Quale cpu scegliere?

chryde_

Utente Attivo
229
14
Ciao ragazzi, ho questo pc pre assemblato comprato qualche anno fa, al quale sto facendo qualche modifica di tanto in tanto, ora penso sia giunta l’ora di cambiare il processore , e qui ho due domande , la prima è: ‘conviene davvero cambiare prima la cpu del resto? Che ne so ram , mobo ecc...
La seconda è : ‘quale cpu scegliere ? A livello di compatibilità con gli altri componenti?’
Utilizzo il pc principalmente per giocare...
 

Allegati

  • ECBA932C-3F61-4E79-93FE-BB676B33C0B7.png
    ECBA932C-3F61-4E79-93FE-BB676B33C0B7.png
    859.5 KB · Visualizzazioni: 61

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Consiglio spassionato? Lascia perdere e rifallo da 0. I pezzi sono troppo vecchi e castrati. Anche farci upgrade randomici di tanto in tanto che benefici potresti averne?

Vai su AMD rifacendotelo da capo con 800 euro (periferiche escluse) ti fai un gran bel pc.

L'unica cosa da tenere è la VGA... Una 1050ti non è granché ma nemmeno male. Per giocare in 1080p va ancora bene. È il resto che è da brividi..

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

chryde_

Utente Attivo
229
14
Consiglio spassionato? Lascia perdere e rifallo da 0. I pezzi sono troppo vecchi e castrati. Anche farci upgrade randomici di tanto in tanto che benefici potresti averne?

Vai su AMD rifacendotelo da capo con 800 euro (periferiche escluse) ti fai un gran bel pc.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Guarda voglio aggiornarlo appunto per questo , avendo un budget di circa 300€ non posso permettermi un pc nuovo , cosa vedi di così ‘datato’? La 1050ti per quello a cui gioco mi va ancora bene, l’ssd è nuovo , le ram sono nuove ddr4, io personalmente di datato vedo solo la mobo e la cpu no?
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
8gb ram sono pochissimi, la cpu è purtoppo scarsa e la scheda madre immagino sia di un pre assembleato...

Ssd ok... Io ti direi di cambiare cpu e mobo. Potresti cercare un 2600 di amd (meglio se usato che risparmi) con una scheda madre tipo con chipset b450... È metti un paio di banchi da 8gb.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

chryde_

Utente Attivo
229
14
8gb ram sono pochissimi, la cpu è purtoppo scarsa e la scheda madre immagino sia di un pre assembleato...

Ssd ok... Io ti direi di cambiare cpu e mobo. Potresti cercare un 2600 di amd (meglio se usato che risparmi) con una scheda madre tipo con chipset b450... È metti un paio di banchi da 8gb.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Bene bene, per la scheda madre non è che riusciresti a linkarmene una? Ho abbastanza paura per i problemi di incompatibilità
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Bene bene, per la scheda madre non è che riusciresti a linkarmene una? Ho abbastanza paura per i problemi di incompatibilità
Si ma se cambi scheda madre devi cambiare anche cpu. Intanto vediamo di fare le cose fatte bene. Che ram monti attualmente? Ddr4 ok ma quanti banchi? Che frequenze? Latenza?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: chryde_

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Io invece lo terrei: raddoppio della ram prendendone altri banchi identici, se la scheda madre lo permette (apri il case e vedi se ci sono slot liberi) e poi cercare un i5 serie 6 o serie 7, il tutto magari nell'usato. Spendi un centinaio di euro a farla grossa e tiri avanti ancora parecchio.
Edit
Il pc è un preassemblato Asus quindi potrebbe avere connettori proprietari e potrebbe risultare una rogna cambiare molto altro. Siccome la ram la hai in dual channel stai occupando già gli unici due slot quindi dovrai prendere un'altra coppia di banchi (2x8) e sostituire i vecchi. Rimarrei nell'usato!
 

chryde_

Utente Attivo
229
14
Si ma se cambi scheda madre devi cambiare anche cpu. Intanto vediamo di fare le cose fatte bene. Che ram monti attualmente? Ddr4 ok ma quanti banchi? Che frequenze? Latenza?

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
2x4 , 2333mhz ma la mobo supporta mi sembra 2133 max
Post unito automaticamente:

Io invece lo terrei: raddoppio della ram prendendone altri banchi identici, se la scheda madre lo permette (apri il case e vedi se ci sono slot liberi) e poi cercare un i5 serie 6 o serie 7, il tutto magari nell'usato. Spendi un centinaio di euro a farla grossa e tiri avanti ancora parecchio.
Edit
Il pc è un preassemblato Asus quindi potrebbe avere connettori proprietari e potrebbe risultare una rogna cambiare molto altro. Siccome la ram la hai in dual channel stai occupando già gli unici due slot quindi dovrai prendere un'altra coppia di banchi (2x8) e sostituire i vecchi. Rimarrei nell'usato!
Dici che devo cambiare solo il processore e le ram? Senza toccare almeno per ora la mobo?
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Io cambierei mobo e cpu come detto, poi penserei alle ram. Guarda per un ryzen serie 2 e una mobo con chip 450... Per me con 200 euro te la cavi.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili