RISOLTO quale distro linux su acer aspire one aoa110 zg5

ferencs90

Utente Èlite
1,678
140
CPU
Intel Core i3-2105 + Arctic freezer 13 co / iMac 21° intel cpu/Acer aspire one/
Scheda Madre
Asrock H67M
HDD
SSD Corsair Force GT 60GB Sata III; Seagate 1tb sataIII; WD Elements 640gb; Lg 320gb
RAM
G.Skill NS F3 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Audio
Asus Xonar D1- Wharfedale Diamond 7.2 e T-Amp 2 gen 30 watt
Monitor
LG 22"
PSU
Corsair Builder Series CX430 V2 430W
Case
Aerocool Strike 1 +arctic cooling f12 +2x140 + 2x120scythe slip stream + fanbus Scythe Kaze master
OS
Windows 7 ultimate 64 bit; Lubuntu 12.04; OSX snow leopard
ciao a tutti ho installato una distro linux su questo modello che è lentissimo.. per il problema del vecchio ssd da 8 gb.. ora vorrei installare la distro linux piu leggera che esista al mondo! roba che puo girare su scatafasci del genere!! quale mi consigliate??il mio problema è questo. con lattuale 11.04 ero piu o meno stato in grado di far funzionare la webcam e tutte le varie periferiche.. tranne il microfono ( che se sapeste indicarmi qualcosa ve ne sarei grato!!) mi chiedo avro gli stessi comandi da terminale e le stesse applicazioni installabili che avevo su ubuntu normale? scusate se è una domanda sciocca ma sono un novizio di linux.
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Quando si parla di distro leggere ci sono due categorie, quelle minimali tipo slitaz, pensate per girare Live (comunque si possono installare su disco), richiedono poco sbattimento ma per forza di cose hanno dei limiti (software non aggiornato, pochi pacchetti). Oppure ci sono le distro "hard", tipo Arch, Gentoo, Slackware, Linux from Scratch: di base installi ben poco, infatti manca qualsiasi ambiente grafico, inoltre devi configurare tutto tu. Scegliendo i programmi giusti, sono molto leggere e i programmi sono comunque aggiornati. Il problema è che l'impatto con queste è traumatico se sei novizio. Insomma, dipende da quanto hai voglia di imparare come funziona un OS GNU/Linux.

La maggior parte dei comandi ti rimane, cambia di sicuro il gestore dei pacchetti (per ubuntu: apt-get, dpkg, dselect...).
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Il problema principale è che più una distribuzione è leggera più è "difficile". Il motivo è facilmente comprensibile, una distro leggera di default è super-essenziale, e puoi aggiungere tu a mano in seguito tutto ciò che ti serve. Le distribuzioni più friendly sono quelle in cui c'è già tutto ciò che potrebbe servirti, e questo "tutto" rende il sistema più pesante. Non mi riferisco al parco software, quanto ai vari servizi/demoni in background.
Se vuoi cimentarti in un'installazione ardua puoi provare con Arch, che gira sul mio Eeepc 701 (Celeron del pleistocene, 500 Mb di RAM) in maniera più che dignitosa.
Altrimenti puoi provare con Lubuntu (più leggera di Ubuntu), o direttamente puntare su mamma Debian.
A me piace molto Vector Linux della quale esiste una versione "light" pensata apposta per vecchi pc. E' basata su Slackware ma è molto più semplice da installare. Il grande problema è che poi avrai a che fare col gestore dei pacchetti di Slackware, che è piuttosto ostico.

Il primo comandamento su un hardware catorcio comunque è sempre il solito: Non usarci Firefox :rolleyes:
 

ferencs90

Utente Èlite
1,678
140
CPU
Intel Core i3-2105 + Arctic freezer 13 co / iMac 21° intel cpu/Acer aspire one/
Scheda Madre
Asrock H67M
HDD
SSD Corsair Force GT 60GB Sata III; Seagate 1tb sataIII; WD Elements 640gb; Lg 320gb
RAM
G.Skill NS F3 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Audio
Asus Xonar D1- Wharfedale Diamond 7.2 e T-Amp 2 gen 30 watt
Monitor
LG 22"
PSU
Corsair Builder Series CX430 V2 430W
Case
Aerocool Strike 1 +arctic cooling f12 +2x140 + 2x120scythe slip stream + fanbus Scythe Kaze master
OS
Windows 7 ultimate 64 bit; Lubuntu 12.04; OSX snow leopard
grazie pe rle risposte intanto! guardate vi spiego meglio l'uso ovvero cio che ci fara mia sorella. andare su facebook ascoltare canzoni e al massimo skype. non installo nulla tranne lettore mp3 e skype e browser! solo 3 cose!stop! oltre non è in grado. per cui io imparero linux al piu presto con una distro desktop quindi avro tutto completo e non dovro sbattermi.. l'esigenza qui è solamente far funzionare il wifi e la webcam e microfono.. con quale potrei riuscirci tranquillamente?;)senza impiccarmi?
firefox lo levero al posto di opera cmq!

edit. io avevo pensato a damn small linux o puppy e dite che con queste dovrei impazzire?
 
Ultima modifica:

ferencs90

Utente Èlite
1,678
140
CPU
Intel Core i3-2105 + Arctic freezer 13 co / iMac 21° intel cpu/Acer aspire one/
Scheda Madre
Asrock H67M
HDD
SSD Corsair Force GT 60GB Sata III; Seagate 1tb sataIII; WD Elements 640gb; Lg 320gb
RAM
G.Skill NS F3 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v
Audio
Asus Xonar D1- Wharfedale Diamond 7.2 e T-Amp 2 gen 30 watt
Monitor
LG 22"
PSU
Corsair Builder Series CX430 V2 430W
Case
Aerocool Strike 1 +arctic cooling f12 +2x140 + 2x120scythe slip stream + fanbus Scythe Kaze master
OS
Windows 7 ultimate 64 bit; Lubuntu 12.04; OSX snow leopard
ho provato lubuntu sul mio pc. è molto gradevole ha comunque dei programmi preinstallati sono riuscito a mettere skype di ubuntu perche ha un gestore pacchetti diverso.. ma non servira ad altro. tra laltro con tutto quello che mi serve sta sui 110 mb di ram e penso proprio che domani lo mettero sull'acer!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!