Quale distro fa al caso mio e quali accorgimenti adottare?

mois23

Nuovo Utente
28
2
Buongiorno forum,

Avrei bisogno di un consiglio su un piccolo upgrade che vorrei attuare sulla mia custom build. Questa è la configurazione attuale:

CPU Ryzen 5950x
GPU 3090FE
RAM 128GB Corsair
MB MSI MEG unify X570
Sabrent 1TB rocket plus M.2

Lavoro in ambito VFX e mi occupo principalmente di simulazioni. Il software che utilizzo, Houdini 18.5, è piuttosto ottimizzato all’interno di Linux. Di fatti, rispetto a Windows, garantisce una velocità di simulazione relativamente più alta e una gestione ottimizzata della RAM. Senza contare una stabilità migliore del software. Pensavo dunque di acquistare un nuovo M2 e installare sopra Linux e avere quindi la possibilità di scegliere all’avvio quale OS lanciare.

Ora, nella compagnia per cui lavoro le macchine sono dotate di una distro Linux CentOS e stavo pensando di adottare la stessa nella mia macchina.

Premesso questo avrei bisogno di levarmi qualche dubbio. Ovviamente vi chiedo scusa in anticipo se le mie domande dovessero suonare stupide, ma sono piuttosto neofita in ambito Linux e Hardware, quindi siate clementi :)

- Quale distro mi consigliate per il tipo di lavoro che svolgo? Su internet ho visto che sconsigliano CentOS e che sarebbe meglio orientarsi verso Mint o Rocky. Siete d’accordo anche voi?
- Le simulazioni spesso utilizzano OpenCL e i render sono GPU, dunque mi chiedevo se la 3090 fosse pienamente compatibile con l’eventuale distro che sceglierò o ci sono accorgimenti particolari che devo adottare;
- Sto pensando di acquistare un altro Sabrent 1TB rocket plus M.2 all’interno del quale piazzare la distro, secondo voi è una buona scelta?
- Potete consigliarmi guide o tutorial per l’installazione di Linux su un drive secondario e la gestione dell’avvio dal bios?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :) se avete bisogno sapere altro chiedete pure
 
U

Utente 52152

Ospite
premetto che di simulazione non ci capisco nulla, ma se affermi che il software gira bene anche sotto linux faccio la mia considerazione pensando al mio scrauso pc, alle mie esperienze su software che faccio girare. davinci resolve.

la base come sempre è una ubuntu LTS.

zorin os core
stabile
bella da vedere

qui davinci resolve, quando carico i video anche grossi da 10 GB a 1080p ci mette una manciata (20-30) secondi prima che vadano fluidi sulla time line.
credo faccia anteprima in BG. non uso proxy.

xubuntu.
stabile
bruttina da vedere
poche funzionalità "moderne".
con xfwm e nvidia non soffro di tearing in nessun utilizzo.
nvidia (driver) e tearing | Tom's Hardware Forum Italia (tomshw.it)

qualsiasi cosa faccio è tutto istantaneo.
a sentimento direi che xubuntu (core) mi rende una potenza hardware di un buon 30-40% in più rispetto a gnome o kde in generale.

nessun problema per i driver nvidia su linux.
anche davinci usa opencl e GPU per editing e codifica video.


non conosco centos, ma potrebbe avere un suo perché. aspetta pareri.

tu hai un hardware plus, potresti non aver problemi con nessuna distro o ambiente grafico. naturalmente eviterei distro con frequenti aggiornamenti.

nessun problema per ssd m2.
avvi la live, fai partire l'installazione e dai come disco di destinazione il nuovo m2. farà tutto lui.
al riavvio avrai la scelta del sistema da avviare con grub: win/linux

disattiva fast boot e secure boot da bios.

una installazione da neofita è facile (forse anche di più) rispetto a win.

xubuntu meglio una core da installare il software di tuo gradimento.

Download ← Xubuntu Core | Unit 193's corner of the internet
 

mois23

Nuovo Utente
28
2
premetto che di simulazione non ci capisco nulla, ma se affermi che il software gira bene anche sotto linux faccio la mia considerazione pensando al mio scrauso pc, alle mie esperienze su software che faccio girare. davinci resolve.

la base come sempre è una ubuntu LTS.

zorin os core
stabile
bella da vedere

qui davinci resolve, quando carico i video anche grossi da 10 GB a 1080p ci mette una manciata (20-30) secondi prima che vadano fluidi sulla time line.
credo faccia anteprima in BG. non uso proxy.

xubuntu.
stabile
bruttina da vedere
poche funzionalità "moderne".
con xfwm e nvidia non soffro di tearing in nessun utilizzo.
nvidia (driver) e tearing | Tom's Hardware Forum Italia (tomshw.it)

qualsiasi cosa faccio è tutto istantaneo.
a sentimento direi che xubuntu (core) mi rende una potenza hardware di un buon 30-40% in più rispetto a gnome o kde in generale.

nessun problema per i driver nvidia su linux.
anche davinci usa opencl e GPU per editing e codifica video.


non conosco centos, ma potrebbe avere un suo perché. aspetta pareri.

tu hai un hardware plus, potresti non aver problemi con nessuna distro o ambiente grafico. naturalmente eviterei distro con frequenti aggiornamenti.

nessun problema per ssd m2.
avvi la live, fai partire l'installazione e dai come disco di destinazione il nuovo m2. farà tutto lui.
al riavvio avrai la scelta del sistema da avviare con grub: win/linux

disattiva fast boot e secure boot da bios.

una installazione da neofita è facile (forse anche di più) rispetto a win.

xubuntu meglio una core da installare il software di tuo gradimento.

Download ← Xubuntu Core | Unit 193's corner of the internet

Ciao Kernele,

Grazie mille per il tempo speso nella risposta. Mi hai dato informazioni preziose. Controllo i link che mi hai dato e andrò più a fondo. Su Mint e Rocky hai pareri da darmi (per esperienze dirette o indirette)?
 
U

Utente 52152

Ospite
mint è una delle migliori distro con delle chicche che la dicono lunga sulla sensibilità e attenzione di chi la sviluppa*
non la uso più per 2 motivi:

1: devo far diventare il mio classico pc in un super computer per questioni di software "pesante".
non posso intervenire lato hardware, cerco di rimediare lato software.

2: graficamente è tutt'altro che appagante. proprio vecchia. non riesco a fare un modding adeguato perché dovrei sostituire pezzi di sistema importanti e non voglio roba ridondante.

*il file manager non permette la coppia simultanea di più file. uno per volta, gli altri in coda.
ben fatto se quando sposto 100 GB di dati da un disco all'altro mi ritrovo roba corrotta o incompleta.

sicuramente una distro adatta alla produzione.
stabilissima. deve lavorare e lavora fino alla fine senza problemi.
ho usato parecchio mint.

non conosco rocky. prima volta che la sento nominare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Buongiorno forum,

Avrei bisogno di un consiglio su un piccolo upgrade che vorrei attuare sulla mia custom build. Questa è la configurazione attuale:

CPU Ryzen 5950x
GPU 3090FE
RAM 128GB Corsair
MB MSI MEG unify X570
Sabrent 1TB rocket plus M.2

Lavoro in ambito VFX e mi occupo principalmente di simulazioni. Il software che utilizzo, Houdini 18.5, è piuttosto ottimizzato all’interno di Linux. Di fatti, rispetto a Windows, garantisce una velocità di simulazione relativamente più alta e una gestione ottimizzata della RAM. Senza contare una stabilità migliore del software. Pensavo dunque di acquistare un nuovo M2 e installare sopra Linux e avere quindi la possibilità di scegliere all’avvio quale OS lanciare.

Ora, nella compagnia per cui lavoro le macchine sono dotate di una distro Linux CentOS e stavo pensando di adottare la stessa nella mia macchina.

Premesso questo avrei bisogno di levarmi qualche dubbio. Ovviamente vi chiedo scusa in anticipo se le mie domande dovessero suonare stupide, ma sono piuttosto neofita in ambito Linux e Hardware, quindi siate clementi :)

- Quale distro mi consigliate per il tipo di lavoro che svolgo? Su internet ho visto che sconsigliano CentOS e che sarebbe meglio orientarsi verso Mint o Rocky. Siete d’accordo anche voi?
- Le simulazioni spesso utilizzano OpenCL e i render sono GPU, dunque mi chiedevo se la 3090 fosse pienamente compatibile con l’eventuale distro che sceglierò o ci sono accorgimenti particolari che devo adottare;
- Sto pensando di acquistare un altro Sabrent 1TB rocket plus M.2 all’interno del quale piazzare la distro, secondo voi è una buona scelta?
- Potete consigliarmi guide o tutorial per l’installazione di Linux su un drive secondario e la gestione dell’avvio dal bios?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :) se avete bisogno sapere altro chiedete pure
c'è da fare una grossa precisazione prima di tutto, non esiste una distribuzione migliore di un'altra e non bisogna vedere ogni distribuzione come un sistema operativo differente, immaginale come un unico sistema windows, con differente interfaccia grafica (windows XP o windows 10) e con diverso gestore di installazione delle applicazioni
centos ha lo stesso gestore dei pacchetti di redhat, quei pacchetti hanno estensione *.RPM, dove dentro c'è l'applicazione precompilata con le varie cartelle e sottocartelle in cui va ad installarsi (copiarsi), è possibile installare differenti tipi di pacchetti, ma si rischia differenze nei percorsi di installazione, con conseguente non funzionamento a meno di andare a spostare manualmente i vari file
ubuntu utilizza i pacchetti su base *.deb, derivante da debian e da cui si sono sviluppate distribuzioni come gentoo (per debian) e mint (per ubuntu), nel corso degli anni e revisioni, ogni distribuzione ha sposato varie scelte e varie ideologie, dalla distro tutta open source ad applicazioni sviluppate per migliorare la configurazione dell'intero sistema o a interfacce grafiche alternative (cinnamon di mint, derivata da gnome su ubuntu)
quindi non importa quale distro scegli, in molti aspetti non sarà come tu la vorrai fin da subito, ma al contrario di windows puoi renderla adatta al tuo utilizzo semplicemente installandoci cosa ti serve, come i driver video proprietari di nvidia, rispetto a quelli open installati di default

io ti consiglio una versione di ubuntu (lubuntu, xubuntu), per la grossa quantita di guide esistenti, in caso di problemi ci sarà sempre qualche discussione o guida che ne parla in rete, i programmi più conosciuti se hanno una versione linux, sicuramente ci sarà per debian
l'interfaccia grafica e possibile cambiarla semplicemente installandola, quindi gnome, KDE, xfce, non ti far condizionare da quelli per la scelta del sistema di base, anche qui ti consiglio xfce, che per quanto sia grezzo all'inizio, occupa veramente poco spazio in ram e ha pochi fronzoli grafici che ne alleggeriscono l'esperienza e basta qualche tema per renderlo abbastanza carino
2: graficamente è tutt'altro che appagante. proprio vecchia. non riesco a fare un modding adeguato perché dovrei sostituire pezzi di sistema importanti e non voglio roba ridondante.
wut? basta qualche tema per xfce, calcola che io utilizzo openbox che è semplicemente un gestore finestre e lo modifico come più mi piace, anche se in alcuni casi devo andare a modificare i file di configurazione, ma per i temi gtk di xfce ti basta veramente poco

questa l'ho messo nel thread delle foto del desktop

2022-07-24-14-24-44-screenshot-jpg.438410


calcola che openbox di base è così:

1200px-2010-04-24-133031_1280x800_scrot.png
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
io mi atterrei scrupolosamente a una delle distribuzioni dove il tuo software è certificato, l'aspetto grafico poi sei sempre in tempo a farlo come vuoi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

LitterallyWho

Utente Attivo
164
46
rilleggendola nemmeno io, ma intendevo che a parte la differenza del gestore dei pacchetti, le varie distribuzioni utilizzano lo stesso software e lo stesso kernel, quindi preferire una distro rispetto ad un altra per il windows manager, ha poco senso
Ah, quello sicuramente, anche se esistono delle piccole nicchie come Alpine, NixOS o Fedora SilverBlue tanto per dire.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco
U

Utente 52152

Ospite
@mr_loco
si parlava di linux mint non di xfce.

EDIT
un po' la vista, un po' gli occhiali sbagliati e un po' il caldo.

quando scrivi, fra un concetto e un'altro lascia uno spazio bianco, se ne guadagna in leggibilità.
non sono riuscito a leggere il tuo intervento.
 
Ultima modifica da un moderatore:

icox

Utente Attivo
497
246
Quoto @centoventicinque . Con i software professionali e' sempre una buona idea utilizzare OS che hanno il supporto ufficiale.
Non conosco quel software ma da una rapida ricerca suppongo sia QUESTO. Supportano diversi OS e forniscono anche le versioni dei driver da utilizzare a seconda dell'hardware.

L'aspetto grafico, se interessa, si puo' cambiare abbastanza facilmente in quasi tutte le distribuzioni. Visto il numero consistente di opzioni che danno sul loro sito ti suggerisco di provarne qualcuna in live, probabilmente troverai qualcosa che ti piace "out of the box" senza necessita' di grosse personalizzazioni (che ripeto, si possono comunque fare a posteriori qualunque sia la tua scelta).
 

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
rockylinux o almalinux che sono rpm based, cugine di centos e zie di red hat
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buongiorno forum,

Avrei bisogno di un consiglio su un piccolo upgrade che vorrei attuare sulla mia custom build. Questa è la configurazione attuale:

CPU Ryzen 5950x
GPU 3090FE
RAM 128GB Corsair
MB MSI MEG unify X570
Sabrent 1TB rocket plus M.2

Lavoro in ambito VFX e mi occupo principalmente di simulazioni. Il software che utilizzo, Houdini 18.5, è piuttosto ottimizzato all’interno di Linux. Di fatti, rispetto a Windows, garantisce una velocità di simulazione relativamente più alta e una gestione ottimizzata della RAM. Senza contare una stabilità migliore del software. Pensavo dunque di acquistare un nuovo M2 e installare sopra Linux e avere quindi la possibilità di scegliere all’avvio quale OS lanciare.

Ora, nella compagnia per cui lavoro le macchine sono dotate di una distro Linux CentOS e stavo pensando di adottare la stessa nella mia macchina.

Premesso questo avrei bisogno di levarmi qualche dubbio. Ovviamente vi chiedo scusa in anticipo se le mie domande dovessero suonare stupide, ma sono piuttosto neofita in ambito Linux e Hardware, quindi siate clementi :)

- Quale distro mi consigliate per il tipo di lavoro che svolgo? Su internet ho visto che sconsigliano CentOS e che sarebbe meglio orientarsi verso Mint o Rocky. Siete d’accordo anche voi?
- Le simulazioni spesso utilizzano OpenCL e i render sono GPU, dunque mi chiedevo se la 3090 fosse pienamente compatibile con l’eventuale distro che sceglierò o ci sono accorgimenti particolari che devo adottare;
- Sto pensando di acquistare un altro Sabrent 1TB rocket plus M.2 all’interno del quale piazzare la distro, secondo voi è una buona scelta?
- Potete consigliarmi guide o tutorial per l’installazione di Linux su un drive secondario e la gestione dell’avvio dal bios?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :) se avete bisogno sapere altro chiedete pure
Visto che a lavoro usate centOS e hai hardware recente ti consiglio Fedora Workstation (centOS deriva da Fedora) oppure ci sono le spin, tipo KDE plasma che è simile all'UX di Windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Nightshifter75

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno forum,

Avrei bisogno di un consiglio su un piccolo upgrade che vorrei attuare sulla mia custom build. Questa è la configurazione attuale:

CPU Ryzen 5950x
GPU 3090FE
RAM 128GB Corsair
MB MSI MEG unify X570
Sabrent 1TB rocket plus M.2

Lavoro in ambito VFX e mi occupo principalmente di simulazioni. Il software che utilizzo, Houdini 18.5, è piuttosto ottimizzato all’interno di Linux. Di fatti, rispetto a Windows, garantisce una velocità di simulazione relativamente più alta e una gestione ottimizzata della RAM. Senza contare una stabilità migliore del software. Pensavo dunque di acquistare un nuovo M2 e installare sopra Linux e avere quindi la possibilità di scegliere all’avvio quale OS lanciare.

Ora, nella compagnia per cui lavoro le macchine sono dotate di una distro Linux CentOS e stavo pensando di adottare la stessa nella mia macchina.

Premesso questo avrei bisogno di levarmi qualche dubbio. Ovviamente vi chiedo scusa in anticipo se le mie domande dovessero suonare stupide, ma sono piuttosto neofita in ambito Linux e Hardware, quindi siate clementi :)

- Quale distro mi consigliate per il tipo di lavoro che svolgo? Su internet ho visto che sconsigliano CentOS e che sarebbe meglio orientarsi verso Mint o Rocky. Siete d’accordo anche voi?
- Le simulazioni spesso utilizzano OpenCL e i render sono GPU, dunque mi chiedevo se la 3090 fosse pienamente compatibile con l’eventuale distro che sceglierò o ci sono accorgimenti particolari che devo adottare;
- Sto pensando di acquistare un altro Sabrent 1TB rocket plus M.2 all’interno del quale piazzare la distro, secondo voi è una buona scelta?
- Potete consigliarmi guide o tutorial per l’installazione di Linux su un drive secondario e la gestione dell’avvio dal bios?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :) se avete bisogno sapere altro chiedete pure
Dovresti verificare sulle pagine del supporto del tuo software.
“Sconsigliare CentOS” non ha nessun fondamento tecnico, devi verificare quali distro sono ottimizzate per il tuo hardware. Derivate come Mint (che è base Debian) e Rocky non ti offrono lo stesso supporto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!