DOMANDA Quale componenti sostituire?

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Salve a tutti,
avevo un Pixel 4 XL che, cadutomi, si è rotto. Dopo averlo portato in tre centri di riparazione (i primi due non riuscivano a capire il problema, e il primo se l’è tenuto 6 mesi) il terzo mi ha detto che la scheda madre era andata in corto, e che cambiarla sarebbe costato più che cambiare telefono.
Io, preso dalla disperazione, ho iniziato a cercare una scheda madre compatibile su internet, e l’ho trovata. Per riparare il corto di una scheda madre è sufficiente sostituire quella o devo cercare altro?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Avresti dovuto spedirlo in riparazione a Google. E riparandolo da te adesso rischi di fare danni enormi che non ci stavano prima. Ormai e' troppo tardi, anche io sono dell'idea che faresti prima a comprarne uno nuovo.

Prossima volta prenditi una cover ed un vetro temperato. Non mi stanchero' mai di ripeterlo.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Ho provato a guardare per Google, ma essendo che è stato comprato ricondizionato, da un rivenditore esterno a loro, e che era fuori produzione da tempo (quindi andava spedito all’estero) veniva a costare una follia, quindi ho scartato. La cover l’ho ordinata subito appena arrivato il telefono, ma ci ha messo una decina di giorni ad arrivare (un giorno dopo appena rotto il telefono, ironia della sorte), e non ho fatto in tempo a metterla.
Quindi non ho propri speranze per il pixel in mio possesso?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
È appunto quello che intendevo fare. Ho trovato proprio la guida di sostituzione della scheda madre. Quello che mi interessava sapere è se oltre alla mobo devo cambiare altro
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Lo scoprirai soltanto dopo aver sostituito la scheda, riassemblato tutto e riacceso il telefono.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Salve a tutti,
avevo un Pixel 4 XL che, cadutomi, si è rotto. Dopo averlo portato in tre centri di riparazione (i primi due non riuscivano a capire il problema, e il primo se l’è tenuto 6 mesi) il terzo mi ha detto che la scheda madre era andata in corto, e che cambiarla sarebbe costato più che cambiare telefono.
Io, preso dalla disperazione, ho iniziato a cercare una scheda madre compatibile su internet, e l’ho trovata. Per riparare il corto di una scheda madre è sufficiente sostituire quella o devo cercare altro?

Se il corto è effettivamente sulla scheda madre, si.
Ma considera che potrebbe non essere l’unico problema dovuto alla caduta: metti caso che la sostituzione effettivamente ripara il corto ma durante la caduta si è rotto anche lo schermo non vedrai nulla comunque.

Insomma devi andare a fiducia di cosa ti hanno detto in quel centro e sperare anche che tutti i cavi flat siano a posto (se la caduta non è stata pesante dovrebbero esserlo), oltre ovviamente a fare molta attenzione e sperare di non fare danno tu stesso.

Cioè non sai esattamente dove sia il corto o se si sia solo rotta la scheda madre, puoi solo andare a tentativi.

Nel migliore dei casi il telefono si riaccende e via, anche se ovviamente non avrai più i dati.
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Se il corto è effettivamente sulla scheda madre, si.
Ma considera che potrebbe non essere l’unico problema dovuto alla caduta: metti caso che la sostituzione effettivamente ripara il corto ma durante la caduta si è rotto anche lo schermo non vedrai nulla comunque.

Insomma devi andare a fiducia di cosa ti hanno detto in quel centro e sperare anche che tutti i cavi flat siano a posto (se la caduta non è stata pesante dovrebbero esserlo), oltre ovviamente a fare molta attenzione e sperare di non fare danno tu stesso.

Cioè non sai esattamente dove sia il corto o se si sia solo rotta la scheda madre, puoi solo andare a tentativi.

Nel migliore dei casi il telefono si riaccende e via, anche se ovviamente non avrai più i dati.
Veramente il telefono si accende (o almeno lo faceva, prima che il primo centro ci mettesse le mani. Ora se in carica mostra solo la batteria col punto di domanda). Quindi ho la certezza che il telefono funziona, solo non si carica.
Quoto. Il gioco semplicemente non vale la candela, a meno che non trovi i ricambi a prezzi stracciati (dubito).
A giudicare da quanto hai scritto è più facile che ti trovi nella situazione in cui cambi la scheda madre e lo smartphone resta morto che il contrario...
Ho trovato una mobo a 100 € più spedizione. Non so se è un prezzo stracciato, ma di sicuro mi costa meno che un telefono nuovo
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Mi piacerebbe, ma non so più come accenderlo. Dopo averlo portato alla prima riparazione hanno fatto qualcosa, e ora se lo metto in carica vedo solo un'icona della batteria con il punto di domanda al centro che lampeggia al centro dello schermo, e se provo ad accenderlo l'icona della batteria appare e scompare subito, continuamente. Idem per recovery e fastboot
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,032
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Mettiamo caso che te lo ripari da solo. 100 euro per la scheda madre ti van via subito. Per prima cosa devi sperare che sia una scheda legittima e non il tipico clone cinese farlocco che trovi su Alibaba o su Ali Express. Secondo, se poi scopri che ci stanno pure altri danni altrove la cifra che dovrai spendere sale a dismisura. Non essendo tu stesso un esperto in riparazioni non puoi sapere se cambiare solo la scheda madre basti o no. E' un po' un testa o croce. E se ci dovessero essere altri danni altrove ti ritroveresti ad avere centinaia di euro in pezzi sostitutivi che non sai nemmeno montare. Perche' ci sono le guide si. Pero' smontare e montare uno smartphone non e' facile come montare un lego. iFixit da alla riparabilita' di un Pixel 4 XL un bel 4/10 di voto. Il che indica che e' difficile e complicato ripararne uno da soli.

Tra il rischio di scheda madre farlocca, il rischio che ci siano molti piu' danni in altre parti, il rischio che tu stesso da non esperto fai danni pichignando qualcosa che non avresti dovuto toccare.. qua ci sono troppi rischi e troppe variabili in campo.

Io credo che sia meglio prenderne uno nuovo di telefono a sto punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Un telefono ce l'ho, anche perché stare 6 mesi senza è difficile. Il motivo di tutta sta ricerca eccetera è che non mi va giù che neanche dopo un mese il mio Pixel (telefono di cui sono innamorato) si sia guastato. Se fossi riuscito a ripararlo avrei dato il mio a mio fratello, che al momento è senza, e io mi sarei ripreso il Pixel. Ma a quanto pare mi dovrò rimettere l'anima in pace
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili