DOMANDA Quale configurazione? Budget non superiore a 1800 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lucalpc

Nuovo Utente
18
1
Ciao a tutti

È da un Po di tempo che sto pensando di assemblare il mio primo pc ed è per questo che chiedo a voi esperti.
Principalmente l'uso del pc sarebbe quello di giocare e di fare video gameplay.
Il budget non è superiore a 1800 Euro circa.
Tenete presente che per registrare video avrò bisogno di Sony Vegas, di una webcam (Penso di comprare una Logitech Brio 4k) e dell'Elgato Game Capture per registrare da Ps4.
Quindi quando inizierò a registrare avrò in funzione i processi della Webcam 4k e Elgato per registrare da Ps4.
Per ora ho già acquistato:
Case : Pure base 600
Scheda madre: Asus Rog Strix Z370 E-Gaming
Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 MHZ
Alimentatore: Corsair RM850x
Raffreddamento: Hydro H100i v2

Da acquistare ancora:
Ssd m.2 Crucial 500gb
HDD SEAGATE 2 TB
Scheda video GTX 1080 MSI AERO 8G OC
Processore Intel core i7 8700k

Ì miei dubbi sono il processore e scheda video.
Per quello che devo fare posso prendere una scheda video e un processore meno potenti o questi vanno bene?

Spero di essermi spiegato bene, se avete dubbi chiedete pure. Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E' necessario il budget (anche nel titolo)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Ì miei dubbi sono il processore e scheda video.
Per quello che devo fare posso prendere una scheda video e un processore meno potenti o questi vanno bene?
ormai il danno è fatto, potevi evitare di spendere soldi chiedendo prima, l'alimentatore è sproporzionato, la scheda madre parte del prezzo l'hai pagata per la scritta "strix"
per il tuo utilizzo sarebbe stato meglio andare su una cpu ryzen per gestire meglio il flusso dello streaming , migliore prestazioni in ambito editing e meno perdita di fps se giocherai anche con il pc, se non puoi restituire la mobo, sei per forza di cose, costretto a prendere l'i7-8700k in sovraprezzo di almeno 80€
l'ssd m.2 se lo prendi sata3 è inutile, prendi il classico formato da 2.5" che costa e scalda meno
webcam in 4k 30fps per un piccolo riquadro nello streaming? non sarebbe meglio la classica c920?
scheda video, assolutamente no, niente monoventole dalla 1060 in su, con che monitor l'abbinerai?
 

Lucalpc

Nuovo Utente
18
1
Il monitor per ora non ho ancora scelto quale forse asus PB277Q.
Quindi il processore dovrò acquistare i7 8700k e per quanto riguarda la scheda video?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
un i5 con i solo 6 core non è in grado di gestire gaming e streaming, andando su ryzen già un r5 2600 a 150€ ti permetteva di farlo con i sui 6 core 12 thread (pari a quelli dell'i7), come ho scritto su, se non puoi fare il reso della scheda madre sei costretto ad andare su un 8700k, 8700 è inutile dato che hai già una z370 e dissipatore
scheda video invece, la 1070 farà un po fatica a dettagli ultra in 2k in tutti i giochi
 

Lucalpc

Nuovo Utente
18
1
Okey allora non ho scelta acquisto l'i7 8700k con la GTX 1080.. La scheda video mi consigli una Gigabyte o Asus? Perché hai detto prima che monoventola me lo sconsigli se ho capito bene ...
Comunque la mia idea era anche quella di fare un bel computer da tenerlo per molto tempo ecco perché ho scelto un budget così alto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Okey allora non ho scelta acquisto l'i7 8700k con la GTX 1080.. La scheda video mi consigli una Gigabyte o Asus? Perché hai detto prima che monoventola me lo sconsigli se ho capito bene ...
esatto, vai su questa, ti linko anche la guida sulle 1080 per vedere quali evitare
Comunque la mia idea era anche quella di fare un bel computer da tenerlo per molto tempo ecco perché ho scelto un budget così alto
devi anche considerare le componenti migliori per il tuo uso e non quello che al momento è il top sul mercato, spesso non sono la stessa cosa
 

Lucalpc

Nuovo Utente
18
1
"l'ssd m.2 se lo prendi sata3 è inutile, prendi il classico formato da 2.5" che costa e scalda meno."

Scusa non mi è chiara questa cosa .. SSD M.2 SATA 3 non dovrebbe essere migliore del 2.5? Perché mi consigli il 2.5 e non il sata 3?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,550
12,048
Scusa non mi è chiara questa cosa .. SSD M.2 SATA 3 non dovrebbe essere migliore del 2.5? Perché mi consigli il 2.5 e non il sata 3?
(guarda i link per farti un idea) M.2 c'è sata3, stessa tecnologia dei classici 2.5", cambia "l'attacco" ma le prestazioni sono le stesse e ci sono gli M.2 Nvme con velocità maggiori che sfruttano un altro tipo di tecnologia, in game non hai vantaggi ne con il primo che con il secondo, essendo montati direttamente su piccole schede si riscaldano facilmente
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,090
26,356
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Scusa la domanda: ma come fai a giocare con il pc mentre streammi con il pc da gaming su ps4? :boh: ti sdoppi? :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili