DDR4 Patriot Viper 4 3200
GPU
Powercolor RX6600 8Gb
Audio
Realtek ALC887
Monitor
AOC I2490PXQU
PSU
Seasonic Core GM-500
Case
Sharkoon S25-W
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mumble... in poche parole mi staresti dicendo che una risoluzione del 30 % inferiore alla mia (720p), a parità di CPU, andrebbe PEGGIO di una del 40% superiore (1080p)? 921000 pixel contro più di 2 milioni?
So bene che non ho una CPU eccezionale ma non è nemmeno una schifezza... Inoltre, non ho potuto fare a meno di notare che i requisiti minimi di Andromeda indicavano 2Gb di VRAM mentre io ne ho uno solo.
Comunque indagherò sull'argomento, chissà che non ne tragga qualche indicazione in più.
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
In realtà il fatto che al diminuire della risoluzione il carico si "sposta" sul processore è un'inesattezza.
Semplicemente avendo una risoluzione minore le VGA più potenti riescono a generare molti più fps fino al punto da mettere in crisi la CPU che non riesce a reggere questo carico, tuttavia se si imposta il V-Sync questo problema viene fortemente mitigato. (attenzione, con questo non intendo che non sarai CPU Limited, lo sarai eccome, ma con le giuste impostazioni grafiche dovresti ottenere risultati quantomeno accettabili)

Detto questo vista la risoluzione target e la presenza del connettore DVI sul monitor io ti sconsiglio di andare oltre una Rx 460\560 o una GT 1030 nel nuovo.
Oppure potresti provare a guardare nell'usato se trovi a prezzi abbordabili schede come la GTX 950 o R7 260(X)/265

Inoltre, nel caso non lo hai fatto, ti consiglio caldamente di overclockare la CPU, tanto leggendo le tue specifiche mi sento convinto tu abbia spazio per spremere qualche centinaio di mhz in più su quel processore
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Io non mi sento di consigliarti di andare oltre una 1030/rx460/rx550.
Dovrai sicuramente sacrificare tantissimo i settaggi grafici..
Io non comprerei mai giochi cosi' tanto spinti vedendo la tua config, non e' un'offesa sia chiaro.
E' semplicemente la stessa cosa che ti ha detto un utente sopra : meglio un'amara verita' di una dolce bugia.

Detto questo, il tuo monitor sicuramente e' un peso piu' che un piacere.. l'avrai anche pagato un po' ma ormai sui 60 euro si trovano anche nell'usato soluzioni fullhd con connettore hdmi.
Vedi tu che fare.. personalmente comincerei a mettere soldi da parte per una nuova futura config piuttosto che spendere ancora soldi su questa che, a mio avviso, oltre il processore occabile (si puo' tranquillamente tirare su di qualche centinaio di Mhz) e' una config poco adatta a giocare anche a risoluz basse (considerando anche lo schermo).

PS: non guardare solo la ram di una scheda video e neanche solo versione
La gpu deve essere considerata tenendo conto di tutta una config.. altrimenti metteremmo tutti una gtx1080 su un pentium 4

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!