Quale dissipattore,ram? Come fare oc su un q8300?

rotinaJ

Utente Attivo
115
1
Salve gente, :)

Premetto che non ho mai fatto oc seriamente su di un pc, altrimenti non avrei aperto questo topic... l'unica cosa che ho fatto è stata portare un Pentium D da 3,4 a 3,8 Ghz senza toccare il voltaggio (:lol:).
Di guide ne ho lette a bizzeffe, ma sono rimasto lo stesso pieno di dubbi e bisognoso di consigli e qui mi rivolgo a voi guru del pc! :inchino:

La mia situazione è questa:
- Asus P5Q Turbo
- Intel q8300
- 2x2Gb Kingston 800 Mhz (6400) CL5
- Corsair VX550W
- Ati Sapphire 5770 1Gb GDRR5 (a frequenze di fabbrica)

Prima di tutto, la scheda madre si presta bene all'overclock?

L'alimentatore regge?

Essendo il case un oggetto d'antiquariato ovvero privo di ventole e di qualunque altra soluzione tecnologica all'avanguardia (:asd:) solitamente quando gioco al pc lo scoperchio... sarebbe così:



Dovrò inventarmi qualche cosa per raffreddare il pc oppure basta il case aperto? Vorrei evitare di cambiare case...
Adesso non vorrei che voi pensiate che ho una stufetta anziché un pc...

Vi do due temperature prese alla buona facendo girare GTA IV:
A case aperto la CPU fatica ad arrivare ai 50°C (diciamo che non lo mai vista a 50°C) la Mobo sta sui 30-35°C e la scheda video sfiora i 50°C.
A case chiuso (con lo sportello laterale) le temperature stanno mediamente 5°C più alte ma a lungo andare penso aumentino.
L'ambiente, la stanza in cui sono, è già bene se è arriva a 18°C (fa freddissimo!)

Altra cosa... la RAM: Voglio cambiare i due banchi che ho adesso (Kingston 2x2Gb DDR2 800Mhz CL5) con qualcosa di più serio con dissipatore mantenendo sempre 4Gb. Qui sorgono dei dubbi:
- Meglio 4x1 o 2x2? ...2x2 giusto?
- Se le prendo da 1066 Mhz, incappo in qualche problema?
- Che latenza consigliate?

Il dissipatore:
Il processore da raffreddare è un Intel q8300 da 2,5 Ghz con socket 775, che dissipatore devo prendere? Vi dico subito che non voglio fare un overclock pazzesco... 3,0 Ghz andrebbero già bene ma se ci si può avvicinare ai 3,5 in tranquillità sarebbe ancora meglio.
Il mio budget per il dissipatore si aggira intorno al prezzo di un Scythe Mugen 2 Rev B (45€) ... e avendo già adocchiato questo modello vi chiedo: va bene?
Posto anche una foto così capite al volo qual'è:



Per andare nello specifico, come ho già detto in precedenza vorrei raggiungere almeno i 3 Ghz e se si potesse anche qualcosa in più ma senza sforzare troppo... ( = rischiare di mandare tutto a donnine :asd:).
Si può, in qualche modo, agire solamente sulla CPU? Senza dover toccare il bus della Motherboard ma agendo sul moltiplicatore della CPU che adesso dovrebbe essere 7,5?

Mi potete consigliare dei programmi validi per testare la stabilità del sistema, misurare le temperature sotto sforzo ecc... ?

Inizio a postare le foto del BIOS anche se per ora non è tempo di farlo... però così almeno vi fate un idea...





Bene se siete arrivati fino a qui leggendo tutto vi ringrazio enormemente, ma anche se non avete letto questo poema basta che abbiate capito cosa intendo... :lol:

Ho messo in grassetto alcune parti chiave di tutta questa pappardella per ricordarvi le cose a cui rispondere... visto che sono parecchie! :asd:

Grazie! :inchino:
 

SystemShock

Utente Attivo
110
12
CPU
I7 950
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
4.5 TB
RAM
6 Gb ddr3 1600 Mhz cl7
Per arrivare a 3000 mhz la tua mobo dovrebbe reggere 1600/4=400 mhz di fsb.
Dovrebbe riuscirci ma ti conviene partire da fsb 1500/4=375.
imposta manualmente la ddr2 a 800 e controlla sempre ad ogni modifica che non superino questo valore.
Il vcore alzalo un pochino di 0.030/0.050 V

Poi testi con 20 cicli di linx con memory ALL.
Controlli un po le temp. ma a 3000 non dovresti avere problemi stai sotto i 70°
Se il sisteme si blocca otida errori alza leggermente il Vcore.

Buon OC.

Non ti consiglio di cambiare le ddr guadagneresti un inezia,magari tieni i soldi per un futuro aggiornamento più completo.

Per una hd 5770 da 40 nm ed una cpu da 45 nm a 3000 mhz l'alimentatore basta e avanza.
 
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il sistema va bene,e non hai motivo di cambiare le ram,tiriamo su anche loro;)
per il dissipatore prendilo pure ad occhi chiusi.è ottimo :D:D
e prima di mettere sotto sforzo quell alimentatore devi aggiungere un altra scheda video e tirarle entrambe di un bel pò:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

SystemShock

Utente Attivo
110
12
CPU
I7 950
Scheda Madre
Asus Rampage II Extreme
HDD
4.5 TB
RAM
6 Gb ddr3 1600 Mhz cl7
Il mio budget per il dissipatore si aggira intorno al prezzo di un Scythe Mugen 2 Rev B (45€) ... e avendo già adocchiato questo modello vi chiedo: va bene?
Posto anche una foto così capite al volo qual'è:

Visto che difficilmente potrai superare i 3000 mhz,per via dell'fsb, va benissimo anzi bastava pure meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

LordAndrieL

Utente Attivo
952
29
CPU
AMD Ryzen 5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
Sabrent NVMe pcie4 + Sabrent NVMe 512GB + Samsung 860evo 500gb + x2 Seagate Barracuda 1 TB [raid 0]
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz 2x16gb BL2K16G36C16U4B
GPU
Nvidia RTX 2070 SUPER Gigabyte WindForce 3x OC
Audio
Behringer U-PHORIA UMC22
Monitor
Samsung C27JG52 2k 144hz
PSU
Corsair HX850W
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
DREVO Tyrfing V2 + Razer DeathAdder Elite + HyperX Revolver S + Neewer NW-800
Net
Vodafone 1 gigabit fibra
OS
Windows 10 Pro 64-bit
il dissi è ottimo, ce l'ho anche io sul mio q9650 a 3,6ghz, temperature ottime, io ci ho montato pure una ultra kaze 3000, è una ventola che gira a 3000rpm, però dovresti prendere dei gancini apposta perche la ventola è + spessa!!
 
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

rotinaJ

Utente Attivo
115
1
Grazie a tutti delle risposte! :inchino:

Ma quindi non si può agire semplicemente cambiando il moltiplicatore del fsb? Mi pareva d'aver letto (o forse l'ho semplicemente sognato... cosa più probabile :lol: ) che si potesse cambiare quel numeretto o forse sulla mia cpu non si può fare ma su altre si... :boh: ditemi voi.

Per quanto riguarda la RAM... pensavo che cambiarle fosse proficuo, son sempre 266 Mhz in più :asd: ...ma se dite che è praticamente inutile allora evito.
Però mr.frizz, tu dici che "alziamo anche loro" intendi di frequenza giusto? Non è così facendo rischio di farle "bollire" visto che non dispongono di alcun sistema di dissipazione? Perché se dovessi alzare di frequenza forse allora mi conviene cambiarle (alla fine son poi 80€.. neanche troppo) ...non ho idea aiutatemi a sciegliere! :inchino:

Per il dissipatore se dite che per 3,0 Ghz è esagerato allora potrei optare per qualcosa di meno costoso e magari di dimensioni più contenute visto che il Mugen temo stia strettino nel mio case (è alto quasi 16cm)... si accettano consigli! :)

CAMY63, intendi che si può andare oltre ai 3 Ghz in tranquillità? Hmmm... :figo:

Grazie a tutti! :)
 

happygallo93

Utente Èlite
2,727
248
CPU
Intel Core i5 4690
Dissipatore
Thermalright Archon
Scheda Madre
Gigabyte Z97 Gaming5
HDD
Samsung 840 Evo 250GB / Wd Caviar Black 500Gb
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB 1600Mhz
GPU
Sapphire R9 380X Nitro
Audio
(RIP) Creative SoundBlaster Fatal1ty Xtremegamer
Monitor
Asus Ml228h
PSU
Corsair Hx650Eu
Case
CoolerMaster 690 Xcalade
Periferiche
Razer Deathadder & Blackwidow & Kraken Chroma
OS
Windows 10 Professional 64Bit
io posso dirti che le tue ram sono di buona marca quindi riesci a farle salire di frequenza senza che si rompano (di solito le ram con dissipatore sono quelle da o.c. estremo). non voglio dire stupidaggini dato che non sono esperto in materia ma quelle kingston dovrebbero raggiungere i 900mhz senza troppi problemi. il tuo sistema è davvero buono e potrai effettuare un ottimo overclock. se riesci a cambiare case sarebbe l'ideale ma se non vuoi allora non importa, non ti limiterà molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

Camy63

Utente Èlite
4,617
862
CPU
i5 10600K cooled by Swiftech 4.2 Ghz
Dissipatore
liquido
Scheda Madre
ASUS Z490 PLUS
HDD
samsung 970 EVO PLUS 1TB
RAM
CRUCIAL BALLISTIX 8X2 3000 Mhz
GPU
ASUS STRIX GTX970 DC2OC + WB EK
Audio
INTEGRATO
Monitor
Asus TUF VG249Q
PSU
EVGA SUPERNOVA GOLD 550W
Case
Corsair 650D MODDATO....NOTEBOOK ASUS ROG STRIX G731GU-EV132T
Periferiche
canon MG 6150
Net
fastweb
OS
WIN 10 PRO 64 bit
per un overclock moderato si può intervenire agendo solo sul FSB, il moltiplicatore del Q8300 è bloccato verso l'alto a 7,5 e questo ti costringe a salire abbastanza di fsb per raggiungere frequenze appetibili come i 3200/3400 mhz, la main ce la fa sicuramente, bisogna vedere il processore come sale e di che voltaggi ha bisogno, le ram come diceva mr.frizz saliranno ma non friggeranno di certo anche se magari necessiteranno di un piccolo overvolt ..
 
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
come dice camy,probabilmente quelle ram con 1,9 max 2v arrivano a 900...con un fsb di 440 saresti a 3,3ghz senza troppi problemi e con ottime temperature.se hai l occasione prendi quel dissipatore,farà comodo anche in futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

rotinaJ

Utente Attivo
115
1
Bene! Vi ringrazio tutti! :)

Ok allora vado di Mugen... ora mi tocca solo aspettare che torni disponibile sul sito dove lo avevo visto... :doh:

E quando lo sarà, avrò di nuovo bisogno di voi! :asd:
 

rotinaJ

Utente Attivo
115
1
Bene... rieccomi qua. :)

Stavo prendendo sul serio l'idea di cambiare case, quello che ho ora ha sui 10 anni penso... :lol:
Giusto per stare tranquillo con le temperature, visto che con questo pc oltre che a giocarci ci faccio tante altre cose... il che significa che sta molte ore acceso lungo la giornata.

Sullo stesso sito dove ordinerò il Mugen ho trovato questo case:

Thermaltake Element S





Come dimensioni:
- altezza 505 mm
- lunghezza 540 mm
- larghezza 230 mm

Se qualcuno di voi lo conosce, o lo possiede può rispondere ai miei dubbi? :help: :inchino:

- Prima di tutto, é buono come case?
- Il dissipatore (Mugen 2 Rev B) ci sta?
- Siccome al giorno d'oggi le schede video si comprano al metro (:D) ... se in un futuro volessi cambiare la mia HD5770 con qualcosa di più performante e quindi sicuramente più lunga, ci starebbe? (Parlo ad esempio della seria HD6000)
- Cosa meno importante... se non mi piacesse la ventola superiore con i led rossi (che fanno troppo Seicento di un tamarro... :asd:) si può in qualche modo eliminare il led senza cambiare la ventola?

Grazie a tutti per le risposte! :inchino:
 

Madness90

Utente Èlite
2,481
163
CPU
AthlonII X4 640 cooled by Scythe Shuriken & Gelid Wing
Scheda Madre
Gigabyte GA-890GPA-UD3H Rev. 2.1
HDD
Ocz Vertex 3 60GB + Samsung HD253GJ + WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill 1600 7-8-7-24 1,5V
GPU
HIS Ice Q X Turbo HD7870
Audio
Integrata + Scythe SDA 2100 + Scythe Kro Craft
Monitor
Dell U2412M
PSU
Sea Sonic X-560
Case
The Exoscheletro v0.2
OS
Windows 7 Home Premium x64
Prezzo del case?
Come case è buono, ma si trova di meglio in circolazione, poi dipende dal budget ;)...
 
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

rotinaJ

Utente Attivo
115
1
Costa 95€ ... e possibilmente non vorrei spendere più di quella cifra.
Per case migliori, intendi a parità di prezzo?
 

Madness90

Utente Èlite
2,481
163
CPU
AthlonII X4 640 cooled by Scythe Shuriken & Gelid Wing
Scheda Madre
Gigabyte GA-890GPA-UD3H Rev. 2.1
HDD
Ocz Vertex 3 60GB + Samsung HD253GJ + WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill 1600 7-8-7-24 1,5V
GPU
HIS Ice Q X Turbo HD7870
Audio
Integrata + Scythe SDA 2100 + Scythe Kro Craft
Monitor
Dell U2412M
PSU
Sea Sonic X-560
Case
The Exoscheletro v0.2
OS
Windows 7 Home Premium x64
Costa 95€ ... e possibilmente non vorrei spendere più di quella cifra.
Per case migliori, intendi a parità di prezzo?
Si come:
-Aerocool SycloneII
-Cooler Master 690II
-NZXT Tempest Evo
-Thermaltake Armor A60/A90
-Xigmatek Utgard

Questi sono alcuni dei più noti.
 
  • Mi piace
Reazioni: rotinaJ

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili