DOMANDA Quale delle due configurazioni è la più performante?

mttbscm94

Nuovo Utente
31
0
Buonasera. Sto assemblando un nuovo pc (per la prima volta:asd:) con un budget di circa 500-550 euro. Ho dei dubbi su quale configurazione sia migliore principalmente per gaming:

-ASRock 970 EXTREME3 R2.0 (79 euro)
-AMD AM3+ FX-6300. 3, 5GHz (senza OC), 14MB Cache, 95W (108 euro)
-HyperX Savage da 8GB 1866 MHz DDR3 (64 euro)
TOT: 251

OPPURE
-AMD F2 A10-5800k, 3.8 GHz (Senza OC), 4 MB cache, 100W con scheda video integrata (ma tanto ne prendo una dedicata. In tal caso le due memorie si uniscono oppure quella del CPU non lavorerà?) (87 euro)
-Gigabyte F2A88XM-HD3 (59 euro)
-HyperX Fury da 16 GB (2x8gb) 1866 MHz DDR3 (113 euro)
TOTALE: 259 euro

Oltre a queste configurazioni la domanda è: la HyperX Savage (che dovrebbe avere più MHz perchè parte da 1866 e ha meno tempo di latenza) è migliore della Fury (che invece dovrebbe avere una autoregolazione di Mhz tra 1333 e 1866 e più tempo di latenza (non ci ho capito molto???) ) nonostante i 16 GB della Fury contro gli 8 della Savage? Quindi meglio privilegiare più memoria RAM o più velocità (sempre se ho capito bene leggendo su internet)?

Se foste interessati anche al resto della configurazione da me pensata e vorreste darmi anche qualche consiglio ve ne sarei grato:
-Case: iTeck case INVADER R03 rosso. 37 euro
-HD: Hard disk westerndigital 1tb 7200 giri 64 cache. 60 euro
-VGA: msi nVIDIA GeForce GT740 GDDR5 2GB dedicati clock 1600 Mhz, 5000 Mhz memoria, 128 bit. 104 euro
-Dvd: Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW. 19 euro
-Alimentatore: iTek ITPS650K Energy K-Series 650W, ATX. 26 euro






Edit: se invece di quel processore e scheda video prendessi l'athlon II 860k e la GTX 750ti (associate a 8 gb di ram perché di più non posso spendere)?
 
Ultima modifica:

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buonasera. Sto assemblando un nuovo pc (per la prima volta:asd:) con un budget di circa 500-550 euro. Ho dei dubbi su quale configurazione sia migliore principalmente per gaming:

-ASRock 970 EXTREME3 R2.0 (79 euro)
-AMD AM3+ FX-6300. 3, 5GHz (senza OC), 14MB Cache, 95W (108 euro)
-HyperX Savage da 8GB 1866 MHz DDR3 (64 euro)
TOT: 251

OPPURE
-AMD F2 A10-5800k, 3.8 GHz (Senza OC), 4 MB cache, 100W con scheda video integrata (ma tanto ne prendo una dedicata. In tal caso le due memorie si uniscono oppure quella del CPU non lavorerà?) (87 euro)
-Gigabyte F2A88XM-HD3 (59 euro)
-HyperX Fury da 16 GB (2x8gb) 1866 MHz DDR3 (113 euro)
TOTALE: 259 euro

Oltre a queste configurazioni la domanda è: la HyperX Savage (che dovrebbe avere più MHz perchè parte da 1866 e ha meno tempo di latenza) è migliore della Fury (che invece dovrebbe avere una autoregolazione di Mhz tra 1333 e 1866 e più tempo di latenza (non ci ho capito molto???) ) nonostante i 16 GB della Fury contro gli 8 della Savage? Quindi meglio privilegiare più memoria RAM o più velocità (sempre se ho capito bene leggendo su internet)?

Se foste interessati anche al resto della configurazione da me pensata e vorreste darmi anche qualche consiglio ve ne sarei grato:
-Case: iTeck case INVADER R03 rosso. 37 euro
-HD: Hard disk westerndigital 1tb 7200 giri 64 cache. 60 euro
-VGA: msi nVIDIA GeForce GT740 GDDR5 2GB dedicati clock 1600 Mhz, 5000 Mhz memoria, 128 bit. 104 euro
-Dvd: Samsung SH-224DB/BEBE Masterizzatore DVD-RW. 19 euro
-Alimentatore: iTek ITPS650K Energy K-Series 650W, ATX. 26 euro






Edit: se invece di quel processore e scheda video prendessi l'athlon II 860k e la GTX 750ti (associate a 8 gb di ram perché di più non posso spendere)?

La tua prima configurazione va meglio della seconda, se stiamo parlando di gaming, solo che magari al posto di quella scheda video (che è davvero mediocre, ma consuma pochissimo) prenderei la gtx 750 liscia, oppure la r7 260x, e come alimentatore MAI prendere in considerazione gli Itek, va a finire che ti implodono dopo poco, prendi un thermaltake hamburg oppure berlin, e poi scegliti la scheda video in base ai giochi che vuoi giocare con i benchmark che puoi vedere online, basta cercare ''amd r7 260x battlefield 4'' e puoi già vedere quanti fps e a che dettagli la potresti usare, occhio anche alla cpu, prendile un buon dissipatore che scalda molto, non più di 30 euro basteranno e per il case, di nuovo è un Itek, sarà di plastica, prendine uno cooler master , oppure zalman ... e persino thermaltake ma Itek è meglio di no, fidati.
 

mttbscm94

Nuovo Utente
31
0
La tua prima configurazione va meglio della seconda, se stiamo parlando di gaming, solo che magari al posto di quella scheda video (che è davvero mediocre, ma consuma pochissimo) prenderei la gtx 750 liscia, oppure la r7 260x, e come alimentatore MAI prendere in considerazione gli Itek, va a finire che ti implodono dopo poco, prendi un thermaltake hamburg oppure berlin, e poi scegliti la scheda video in base ai giochi che vuoi giocare con i benchmark che puoi vedere online, basta cercare ''amd r7 260x battlefield 4'' e puoi già vedere quanti fps e a che dettagli la potresti usare, occhio anche alla cpu, prendile un buon dissipatore che scalda molto, non più di 30 euro basteranno e per il case, di nuovo è un Itek, sarà di plastica, prendine uno cooler master , oppure zalman ... e persino thermaltake ma Itek è meglio di no, fidati.

Grazie per il consiglio. Sicuramente prenderò un T. hamburg da 530W. Per quanto riguarda il dissipatore io ho un Alpine 64 Pro (che arriva fino a processori di 100W): forse è un po al limite ma può andare lo stesso? Non ho intenzione di fare OC (almeno per ora, caso mai in futuro prenderò un dissipatore migliore). Per quanto riguarda la ram? Meglio 16 a 1333 Mhz o 8 a 1866?
Come scheda video penso prenderò la gtx750Ti almeno da stare tranquillo per un po :P
 

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie per il consiglio. Sicuramente prenderò un T. hamburg da 530W. Per quanto riguarda il dissipatore io ho un Alpine 64 Pro (che arriva fino a processori di 100W): forse è un po al limite ma può andare lo stesso? Non ho intenzione di fare OC (almeno per ora, caso mai in futuro prenderò un dissipatore migliore). Per quanto riguarda la ram? Meglio 16 a 1333 Mhz o 8 a 1866?
Come scheda video penso prenderò la gtx750Ti almeno da stare tranquillo per un po :P

La ram, la puoi prendere anche a 1333mhz, tanto non vai con scheda video integrata, quindi tra 1333 e 1866 la differenza di prestazioni è un nulla, prendi 8gb che sono sufficienti per ogni cosa, anzi non si saturano nemmeno, per il dissipatore non è per niente buono, lo cambierei con un cooler master hyper tx3 evo oppure arctitc freezer extreme, vedi tu.
 

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Siccome nessuno risponde alle mie domande sull'alimentatore sto cercando di dedurre la risposta leggendo altri post.
Mi chiedo, ma se parlate di 650 W itek e poi per la stessa configurazione gli viene invece consigliato un hamburg o berlin ... che rimangono comunque degli alimentatoracci, per carità con tutto il rispetto ma non hanno garanzie di 5 anni non sono nemmeno 80+ bronze.
Penso che siano due dei fattori piu importanti dal mio punto di vista ignorante.

Poi forse questi sono consigli per avere il meglio a prezzi bassi.

Io sono piu per tenere un pc per diversi anni non solo per 2 3 anni ... ma per 10 almeno.
(un hamburg o un berlin o comunque cose senza nemmeno garanzia .. Io avevo visto un po gli antec ma ce ne sono davvero una marea di alimentatori in commercio, mica uno di quei due iniziali dura piu di 5 anni (?) se utilizzato ogni giorno , senza dover supportare degli OC).
 

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
Siccome nessuno risponde alle mie domande sull'alimentatore sto cercando di dedurre la risposta leggendo altri post.
Mi chiedo, ma se parlate di 650 W itek e poi per la stessa configurazione gli viene invece consigliato un hamburg o berlin ... che rimangono comunque degli alimentatoracci, per carità con tutto il rispetto ma non hanno garanzie di 5 anni non sono nemmeno 80+ bronze.
Penso che siano due dei fattori piu importanti dal mio punto di vista ignorante.

Poi forse questi sono consigli per avere il meglio a prezzi bassi.

Io sono piu per tenere un pc per diversi anni non solo per 2 3 anni ... ma per 10 almeno.
(un hamburg o un berlin o comunque cose senza nemmeno garanzia .. Io avevo visto un po gli antec ma ce ne sono davvero una marea di alimentatori in commercio, mica uno di quei due iniziali dura piu di 5 anni (?) se utilizzato ogni giorno , senza dover supportare degli OC).

innanzi tutto, gli fx sono generalmente consigliati per il gaming risetto agli amd "A" che hanno un comparto grafico integrato che può andare per un gaming leggero e senza pretese (insomma vanno bene per altri utilizzi).
quando hai scelto una soluzione con scheda video e non con l'integrata, fa poca differenza la velocità e la latenza delle ram, comunque sia il target attuale è quello di 2 moduli da 4 GB 1600 cl9, (ovviamente se le trovi allo stesso prezzo cl8 o cl7 oppure 1866 ecc. ancora meglio ma non ti fa differenza perchè a dare la prestazione grafica sarà la ram della vga)
se decidessi per un amd fx la mobo as rock che hai messo te la sconsiglierei, gigabyte 970ud3p o asus m5a970 evo (qui è l'esperienza di centinaia di utenti che parla).

una volta detto questo, per l'alimentatore per capirne l'effettiva qualità non ci si basa sul bollino dell'efficienza o sulla garanzia ma su chi è il produttore (vero) e non il marchio sopra e sulle review fatta dai siti specializzati che metteno i vari modelli alla frusta. detto questo antec neo eco (consiglio).
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Scusa... Ma già solo paragonare itek a una qualsiasi produttrice di alimentatori degni di portare questo nome non ha veramente senso. Paragonare un iTek a un berlin... Senza senso!
P.S: poi la domanda non era inerente a quanto chiesto nel post iniziale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili